Stop Loss e Take Profit: Come si Usano per Per Speculare in Borsa

Investire in azioni comporta il rischio di capitale, ma ci sono degli strumenti come lo Stop Loss e il Take Profit che proteggono i Nostri investimenti dalle grandi tempeste di mercato che possono danneggiare i Nostri risparmi.

Se è vero che è impossibile comprare azioni sicure al 100% quindi, possiamo proteggerci da eventuali perdite in modo semplice, automatico ed intuitivo, senza dover starci a preoccupare, ogni minuto di qual’è la quotazione dell’azione che ho acquistato.

Questa viene considerata la tecnica di trading più importante di tutte.

Cosa significa STOP LOSS

Anche per chi non conosce perfettamente l’inglese, il termine Stop Loss ( di solito scritto in rosso nei vari broker online dove fare trading) è di facile comprensione, significa esattamente Fermare la Perdita.

Si può impostare il punto in cui – automaticamente – il Nostro dispositivo di trading venderà quell’azione.

Ad esempio: se compro un’azione a 100 euro e decido che massimo a 95 euro la venderò per ridurre le perdite, a quel punto imposterò lo stop loss su un valore corrispondente ai 95 euro.

A quel punto, non importa che io stia sempre a controllar il valore di quella azione, se l’azione dovesse scendere fino a 95 euro, in automatico il sistema di brokeraggio me la venderà.

Ovviamente non la vendere alla cifra esatta di 95 euro, ma ci sarà un piccolo margine di qualche punto percentuale ( già indicato) che potrebbe essere 94 o 93 euro, oppure 95,50.

Cosa significa Take Profit

Tecnicamente è la stessa cosa dello stop loss, ma al contrario.

Nel momento in cui il prezzo dell’azione salirà fino al limite che io ho impostato, allora, automaticamente il sistema venderà l’azione per Trarre Profitto , esattamente la traduzione di Take Profit , azione che di solito ha la scritta verde nel pannello del broker che si usa per fare trading. 

Come Proteggere gli Investimenti Azionari STOP LOSS e TAKE PROFIT

Come Proteggere gli Investimenti Azionari: quando usare STOP LOSS e TAKE PROFIT

Se sei un trader dilettante e investi con i tuoi risparmi, devi innanzitutto usare il buonsenso e la cautela.

Dipende anche da azione ad azione, ogni azienda ha una storia a sè e ogni periodo storico ed ogni mercato vivono diversamente l’uno dall’altro.

Per quanto riguarda il piccolo investitore, il trader non professionista, che però usa il trading per investire qualche soldo dei propri risparmi, ci sono alcune semplici regole che dovrebbe tenere presente.

Quando applicare lo STOP LOSS 

Secondo alcuni studi, bisognerebbe fermare le perdite e vendere, quando queste iniziano a superare il 5 – 6% del capitale investito su data azione.

Ovviamente si tratta di scelte personale. Dipende dal capitale investito in quel particolare asset, dipende dal Nostro profilo di rischio, dipende dal tempo in cui siamo disposti ad impegnare il capitale investito.

Lo Stop Loss si può ( anzi si deve ) spostare, man mano che il prezzo dell’asset sale.

Esempio di uso Stop Loss

Ad esempio se ho un’azione che ho pagato 1.000 euro, potrò mettere lo Stop Loss a 900 euro. In questo modo perderò solo 100 euro se il prezzo dovesse scendere.

Nel momento in cui però questa azione salirà ( e penso che il trend positivo continui ) ad esempio a 1.200 euro ecco che potrò spostare lo Stop Loss a 1.100 euro, In questo modo se da 1200 dovesse ridiscendere a 1100 avrò comunque guadagnato 100 euro.

Quando applicare il Take Profit

Per impostare il giusto Take Profit bisogna tenere conto di diversi fattori, ma innanzitutto bisogna capire che è meglio accontentarsi e portare a casa un risultato, che rimanere a mani vuote.

ESEMPIO DI USO DI TAKE PROFIT

Ecco un ESEMPIO: investo 100 euro e regolo il mio Take Profit a 115 euro.

Non faccio caso per alcuni giorni alle quotazioni, l’azione arriverà ad un massimo di 110 euro, quindi con un guadagno a lordo di tasse di un bel + 10%.

A questo punto dovrò decidere se spostare il mio ordine sia Take Profit che Stop Loss a prezzi più alti, in modo da garantirmi comunque un guadagno anche se il trend di questo asset dovesse cambiare.

Riassumendo:

Ecco una tabella con la spiegazione di Stop Loss e Take Profit in italiano:

Italiano Inglese Spiegazione
Stop Loss (SL) Stop loss Un ordine impostato per chiudere automaticamente una posizione in perdita quando il prezzo raggiunge un livello predeterminato, limitando potenziali perdite ulteriori.
Take Profit (TP) Take profit Un ordine impostato per chiudere automaticamente una posizione in profitto quando il prezzo raggiunge un livello predeterminato, assicurando i guadagni ottenuti.

Come utilizzarli nel trading

  • Minimizzare il rischio: Lo Stop Loss è lo strumento principale per la gestione del rischio nel trading. Impedisce di subire perdite eccessive se il mercato si muove contro le tue previsioni.
  • Proteggere i profitti: Il Take Profit ti consente di bloccare dei profitti quando il mercato si muove a tuo favore. Questo è particolarmente utile in mercati volatili.

Attenzione: Gli ordini Stop Loss e Take Profit non garantiscono l’esecuzione al prezzo esatto che hai impostato. In mercati estremamente volatili, ci potrebbe essere uno slittamento di prezzo (slippage), ossia l’esecuzione può avvenire ad un prezzo lievemente diverso.

Stop Loss e Take Profit: Conclusioni

Lo Stop Loss è consigliato a tutti, anche per coloro che si cimentano per i primi tempi in investimenti in azioni.

Lo Stop Loss è paragonabile al salvavita o un airbag in macchina, ci protegge da pericoli del mercato, bruschi cambiamenti repentini e non prevedibili.

Non si può dare un consiglio preciso e sicuramente vincente su come impostare questi ordini, in quanto il mercato è mutevole e difficilmente prevedibile, quindi non esiste una regola certa.

Bisogna usare sempre la prudenza ed il buonsenso quando si investe in borsa.

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.