Azioni da Shortare Vendere allo Scoperto secondo gli investitori Wall Street

In questo articolo vi daremo ragguaglio delle azioni che più  sono state  vendute allo scoperto / shortate dagli investitori di Wall Street.

ATTENZIONE: lo short selling o vendita allo scoperto,  è un’operazione finanziaria ad alto rischio specialmente per chi non ha esperienza di investimenti, questi non vogliono essere consigli per investimenti, ma solo notizie su cui riflettere rivolte ad investitori molto esperti.

L’inizio del 2021 ha contrapposto gli investitori al dettaglio agli hedge fund ad una serie di short squeeze ( un caso in cui un asset subisce una notevole volatilità con aumento dei prezzi non nella norma)  che ha coinvolto la società di videogiochi GameStop e la catena di teatri AMC Entertainment. Gli hedge fund hanno subito miliardi di perdite durante questo episodio, stimolando gli investitori al dettaglio che miravano a replicare questo “successo” avviando più short squeeze nel corso dell’anno. Di conseguenza, l’interesse per i titoli con un alto interesse allo scoperto è salito a proporzioni astronomiche. I forum Reddit in cui gli investitori al dettaglio si sono scambiati idee di investimento messe in pratica sul broker Robinhood hanno guadagnato milioni di follower durante la notte.

Anche se gli hedge fund erano risultati i secondi migliori in questa battaglia per il dominio del mercato, sono stati in grado di recuperare alcune di queste perdite quasi immediatamente. La pubblicazione di notizie Bloomberg ha recentemente riferito che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha aperto un’indagine sulle società di investimento impegnate in vendite allo scoperto come parte di un’indagine più ampia sugli abusi commerciali. Due dei nomi di spicco citati nell’inchiesta sono Citrus Research e Melvin Capital. Entrambi sono stati fortemente coinvolti nella saga di short squeeze del 2021.

Nonostante l’indagine, l’interesse per le azioni allo scoperto rimane alto mentre gli investitori al dettaglio cercano il prossimo GameStop. Alcuni dei titoli più short in questo momento includono Blink Charging Co. (NASDAQ: BLNK ), Gogo Inc. (NASDAQ: GOGO ) e Cassava Sciences, Inc. (NASDAQ: SAVA ), tra gli altri discussi in dettaglio di seguito.

La metodologia

Questi sono stati scelti tenendo presente che il galleggiante era in cortocircuito. Vengono discussi anche i rating degli analisti e i fondamentali aziendali di ciascun titolo per fornire ai lettori un contesto aggiuntivo per le loro scelte di investimento.

I dati di circa 900 hedge fund d’élite monitorati sono stati utilizzati per identificare il numero di hedge fund che detengono partecipazioni in ciascuna società.

Azioni da Shortare Vendere allo Scoperto oggi, azioni più shortate
Azioni più shortate – vendute allo scoperto oggi

Azioni più shortate – vendute allo scoperto in questo momento

10. Nikola Corporation (NASDAQ: NKLA )

  • Numero di hedge fund titolari: 12
  • Float shorted: 30,02%

Nikola Corporation (NASDAQ:NKLA) sviluppa soluzioni energetiche e di trasporto. I problemi della catena di approvvigionamento hanno colpito duramente l’azienda negli ultimi mesi, con rapporti che indicano che i dirigenti che hanno gestito il dipartimento della catena di approvvigionamento presso Nikola Corporation (NASDAQ:NKLA) se ne sono andati. Tuttavia, l’azienda ha recentemente respinto questi rapporti e ha affermato che il dipartimento della catena di approvvigionamento è stato “intenzionalmente rafforzato”.

Alcuni hedge fund sostengono Nikola Corporation (NASDAQ:NKLA) poiché mira a emergere più forte dai problemi della catena di approvvigionamento. Tra gli hedge fund monitorati da Insider Monkey, la società di San Francisco Inclusive Capital è uno dei principali azionisti di Nikola Corporation (NASDAQ:NKLA) con 10 milioni di azioni per un valore di oltre 185 milioni di dollari.

Proprio come Blink Charging Co. (NASDAQ:BLNK), Gogo Inc. (NASDAQ:GOGO) e Cassava Sciences, Inc. (NASDAQ:SAVA), Nikola Corporation (NASDAQ:NKLA) è una delle azioni che subisce la pressione di un rallentamento economico.

Nella sua lettera agli investitori del quarto trimestre 2020, Bireme Capital, una società di gestione patrimoniale, ha evidenziato alcuni titoli e Nikola Corporation (NASDAQ:NKLA) era uno di questi. Ecco cosa ha detto il fondo:

“Nikola Corporation (NKLA) è un facsimile povero di Tesla. Anche il nome è un clamoroso ripo: entrambi si chiamano aer l’inventore Nikola Tesla. NKLA è una società di pre-ricavi fondata nel 2014 che non ha ancora lanciato un prodotto sul mercato, nonostante la promozione di una serie vertiginosa di concetti:

  • Nikola Badger: pickup con entrambe le varianti a celle a combustibile ed elettriche
  • Nikola One: semirimorchio commerciale a celle a combustibile
  • Nikola Two: semirimorchio commerciale a celle a combustibile
  • Nikola Tre: semirimorchio commerciale elettrico
  • Nikola NZT: veicolo utilitario elettrico a trazione integrale
  • Nikola Reckless: veicolo elettrico da autostrada per uso militare
  • Nikola WAV: veicolo elettrico per sport acquatici

Per quanto possiamo dire dalle loro ultime comunicazioni con gli investitori, solo il semirimorchio Nikola Tre Commercial è ancora in fase di sviluppo.

Per quanto possiamo dire dalle loro ultime comunicazioni con gli investitori, solo il semirimorchio Nikola Tre Commercial è ancora in fase di sviluppo. La storia di NKLA è piena di inganni e vaporware. Hanno mostrato un video del Nikola One in movimento; in seguito hanno ammesso che non funzionava e stava solo rotolando giù da una collina. Il fondatore della NKA Trevor Milton si è dimesso in disgrazia dopo che Hindenburg Research ha pubblicato un rapporto definendo l’NKLA una “frode intricata”. L’NKLA è attualmente sotto inchiesta sia dalla SEC che dal DoJ. Le partnership con GM, Republic Services e BP sono state annullate. Tuttavia, la società ha una capitalizzazione di mercato di $ 8 miliardi, perché “veicoli elettrici”. Sebbene i pretendenti siano particolarmente onnipresenti nel vivace settore dei veicoli elettrici, i pretendenti si trovano anche in molti altri settori”.

9. Bed Bath & Beyond Inc. (NASDAQ: BBBY )

  • Numero di hedge fund titolari: 17
  • Float shorted: 30,90%

Bed Bath & Beyond Inc. (NASDAQ:BBBY) possiede e gestisce una catena di negozi al dettaglio. Gli hedge fund hanno scaricato il titolo negli ultimi mesi. Alla fine del terzo trimestre del 2021, 17 hedge fund detenevano partecipazioni per un valore di 122 milioni di dollari in Bed Bath & Beyond Inc. (NASDAQ:BBBY), rispetto ai 21 del trimestre precedente per un valore di 363 milioni di dollari.

Il 7 gennaio, l’analista di Loop Capital Anthony Chukumba ha mantenuto un rating Sell sulle azioni Bed Bath & Beyond Inc. (NASDAQ:BBBY) e ha abbassato l’obiettivo di prezzo a $ 10 da $ 14, osservando che i problemi di guadagno dell’azienda riflettevano una perdita di leadership di mercato e rilevanza per il cliente.

Nella sua lettera per gli investitori del secondo trimestre 2021, Heartland Advisors , una società di gestione patrimoniale, ha evidenziato alcuni titoli e Bed Bath & Beyond Inc. (NASDAQ:BBBY) era uno di questi. Ecco cosa ha detto il fondo:

“Le rotazioni delle azioni propagandate sulle bacheche hanno provocato distorsioni nel mercato, ma in rare occasioni hanno anche raccolto alcune interessanti opportunità. Bed Bath & Beyond (BBBY), un rivenditore nazionale di articoli per la casa, abbigliamento per bambini e prodotti per la salute e la bellezza, ne è un esempio.

Anche prima che Bed Bath & Beyond facesse notizia all’inizio di quest’anno, quando i day trader fecero salire il prezzo delle azioni nel tentativo di spremere i venditori allo scoperto, la società aveva attirato la nostra attenzione per i risultati che il suo nuovo team di gestione stava offrendo da quando è subentrato alla fine del 2019.

Il CEO Mark Tritton, che è arrivato in Bed Bath & Beyond Inc. (NASDAQ:BBBY) dopo un incarico di successo in Target, si è subito messo al lavoro installando una nuova leadership aziendale, chiudendo negozi con prestazioni scadenti, vendendo attività non principali per consolidare il bilancio, e implementare le migliori pratiche di vendita al dettaglio in tutta l’azienda. Ha anche lavorato per migliorare l’efficienza del negozio e ha rinnovato la presenza online dell’azienda.

Le mosse di Tritton hanno avuto un impatto. Nell’anno fiscale 2020, BBBY ha chiuso 144 negozi con prestazioni inferiori, ha aumentato del 95% i nuovi clienti digitali, ha ridotto il debito di 1 miliardo di dollari e ha restituito agli azionisti 375 milioni di dollari di capitale. Nonostante i miglioramenti significativi e la solida performance da inizio anno, le azioni del rivenditore sono scambiate a soli 0,35 volte le vendite e meno di 5 volte gli utili stimati per il 2022 prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento, circa la metà del multiplo comandato da pari Williams- Sonoma Inc.

Alle valutazioni attuali, riteniamo che Bed Bath & Beyond Inc. (NASDAQ:BBBY) offra un interessante rialzo poiché i recenti miglioramenti guadagnano terreno. Sembra che non siamo soli poiché anche i dirigenti hanno acquistato azioni negli ultimi mesi”.

8. SmileDirectClub, Inc. (NASDAQ: DSC )

  • Numero di hedge fund titolari: 18
  • Float shorted: 33,23%

SmileDirectClub, Inc. (NASDAQ:SDC) opera come azienda di igiene orale. La società ha recentemente annunciato piani di riduzione dei costi volti a migliorare la redditività che includono una pausa negli sforzi per espandersi sui mercati internazionali. L’azienda ha sospeso le attività in paesi come Messico, Spagna, Germania e Paesi Bassi. La riduzione della forza lavoro di conseguenza farà risparmiare all’azienda 120 milioni di dollari nel 2022.

Gli hedge fund hanno venduto azioni SmileDirectClub, Inc. (NASDAQ:SDC) negli ultimi mesi. Alla fine del terzo trimestre del 2021, 18 hedge fund nel database di Insider Monkey detenevano partecipazioni per un valore di 58 milioni di dollari in SmileDirectClub, Inc. (NASDAQ:SDC), rispetto ai 19 del trimestre precedente per un valore di 135 milioni di dollari.

7. Beyond meat, Inc. (NASDAQ: BYND )

  • Numero di hedge fund titolari: 16
  • Float shorted: 33,99%

Beyond Meat, Inc. (NASDAQ:BYND) produce e vende prodotti simili alla carne, ma a base vegetale. Alcuni dei migliori hedge fund detengono grandi partecipazioni nell’azienda. Tra gli hedge fund monitorati, la società di investimento Citadel Investment Group con sede a Chicago è uno dei principali azionisti di Beyond Meat, Inc. (NASDAQ:BYND) con 1,5 milioni di azioni per un valore di oltre 167 milioni di dollari.

Il titolo Beyond Meat, Inc. (NASDAQ:BYND) è crollato nelle ultime settimane poiché gli investitori si sono ritirati dai titoli non redditizi a causa dell’aumento dei tassi di interesse. Alla fine di gennaio, le azioni hanno perso il 9% del loro valore in un solo giorno di negoziazione per avvicinarsi ulteriormente al minimo di 52 settimane di $ 53,10.

Nella sua lettera per gli investitori del secondo trimestre 2021, Baillie Gifford , una società di gestione patrimoniale, ha evidenziato alcuni titoli e Beyond Meat, Inc. (NASDAQ:BYND) era uno di questi. Ecco cosa ha detto il fondo:

“Uno degli elementi cognitivi più importanti è il nostro riconoscimento che i modelli e gli atteggiamenti dei consumatori si stanno evolvendo sempre più rapidamente e con un’ampiezza sempre maggiore. Sebbene i bisogni umani di autorealizzazione, stima e appartenenza siano innati e immutabili, vengono espressi in modi nuovi. I gusti vengono plasmati da gruppi sociali culturalmente simili ma geograficamente distanti. I confini tra il sé fisico e digitale continuano a confondersi.

Per chi è in preda alla mezza età, questo può essere sconvolgente. Dichiaro di essere a disagio quando mia figlia ha recentemente guadagnato cinque sterline accumulando tronchi, solo per “sputare” questa paghetta su un paio di scarpe da ginnastica Gucci virtuali per il suo personaggio online di Roblox. Ma dobbiamo essere fantasiosi riguardo alle possibili dimensioni del mercato del lusso virtuale a lungo termine ed è incoraggiante osservare che Kering è già in prima linea. È anche ampiamente chiaro che gli investitori esperti di Crescita Globale a Lungo Termine che precedono le Generazioni Y & Z hanno bisogno dell’aiuto dei colleghi per comprendere l’umore e le aspirazioni di una nuova coorte di consumatori consapevoli. In questo senso, la dinamica multigenerazionale e multiculturale all’interno del team LTGG (e in effetti attraverso il più ampio piano di investimento di Baillie Gifford), non è mai sembrata così importante.

Sono stati i membri più giovani del team a spingerci a essere più fantasiosi sulla reale dimensione dell’opportunità per Beyond Meat, Inc. (NASDAQ:BYND). L’investimento di questa azienda si basa fermamente sulla rimozione della mucca come intermediario piuttosto inefficiente tra il sole e lo stomaco. Alcuni all’interno del team non vedono alcun motivo per cui l’opportunità per Beyond Meat, Inc. (NASDAQ:BYND) non dovrebbe in definitiva essere più grande del mercato da 500 miliardi di dollari per le forme proteiche tradizionali”.

6. Lemonade, Inc. (NYSE: LMND )

  • Numero di hedge fund in possesso di questo titolo: 16
  • Float shorted: 34,59%

Lemonade, Inc. (NYSE:LMND) fornisce prodotti assicurativi. L’analista di Barclays Tracy Benguigui ha recentemente mantenuto un rating Equal Weight sul titolo e ha abbassato l’obiettivo di prezzo a $ 43 da $ 62, sottolineando che il ciclo dei prezzi di proprietà e incidenti ha superato il picco con “riserve e inflazione al centro”.

Lemonade, Inc. (NYSE:LMND) ha assistito a una raffica di attività di hedge fund negli ultimi mesi. Alla fine del terzo trimestre del 2021, 16 hedge fund nel database di Insider Monkey detenevano partecipazioni per un valore di 117 milioni di dollari in Lemonade, Inc. (NYSE:LMND), rispetto ai 15 del trimestre precedente per un valore di 182 milioni di dollari.

Oltre a Blink Charging Co. (NASDAQ:BLNK), Gogo Inc. (NASDAQ:GOGO) e Cassava Sciences, Inc. (NASDAQ:SAVA), Lemonade, Inc. (NYSE:LMND) è uno dei titoli sotto scacco dall’aumento dell’inflazione.

Nella sua lettera per gli investitori del quarto trimestre 2020, Artisan Partners Limited Partnership , una società di gestione patrimoniale, ha evidenziato alcuni titoli e Lemonade, Inc. (NYSE:LMND) era uno di questi. Ecco cosa ha detto il fondo:

“Abbiamo anche chiuso il nostro investimento in Lemonade. Lemonade è un fornitore di assicurazioni digital first, che offre assicurazioni per proprietari di case e affittuari nazionali e internazionali. L’azienda sta sconvolgendo il suo settore, avendo digitalizzato l’intera esperienza assicurativa, dall’onboarding del cliente ai sinistri, al fine di costruire rapporti generazionali con gli acquirenti assicurativi per la prima volta. Utilizzando la sua app, il tempo medio per ricevere un preventivo assicurativo vincolante per gli affittuari da Lemonade è inferiore a due minuti e il tempo per il preventivo di un proprietario di casa è inferiore a tre minuti. Tutti i reclami vengono presentati anche tramite l’app Lemonade, dove un bot specifico per i reclami può pagare i reclami applicabili in soli tre secondi. La strategia a lungo termine dell’azienda si basa sull’acquisizione di clienti a buon mercato oggi che iniziano la loro vita adulta con l’anticipazione di premi futuri crescenti poiché le richieste dei clienti per i prodotti assicurativi aumentano naturalmente man mano che accumulano beni tipicamente assicurati: acquisti di casa e auto, viaggi, animali domestici e fornitura di copertura per i beneficiari in caso di morte imprevista. Riteniamo che il mercato indirizzabile sia enorme, in particolare dato che il settore ha ampiamente resistito al cambiamento, offrendo a Lemonade, Inc. (NYSE:LMND) una lunga strada per conquistare quote di concorrenti legacy più deboli. Detto questo, con le azioni che si apprezzavano al di sopra della nostra stima di PMV, siamo usciti dalla nostra campagna”.

 

5. Bem Global (NASDAQ: BEEM )

  • Numero di hedge fund in possesso di questo titolo: 4
  • Float shorted 34,65%

Beam Global (NASDAQ:BEEM) produce e vende prodotti che alimentano l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici tramite pannelli solari. Gli hedge fund hanno eliminato le azioni dai loro portafogli. Alla fine del terzo trimestre del 2021, 4 hedge fund  detenevano partecipazioni per un valore di 2,9 milioni di dollari in Beam Global (NASDAQ:BEEM), rispetto ai 5 del trimestre precedente per un valore di 5,3 milioni di dollari.

Beam Global (NASDAQ:BEEM) ha mancato le aspettative sugli utili negli ultimi due trimestri e il titolo ha perso valore a causa di una più ampia pausa intorno alle offerte di crescita. Anche un piano multimiliardario del governo per supportare la tecnologia dell’energia pulita non è riuscito a ripristinare la fiducia degli investitori nel titolo.

4. Arcimoto, Inc. (NASDAQ: FUV )

  • Numero di hedge fund titolari di questo titolo: 3
  • Float shorted: 35,65%

Arcimoto, Inc. (NASDAQ:FUV) commercializza veicoli elettrici a tre ruote. Mentre aumentano le preoccupazioni per il presidente degli Stati Uniti Biden che cerca di finanziare un nuovo piano per supportare la tecnologia dell’energia pulita, gli investitori hanno scaricato aziende come Arcimoto, Inc. (NASDAQ:FUV). Le pressioni inflazionistiche si stanno aggiungendo al sentimento negativo intorno all’azienda. Anche i risultati sugli utili di Arcimoto, Inc. (NASDAQ:FUV) negli ultimi mesi non hanno fatto girare la testa.

Questi sono alcuni dei motivi per cui c’è un debole interesse per gli hedge fund in Arcimoto, Inc. (NASDAQ:FUV). Alla fine del terzo trimestre del 2021, 3 hedge fund  detenevano partecipazioni per un valore di 3 milioni di dollari in Arcimoto, Inc. (NASDAQ: FUV), rispetto ai 4 del trimestre precedente per un valore di 5 milioni di dollari.

3. Cassava Sciences, Inc. (NASDAQ: SAVA )

  • Numero di titolari di hedge fund: 10
  • Float shorted: 37,44%

Cassava Sciences, Inc. (NASDAQ:SAVA) è un’azienda biotecnologica in fase clinica. I principali hedge fund detengono grandi partecipazioni nella società. Tra gli hedge fund monitorati, la società di investimento Citadel Investment Group con sede a Chicago è uno dei principali azionisti di Cassava Sciences, Inc. (NASDAQ:SAVA) con 1,1 milioni di azioni per un valore di oltre 70 milioni di dollari.

Le azioni di Cassava Sciences, Inc. (NASDAQ:SAVA) hanno perso valore nelle ultime settimane a causa di una denuncia dei cittadini contro la qualità degli studi che la società ha condotto negli studi clinici per il simufilam, un farmaco sperimentale per l’Alzheimer. La petizione è stata respinta dalla FDA e i consulenti per gli investimenti sono diventati costruttivi su Cassava Sciences, Inc. (NASDAQ:SAVA).

2. Gogo Inc. (NASDAQ: GOGO )

  • Numero hedge fund in possesso di queste azioni: 19
  • Float shorted: 39,10%

Gogo Inc. (NASDAQ:GOGO) fornisce connettività in volo e servizi di intrattenimento. Il titolo ha perso valore nelle ultime settimane a causa delle notizie secondo cui le autorità di regolamentazione negli Stati Uniti inizieranno a mettere in guardia gli operatori aerei sull’uso della connettività 5G sugli aerei. Le preoccupazioni relative a possibili interferenze con i sistemi di sicurezza della cabina di pilotaggio. Tuttavia, Gogo Inc. (NASDAQ:GOGO) ha respinto i rapporti in quanto privi di fondamento.

Gli hedge fund hanno anche scaricato le azioni di Gogo Inc. (NASDAQ:GOGO). Alla fine del terzo trimestre del 2021, 19 hedge fund nel database di Insider Monkey detenevano partecipazioni per un valore di 286 milioni di dollari in Gogo Inc. (NASDAQ:GOGO), rispetto ai 22 del trimestre precedente per un valore di 180 milioni di dollari.

1. Blink Charging Co. (NASDAQ: BLNK )

  • Numero di hedge fund in possesso di queste azioni: 6
  • Float shorted: 40,90%

Blink Charging Co. (NASDAQ:BLNK) fornisce apparecchiature per la ricarica di veicoli elettrici. Alla fine del terzo trimestre del 2021, 6 hedge fund nel database di Insider Monkey detenevano partecipazioni per un valore di 4 milioni di dollari in Blink Charging Co. (NASDAQ:BLNK), rispetto ai 7 del trimestre precedente per un valore di 14 milioni di dollari.

In vista della stagione degli utili per i titoli dei veicoli elettrici, Bank of America ha avvertito che il settore dei veicoli elettrici rimarrà volatile nei prossimi mesi in un contesto macroeconomico. Blink Charging Co. (NASDAQ:BLNK) potrebbe essere uno dei maggiori perdenti di questa crisi poiché l’interesse short sul titolo è il più alto nel settore dei veicoli elettrici.

 

Fonte: I.M.

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *