Il Prezzo del Bitcoin Potrebbe Raggiungere Nuovi Massimi Storici nel 2024

l nuovo anno sta iniziando alla grande per le criptovalute: i prezzi dei Bitcoin si aggirano intorno ai 45.000 dollari, il più alto in quasi due anni. Ma la valuta digitale potrà continuare a salire, o la serie di guadagni che ha mantenuto nell’ultimo anno si esaurirà?

Gli ultimi 12 mesi hanno visto un ritorno sia per il bitcoin che per l’industria delle criptovalute in generale. Mentre il 2022 è stato carico di titoli controversi (crollo di FTX, qualcuno?) e di minimi dei prezzi, il 2023 ha visto il valore dei bitcoin aumentare di oltre il 155%. Almeno una parte di questo successo può essere attribuita a un miglioramento dell’economia generale; l’aumento dei posti di lavoro, il rallentamento dell’inflazione e la prospettiva di tagli dei tassi di interesse quest’anno hanno contribuito a rafforzare le azioni, che hanno dimostrato di seguire modelli di prezzo simili a quelli delle criptovalute.

Tuttavia, questo è tutto nel passato: tutto può succedere nel 2024. Dove andranno probabilmente i prezzi dei bitcoin quest’anno? Ecco cosa dicono gli esperti.

Iscriviti ad eToro QUI ed inizia a Comprare

Criptovalute e BITCOIN

Gli ETF Bitcoin e l’evento dimezzamento suscitano grandi aspettative

Il più grande evento dell’anno legato ai bitcoin si svolgerà questa primavera e gli esperti pensano che potrebbe essere un vantaggio per i prezzi. Ogni quattro anni, una modifica all’infrastruttura della criptovaluta avviene tramite un dimezzamento del bitcoin.

Il Bitcoin viene creato attraverso un processo matematico chiamato “mining”. I minatori utilizzano i computer per risolvere problemi di matematica e ottenere una ricompensa in bitcoin appena coniati. Quando si verifica un evento di dimezzamento, la ricompensa totale in bitcoin viene dimezzata, il che significa che è necessario il doppio dello sforzo rispetto a prima per guadagnare lo stesso numero di monete. Storicamente, gli eventi di dimezzamento dei bitcoin hanno preceduto importanti guadagni ; quando l’ultimo si è verificato nel maggio 2020, i prezzi sono aumentati di oltre il 200% entro la fine di quell’anno.

Un altro evento importante è appena accaduto: la tanto attesa approvazione di un ETF spot su bitcoin . Questi fondi negoziati in borsa criptocentrici consentiranno agli investitori di acquistare una partecipazione in bitcoin senza dover possedere direttamente l’asset. Mercoledì, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha approvato le richieste di ETF spot bitcoin di 11 società ; ora, molti credono che questi fondi porteranno il bitcoin nel mainstream degli investimenti in grande stile.

“Le approvazioni degli ETF e l’imminente dimezzamento potrebbero rendere il 2024 un anno record per le criptovalute”, afferma Ben Weiss, co-fondatore del fornitore di ATM di criptovalute CoinFlip. “Pertanto, non mi sorprenderei se Bitcoin superasse le sei cifre.”

Weiss aggiunge che le approvazioni degli ETF probabilmente attireranno grandi istituti di investimento verso le criptovalute, “provocando un circolo vizioso tra prezzo e domanda” a vantaggio degli investitori.

Dan Weiskopf, co-gestore del portafoglio dell’ETF Amplify Transformational Data Sharing, considera azioni simili in questi due eventi come i principali determinanti dei prezzi nel prossimo anno.

Il Prezzo del Bitcoin Potrebbe Raggiungere Nuovi Massimi Storici nel 2024

“Vediamo che il bitcoin raggiungerà nuovi massimi nel 2024 grazie a un maggiore accesso istituzionale attraverso gli ETF e a una narrazione più ampia come riserva di valore”, afferma Weiskopf, aggiungendo che l’halving e l’ulteriore regolamentazione del settore delle criptovalute probabilmente produrranno risultati positivi per gli investitori.

Inoltre, ci sono molte prove che suggeriscono che i movimenti dei prezzi delle criptovalute sono fortemente influenzati dal mercato azionario. Il miglioramento dei fattori economici al di fuori delle criptovalute, quindi, potrebbe essere un buon segnale per i prezzi dei bitcoin.

“Le politiche della Federal Reserve e la più ampia posizione del governo sulle questioni monetarie giocheranno un ruolo significativo nel plasmare il panorama del mercato delle criptovalute”, afferma Martin Leinweber, specialista di prodotti di asset digitali presso MarketVector Indexes.

In effetti, le criptovalute hanno beneficiato nel corso del 2023 nonostante gli aumenti dei tassi di interesse da parte della Fed. I prossimi tagli della banca centrale, che renderebbero il costo del prestito di denaro più economico, potrebbero rendere i venti favorevoli ancora più forti per gli asset speculativi come il bitcoin perché in genere aumentano la tolleranza al rischio degli investitori.

Iscriviti ad eToro QUI ed inizia a Comprare

Criptovalute e BITCOIN

Dove arriveranno i prezzi dei bitcoin?

Tutti questi fattori stanno creando molto entusiasmo tra gli esperti, ma è fondamentale tenere presente che molti esperti di criptovalute sono perennemente ottimisti, soprattutto quando si tratta di una più ampia adozione della tecnologia.

Con questo in mente, l’opinione popolare tra gli intervistati sembra essere che il bitcoin sia destinato a superare il suo prezzo record di quasi 69.000 dollari – o addirittura andare oltre.

“Penso che ci sia un’alta probabilità che quest’anno venga raggiunto un nuovo massimo storico”, afferma Bob Ras, co-creatore della società di criptovaluta Sologenic.

Anche se l’approvazione dell’ETF non dovesse dare il via a una corsa rialzista, Ras afferma che “c’è molto spazio per il Bitcoin per correre qui”. Allo stesso modo, Weiskopf afferma che “il precedente massimo di 68.000 dollari dello scorso novembre 2021 sarà eclissato, e poi si passerà a numeri tondi più alti”.

Questa di per sé è una previsione rialzista. Se il bitcoin dovesse raggiungere il suo vecchio massimo storico entro questo dicembre, significherebbe un rendimento di quasi il 63% su base annua, sei volte superiore al rendimento medio annualizzato dell’S&P 500 di circa il 10%.

Ci sono anche altre previsioni, ancora più audaci, che vengono fatte. Leinweber, ad esempio, ha una previsione mediana che colloca il prezzo medio della criptovaluta a 150.000 dollari.

Outlook 2024 Previsioni Mercati Finanziari

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.