Gli Investimenti Meme Potrebbero Dominare le Criptovalute nel 2022?

La cultura di Internet è stata a lungo sinonimo di meme. Tuttavia, il 2021 ha visto l’emergere di meme nei normali investimenti sia a Wall Street che nel mondo delle criptovalute. Oggi, due monete meme sono presenti nelle prime 10 monete per capitalizzazione di mercato e, con una comunicazione sempre migliore tra gli investitori, potremmo vedere l’ investimento in meme esplodere ulteriormente nel 2022.

Le monete meme non sono una novità nel mondo delle criptovalute. Il famoso Dogecoin ( DOGE ) è stato creato nel 2013 come uno scherzo basato sul popolare meme a tema Shiba dell’epoca. Gli ingegneri del software Billy Markus e Jackson Palmeras hanno rilasciato la moneta come un modo divertente per entrare nel mondo delle criptovalute. Tuttavia, non è stato fino al 2021 che DOGE, supportato da Elon Musk, è decollato davvero.

Come mostrano i dati , il rally 2021 di Dogecoin è stato enfatico. Dall’inizio dell’anno, il valore di DOGE è aumentato di oltre il 14.000%, prima di perdere oltre il 60% del suo valore. Durante questo periodo, la moneta del meme ha vinto una serie di sostenitori di celebrità tra cui Snoop Dogg, Gene Simmons e, significativamente, Elon Musk, che ha sottolineato il suo entusiasmo per il progetto dichiarando che avrebbe mandato DOGE nello spazio .

Tuttavia, nelle ultime settimane, DOGE è stato superato da un’altra moneta meme, chiamata SHIBA INU, che nel momento in cui scriviamo ha una capitalizzazione di mercato di poco più di 1 miliardo di dollari in più rispetto a DOGE.

Allora, cosa sta guidando l’ascesa dei meme? E cosa spingerà ulteriormente lo slancio degli investitori verso le monete meme nel 2022? Diamo uno sguardo più approfondito al fenomeno degli investimenti sui meme crittografici:

Gli Investimenti Meme Potrebbero Dominare le Criptovalute nel 2022?
Gli Investimenti Meme Potrebbero Dominare le Criptovalute nel 2022?

Perché gli investimenti sui meme sono diventati così popolari?

In primo luogo, diamo un’occhiata a ciò che definisce effettivamente una moneta meme. Le criptovalute tradizionali vengono generalmente create come mezzo per risolvere problemi del mondo reale e per offrire un certo grado di utilità per gli utenti, sia che tale utilità sia la privacy, le transazioni senza confini o che agiscano come valuta nativa per i progetti DeFi.

Le monete meme, tuttavia, vengono create senza tale utilità e senza alcuna intenzione di praticità. Esistono semplicemente come una criptovaluta collegata a un meme.

Quindi, con questo in mente, perché gli investitori si accalcano per acquistare attività prive di fondamentali? È probabile che gli investitori abbiano finalmente scoperto il potere della comunità quando investono in attività.

Forse non sorprende che Dogecoin abbia registrato un’impennata del 500% nelle ore successive alla breve compressione di GameStop di gennaio a Wall Street. Nel caso di GameStop, un gruppo di investitori basati su Reddit ha collaborato per pompare le scorte del negozio di giochi per computer statunitense guidato dalla nostalgia per far salire il suo prezzo di circa il 4.000% .

Il gruppo che ha dato il via alla breve compressione di GameStop, r/WallStreetBets, ha improvvisamente generato un doppelganger di criptovaluta in r/SatoshiBets, focalizzato sulla condivisione di idee di investimento guidate dalla comunità e sull’ispirazione di grandi volumi di investitori sociali per pompare il prezzo di asset sottovalutati. Le monete meme hanno improvvisamente trovato un nuovo mercato attivo ed estremamente sociale.

Sebbene le monete meme siano state create senza molte funzionalità, questo non vuol dire che non possiedano il potenziale per superare in qualche modo Bitcoin ed Ethereum. In particolare, l’offerta circolante di monete come SHIB e DOGE, rispettivamente di oltre 500 trilioni e 100 miliardi, significa che potrebbero diventare più pratiche per i pagamenti giornalieri a causa della loro assoluta mancanza di scarsità rispetto alla fornitura limitata molto più limitata di BTC di 21 milioni di monete, ad esempio.

Le migliori 3 criptovalute da comprare ora

Chi ha fatto uscire i “Cani”?

Una tendenza ricorrente intorno agli investimenti nei meme popolari è la presenza dei cani. I meme più dominanti di oggi per capitalizzazione di mercato sono SHIBA INU ( SHIB ) e Dogecoin ( DOGE ), entrambi i quali hanno superato popolari altcoin come Litecoin, Chainlink e Uniswap per citarne alcuni.

In particolare, SHIB ha goduto di un inizio strepitoso nel quarto trimestre del 2021. La criptovaluta è aumentata del 777% nell’arco di un mese . L’aumento ha anche avuto un impatto positivo su Dogecoin, che ha registrato un aumento del 30% poiché il fratello basato su meme ha ottenuto guadagni significativi.

Il tema dei cani all’interno delle monete dei meme sembra essere un’esca per gli investitori e i principali scambi di criptovalute hanno iniziato a riconoscerlo. Sembra che stiano lavorando per garantire che artisti del calibro di SHIB e DOGE siano pubblicizzati in modo prominente nelle campagne di marketing e negli app store.

L’exchange di criptovalute Coinbase ha superato le classifiche Apple per l’app gratuita più scaricata alla fine di ottobre e, significativamente, l’app includeva un riferimento a SHIB nel suo nome come un’attrazione per gli investitori.

L’aumento degli scambi social

Il 2022 promette di essere un anno enorme per gli investimenti in criptovalute e, poiché i tassi di adozione e i volumi degli investitori al dettaglio continuano a crescere, è probabile che assisteremo a molti più investimenti sui meme .

È anche probabile che vedremo la tecnologia emergente rendere l’investimento sociale , un aspetto chiave nell’acquisto di massa di risorse basate sui meme, molto più importante nei prossimi mesi e anni.

Un esempio di questo può essere trovato nell’imminente arrivo di KuCoin S , che i creatori della piattaforma di investimento in criptovaluta hanno annunciato come uno “spazio speciale per gli utenti KuCoin invitati a sperimentare le nuove funzionalità social prima del lancio ufficiale dell’app KuCoin. ”

KuCoin S è un esempio di scambio destinato a integrare livelli di istruzione e impegno sociale molto maggiori all’interno della sua piattaforma per aiutare gli investitori a incontrare altre persone che condividono le stesse ambizioni e visioni per il mercato. Inoltre, gli investitori possono accedere ai feed di notizie da media crittografici affidabili e dai portafogli più performanti di altri trader. Sulla piattaforma è anche possibile copiare le operazioni di successo degli altri, rendendo il trading molto più semplice di prima.

La visione di KuCoin per un’esperienza di investimento più socialmente impegnata può rappresentare un logico passo avanti per il panorama delle criptovalute, che è un’esperienza molto comune. La condivisione di strumenti educativi, nonché pensieri informati di figure rispettate in tutto il mondo degli investimenti in criptovalute, potrebbe aprire la strada a acquisti e decisioni di acquisto più intelligenti per innumerevoli investitori.

In un futuro sempre più costruito su esperienze condivise e sentimenti sociali, è probabile che gli investimenti sui meme diventino più una forza dominante nel 2022, dimostrando che uno scherzo esagerato a volte può essere una cosa redditizia nel mondo delle criptovalute.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *