Ci sono dei concetti estremamente semplici nell’educazione finanziaria che molti non conoscono ad esempio: quando investire? Ecco quando comprare azioni per il Nostro portafoglio titoli.
Il mercato azionario è uno dei più potenti motori di creazione di ricchezza mai inventati. E durante un mercato toro, puoi generare profitti significativi. Ma se segui ciecamente un approccio “compra e tieni” e non prendi alcuna azione difensiva quando una tendenza al ribasso colpisce, è molto probabile che tutti quei guadagni spariscano – e addirittura si trasformino in una perdita.
Devi assolutamente avere un metodo comprovato e affidabile per determinare con precisione se ti trovi in ​​un mercato toro ( al rialzo) o orso ( al ribasso) … Questa è la lezione più importante che puoi imparare se vuoi smettere di perdere e iniziare a vincere. ”
Quando investire? Cioè quando acquistare titoli?
La storia mostra che 3 titoli su 4 si muovono nella stessa direzione del mercato complessivo, sia in rialzo che in ribasso.
LEGGI ANCHE: Quando si vendono le azioni?
Quando investire? Dei suggerimenti importanti
Sell in May and Take Away – A che ora investire in azioni – Dual Momentum Dual Timing –September Effect –
Quindi, se acquisti azioni quando il mercato è in aumento, hai una probabilità del 75% di avere ragione. Ma se acquisti quando il mercato è in calo, hai una probabilità del 75% di sbagliare.
Nessuna azione è immune. Il mercato generale (cioè gli indici principali, in primis il Nasdaq Composite e lo S & P 500) esercita un’enorme spinta sui singoli titoli. Anche i leader più forti avranno difficoltà a muoversi più in alto quando il mercato si sta dirigendo verso sud. E se tieni i tuoi titoli al cieco e non fai nessuna azione difensiva mentre un trend rialzista scivola in una tendenza al ribasso, rischi di restituire tutti i tuoi meritati guadagni (e poi alcuni).
Fortunatamente, esiste un modo collaudato per superare le montagne russe e dare un senso – e trarre profitto – dai cicli di mercato.
Quale giorno del mese investire
Lunedì e la fine del mese sono tra i migliori giorni del mese in cui investire.
Il mercato azionario è un termine ampio che si riferisce essenzialmente a una raccolta di diverse borse valori in cui le azioni di società sono quotate in borsa.
leggi anche: Come capire se le azioni salgono o scendono
Ci sono molti mercati azionari, almeno uno per ogni grande nazione, iniziamo a parlare di quelli statunitensi
Ci sono molti scambi diversi negli Stati Uniti da soli, con il Nasdaq e il New York Stock Exchange (NYSE) che sono i più importanti e più noti.
In generale, il NYSE, che affonda le sue radici nel 1792, tende ad avere imprese più grandi e più consolidate. Il Nasdaq, che è iniziato nel 1971 come acronimo per l’Associazione nazionale delle quotazioni automatizzate dei commercianti di titoli, tende ad avere aziende più giovani e in rapida crescita.
I principali indici del mercato azionario
Quando si sente o si legge che “il mercato azionario è aumentato (o diminuito) oggi”, in genere si riferisce ai principali indici – alcuni raggruppamenti di società quotate in borsa. Il monitoraggio di questi indici rappresentativi facilita l’individuazione e la comprensione delle tendenze generali del mercato.
Leggi anche: I più importanti indicatori per un’azione.
Concentrati principalmente su Nasdaq Composite e S & P 500
Mentre vedrai spesso le esposizioni e le pubblicazioni finanziarie menzionare l’ultima azione del Dow Jones Industrial Average, non è così importante come l’S & P 500 e il Nasdaq Composite in termini di aiuto per valutare la direzione del mercato generale. Uno dei motivi principali è che il Dow tiene traccia solo di 30 aziende, un piccolo campione se si considera che ci sono migliaia di azioni scambiate ogni giorno. Inoltre, le aziende sono già ben consolidate e generalmente a crescita rallentata, meno dinamiche.
Non tralasciare l’Indice VIX che stabilisce quanta volatilità c’è.
Dai sempre un occhio alla variazione dei Futures e del WTI, cioè il prezzo del petrolio che di solito influiscono sull’andamento azionario della giornata.
La differenza di tassazione delle azioni italiane a quelle straniere.
Nella questa GUIDA lo specifichiamo chiaramente: ci sono delle differenze di tassazione tra le azioni italiane e quelle straniere, anche se le compri nel mercato GEM italiano.
Tutte le plusvalenze vengono tassate allo stesso modo, cioè al 26%.
Per quanto riguarda i dividendi, per quelli derivati dalle azioni italiane c’è il 26%, mentre per quelli derivati dalle azioni estere c’è prima la tassa da pagare nel paese di origine ( quando prevista) POI il 26%. Nelle azioni americane è prevista questo tipo di doppia tassazione.
Quindi attenzione.