Cos’è WallStreetBets, come funziona e perchè sta sbancando Wall Street

WallStreetBets è un subreddit, cioè un Forum di Reddit dove sono iscritti oltre 4 milioni di piccoli investitori che si mettono d’accordo su quale tipo di azione investire, cosa che di solito fa salire immediatamente quell’azione; cosa che scompagina tutte le previsioni dei grandi investitori, come gli Hedge Fund che perdono miliardi di dollari con queste manovre. Ma non è tutto così semplice e chiaro, scopri perchè:

Wallstreetbets: cos’è esattamente?

Wallstreetbets è il nome dato ad un Forum di Reddit, che è uno dei più vecchi social presenti su internet. Funziona più o meno come un Facebook per capirci , ha sede negli Stati Uniti ed è conosciuto e frequentato da milioni di utenti di tutto il mondo.  Si tratta di un social molto più libero di Facebook o Instagram o Youtube. Per poterci entrare, basta avere una normale e-mail, non è richiesta nessuna autenticazione, non è richiesta una propria fotografia, tutte cose che permettono di usarlo in perfetto anonimato.

Cos'è WallStreetBets e perchè sta facendo impazzire Wall Street
immagine sopra: una schermata di come appare il gruppo Reddit “WallStreetBets”

Da quando esiste Wallstreetbets?

Se Reddit è stato il primo social al mondo, questo subreddit ( o gruppo, o forum)  esiste da pochi anni, ce ne sono tanti così in tutto il mondo – anche in Italia – e sono anche presenti su Facebook o altri soci.  La vera differenza di questo gruppo in questo periodo, è che ha ormai oltre 4 milioni di iscritti da tutto il mondo. Solo l’altro ieri c’erano 750 mila persone che lo stavano seguendo

Cosa fanno e come operano gli investitori su Wallstreetbets?

Gli utenti discutono di quale potrebbe essere una azione ad un prezzo basso su cui investire. E’ iniziato così, investivano in un’azione che era al suo minimo, e visto che gli investitori erano tanti il prezzo dell’azione aumentava, facendo guadagnare gli utenti. In questo modo è stata salvata la compagnia HERTZ che era quasi in bancarotta.

Quanto costa usare Wall Street Bets?

Niente, è gratis come molti social

E’ legale usare Wall Street Bets?

Se finora questi gruppi online non sono mai stati presi in considerazione, con la pandemia tutto è cambiato.

Il subreddit Wall Street Bets grazie al suo enorme numero di persone online, grazie al fatto che milioni di persone in America non hanno più un lavoro ma hanno sussidi che arrivano anche ad oltre 1.000 $ a settimana da parte dello Stato, grazie a piattaforme di trading online che hanno commissioni pari a zero come Robinhood, sta influenzando sempre di più i mercati e sia la SEC che il Dipartimento di Giustizia sembra vogliano mettere una pezza.

Quindi per il momento Noi sconsigliamo ai Nostri lettori di intervenire in questo gruppo. Invece si può andare a curiosare e leggere cosa scrivono.

Ultime novità su WallStreetBets

Cos’è un’opzione?

Un’opzione è un contratto che puoi acquistare che ti consente di acquistare o vendere un’azione a un determinato prezzo. Ad esempio, paghi un piccolo prezzo per il diritto di acquistare una quota di un’azione come GameStop per un prezzo concordato in una data futura. Per gli speculatori che pensano che un’azione potrebbe aumentare, è un modo per ottenere un profitto molto maggiore rispetto al semplice acquisto delle azioni.

Cosa stanno facendo al mercato?

Wall Street Bets non è un gruppo organizzato con un leader, ma la comunità a volte raggiunge un consenso quando viene avanzata una discussione convincente. Quando ciò accade intorno a un titolo con una capitalizzazione di mercato inferiore, possono accadere cose selvagge .

Ad esempio, la loro attività e influenza possono essere sufficienti per far impennare le azioni di società in bancarotta come Hertz ( HTZ ), il che di fatto ha portato la società a provare a emettere nuove azioni nel 2020 anche se era in bancarotta e “tecnicamente” senza valore.

Recentemente, il gruppo ha fatto impennare le azioni di una manciata di società, in particolare GameStop .

La vicenda GameStop che ha portato sotto i riflettori del grande pubblico Wallstreetbets

Un utente di Wall Street Bets ha sostenuto il titolo come un investimento di valore, il che significa che questo utente considerava il titolo più prezioso del prezzo indicato. Il caso per l’acquisto di un’azione, ha scritto l’utente, non ha nulla a che fare con un’inversione di tendenza negli affari dell’azienda, che ha subito durante la pandemia.

Cosa è successo con GameStop?

Molte persone hanno accettato questa logica. Allo stesso tempo, alcuni hedge fund – investitori professionali con miliardi di dollari in gestione – vendevano il titolo allo scoperto, scommettendo che sarebbe diminuito.

Mentre i venditori allo scoperto scommettevano che sarebbe diminuito, la comunità di Wall Street Bets ha iniziato ad acquistare azioni GameStop, prendendo l’altra parte della scommessa . In questo tiro alla fune, il prezzo delle azioni ha iniziato a salire – e rapidamente. Almeno in questo caso, la comunità di Reddit si è dimostrata più potente dell’establishment dei venditori allo scoperto.

Allo stesso tempo, l’aumento del prezzo delle azioni ha esercitato una forte pressione sui venditori allo scoperto. Lo shorting significa che vendi il titolo senza possederlo effettivamente – lo prendi in prestito – quindi questi venditori allo scoperto dovevano mettere del denaro come garanzia (una richiesta di margine) o “coprire” lo short acquistando il titolo per molto di più di quanto lo avevano venduto, in perdita.

Finora, le azioni di GameStop sono aumentate così tanto (hanno iniziato l’anno a  17 $ e sono intorno a  270 $ a mezzogiorno di mercoledì) che ha messo questi hedge fund in condizioni finanziarie estreme.

Chi ha ragione sul valore di GameStop?

È difficile da dire. Ma non importa davvero. L’economista John Maynard Keynes una volta disse : “i mercati possono rimanere irrazionali più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile”.

Quindi, anche se i Redditor si sbagliano e il titolo alla fine crollerà, potrebbe essere stato abbastanza a lungo da danneggiare davvero questi hedge fund, causando perdite di circa il 30% per uno di loro.

Tuttavia, quel venditore allo scoperto di hedge fund, Melvin Capital, ha appena ottenuto un salvataggio da 2,75 miliardi di dollari. È come in Casino Royale quando a James Bond vengono dati altri 5 milioni di dollari in fiches da Felix Leiter per continuare a giocare .

Investire con Wallstreetbets conviene?

Come dicevamo questo gruppo è sotto gli occhi della SEC ( la Consob americana) ed il Dipartimento di giustizia per eventuali problemi legali. Quindi SCONSIGLIAMO di farne parte, iscriversi, intervenire nelle discussioni. E’ invece possibile leggere le varie strategie di investimento che sono proposte in questo forum.

Di certo si tratta di strategie di investimento ad alto rischio, che Noi sconsigliamo ad investitori alle prime armi.

Leggi: Altre Strategie di investimento per principianti ,

Il “manifesto politico” di WallStreetsBets una lettera aperta e scritta da Sauron, uno degli utenti che ha aperto questo gruppo

lettera aperta a Melvin Capital, CNBC, Boomers e WSB

Ero nei primi anni dell’adolescenza durante la crisi del 2008. Ricordo vividamente le enormi ripercussioni che le azioni sconsiderate di coloro che erano a Wall Street hanno avuto nella mia vita personale e nelle vite di coloro che mi sono vicini. Sono stato fortunato: i miei genitori erano prudenti e un po ‘paranoici e avevano un po’ di scorte di cibo messe da parte. Quando quella crisi ha colpito la nostra famiglia, siamo stati in grado di mantenere la nostra casetta, ma per un anno abbiamo vissuto di frittelle, latte in polvere, fagioli e riso. Da allora, i miei genitori hanno tenuto una scorta di cibo e la mantengono aggiornata e fresca.

Quelli vicino a me, i miei amici e la mia famiglia allargata, non sono stati altrettanto fortunati. Mia zia si è trasferita da noi e ha pagato il poco affitto che poteva alla mia famiglia mentre cercava di trovare qualsiasi tipo di lavoro. Sapete che sapore ha la zuppa di pomodoro fatta con i pacchetti di ketchup della mensa scolastica? I miei amici devono scoprirlo. Quasi un anno dopo il minimo della crisi, mio ​​padre aveva stabilizzato il nostro flusso di reddito e per aiutare gli altri, stava assumendo i papà dei miei amici per lavori domestici dispari. Uno di loro ha costruito un nuovo armadio nella nostra camera degli ospiti. Un altro ha fatto dei giardini nel nostro cortile. Sarò per sempre così orgoglioso dei miei genitori, perché in un momento di bisogno, anche quando non ho dubbi che i soldi fossero ancora stretti, hanno avuto la consapevolezza e la compassione per aiutare coloro che ne avevano assolutamente bisogno.

Per Melvin Capital:

tu rappresenti tutto ciò che ho odiato in quel periodo. Sei un’azienda che guadagna sfruttando un’azienda e manipolando mercati e media a tuo vantaggio. La tua continua esistenza è un forte promemoria del fatto che i responsabili di così tante difficoltà durante la crisi del ’08 non furono puniti. E il tuo palese disprezzo per la legge, reso evidente mesi fa attraverso la tua (per gli avvocati di Melvin là fuori: presunta) vendita allo scoperto illegale e più recentemente la tua oscena manipolazione del mercato dopo l’orario dimostra che non hai imparato una sola cosa dal ’08 . E perché dovresti? La tua gente è stata salvata e ricompensata per decisioni finanziarie terribili e illegali che hanno cambiato negativamente la vita di milioni di persone. Ho comprato azioni pochi giorni fa. Ho scaricato i miei risparmi nel GME, ho pagato l’affitto per questo mese con la mia carta di credito e ho scaricato i soldi dell’affitto in più GME (cosa che per le persone qui a WSB, non consiglierei). E sto tenendo. Questo è personale per me e per milioni di altri. Puoi abbassare il prezzo del GME dopo le ore $ 120, non vado da nessuna parte. Puoi pagare per migliaia di robot reddit, sto trattenendo. Puoi convincere tutti i media mainstream a demonizzarci, non mi interessa. Lo sto rendendo il più doloroso possibile per te.

Per CNBC:

devi realizzare i tuoi guadagni a breve termine promuovendo l’agenda delle istituzioni che è proprio questo: a breve termine. Il tuo pubblico di base diventerà presto troppo vecchio per preoccuparsene, e milioni di noi, non solo alla WSB ma ogni persona colpita dall’incidente del 2008 che ora sta prestando attenzione al GME, ricorderanno come hai difeso le aziende che hanno rovinato così tanti di noi, e hanno cercato di abbattere i ragazzini. So per certo che me lo ricorderò. In risposta, ecco un elenco di sponsor e partner CNBC . Includono, ma non sono limitati a, IBM , Cisco , TMobile , JPMorgan , Oracle e ZipRecruiter . La loro società madre è NBCUniversal, di proprietà di Comcast e GE .

Ai boomers,

e / o alle persone vicine a quell’età, solo ora prestano attenzione a questi “post del blog millenario”: ti rendi conto che, anche se non sei stato influenzato negativamente dall’incidente del ’08, i tuoi figli e forse i nipoti molto probabilmente erano? Non siamo nemici, siamo dalla stessa parte. Smettila di ascoltare i media che ci stanno facendo diventare distruttori del mercato e inizia a fare il tifo per noi, perché abbiamo un’opportunità unica nella vita di punire il tipo di persone che hanno causato così tanto dolore e stress dieci anni fa, e noi siamo cogliendo l’occasione. I tuoi figli, i tuoi nipoti, potrebbero aver sofferto come ho descritto a causa delle istituzioni contro le quali stiamo combattendo. Vuoi davvero sceglierli, rispetto alla tua famiglia e ai tuoi amici? Non ti stiamo chiedendo di rischiare i tuoi 401k o il fondo pensione su una singola scommessa GME. Ti stiamo solo chiedendo di essere comprensivo, di supporto e di non supportare le persone che hanno causato così tante sofferenze un decennio fa.

Per WSB:

siete tutti fantastici. Immagino di non essere l’unico per cui questo è personale. Mi sono letto così tanti post su quello che avete passato durante l’incidente del 2008. Che tu sia qui per i guadagni, per restare fedele all’uomo come me, o semplicemente per far parte di un movimento che potrebbe cambiare il mercato, grazie. Ognuno di voi è il motivo per cui abbiamo questa possibilità. Non mi sono mai sentito così ottimista riguardo al futuro prima. Questa è una quantità di denaro che cambia la vita per tanti di voi, ed essere parte di un raro esempio di distribuzione della ricchezza dai ricchi ai poveri è semplicemente incredibile. Vi amo tutti.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *