Il short selling (vendita allo scoperto) è una strategia finanziaria in cui un investitore prende in prestito delle azioni di un’azienda e le vende immediatamente sul mercato, con l’intenzione di riacquistarle in futuro a un prezzo inferiore. L’obiettivo è trarre profitto dalla differenza tra il prezzo di vendita iniziale (più alto) e il prezzo di riacquisto (più basso). La vendita allo scoperto si basa quindi sulla convinzione che il prezzo delle azioni scenderà nel tempo.
Nella pratica, per vendere allo scoperto, l’investitore deve prendere in prestito le azioni da un broker, il quale possiede o ha accesso a un pool di titoli da prestare. L’investitore paga una commissione per il prestito delle azioni. Dopo aver venduto le azioni, spera che il loro prezzo diminuisca. Quando decide di chiudere la posizione, l’investitore riacquista le azioni e le restituisce al broker. Se il prezzo delle azioni è sceso, realizza un profitto; se è aumentato, invece, subisce una perdita.
Il short selling è una strategia rischiosa, in quanto le perdite potenziali sono teoricamente illimitate. Se il prezzo delle azioni sale invece di scendere, l’investitore dovrà acquistare le azioni a un prezzo più alto per chiudere la posizione, subendo perdite significative. Questa pratica è spesso vista in modo controverso, poiché può aumentare la volatilità del mercato e, in alcuni casi, è stata associata a tentativi di manipolazione dei prezzi. Alcuni critici sostengono che il short selling contribuisca a creare panico durante crisi economiche, mentre i sostenitori ritengono che aiuti a mantenere i prezzi delle azioni realistici e trasparenti.
Qui, daremo uno sguardo alle basi dello short selling , quando potresti considerarlo e nove domande frequenti.
- Cos’è l lo short selling?
- Cosa significa se un titolo è difficile da prendere in prestito (HTB)?
- Come funziona uno short selling?
- Cosa succede se i dividendi vengono pagati su azioni prese in prestito?
- Cosa succede se il creditore vuole vendere le azioni che sono state prese in prestito?
- Come fai a sapere se ci sono azioni disponibili da prendere in prestito su Schwab?
- Quando devi riacquistare le azioni?
- Quali sono i requisiti di margine?
- Come puoi provare a gestire il rischio in una short selling?
2. Che cos’è lo short selling
Lo short selling o “andare short” è la vendita di titoli presi in prestito. Generalmente, i trader vendono allo scoperto quando si aspettano che il prezzo di un titolo scenda. Questo è anche chiamato “corto direzionale”. Le persone vendono anche short per facilitare la copertura e l’arbitraggio, ma ci concentreremo su short direzionali.
Per avviare una vendita allo scoperto, è necessario disporre di un conto di margine presso una società di intermediazione, che consente di prendere in prestito titoli dal proprio inventario di Schwab o da una banca depositaria esterna o un broker-dealer , utilizzando i propri titoli idonei come garanzia. Quindi, vendi il titolo preso in prestito, che lascia un saldo negativo delle azioni che viene poi mantenuto nel tuo conto di margine come una “posizione corta”. Per chiudere la posizione corta , è necessario riacquistare la sicurezza. Se il prezzo scende, puoi riacquistare le azioni al prezzo più basso e realizzare un profitto sulla differenza. Tuttavia, se il prezzo delle azioni aumenta, potrebbe essere necessario riacquistare la garanzia a un prezzo più elevato per una perdita.
Ecco due esempi di come viene calcolato l’utile o la perdita su una short selling direzionale. (Le commissioni commerciali, gli interessi sui margini e le commissioni non sono inclusi in questi calcoli, ma possono influenzare i risultati finali e devono essere considerati.)
Esempio di lucro:
- Short 100 azioni XYZ a 20 euro, i proventi totali = 2.000 euro
- Il prezzo delle azioni scende a 15 euro, il cliente riacquista le 100 azioni XYZ @ 15 euro , costo totale 1.500 euro
- Profitto totale = $ 2.000 – $ 1.500 = $ 500
Esempio : perdita :
la perdita massima su un short è illimitata : le perdite del venditore short si accumulano man mano che il prezzo sale e il prezzo delle azioni potrebbe teoricamente aumentare all’infinito.
- Short 100 azioni di XYZ a 20 euro: proventi totali = 2.000 euro
- Il prezzo delle azioni aumenta e rimane a 30 euro fino alla data di scadenza
- Il cliente riacquista le 100 azioni di XYZ a 30 euro: costo totale = 3.000 euro
- Perdita totale: 2.000 euro – 3.000 euro = – 1000 euro
2. Cosa significa se un titolo è difficile da prendere in prestito (HTB)?
- Facile da prendere in prestito (ETB) significa che c’è una scorta di un titolo e generalmente sarebbe disponibile per la vendita allo scoperto.
- Difficile da prendere in prestito (HTB) significa che c’è un’offerta limitata di azioni per le vendite allo scoperto. In questo caso, dovrai pagare una commissione giornaliera per il prestito titoli, che varia in base al prezzo di un titolo e alla sua disponibilità.
Leggi anche: Azioni da vendere allo scoperto in questo periodo – Azioni con short Interest più alto –
3. Come funziona una vendita lo short selling?
Diamo un’occhiata a come potrebbe funzionare una vendita allo scoperto di un’azione ETB, tenendo presente che le azioni prese in prestito sono rese disponibili da altri clienti Schwab o da fonti esterne.