Le criptovalute sono decollate dea fine 2024. Ecco uno sguardo ad alcuni dei migliori acquisti di criptovalute per il 2025. Con migliaia di monete tra cui scegliere, investire nel volatile mondo delle criptovalute non è per i deboli di cuore.
- Le criptovalute sono molto volatili e non sono adatte a tutti gli investitori. Decidi se sono adatte alla tua tolleranza al rischio prima di tuffarti.
- Bitcoin (BTC) ed Ether (ETH) sono in una categoria a parte, in quanto sono le due migliori criptovalute da acquistare.
- Vale la pena dare un’occhiata ad altre quattro criptovalute speculative, ciascuna con le proprie caratteristiche distintive.
In un arco di soli 15 anni, le criptovalute sono emerse dall’oscurità per diventare una parte importante dei mercati finanziari. Ma c’è una cosa che l’evoluzione del settore non ha sradicato: l’estrema volatilità.
Al suo apice a novembre 2021, il mercato delle criptovalute valeva più di 2,9 trilioni di $. A metà del 2022, colpito dall’aumento dell’inflazione e da un aggressivo ciclo di aumento dei tassi da parte della Federal Reserve, l’intero mercato valeva meno di 900 miliardi di $. Facciamo un salto al 13 dicembre di quest’anno e le criptovalute valevano collettivamente 3,6 trilioni di $.
Sono delle montagne russe. Se non sei disposto a sopportare oscillazioni così violente, semplicemente non dovresti possedere criptovalute. E se ti metti nelle criptovalute, ci sono migliaia di monete tra cui scegliere, ognuna con dinamiche diverse. È scoraggiante. Ecco sei delle migliori criptovalute da acquistare ora:
- Bitcoin (BTC)
- Ethereum (ETH)
- Solana (SOL)
- Valanga (AVAX)
- Pepe (PEPE)
- Cardano (ADA)
Bitcoin (BTC)
La criptovaluta è una classe di asset incredibilmente nascente, con origini che risalgono solo al 2009. L’estrema volatilità è all’ordine del giorno, quindi gli investitori che cercano di proteggersi dal potenziale crollo totale dei loro titoli vorranno puntare su nomi più affermati. Nessuno è più affermato di Bitcoin , la prima criptovaluta e la più grande per capitalizzazione di mercato con una valutazione di circa 2 trilioni di $, ovvero il 55% del mercato complessivo.
BTC vanta l’accettazione più diffusa tra tutte le principali criptovalute, come dimostrato dal debutto a gennaio di 11 nuovi fondi negoziati in borsa su Bitcoin, o ETF . La lotta con la Securities and Exchange Commission per approvare gli ETF spot su Bitcoin è durata anni, ma l’approvazione si è finalmente concretizzata. Gli ETF su Bitcoin hanno inaugurato un nuovo capitolo per la principale criptovaluta, poiché gli investitori tradizionali possono ora monitorarne le prestazioni senza dover possedere direttamente l'”oro digitale” stesso.
Dopo essere rimasto a languire sotto i 17.000 $ all’inizio del 2023, meno di due anni dopo Bitcoin ha raggiunto nuovi massimi storici alla fine del 2024 e ora viene scambiato per oltre 100.000 $. Fino al 12 dicembre, i prezzi di Bitcoin sono aumentati del 136,7% da inizio anno, spinti da una manciata di catalizzatori che si sono allineati perfettamente per un rally travolgente. Il primo è stata l’approvazione degli ETF spot Bitcoin nel primo trimestre del 2024, che hanno rapidamente attirato miliardi di dollari in asset in gestione.
Il secondo catalizzatore per BTC è stato l’ evento di dimezzamento di Bitcoin che si è verificato il 19 aprile, quando le ricompense per il mining di Bitcoin sono state dimezzate. È un processo che avviene più o meno ogni quattro anni e va di pari passo con la scarsità di Bitcoin; entro 18 mesi dai precedenti dimezzamenti di Bitcoin, il prezzo del token è aumentato notevolmente.
E l’evento più recente che ha fatto balzare Bitcoin ai massimi storici è stata l’ elezione dell’ex presidente Donald Trump , che ha manifestato la sua cordialità nei confronti dell’industria delle criptovalute. Alcuni degli investitori più ottimisti stanno ipotizzando che la sua elezione potrebbe persino portare a una “riserva strategica di Bitcoin”, un’idea che ha il sostegno della senatrice Cynthia Lummis, R-Wyo., e di vari altri membri del Congresso.
Etere (ETH)
Al secondo posto per capitalizzazione di mercato c’è Ether , che è il token nativo sulla blockchain di Ethereum ampiamente utilizzata. Spesso chiamata colloquialmente Ethereum, la capitalizzazione di mercato di ETH è di circa 474 miliardi di $ e rappresenta circa il 13% del mercato totale delle criptovalute. A differenza di Bitcoin, la rete sottostante di Ether è molto più di un semplice strumento per pagamenti peer-to-peer; la blockchain di Ethereum è realizzata su misura per contratti intelligenti e strumenti di finanza decentralizzata , nonché per le cosiddette applicazioni Web3 e il trading di token non fungibili , o NFT.
Mentre Bitcoin funziona solo come un asset speculativo e una riserva di valore, Ether ha un’utilità intrinseca come token nativo di una rete estremamente popolare. Inoltre, il passaggio di Ethereum negli ultimi anni dal protocollo proof-of-work inefficiente dal punto di vista energetico al sistema proof-of-stake molto più efficiente gli conferisce un vantaggio su BTC in un mondo sempre più attento all’ambiente.
Queste due criptovalute sono senza dubbio le migliori nella loro classe di asset. Con sorpresa di molti, la SEC ha dato il via libera agli ETF spot Ether quest’anno, e una manciata di loro ha iniziato a essere scambiata a fine luglio. ETH è salito del 70,2% fino al 12 dicembre.
Leggere: La storia del Bitcoin
Solana (SOL)
Come Ethereum, Solana è una blockchain che è stata creata pensando all’utilità. Nel caso di Solana, è diventata nota per aver facilitato la creazione di applicazioni decentralizzate, o dApp, ma la rete è in realtà persino più veloce di Ethereum, ha commissioni molto più basse ed è pensata per essere più facilmente scalabile rispetto ai rivali. Il token nativo di questa blockchain è l’omonimo Solana, noto anche come SOL .
SOL non ha iniziato a essere scambiata fino al 2020, ma negli anni successivi ha avuto un’ascesa fulminea verso la celebrità. All’inizio del 2021, SOL rappresentava solo lo 0,01% del valore totale del mercato delle criptovalute. Il 12 dicembre di quest’anno, SOL rappresenta il 3,02% dello spazio multimiliardario, rappresentando un aumento di oltre 300 volte della sua quota di mercato.
Escludendo le stablecoin, Solana è la quarta criptovaluta più grande al mondo, con una capitalizzazione di mercato di circa 107 miliardi di $. SOL ha avuto una corsa fantastica finora nel 2024, con un ritorno del 123,7% fino al 12 dicembre. Oltre alle sue commissioni basse, alla facilità d’uso e all’ecosistema fiorente, Solana ha recentemente attirato molta attenzione sulla sua piattaforma attraverso la popolarità delle monete meme Solana , che sono facili ed economiche da creare e scambiare. Dogwifhat (WIF) e Bonk (BONK), un’altra moneta meme a tema cane, sono due delle monete meme più popolari di Solana nel 2024.
Valanga (AVAX)
Quando si investe in criptovaluta, gli investitori dovrebbero capire che si tratta di Bitcoin ed Ether nel loro livello. Solana si è presumibilmente guadagnata il suo posto come moneta di secondo livello grazie al forte ecosistema di monete meme, alla facilità d’uso e alle commissioni basse. AVAX e le altre altcoin in questa lista, tuttavia, hanno tutte più rischio e gli investitori dovrebbero tenerne conto nelle loro decisioni. Consideratele scommesse puramente speculative.
A parte queste precisazioni, il token AVAX della rete Avalanche si è guadagnato un posto in questa lista in virtù degli ambiziosi obiettivi della blockchain Avalanche.
La funzionalità subnet di Avalanche consente agli utenti di distribuire le proprie mini-blockchain sulla sua rete. Lo sviluppatore Ava Labs immagina un futuro in cui la maggior parte delle entità commerciali tradizionali e persino molti individui vorranno le proprie blockchain, con le subnet di Avalanche che offrono una soluzione conveniente a tale problema. Se questa realtà si materializzasse, allora AVAX, che è crollato del 90% nel mercato ribassista del 2022, potrebbe emergere come un vincitore a lungo termine.
Sebbene non sia cresciuto quanto alcune delle altre monete in questa lista, la maggior parte degli investitori sarebbe felice di godere dei rendimenti di AVAX nel 2024, con il token in aumento del 37,8% fino al 12 dicembre. Avalanche ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 21,5 miliardi di dollari, il che la rende la nona criptovaluta per capitalizzazione di mercato, escludendo le stablecoin.
Pepe (PEPE)
Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, c’è una cosa che devi sapere: a volte le monete che decollano sono semplicemente stupide. Pepe, una moneta meme senza alcun valore intrinseco se non il suo nome, un riferimento a un vecchio meme di Internet di una rana, è solo un esempio.
Quindi, perché includere PEPE nell’elenco delle migliori criptovalute da acquistare? Bene, finché sei rassegnato a speculare (lo sei, se stai giocando sul mercato delle criptovalute), le monete meme possono fornire un enorme vantaggio e tendono ad avere forti comunità di fedeli detentori e periodi intermittenti di enormi picchi mentre prendono fuoco sui social media. Pepe ha il vantaggio di essere un meme di Internet noto e longevo e ha già superato alcune difficili soglie di capitalizzazione di mercato: con una capitalizzazione di mercato di $ 10,3 miliardi, è una delle 20 criptovalute più preziose al mondo oggi, escludendo le stablecoin.
La moneta meme basata su Ethereum è salita di un assurdo 18,3x nel 2024 fino al 12 dicembre, inclusi guadagni del 66% nell’ultimo mese, dimostrando una comprovata capacità di salire. Se riesce a raggiungere le attuali vette della più grande moneta meme oggi, Dogecoin (DOGE), PEPE ha ancora un rialzo di circa 6x da questi livelli. Se decidi di scommettere su PEPE, assicurati di acquistare quella giusta, la moneta basata su Ethereum con un’elevata capitalizzazione di mercato, poiché ci sono diverse monete PEPE nel mondo delle criptovalute.
Cardano (ADA)
Fondata nel 2017 dal co-fondatore di Ethereum Charles Hoskinson, Cardano è una blockchain proof-of-stake e una delle più grandi blockchain ad aver eseguito con successo quel protocollo più efficiente dal punto di vista energetico. Cardano mira a promuovere un ecosistema favorevole agli sviluppatori per le dApp. A differenza di Ethereum, Cardano ha un limite massimo al numero di monete che possono mai esistere, che si attesta sui 45 miliardi. Fortunatamente per gli investitori, circa 35 miliardi, ovvero circa il 78%, di tale fornitura sono già stati emessi, il che significa che la quantità di diluizione complessiva rimanente è sia nota che relativamente limitata.
Cardano è riuscita ad avanzare di oltre il 300% dall’inizio del 2023, quando veniva scambiata a 25 centesimi. Ora viene scambiata a circa $ 1,12 e vanta una capitalizzazione di mercato di oltre $ 39 miliardi. Al 7 novembre, Cardano era in calo del 32% nel 2024, ma il suo status di candidato al turnaround si è concretizzato nel mese o giù di lì da allora. Dopo un rally furioso, ADA è ora in rialzo dell’89% nel 2024 fino al 12 dicembre.
Come per molte delle monete in questa lista, gli incredibili guadagni di ADA in un breve lasso di tempo sono allettanti, ma prima che gli investitori si tuffino dovrebbero essere consapevoli di una verità importante: quando i tempi sono buoni, sono fantastici, ma nei mercati in ribasso, puoi perdere rapidamente la camicia. La volatilità, specialmente nelle criptovalute, va in entrambe le direzioni.
ARTICOLI CORRELATI:
Prezzi delle criptovalute oggi: BTC scende a $ 96K, le altcoin imitano principalmente il calo, BGB sale del 22%
Migliori Criptovalute Commenti disabilitatisu Prezzi delle criptovalute oggi: BTC scende a $ 96K, le altcoin imitano principalmente il calo, BGB sale del 22%
I prezzi delle criptovalute oggi hanno nuovamente mostrato un cambiamento turbolento, innescando ondate di speculazioni…
Continua a leggere 24 Dicembre 2024
Migliori Criptovalute: Quali sono le Migliori da Comprare per Guadagnare
Investire in criptovalute conviene? Nonostante sia un mercato non normato e che il valore delle…
Continua a leggere 11 Dicembre 2024
David Sacks Come Renderà Legale le Cryptovalute lo Zar delle Criptovalute
Migliori Investimenti Commenti disabilitatisu David Sacks Come Renderà Legale le Cryptovalute lo Zar delle Criptovalute
David Sacks è un imprenditore, autore e investitore sudafricano-americano in aziende di tecnologia Internet. È…
Continua a leggere 6 Dicembre 2024
Previsioni Prezzo Bitcoin 2025 dopo nomina David Sacks Zar delle Criptovalute
Migliori Investimenti Commenti disabilitatisu Previsioni Prezzo Bitcoin 2025 dopo nomina David Sacks Zar delle Criptovalute
Donald Trump ha nominato David Sacks come “zar” delle criptovalute e dell’intelligenza artificiale (AI) per…
Continua a leggere 22 Novembre 2024
Comprare Criptovalute è Come Giocare d’Azzardo?
Migliori Criptovalute, Migliori Investimenti Commenti disabilitatisu Comprare Criptovalute è Come Giocare d’Azzardo?
Cerchiamo di capire se è vero quello che molti dicono da tempo cioè che investire…
Continua a leggere 19 Novembre 2024
Conviene Ancora Comprare Criptovalute a Natale 2024, che sono al massimo ?
Migliori Criptovalute Commenti disabilitatisu Conviene Ancora Comprare Criptovalute a Natale 2024, che sono al massimo ?
Investire in Bitcoin e altre criptovalute a novembre 2024 presenta sia opportunità che rischi, secondo…
Continua a leggere 17 Ottobre 2024
Come Non Pagare il Doppio di Tasse sulle Criptovalute
Migliori Investimenti Commenti disabilitatisu Come Non Pagare il Doppio di Tasse sulle Criptovalute
Le tasse sulle criptovalute dal 2025 aumenteranno quasi il doppio cioè passeranno dal 26% al…
Continua a leggere 9 Dicembre 2024