Martedì Bitcoin ( BTC-USD ) ha raggiunto il massimo storico, cavalcando una nuova frenesia che circonda la più grande criptovaluta del mondo che rivaleggia con il suo ultimo boom nel 2021.
Il record è stato stabilito quando bitcoin è salito sopra i 68.978 dollari, superando il precedente massimo di 68.789 dollari stabilito il 10 novembre 2021.
Quest’ultimo apice è arrivato sei mesi prima di uno spettacolare crollo nel 2022 che ha creato enormi perdite per gli investitori e innescato la caduta di diversi grandi attori del settore, tra cui l’exchange di criptovalute FTX e il suo fondatore Sam Bankman-Fried.
Bitcoin sta ora cavalcando una nuova ondata di entusiasmo innescata da una serie di fondi negoziati in borsa bitcoin spot che hanno iniziato a essere negoziati a gennaio. Questi fondi hanno offerto agli investitori quotidiani un’ampia esposizione all’asset digitale, innescando l’anticipazione di un anno da record.
“La domanda per questi ETF ha superato di gran lunga le aspettative di chiunque”, ha dichiarato Matt Hougan, chief investment officer di Bitwise Asset Management. Bitwise è stata tra le aziende che hanno ottenuto il via libera dalla Securities and Exchange Commission per gestire uno di questi fondi.
Iscriviti a eToro ed inizia a Comprare
Criptovalute, Ethereum e BITCOIN
Diversi gestori finanziari prevedono che l’asset digitale potrebbe superare i 100.000 dollari entro la fine del 2024.
Gli investitori stanno offrendo al rialzo anche altre criptovalute e titoli correlati. Ether ( ETH-USD ), la seconda criptovaluta più grande, ha sovraperformato il bitcoin di oltre il 7% dall’inizio dell’anno. Stanno aumentando anche le cosiddette monete meme, come dogecoin ( DOGE-USD ), shiba inu ( SHIB ) e dogwifhat ( WIF ).
Un segno della nuova mania che circonda il bitcoin è l’attività di trading degli ETF lanciata a gennaio. Hanno raccolto quasi 8 miliardi di dollari dagli investitori in soli due mesi, con la parte del leone andata ai pesi massimi di Wall Street come BlackRock ( BLK ) e Fidelity Investments.
Questa attività è stata un vantaggio per le principali sedi di trading di criptovalute, tra cui Coinbase ( COIN ) e Robinhood ( HOOD ). Coinbase è il custode delle criptovalute per una serie di questi ETF e guadagna commissioni legate direttamente a questi prodotti.
La richiesta di trading su Coinbase è stata così intensa la scorsa settimana che ha provocato un problema in cui alcuni clienti hanno mostrato saldi di $ 0 nei loro conti per parte di un giorno. Il CEO Brian Armstrong ha assicurato ai clienti che i loro fondi erano al sicuro.
Alcuni singoli clienti hanno riferito di aver visto nuovamente saldi pari a zero nei loro conti lunedì.
Iscriviti a eToro ed inizia a Comprare
Criptovalute, Ethereum e BITCOIN
la previsione del prezzo è determinata dalla Domanda e offerta
C’è anche una legge fondamentale dell’economia in gioco nella nuova frenesia del mercato che circonda il bitcoin: domanda e offerta. La nuova domanda da parte degli ETF significa che ogni giorno vengono acquistati in media più bitcoin di quanti ne vengano create nuove monete.
I nuovi ETF hanno acquistato una media giornaliera di 3.500-4.300 monete dall’inizio di febbraio, hanno detto la scorsa settimana tre analisti che lavorano per gestori di criptovalute.
Si tratta di un numero notevolmente superiore alle 900 monete create quotidianamente dalla rete Bitcoin nello stesso periodo.
Quest’anno si prevedono ulteriori problemi di approvvigionamento per bitcoin alla luce del “dimezzamento” previsto a 46 giorni da lunedì.
Quando è stato creato nel 2009 dallo sviluppatore pseudonimo Satoshi Nakamoto, il bitcoin era programmato con un programma di fornitura fisso che veniva dimezzato ogni quattro anni.
Dopo il prossimo taglio, il cosiddetto halving, la fornitura giornaliera di nuove monete sarà di 450 anziché 900.
“Siamo potenzialmente nella posizione migliore proprio qui”, ha detto a Yahoo Finance Mark Connors, capo della ricerca per il crypto asset manager 3iQ. “Non possiamo produrre più bitcoin per soddisfare la domanda.”
Quest’anno l’azienda di Connor ha fissato il suo obiettivo di prezzo medio-alto per Bitcoin tra $ 160.000 e $ 180.000. L’anno prossimo, prevede un obiettivo strabiliante compreso tra 350.000 e 450.000 dollari per moneta.
Un altro gestore finanziario, VanEck, ha fissato un obiettivo di prezzo di $ 80.000 per il 2024 per bitcoin lo scorso trimestre.
“Queste stime sono certamente un po’ stantie ora”, ha detto Matthew Sigel, capo della ricerca sulle risorse digitali per VanEck.
Iscriviti a eToro ed inizia a Comprare
Criptovalute, Ethereum e BITCOIN
Ci sono sicuramente altri fattori in gioco nell’attuale crisi dell’offerta oltre alla domanda di ETF.
Un esempio: secondo i dati rilevati da 21Shares, dal 2020 il governo degli Stati Uniti ha sequestrato 215.000 BTC. La scorta include confische in vari sequestri, come quello dell’hacking del 2016 dell’exchange di criptovalute Bitfinex.
Il fatto che attualmente vengano semplicemente trattenuti e non venduti ha limitato l’offerta. Ma ciò potrebbe cambiare quando il governo avrà bisogno di distribuire una parte della somma alle vittime, il che potrebbe significare la vendita.
Con l’aumento del prezzo degli asset, anche molti acquirenti istituzionali dovranno prendere profitti per mantenere l’equilibrio dei loro portafogli. Ciò potrebbe anche avere un impatto sullo squilibrio tra domanda e offerta.
Ci sono anche fattori certamente meno fondamentali e più psicologici che guidano questo nuovo rally, inclusa la paura di perdere qualcosa.
L’interesse per bitcoin nella popolazione generale degli Stati Uniti è lontano dal suo picco rispetto ai rally passati, ha detto lunedì tramite e-mail Alex Thorn, capo della ricerca per Galaxy Digital.
Secondo Thorn, le ricerche di “bitcoin” su Google e l’utilizzo al dettaglio di app crittografiche rimangono ben al di sotto dei livelli osservati durante l’ultimo mercato rialzista.
“Non abbiamo nemmeno iniziato a raggiungere le vette che probabilmente raggiungeremo”, ha aggiunto Thorn.
Iscriviti a eToro ed inizia a Comprare
Criptovalute, Ethereum e BITCOIN
ATTENZIONE al calo di NVIDIA, che prima poi arriverà .
Quello potrebbe determinare anche un calo dei Bitcoin per diverse ragioni ma la principale è il sentiment di mercato. Fondamentale per asset che come in questi casi, sono decisamente sopravvalutati.
NVIDIA è una delle 7 magnifiche che sta trainando il mercato ormai da metà dell’anno scorso e che ancora ha tanto da dare, ma fino a quando?
Molti parlano di Maggio e a quel punto Bitcoin potrebbe essere anche a 100.000 $ l’uno.
Di: Y.Finance e Redazione Economia ItaliaÂ