Meme Stock cosa sono; conviene Investire in Azioni Meme?

Una meme stock è un’azione di una società che ha guadagnato di valore nel mercato trading in seguito a tante discussioni sui social che l’hanno spinta ad avere tra i piccoli investitori una sorta di “aura magica”. Queste comunità online possono continuare a creare clamore intorno ad un titolo attraverso narrazioni e conversazioni elaborate in thread di discussione su siti Web come Reddit e post per i follower su piattaforme come Twitter e Facebook.

cosa sono le meme stocks
cosa sono le meme stocks

Le meme stocks sono nate con i social

Le comunità di investitori azionari di meme possono quindi influenzare notevolmente i prezzi di quelle azioni attraverso sforzi coordinati per, ad esempio, avviare short squeeze in titoli fortemente short. Di conseguenza, le azioni di meme possono diventare apparentemente sopravvalutate rispetto ai loro fondamentali , ma rimangono elevate per periodi di tempo prolungati poiché i membri della comunità di azioni di meme mantengono i loro prezzi sostenuti.

Le comunità di investitori di meme stocks hanno anche sviluppato un glossario di gergo informale e terminologia di mercato come “mani di diamante” ( mani forti che non si vendono nemmeno durante le salse), “tendies” (profitti, scherzosamente riferendosi a quante offerte di pollo si possono acquistare con loro ), e “verso la luna” (anticipazione di rendimenti estremamente superiori alla media).

Riassunto dell’articolo:

  • Le azioni meme sono azioni di società attorno alle quali si sono formate comunità online per promuovere e costruire narrazioni.
  • Le azioni di meme, nella loro forma attuale, sono nate nell’anno 2020 da subreddit r/wallstreetbets.
  • GameStop (GME) è ampiamente considerato come il primo titolo di meme, il cui prezzo delle azioni è aumentato fino a 100 volte nel corso di diversi mesi poiché i membri della sua comunità di meme hanno realizzato una spettacolare short squeeze.
  • I titoli di meme hanno generato il proprio gergo e la propria lingua utilizzati nei forum online e nei social media.

 

Capire le azioni meme

Un meme è un’idea o un elemento della cultura popolare che si diffonde e si moltiplica nella mente delle persone. I meme hanno acquisito una crescente prevalenza e rilevanza con la crescita di Internet e dei social media, consentendo alle persone di diffondere rapidamente video, immagini o post umoristici, interessanti o sarcastici ad altri in tutto il mondo. L’effetto rapido e moltiplicativo della condivisione di tali post potrebbe farli diventare virali .

Con Internet sono sorte anche chat room e forum di discussione dedicati all’investimento e alla promozione delle azioni. Alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000, questi siti hanno contribuito a promuovere e far salire i prezzi delle cosiddette azioni dotcom, una bolla che notoriamente è esplosa in modo spettacolare.

Le azioni di meme, tuttavia, non sono emerse davvero fino all’anno 2020 tramite il forum di Reddit r/wallstreetbets. A differenza dei suoi predecessori e di altre bacheche di investimento, WallStreetBets è diventato noto per il suo tono non convenzionale e spesso irriverente. In questo e in altri forum che sono comparsi da allora, gli utenti lavorano insieme per identificare le azioni target e quindi promuoverle, mettendo anche i propri soldi al lavoro. A differenza degli schemi di pump-and-dump online volti a frodare investitori inconsapevoli, la promozione dei titoli meme implica in gran parte l’acquisto e la detenzione con le mani forti sopra menzionate anche dopo i picchi di prezzo.

 

GameStop: il primo titolo di meme

Nell’agosto 2020, il personaggio di YouTube Roaring Kitty ha pubblicato un futuro video virale in cui spiegava perché le azioni del rivenditore di videogiochi GameStop Corp. ( GME ) potrebbero salire da  5 a  50 dollari per azione. (Il vero nome di Roaring Kitty è Keith Gill era anche su Reddit come u/deepF… Value ed era attivo su subreddit r/wallstreetbets.) Nel video, ha spiegato che il titolo aveva uno dei più alti interessi short nel mercato, in gran parte con posizioni corte detenute da hedge fund e che questi fondi avrebbero bisogno di coprire le loro posizioni in caso di una massiccia stretta allo scoperto, portando il titolo molto più in alto.1

Pochi giorni dopo, l’ex CEO di Chewy.com e investitore Ryan Cohen ha acquistato una quantità sconosciuta di azioni GME, che Gill ha riconosciuto su Twitter.2Nel novembre 2020, è diventato di dominio pubblico che Cohen possedeva una quota del 10% della società.3Il 12 gennaio, si è unito al consiglio e l’aumento delle azioni è stato di $ 20. Con la chiusura di due giorni dopo, il valore è raddoppiato; un aumento di 8 volte rispetto al prezzo al momento dei post precedenti di Cohen e Gill.45

Poi, nel gennaio 2021, la short squeeze suggerita da The Roaring Kitty è avvenuta sul serio, con il prezzo delle azioni GME che è esploso a quasi 500 dollari in mezzo a una frenesia di coperture allo scoperto e acquisti di panico. Le principali vittime della stretta hanno finito per essere una manciata di hedge fund, alcuni dei quali sono stati costretti a chiudere a causa di pesanti perdite. Di conseguenza, il concetto di azioni meme ha adottato una connotazione David contro Golia o Robin Hood di prendere dalla ricca élite di Wall Street e premiare il piccolo investitore al dettaglio .

L’attività delle azioni meme ha ricevuto un grande impulso da individui annoiati bloccati a casa durante i blocchi COVID-19 combinati con app di intermediazione a zero commissioni come Robinhood . In effetti, Robinhood ha visto a volte un volume di scambi travolgente in azioni di meme, causando molteplici ritardi negli scambi, interruzioni e arresti anomali della piattaforma . Ciò ha portato all’indignazione degli utenti insieme a azioni legali collettive, multe normative e restituzione di circa $ 70 milioni.

Altri titoli di meme

Sebbene GameStop sia stato il primo stock di meme di successo, non è stato l’unico. Gli utenti di WallStreetBets hanno rapidamente identificato altri titoli oppressi con un forte interesse short da aumentare. Questi includevano AMC Entertainment Holdings Inc. ( AMC ), la catena di cinema che ha visto profitti in calo durante la pandemia di COVID-19, e Blackberry Limited ( BB ), il produttore di smartphone obsoleto. Entrambi i titoli hanno anche visto le loro azioni aumentare rapidamente di multipli.8In effetti, quando questi sono diventati titoli meme riconosciuti, i membri di r/wallstreetbets e punti vendita simili hanno iniziato a riconoscere l’umorismo (per il “lulz”) di vedere tali società legacy emergere dalle ceneri nel mercato azionario.

Alcuni titoli di meme non sono andati bene come altri, anche con l’occasionale short squeeze. Altri nomi di meme includevano, tra gli altri, Bed Bath & Beyond Inc. ( BBBY ), Koss Corp. ( KOSS ), Vinco Ventures ( BBIG ), Support.com e persino Robinhood Markets Inc. ( HOOD ).

Investire in meme stock conviene?

NO. O meglio se siete un lettore di Finanza Italia, cioè un investitore alle prime armi Vi sconsigliamo di investire in questo tipo di azioni in quanto sono troppo volatili.
Se invece siete un investitore esperto, si tratta comunque di un investimento ad altissimo rischio, ma perchè non provare con una QUOTA MINIMA di portafoglio ( sicuramente inferiore al 5% del proprio portafogli titoli, per intendersi ) ?

 

Un glossario di azioni di meme

Le comunità di meme stock hanno sviluppato un gergo specifico utilizzato nei loro post online. Alcuni di questi termini includono (insieme agli emoji usati per denotarli online):

  • Apes (Scimmie) :  Membri della comunità di stock di meme. Alcuni hanno attribuito questo a un meme relativo al film L’ascesa del pianeta delle scimmie, ma altri hanno suggerito che l’etichetta derivi dall’unione di “scimmie stupide” per affrontare l’élite di Wall Street.
  • BTFD : acronimo di “buy the f***ing dip”. Acquistare i cali significa andare long su un titolo dopo che il suo prezzo è sceso nel breve termine e dovrebbe essere ripetuto dopo ciascuno di tali ribassi.
  • Diamonds hands (Mani di diamanti) :  Questo è diventato sinonimo di mantenere un titolo nonostante le perdite (anche pesanti), fiduciosi che il prezzo aumenterà presto.
  • FOMO o ” paura di perdersi “: Ad esempio, se non cogli l’ondata di meme, te ne pentirai.
  • Hold the line (Tieni la linea) : un grido di battaglia per incoraggiare gli altri a rimanere saldi con le mani di diamante di fronte alla volatilità .
  • Papeer hands ( Mani di carta) : Questo è un insulto sprezzante rivolto a coloro che non riescono a mantenere le mani di diamanti. Questi sono percepiti come individui deboli senza convinzione che vendono le loro azioni troppo velocemente.
  • Stonks : Un ironico errore di ortografia della parola “stock”. Questo meme è antecedente a WallStreetBets e spesso raffigura un uomo calvo dal design grezzo con un vestito che fissa con aria assente una freccia che punta verso l’alto di prezzo.
  • Tendies : Abbreviazione di tender di pollo, “tendies” si riferisce ai profitti realizzati in stock di meme. Ci sono diverse affermazioni sul motivo per cui questo articolo da fast food viene utilizzato per raccogliere profitti.
  • To the moon ( Verso la luna) :  L’idea che un ceppo salirà straordinariamente alto, come sulla luna.
  • YOLO o “ si vive solo una volta”: come in, perché non acquistare  una meme stock?

Glossario per fare Trading Online:

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *