Le Migliori 10 Azioni Energetiche da Comprare nel 2023

In questo articolo parleremo dei 10 migliori titoli energetici da acquistare ora e nel 2023, con informazioni e grafici delle quotazioni in tempo reale.

La pandemia di Covid-19 è stata difficile per il settore energetico. Le restrizioni ai viaggi globali causate dall’epidemia di Covid-19 hanno ridotto la domanda di petrolio di oltre 30 milioni di barili nel 2020. I prezzi del petrolio sono entrati in territorio negativo per la prima volta in assoluto, determinando riduzioni di budget e sostanziali restrizioni di capitale tra i produttori di energia.

Solo pochi mesi dopo, i prezzi del petrolio e i prezzi del gas naturale hanno raggiunto i livelli più alti in quasi un decennio sulla scia del conflitto russo-ucraino, costringendo numerosi paesi a rivalutare il proprio fabbisogno energetico. Dopo l’inizio del conflitto, i prezzi globali del petrolio sono saliti a oltre 120 dollari al barile. Anche il prezzo all’ingrosso del gas in Europa è aumentato fino al 500% a causa delle imminenti limitazioni di fornitura da parte del colosso energetico russo Gazprom. Dato l’aumento dei prezzi del petrolio e del gas, l’interesse degli investitori per le società energetiche è aumentato in modo significativo.

Sebbene i prezzi più elevati del petrolio e del gas siano positivi per i margini e i profitti del settore, il settore dovrà comunque passare alle energie rinnovabili in futuro. Date le iniziative sul cambiamento climatico e il riscaldamento globale, la domanda di petrolio e gas finirà per diminuire e la domanda di energia rinnovabile aumenterà. Per le aziende che non effettuano la transizione con successo, dipenderanno dai prezzi del petrolio e del gas per i loro profitti e margini, che potrebbero diminuire se i prezzi delle materie prime scendessero. Per le aziende che effettuano con successo la transizione, l’ampia dimensione del mercato delle energie rinnovabili offre opportunità sostanziali per gli investitori.

migliori azioni energetiche
Sopra: i marchi delle “7 sorelle” che erano considerate le più grandi e potenti industrie petrolifere del 1900, alcune delle quali ancora detengono molti primati.

10 migliori titoli energetici da acquistare ora

La metodologia che è stata seguita per compilare questa classifica:

Per identificare le migliori azioni energetiche da acquistare ora, e per il primo periodo del 2023, abbiamo fatto riferimento su cosa hanno investito i più grandi Hedge Fund.

 

Si tratta di un modo piuttosto semplice di trarre conclusioni: gli Hedge Fund sono soggetti “facilitati ad investire” e dispongono di decine di miliardi di euro o dollari a disposizione.

Sono grandi agenzie di investimento che hanno tutti i tipi di strumenti possibili ed immaginabili per capire se un’azione o un ETF stia crescendo o meno e quindi pensiamo che possano essere tranquillamente presi come degli indicatore su dove investire, un suggerimento affidabile per capire se uno strumento finanziario vale o meno la pena di essere considerato come possibile investimento.

Ad esempio l’Energy Select Sector SPDR Fund è il più antico fondo negoziato in borsa progettato per fornire un’ampia esposizione al settore energetico del mercato azionario. Il fondo ha 12 miliardi di dollari di asset, il che lo rende uno dei più grandi ETF.

Quindi, secondo gli hedge fund, ecco i 10 migliori titoli energetici da acquistare in questo momento:

10 azioni di energia che potrebbero rilevarsi un ottimo investimento :

azioni energetiche exxon mobile
Sopra: un impianto di benzina Exxon Mobile

1. Exxon Mobile Corporation (NYSE: XOM )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso: 72

Exxon Mobil Corporation (NYSE:XOM) è una compagnia petrolifera e del gas. Exxon Corporation e Mobil Corporation si sono unite per formare l’azienda nel 1999 e da allora l’azienda è stata molto redditizia. Con i prezzi del petrolio più elevati, la società ha guadagnato 23 miliardi di dollari e potrebbe guadagnare ancora di più nel 2022 se le stime degli analisti fossero corrette.

Con 72 hedge fund testati, che detengono posizioni alla fine del secondo trimestre 2022, Exxon Mobil Corporation (NYSE:XOM) è anche al primo posto nella nostra lista dei 10 migliori azioni energetiche da acquistare ora e nel primo periodo del 2023. Tra questi, GQG Partners è il principale stakeholder di Exxon Mobil Corporation (NYSE:XOM) dal secondo trimestre del 2022, con oltre 47 milioni di azioni per un valore di oltre 4 miliardi di dollari.

INVESTI NELLE AZIONI ENERGETICHE ITALIANE:

  • A2A (BIT: A2A )
  • ENEL (BIT: ENEL  )
  • ENI (BIT: ENI )
  • eViso ( BIT: EVS )
  • Gas Plus S.p.a. ( BIT: GSP )
  • Gruppo Hera (BIT: HER )
  • Italgas (BIT: IG )
  • Prysmian ( BIT: PRY )
  • Saras (BIT: SRS )
  • Snam (BIT: SRG )
  • Tenaris (BIT: TEN )
  • Terna ( BIT: TRN )

 

azioni conoco phillips
Immagine sopra: una piattaforma petrolifera della ConocoPhillips

2. ConocoPhillips (NYSE: COP )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso : 71

ConocoPhillips (NYSE:COP), con sede a Houston, Texas, è una multinazionale coinvolta nella produzione e nell’esplorazione di idrocarburi. La società ha migliorato il proprio portafoglio e la struttura finanziaria acquistando Concho Resources e Shell Permian nel 2021.

Di conseguenza, ConocoPhillips (NYSE:COP) gode di economie di scala e profitti. Con i prezzi dell’energia più elevati, ConocoPhillips (NYSE:COP) ha ottenuto ottimi risultati nel secondo trimestre con un EPS ( utile per azione )  normalizzato di 3,91 ddollari, battendo le stime degli analisti di oltre 6 centesimi di dollaro.

Con un rapporto P/E ( prezzo utile )  di 7,73, il titolo energetico potrebbe aumentare se l’azienda continua a crescere e i prezzi dell’energia rimangono elevati.

Se si considerano gli investitori istituzionali,  alla fine del secondo trimestre, Fisher Asset Management , gestito da Ken Fisher, detiene la posizione più importante in ConocoPhillips (NYSE:COP). Fisher Asset Management ha una posizione di oltre 600 milioni di dollari in questo titolo, che comprende lo 0,42% del suo portafoglio 13F.

migliori titoli energetici su cui investire
Immagine sopra: gli uffici di Occidental Petroleum Corporation

3. Occidental Petroleum Corporation (NYSE: OXY )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso: 66

La Occidental Petroleum Corporation (NYSE:OXY), con sede a Houston, è una società americana impegnata nell’esplorazione di idrocarburi. La controllata dell’azienda, Oxy Low Carbon Ventures (OLCV), sta sviluppando tecnologie all’avanguardia e soluzioni commerciali che aumentano in modo redditizio riducendo le emissioni.

Di recente, la Occidental Petroleum Corporation (NYSE:OXY) e la sua affiliata 1PointFive hanno dichiarato l’intenzione di avviare la progettazione e la costruzione di un impianto di cattura dell’aria diretta nella contea di Ector, in Texas. La struttura DAC iniziale sarà la più grande del suo genere una volta completata. A partire dall’8 settembre, l’azienda ora paga un dividendo trimestrale di 0,13 dollari per azione, per un rendimento dello 0,8%.

Alcuni analisti nutrono grandi speranze per le prospettive future dell’azienda a causa del suo forte modello di business nella gestione del carbonio. Il 6 settembre, l’analista di Morgan Stanley Devin McDermott ha mantenuto una valutazione di Equal Weight sulle azioni della Occidental Petroleum Corporation (NYSE:OXY) e ha aumentato il suo obiettivo di prezzo da 70 a  76 dollari per azione.

Nel secondo trimestre 2022, 66 hedge fund sono stati rialzisti su Occidental Petroleum Corporation (NYSE:OXY). Le quote possedute da questi hedge fund hanno un valore di oltre 13,8 miliardi di dollari.

Smead Capital Management ha menzionato la Occidental Petroleum Corporation (NYSE:OXY) nella sua lettera agli investitori del secondo trimestre 2022, ecco cosa ha detto l’azienda:

“Per il trimestre, i nostri titoli con le migliori performance sono stati Continental Resources (CLR), Merck (MRK) e Occidental Petroleum Corporation (NYSE:OXY). Nonostante una forte svendita a giugno dei titoli di petrolio e gas, due dei nostri titoli petroliferi sono entrati nella lista trimestrale. Se vi state chiedendo come stiamo sovraperformando l’indice S&P 500 nella prima metà dell’anno, non cercate oltre il nostro primi tre interpreti. Occidental Petroleum (OXY), Continental Resources (CLR) e Conoco Phillips (COP) sono aumentati di valore e sono stati a malapena rappresentati nell’indice S&P 500. Per citare Jerry Jones, proprietario dei Dallas Cowboys, “Siamo nel primo trimestre con prezzi energetici più alti!”

azioni energetiche sulle quali investire
Immagine sopra: lavoratori dell’industria petrolifera Schlumberg

4. Schlumberger Limited (NYSE: SLB )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso : 64

Schlumberger Limited (NYSE:SLB) serve il settore petrolifero e del gas. Fornisce la tecnologia per la ricerca, la produzione, la perforazione e la lavorazione dei giacimenti.

Il 27 luglio scorso, l’analista di benchmark Douglas Becker ha aggiornato le azioni Schlumberger Limited (NYSE:SLB) dal rating Hold a Buy con un prezzo target price di  55 dollari. L’analista prevede che l’azienda raggiungerà il suo obiettivo di margine EBITDA del 25% un trimestre prima, nel terzo trimestre del 2023.

Dal 6 settembre 2022, First Eagle Investment Management è il maggiore azionista di Schlumberger Limited (NYSE:SLB) e detiene una partecipazione del valore di oltre 968 milioni di dollari. L’investimento copre il 2,73% del portafoglio di First Eagle Investment Management.

distributore di benzina chevron
Immagine sopra: distributore di benzina Chevron, negli Stati Uniti

5. Chevron Corporation (NYSE: CVX )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso : 59

Chevron Corporation (NYSE:CVX) è una società energetica attiva in più di 180 paesi. Produce e commercializza una varietà di prodotti raffinati di alta qualità, come benzina, diesel, carburanti per la marina e l’aviazione, lubrificanti finiti e additivi per olio combustibile. Circa 11.000 pozzi di petrolio e gas nel bacino del Permiano sono gestiti dalla società negli Stati Uniti.

Data la sua portata, Chevron Corporation (NYSE:CVX) è stata costantemente redditizia nonostante le sfide economiche. Come risultato della sua redditività, la società ha una forte storia di dividendi e ha aumentato il proprio dividendo ogni anno negli ultimi 35 anni. A partire dall’8 settembre, la società ha anche un dividend yield del 3,28% e paga un dividendo trimestrale di 1,42 dollari per azione.

A molti hedge fund piacciono le azioni. Ben 59 hedge fund sono stati rialzisti su Chevron Corporation (NYSE:CVX), con quote combinate del valore di circa 26 miliardi. Berkshire Hathaway ( BRK ) è il principale azionista di Chevron Corporation (NYSE:CVX) nel secondo trimestre del 2022, con oltre 161 milioni di azioni per un valore di oltre 23 miliardi di dollari.

 

migliori titoli di aziende energetiche

6. Devon Energy Corporation (NYSE: DVN )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso : 57

Devon Energy Corporation (NYSE:DVN) è uno dei principali produttori di petrolio e gas negli Stati Uniti con un portafoglio multi-bacino in modalità di espansione. La società ha recentemente accettato di acquistare Validus Energy, un operatore dell’Eagle Ford Shale, per migliorare la sua posizione nel settore energetico. Con la transazione, Devon prevede di guadagnare 42.000 acri netti vicino alla sua attuale locazione nella formazione Eagle Ford.

Alcuni analisti sono anche ottimisti sulle prospettive future dell’azienda, con consulenti di investimento come Mizuho, ​​Raymond James, Truist e Barclays che hanno aumentato i loro obiettivi di prezzo sul titolo questo mese.

57 hedge fund avevano Devon Energy Corporation (NYSE:DVN) in una posizione rialzista alla fine del secondo trimestre. Questi hedge fund detenevano azioni dell’azienda per un valore di circa 1,5 miliardi di dollari.

Come Devon Energy Corporation (NYSE:DVN), Occidental Petroleum Corporation (NYSE:OXY), ConocoPhillips (NYSE:COP) ed Exxon Mobil Corporation (NYSE:XOM) sono anche titoli energetici ampiamente detenuti tra gli hedge fund.

consigli per investire in energia
Sopra: il Logo della Pioneer Natural resources

7. Pioneer Natural Resources Company (NYSE: PXD )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso : 56

Pioneer Natural Resources Company (NYSE:PXD) è una società indipendente di esplorazione e produzione di petrolio e gas naturale. L’azienda è attualmente attiva negli Stati Uniti, Argentina, Canada, Guinea Equatoriale, Nigeria, Sud Africa e Tunisia. Si colloca al 7° posto nella nostra lista dei 10 migliori titoli energetici da acquistare ora.

Data la sua portata, Pioneer Natural Resources Company (NYSE:PXD) ha margini più elevati rispetto a molti dei suoi concorrenti e la società ha anche ottenuto ottimi risultati nel secondo trimestre con un EPS normalizzato di 9,36 dollari, battendo le stime degli analisti di  0,56 centesimi.

Il titolo è popolare tra gli hedge fund. Alla fine del secondo trimestre del 2022, 56 hedge fund  detenevano partecipazioni in Pioneer Natural Resources Company (NYSE:PXD), rispetto ai 54 del trimestre precedente.

Al 6 settembre, Abrams Bison Investments possedeva 598.000 azioni della Pioneer Natural Resources Company (NYSE:PX). La partecipazione totale dell’hedge fund nella società ammontava a oltre 133 milioni di dollari, che rappresentavano il 15,08% del suo portafoglio.

migliori titoli di energia su cui investire
migliori titoli di energia su cui investire

8. Diamondback Energy, Inc. (NASDAQ: FANG )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso : 54

Diamondback Energy, Inc. (NASDAQ:FANG), con sede a Midland, Texas, è una compagnia petrolifera e di gas naturale indipendente. Gli obiettivi principali dell’azienda sono acquisire, sviluppare, esplorare e sfruttare giacimenti di petrolio e gas naturale non convenzionali a terra nel bacino del Permiano nel Texas occidentale.

Dati i prezzi più elevati del gas, Diamondback Energy, Inc. (NASDAQ:FANG) ha mostrato forti profitti. Nel secondo trimestre fiscale, Diamondback Energy, Inc. (NASDAQ:FANG) ha registrato un EPS normalizzato di 7,07 dollari, battendo le stime di 0,40 centesimi. Il fatturato della società nel secondo trimestre è stato di 2,77 miliardi di dollari, con un aumento del 64,9% anno su anno, e ha superato le stime di fatturato di 330 milioni di dollari.

migliori azioni 2023
Sopra: Un distributore Marathon

9. Marathon Petroleum Corporation (NYSE: MPC )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso: 50

Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC) si occupa di raffinazione, marketing e trasporti del petrolio.

Con l’aumento dei prezzi del petrolio e del gas, i ricavi della società sono aumentati. Nel secondo trimestre del 2022, Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC) ha registrato un fatturato trimestrale di 54,24 miliardi di dollari, con un aumento dell’81,8% anno su anno. Anche le azioni di Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC) sono aumentate di oltre il 56% da inizio anno.

Alcuni analisti vedono più vantaggi. Ad agosto, Theresa Chen di Barclays ha mantenuto un rating di sovrappeso sul titolo Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC) e ha aumentato il suo obiettivo di prezzo da 94 a 112 dollari

Il 27 luglio, Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC) ha dichiarato un dividendo trimestrale di 0,58 dollari per azione, in linea con il precedente. Il dividend yield di Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC) l’8 settembre è stato del 3,77%.

Alla fine del secondo trimestre del 2022, 50 hedge fund detenevano partecipazioni per un valore di 27,3 miliardi di dollari in Marathon Petroleum Corporation (NYSE:MPC).

titoli azionari energetici migliori
Dopra: il logo dell’industria energetica EOG Resources

10. EOG Resources, Inc. (NYSE: EOG )

  • N. di hedge fund che ne sono in possesso: 43

EOG Resources, Inc. (NYSE:EOG), con sede a Houston, Texas, è una delle principali società di esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale negli Stati Uniti. È anche al 10° posto nella nostra lista dei 10 migliori titoli energetici da acquistare ora.

Agli analisti piacciono le azioni. Il 26 agosto, la società di consulenza per gli investimenti MKM Partners ha aggiornato le azioni di EOG Resources, Inc. (NYSE:EOG) a un rating Buy poiché il costo del gas naturale è aumentato. Dati i prezzi dell’energia più elevati, EOG Resources, Inc. (NYSE:EOG) è redditizia e dall’8 settembre la società ha un dividend yield del 2,49%.

Anche EOG Resources, Inc. (NYSE:EOG) è popolare tra gli hedge fund. Secondo i dati del secondo trimestre, 43 hedge fund avevano partecipazioni in EOG Resources, Inc. (NYSE:EOG). Il valore totale delle partecipazioni è di circa 993 milioni di dollari.

Ecco cosa Oakmark Funds ha detto su EOG Resources, Inc. (NYSE:EOG) nella sua lettera per gli investitori “Oakmark Select Fund” quest’anno:

“ EOG Resources (NYSE:EOG) (+36%), è stato tra i nostri principali contributori nel trimestre poiché i prezzi del petrolio sono aumentati a causa della scarsità delle forniture, che è stata poi esacerbata dall’invasione russa dell’Ucraina. Sebbene i prezzi delle loro azioni siano aumentati considerevolmente, entrambe le società sembrano ancora piuttosto sottovalutate anche utilizzando prezzi del petrolio a lungo termine nella fascia di 65-70 dollari. Nel frattempo, se i tempi saranno buoni nei prossimi due anni, prevediamo che queste società restituiranno agli azionisti percentuali significative delle loro capitalizzazioni di mercato”.

Insieme a Occidental Petroleum Corporation (NYSE:OXY), ConocoPhillips (NYSE:COP) ed Exxon Mobil Corporation (NYSE:XOM), EOG Resources, Inc. (NYSE:EOG) è un titolo energetico ampiamente detenuto tra gli hedge fund di cui seguiamo fine del secondo trimestre 2022.

Altre azioni di titoli energetici:

Titoli di energia Eolica 

Azioni di energia solare

Azioni di celle a combustibile

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *