Azioni Juventus e Volatilità: JUVE un Titolo ad Alto Rischio?

Tutti gli italiani conoscono la Juventus, molti vorrebbero possederne le azioni, per questo molti tifosi/risparmiatori hanno comprato o sono semplicemente curiosi di sapere se comprare azioni Juventus potrebbe essere un buon affare, ma non sono da consigliare ad un investitore con poca esperienza.

Se possiedi azioni della Juventus Football Club SpA ( BIT: JUVE quotazione ), vale la pena pensare a come contribuisce alla volatilità del tuo portafoglio, nel complesso. In finanza, Beta è una misura della volatilità. La moderna teoria della finanza considera la volatilità come una misura del rischio e ci sono due tipi principali di volatilità dei prezzi. Innanzitutto, abbiamo una volatilità specifica dell’azienda, che è la rotazione dei prezzi di un singolo titolo. Detenere almeno 8 titoli può ridurre questo tipo di rischio in un portafoglio. Il secondo tipo è causato dalla naturale volatilità dei mercati, nel complesso. Ad esempio, alcuni eventi macroeconomici avranno un impatto (praticamente) su tutti i titoli azionari sul mercato.

Alcuni titoli sono più sensibili alle forze di mercato generali di altri. Beta è una metrica ampiamente utilizzata per misurare l’esposizione di un titolo al rischio di mercato (volatilità). Prima di proseguire, vale la pena notare che Warren Buffett ha sottolineato nella sua lettera del 2014 agli azionisti che “la volatilità è tutt’altro che sinonimo di rischio”. Detto questo, la beta può ancora essere piuttosto utile. La prima cosa da capire sulla beta è che la beta dell’intero mercato è una. Un titolo con un beta maggiore di uno è più sensibile ai più ampi movimenti del mercato rispetto a un titolo con un beta inferiore a uno.

Azioni Juventus e Volatilità: un Titolo ad Alto Rischio?
Come si può vedere dal grafico, l’andamento della azioni della Juventus è particolarmente volatile e soggetto alle influenze dell’andamento dei mercati azionari, ha cioè una BETA alta.

Cosa dice il valore beta di JUVE agli investitori

Concentrandoci sulla Juventus Football Club, vediamo che ha una beta quinquennale di 1,56. Questo è superiore a 1, quindi storicamente il suo prezzo delle azioni è stato influenzato dalla più ampia volatilità del mercato azionario. Se questo valore beta è vero in futuro, è probabile che le azioni della Juventus Football Club aumentino più del mercato quando il mercato sta salendo, ma diminuiranno più velocemente quando il mercato sta scendendo. Vale la pena considerare la volatilità dei corsi azionari, ma la maggior parte degli investitori a lungo termine considera la storia dei ricavi e la crescita degli utili più importanti. Dai un’occhiata alle tariffe della Juventus Football Club a questo proposito, di seguito.

In che modo le dimensioni di JUVE influiscono sulla sua beta?

Con una capitalizzazione di mercato di € 1,6 miliardi, la Juventus Football Club è un titolo a bassa capitalizzazione. Tuttavia, è abbastanza grande da attirare l’attenzione di investitori professionali. È abbastanza comune vedere uno stock di small cap con un beta maggiore di uno. In parte, ciò è dovuto al fatto che relativamente pochi investitori possono influenzare il prezzo di un’azienda più piccola rispetto a una grande azienda.

Cosa significa questo per l’investitore:

Dal momento che la Juventus Football Club ha una beta abbastanza alta, vale la pena considerare perché è così fortemente influenzato dal sentimento di mercato più ampio. Ad esempio, potrebbe essere un titolo ad alta crescita o avere un sacco di leva operativa nel suo modello di business. Questo articolo ha lo scopo di educare gli investitori sui valori beta, ma vale la pena guardare importanti fondamentali specifici dell’azienda come la salute finanziaria e il track record delle prestazioni della Juventus Football Club.

Altre azioni interessanti su cui è possibile investire 

 Investire in azioni notizie 

Azioni con più alto rendimento 

Volatilità del mercato finanziario: cosa significa

 

Dal 2012 informiamo su finanza personale , investimenti, banche e gestione finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *