Volatilità dei Mercati o di un Titolo: Cosa Significa ai tempi del Coronavirus

La volatilità è il ritmo con cui i prezzi si alzano o si abbassano e in che modo oscillano frequentemente. Questi possono essere prezzi di qualsiasi cosa: dalle azioni, ai mercati, ad un particolare indice finanziario, o commodities.
La volatilità è stata studiata, misurata e descritta in modo più esaustivo in borsa .

Sapere se l’indice di volatilità colpisce un determinato prodotto finanziario è importante per capire come muoversi nel mondo degli investimenti.

Volatilità del prezzo

La volatilità dei prezzi è causata da tre fattori che producono forti oscillazioni della domanda e dell’offerta.

Il primo è la stagionalità .

Un esempio che tutti conoscono è quello dei prezzi delle camere di albergo di una città turistica balneare. I prezzi tenderanno a salire durante l’estate ed avranno il loro picco durante luglio-agosto, in quanto ci sono molte richieste. Se invece si va nello stesso albergo in inverno o in primavera, la stessa camera e gli stessi servizi costeranno molto meno rispetto l’alta stagione.

Un altro fattore che influenza la volatilità dei prezzi è il clima .

Ad esempio, i prezzi agricoli dipendono dall’offerta. Ciò dipende dal tempo favorevole alle colture abbondanti.

Un terzo fattore sono le emozioni .

Quando i commercianti si preoccupano, aggravano la volatilità di qualunque cosa stiano acquistando. Ecco perché i prezzi delle materie prime sono così turbolenti. Ad esempio, nel febbraio 2012, gli Stati Uniti e l’Europa hanno minacciato sanzioni contro l’Iran per lo sviluppo di uranio per uso militare. Per rappresaglia, l’Iran ha minacciato di chiudere lo stretto di Hormuz, limitando potenzialmente l’offerta di petrolio. Anche se l’offerta di petrolio non è cambiata, gli operatori hanno fatto salire il prezzo del petrolio a quasi 110 $ a marzo. Entro giugno, hanno fatto scendere il prezzo del petrolio a 80 $ al barile.Questa volta, avevano paura di rallentare la crescita in Cina . Lo stato emotivo degli operatori è uno dei motivi per cui i prezzi del gas sono così alti .

Volatilità delle azioni

I prezzi di alcuni titoli sono molto volatili. Questa imprevedibilità rende l’azione un investimento più rischioso. Di conseguenza, gli investitori desiderano un rendimento più elevato per la maggiore incertezza. Le società con titoli altamente volatili devono crescere in modo proficuo. Devono mostrare un aumento drammatico degli utili e dei prezzi delle azioni nel tempo o pagare dividendi molto elevati.

Gli investitori hanno sviluppato una misurazione della volatilità delle azioni denominata beta . Ti dice quanto bene il prezzo delle azioni è correlato al FTSE MIB . Se si muove perfettamente insieme all’indice, la beta sarà 1.0. Le azioni con beta superiori a 1,0 sono più volatili del FTSE MIB. Le azioni con una beta inferiore a 1,0 non sono così volatili.

Volatilità storica di un titolo

Come suggerisce il nome, la volatilità storica è quanta volatilità ha avuto un titolo negli ultimi 12 mesi. Se il prezzo delle azioni è variato ampiamente nell’ultimo anno, è più volatile e più rischioso. Diventa meno attraente di uno stock meno volatile. Potrebbe essere necessario trattenerlo per molto tempo prima che il prezzo ritorni a dove è possibile venderlo per un profitto. Ovviamente, se studi il grafico e riesci a capire che è basso, potresti essere fortunato ed essere in grado di venderlo quando torna alto.

Si chiama timing del mercato e funziona benissimo quando funziona. Sfortunatamente, con uno stock altamente volatile, potrebbe anche scendere molto più a lungo prima di risalire. Semplicemente non lo sai perché è imprevedibile.

Volatilità implicita

La volatilità implicita descrive quanta volatilità che i negoziatori di opzioni ritengono che il titolo avrà in futuro. Puoi capire quale sia la volatilità implicita di un titolo osservando quanto variano i prezzi delle opzioni future. Se i prezzi delle opzioni iniziano a salire, ciò significa che la volatilità implicita sta aumentando, a parità di altre condizioni.

Come puoi utilizzare questa conoscenza a tuo vantaggio? Acquista un’opzione su un titolo se pensi che diventerà più volatile. Se hai ragione, il prezzo dell’opzione aumenterà e puoi venderlo a scopo di lucro. Vendi un’opzione se pensi che diventerà meno volatile.

Volatilità del mercato finanziario

La volatilità del mercato è la velocità delle variazioni di prezzo per qualsiasi mercato. Ciò include materie prime, forex e borsa. L’aumento della volatilità del mercato azionario di solito è un segno che un mercato in alto o in fondo è a portata di mano. Questo perché c’è molta incertezza. I commercianti rialzisti aumentano i prezzi in una buona giornata di notizie, mentre i commercianti ribassisti e i venditori allo scoperto abbassano i prezzi in caso di cattive notizie.

Come posso accorgermi se è un periodo di volatilità per i mercati finanziari?

L’ indice di volatilità® o VIX ® misura la volatilità implicita dell’S & P 500. Utilizza i prezzi delle opzioni dell’indice azionario. Il Chicago Board Options Exchange lo ha creato nel 1993. Misura il sentimento degli investitori.

VIX® è anche chiamato indice di paura. Quando il VIX® è alto, i prezzi delle azioni diminuiscono. Spesso i prezzi del petrolio calano anche perché gli investitori temono che la crescita globale rallenti. I commercianti che cercano un rifugio sicuro offrono oro e buoni del tesoro . Questo fa scendere i tassi di interesse .

Cosa deve fare un investitore in caso di volatilità dei mercati o di un titolo?

Dipende dal profilo di rischio, ma di solito se si vuol rimanere prudenti con i propri investimenti ed il. proprio portafoglio titoli, come durante una grave crisi aziendale o durante una grave crisi nazionale o addirittura globale come la crisi del coronavirus, si vende e si rimane liquidi, ad esempio mettendo il proprio capitale in un Conto Deposito,  aspettando nuove possibilità.

Certo che in questi periodi un trader bravo e fortunato può comunque guadagnare, ma anche il più bravo e fortunato può comunque perderci, proprio perchè quel titolo azionario o quel particolare indice è instabile.

Volatilità dei Mercati o di un Titolo: Cosa Significa ai tempi del Coronavirus

Investire in tempi di mercato orso

Investire in un mercato orso si può fare, ma rimane un rischio e non è assolutamente consigliato per gli investitori alle prime armi.

Articoli pubblicati sulla volatilità in cui trovare approfondimenti, spunti, idee, tecniche di investimento

Le azioni della Juve sono un titolo ad alto rischio? 

Cosa fare quando c’è un mercato instabile 

Nozioni base di trading Online per iniziare 

Cosa fare con gli investimenti durante la crisi del coronavirus 

E’ possibile guadagnare investendo in azioni durante la crisi del coronavirus?

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *