Azioni Reddit: Quando ci sarà la IPO e Target Price

Reddit è stato uno dei primi social di internet – ben prima dell’arrivo di Facebook – e sarà una delle IPO più interessanti del 2022.

In un panorama social in continua evoluzione, Reddit è sicuramente una delle piattaforme più particolari e che maggiormente attirano l’attenzione. Un ritorno al passato, con sguardo all’universo dei forum, a cui fa grande affidamento e dai quali prende forte ispirazione, per un ambiente però moderno e che trova posto tra i social più gettonati.

Con 430 milioni d’utenti mensili, la sua popolarità è destinata a crescere e già cattura l’interesse degli investitori. Tuttavia, non è ancora possibile investire in azioni Reddit fino a che non avverrà la sua offerta pubblica, prevista prossimamente assieme ad altre grandi big tech. Occorre quindi capire, quando avverrà l’IPO di Reddit?

azioni reddit, ipo reddit, grafico azioni reddit
Sopra: lo storico logo di Reddit, un simpatico alieno.

Cos’è Reddit e come funziona?

Lanciato ufficialmente come startup a San Francisco, il 23 giugno 2005, dagli sviluppatori Alexis Ohanian, Steve Huffman e Aaron Swartz, Reddit è un aggregatore di news basato sul Bulletin Board System, un meccanismo che lo rende una collezione di post inviati dai suoi utenti. Per via del suo funzionamento e il suo aspetto estetico, minimale ma facilmente fruibile, è spesso accomunato a forum e bacheche annunci.

Sviluppato in Python, è universalmente riconosciuto per il suo logo, l’alieno Snoo, creato dallo stesso Ohanian nel 2005. Il suo nome è la contrazione di Read it, da cui nasce il gioco di parole I read it on Reddit (L’ho letto su Reddit), mentre i suoi utenti si chiamano Redditors. Gran parte autogestito, il sito vede dei moderatori che seguono circa 50 categorie elencate per argomento, chiamate Subreddit, in cui i redditors possono:

  • Postare contenuti testuali, immagini, audiovisivi
  • Presentare opinioni
  • Fare domande
  • Lanciare sondaggi
  • Commentare e condividere contenuti altrui

Le tradizioni più celebri sono invece:

  • April’s Fool, ogni primo aprile, in cui vengono sperimentate nuove funzioni o effettuati esperimenti sociali dalla durata di 24 ore
  • AMAs (Ask Me Anything), domande su qualsiasi argomento a cui tutti possono rispondere; vi hanno partecipato personaggi come Barack Obama, Donald Trump, George Clooney e Buzz Aldrin
  • Global Meetup Day, giornata in cui gli utenti Reddit si incontrano di persona in varie città del mondo; si tiene in estate

Ogni contenuto può ricevere voti in positivo o negativo, attribuiti dagli utenti per acquisire visibilità, così come avviene coi commenti. In home page compare una classifica coi contenuti dai voti migliori o peggiori. Inoltre, i redditors che postano contenuti e commenti popolari acquisiscono karma, un punteggio che rappresenta la loro reputazione sulla piattaforma.

Dal giugno 2018 diventa un progetto open source, con codice sorgente pubblicato su GitHub. Esiste anche una versione a pagamento, chiamata Reddit Premium, che apre nuove funzionalità e rimuove le pubblicità al prezzo di 3,99 dollari/mese o 29,99 dollari/anno.

Chi ha finanziato Reddit e quanto vale ora?

Forte dei suoi 52 milioni di utenti giornalieri e 430 milioni di mensili secondo Business Insider, complice anche la migrazione di massa da Facebook, Reddit ha avuto negli anni una serie di acquisizioni e finanziamenti:

  • Al suo lancio riceve un finanziamento da 100.000 dollari dall’acceleratore di startup Y Combinator
  • A novembre 2005 effettua una fusione con Infogami
  • A ottobre 2006 viene acquisita da Condè Nast per circa 10 milioni di dollari
  • A febbraio 2013 stringe una partnership con Coinbase, con cui accetta Bitcoin per la sottoscrizione di piani Premium
  • A ottobre 2014 riceve un finanziamento di 50 milioni di dollari dall’informatico Sam Altman
  • A febbraio 2019 raccoglie 300 milioni di dollari da Tencent
  • Ad agosto 2020 acquisisce Dubsmash per una cifra non dichiarata
  • A febbraio 2021 riceve un finanziamento di 250 milioni di dollari dal fondo Vy Capital
  • Ad agosto 2021 raccoglie 700 milioni di dollari dalla Fidelity Management and Research Company e altri piccoli investitori

Tra i finanziatori figurano anche l’attore Jared Leto e il cantante Snoop Dogg. I principali investitori corporate sono:

  • Andreessen Horowitz
  • Fidelity Investments
  • Sequoia Capital
  • Tencent Holdings

Secondo Forbes, a gennaio 2022 Reddit ha un valore di circa 15 miliardi di dollari, vantando un fatturato di oltre 100 milioni nel secondo trimestre 2021. Stando ai dati Alexa, è il 19o sito più visitato al mondo e 7o negli Stati Uniti, da cui proviene il 42-49% degli utenti totali. In Italia gli utenti Reddit rappresentano invece solo lo 0,26% dell’utenza social nazionale.

Quando avverrà l’IPO Reddit?

Contrariamente ad altre realtà social odierne, a inizio 2022 Reddit non è ancora quotata sui mercati borsistici. Tuttavia, dopo la lunga serie di finanziamenti di cui è stato protagonista negli ultimi anni, a dicembre 2021 Reddit annuncia la sua volontà di presentare un’IPO per il 2022. A dichiararlo è stato il CEO e co-fondatore Steve Huffman, che ha presentato come mediatore il CFO Drew Vollero, che nel 2017 aveva già mediato l’IPO della statunitense Snap Inc..

Regolamentata dalla SEC, impegnata nelle operazioni di revisione e approvazione, l’IPO Reddit sarà rivolta al NYSE ma non ha ancora una data precisa, né è ancora stato dichiarato un prezzo/azione iniziale. Secondo dichiarazioni di Huffman e Vollero, potrebbe avvenire tra febbraio e agosto 2022.

L’IPO Reddit è davvero possibile?

Considerando le operazioni di decisione, mediazione e approvazione, l’IPO Reddit potrebbe davvero vedere la luce entro il 2022, grazie anche agli ultimi round di finanziamento, che nel 2021 gli hanno garantito quasi un milione di dollari. Nonostante ciò, in vista dell’ingresso a Wall Street l’amministrazione Reddit mira ad incrementare ulteriormente il valore di mercato, attualmente prossimo ai 15 miliardi di dollari.

A conti fatti, l’offerta pubblica di Reddit si unisce a quelle di altrettante società statunitensi, che nel 2022 saranno pronte ad approdare sui mercati borsistici, come Discord, Impossible Foods, Starlink e TikTok, forti di trend positivi che garantiranno loro, in previsioni ideali, alti rendimenti sul lungo periodo.

Come avviene nella maggior parte dei casi, occorre però ricordare che il prezzo iniziale dell’IPO non corrisponderà né all’andamento medio né al target price del titolo, sarà bensì una sovrastima destinata a calare nei giorni successivi all’entrata in borsa. Per tale ragione, prima di investire in Reddit è fondamentale comprendere ulteriori proiezioni in vista dell’offerta, che arriveranno prossimamente, per prevedere i comportamenti iniziali del titolo.

Titoli simili a Reddit

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *