Tazza con Manico – Cup and Handle: significato nell’Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari

Oggi spiegheremo un modo di dire dei trader che usano l’analisi tecnica: si tratta dell’espressione Tazza con Manico ( Cup and Handle) riferito ad un grafico di prezzi.

Un modello di prezzo a tazza e manico sul grafico dei prezzi di un titolo è un indicatore tecnico che assomiglia a una tazza con un manico, in cui la tazza ha la forma di una “u” e il manico ha una leggera deriva verso il basso ( come spiegato bene dall’esempio nelle immagini ) . La tazza e il manico sono considerati un segnale rialzista, con il lato destro del modello che in genere registra un volume di scambi inferiore. La formazione del modello può essere di appena sette settimane o fino a 65 settimane.

Riassumendo:

  • Una tazza e un manico è un modello di grafico tecnico che ricorda una tazza e un manico in cui la tazza ha la forma di una “u” e il manico ha una leggera deriva verso il basso.
  • Una tazza e una maniglia sono considerate un segnale rialzista che estende un trend rialzista e vengono utilizzate per individuare opportunità di andare long.
  • I trader tecnici che utilizzano questo indicatore dovrebbero inserire un ordine di acquisto di stop leggermente al di sopra della linea di tendenza superiore della parte della maniglia del modello.

Cos’è una tazza e un manico?

Cosa ti dicono una tazza e un manico?
Il tecnico americano William J. O’Neil ha definito il modello della tazza e del manico (C&H) nel suo classico del 1988, “How to Make Money in Stocks”, aggiungendo requisiti tecnici attraverso una serie di articoli pubblicati sull’Investor’s Business Daily, da lui fondato nel 1984 . 1 2 O’Neil inclusa misure del telaio di tempo per ciascun componente, e una descrizione dettagliata delle basse arrotondati che conferiscono al modello suo unico aspetto tazza di tè.

Poiché un titolo che forma questo modello mette alla prova i vecchi massimi, è probabile che subisca pressioni di vendita da parte degli investitori che in precedenza hanno acquistato a quei livelli; è probabile che la pressione di vendita faccia consolidare il prezzo con una tendenza verso un trend ribassista per un periodo da quattro giorni a quattro settimane, prima di avanzare verso l’alto. Una tazza e un manico sono considerati un modello di continuazione rialzista e vengono utilizzati per identificare le opportunità di acquisto.

Vale la pena considerare quanto segue quando si rilevano modelli di tazze e manici:

  • Lunghezza: generalmente, le coppe con fondo più lungo e a forma di “U” forniscono un segnale più forte. Tazze Evita con un secco “V” fondelli .
  • Profondità: idealmente, la tazza non dovrebbe essere eccessivamente profonda. Evita anche le maniglie troppo profonde, poiché le maniglie dovrebbero formarsi nella metà superiore del modello della tazza.
  • Volume: il volume dovrebbe diminuire al diminuire dei prezzi e rimanere inferiore alla media alla base della ciotola; dovrebbe quindi aumentare quando il titolo inizia a salire, tornare indietro per testare il massimo precedente.

Non è necessario un nuovo test della resistenza precedente per toccare o rientrare in diversi tick del vecchio massimo; tuttavia, più la parte superiore del manico è lontana dagli alti, più significativo deve essere il breakout.

Esempio di come usare la tazza e il manico

L’immagine sotto mostra una classica formazione di coppe e manici. Piazza un ordine di acquisto stop leggermente al di sopra della linea di tendenza superiore della maniglia. L’esecuzione dell’ordine dovrebbe avvenire solo se il prezzo rompe la resistenza del modello. I trader possono sperimentare uno slippage eccessivo ed entrare in un falso breakout utilizzando una voce aggressiva. In alternativa, aspetta che il prezzo chiuda al di sopra della linea di tendenza superiore della maniglia, quindi piazza un ordine limite leggermente al di sotto del livello di breakout del pattern, cercando di ottenere un’esecuzione se il prezzo ritraccia. C’è il rischio di perdere l’operazione se il prezzo continua ad aumentare e non si ritira.

immagine 1
Immagine sopra: esempio di tazza e manico nell’analisi tecnica.

Un obiettivo di profitto è determinato misurando la distanza tra il fondo della tazza e il livello di breakout del pattern ed estendendo tale distanza verso l’alto dal breakout. Ad esempio, se la distanza tra il fondo della tazza e il livello di breakout della maniglia è di 20 punti, un obiettivo di profitto viene posizionato 20 punti sopra la maniglia del modello. Gli ordini di stop loss possono essere piazzati sotto la maniglia o sotto la tazza a seconda della tolleranza al rischio del trader e della volatilità del mercato.

Ora consideriamo un esempio storico del mondo reale utilizzando Wynn Resorts, Limited ( WYNN ), che è stato quotato in borsa al Nasdaq vicino a $ 13 nell’ottobre 2002 ed è salito a $ 154 cinque anni dopo. 3 4 Il successivo calo si è concluso entro due punti dal prezzo dell’offerta pubblica iniziale (IPO), superando di gran lunga il requisito di O’Neil per una coppa poco profonda nel trend precedente. La successiva ondata di ripresa ha raggiunto il massimo precedente nel 2011, quasi 10 anni dopo la prima stampa. Il manico segue la classica aspettativa di pullback, trova appoggio al ritracciamento del 50% in una forma arrotondata, e torna all’alto per la seconda volta 14 mesi dopo. Il titolo è scoppiato nell’ottobre 2013 e ha aggiunto 90 punti nei successivi cinque mesi.5

immagine 2
Limitazioni della tazza e del manico

Come tutti gli indicatori tecnici, la tazza e il manico dovrebbero essere usati insieme ad altri segnali e indicatori prima di prendere una decisione di trading. In particolare con la tazza e il manico, i praticanti hanno identificato alcune limitazioni. Il primo è che può volerci del tempo prima che il modello si formi completamente, il che può portare a decisioni tardive. Mentre da un mese a un anno è il periodo di tempo tipico per la formazione di una tazza e di un manico, può anche accadere abbastanza rapidamente o richiedere diversi anni per affermarsi, rendendolo in alcuni casi ambiguo. Un altro problema ha a che fare con la profondità della parte a coppa della formazione. A volte una tazza più bassa può essere un segnale, mentre altre volte una tazza profonda può produrre un falso segnale. A volte la coppa si forma senza il caratteristico manico. Finalmente,

Che cos’è una tazza e un manico?

Una tazza e un manico è un indicatore tecnico in cui il movimento del prezzo di un titolo assomiglia a una “tazza” seguito da un modello di prezzo con tendenza al ribasso. Questo calo, o “maniglia”, ha lo scopo di segnalare un’opportunità di acquisto per andare a lungo su un titolo. Quando questa parte della formazione del prezzo è terminata, il titolo potrebbe invertire la rotta e raggiungere nuovi massimi. In genere, i modelli di coppe e manici cadono da sette settimane a più di un anno.

Un modello di tazza e manico è rialzista?

Come regola generale, i pattern cup e handle sono formazioni di prezzo rialziste. Fondatore del termine, William O’Neil ha identificato quattro fasi principali di questo modello di trading tecnico. Innanzitutto, circa da uno a tre mesi prima dell’inizio del modello “cup”, un titolo raggiungerà un nuovo massimo in un trend rialzista. In secondo luogo, il titolo ritraccia, non perdendo più del 50% del massimo precedente, creando un fondo arrotondato. Terzo, la sicurezza tornerà al suo massimo precedente, ma successivamente diminuirà, formando la parte “maniglia” della formazione. Infine, la sicurezza esplode di nuovo, superando i suoi massimi che sono pari alla profondità del punto basso della tazza.

Come si trova un modello di tazza e maniglia?

Considera uno scenario in cui un titolo ha recentemente raggiunto un massimo dopo un momento significativo, ma da allora si è corretto, scendendo quasi del 50%. A questo punto, un investitore può acquistare il titolo, anticipando che tornerà ai livelli precedenti. Il titolo quindi rimbalza, testando i precedenti alti livelli di resistenza, dopodiché cade in un trend laterale. Nella parte finale del pattern, il titolo supera questi livelli di resistenza, salendo del 50% al di sopra del massimo precedente.

Altri termini finanziari da conoscere

finanza comportamentale

Cos’è un Hedge Fund

Stop Loss

Orari di apertura delle Borse Valori  

Calendario Borse Valori 2021

Rimbalzo del Gatto Morto 

Sell-Off 

Mercato Ribassista – Orso 

Errori del Trader Principiante da evitare 

Cos’è il Campionato Mondiale di Trading 

Interesse composto su investimenti

Tasse su bitcoin e criptovalute

EPS Utile per Azione

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *