I fondi negoziati in borsa, o ETF, sono un modo semplice per iniziare a investire. Gli ETF sono abbastanza semplici da capire e possono generare buoni rendimenti senza troppe spese o sforzi e limitano i danni in caso di perdite. Ecco cosa dovresti sapere sugli ETF, come funzionano e come acquistarli.
Che cos’è un ETF?
La definizione di un Fondo Negoziato in Borsa, o ETF, consente agli investitori di acquistare più azioni o obbligazioni contemporaneamente. Gli investitori acquistano azioni di ETF e il denaro viene utilizzato per investire secondo un determinato obiettivo. Ad esempio, se acquisti un ETF sullo S&P 500, i tuoi soldi verranno investiti nelle 500 società in quell’indice. Ci sono tanti tipi di ETF che replicano il valore di indici di molti tipi di azioni, obbligazioni, materie prime . Quindi si tratta di uno strumento finanziario che replicando il valore di indici, è molto simile ad un Fondo di Investimento, ma è meno complesso, molto più economico da scambiare e ha i costi di gestione di un’azione, con il vantaggio che è un investimento diversificato all’interno di quell’indice.
Ad esempio: un ETF su titoli di auto, replicherà il valore delle azioni di quelle 5 o 10 case automobilistiche a cui l’ETF è legato, per la quota per cui ne è legato. In questo modo il valore giornaliero sarà molto meno volatile e più equilibrato, quindi si avranno rialzi meno repentini, ma anche perdite più controllate. Alcuni asseriscono che l’investimento su ETF è il migliore investimento per chi si avvicina al mondo dei mercati finanziari, proprio perchè uno dei meno azzardati e più controllabili.
ETF vs. fondi comuni di investimento
Una domanda comune è come gli ETF differiscono dai fondi comuni di investimento, poiché il principio di base è lo stesso.
La differenza chiave tra questi due tipi di veicoli di investimento è il modo in cui li acquisti e li vendi. I fondi comuni hanno un prezzo una volta al giorno e in genere investi un importo fisso in dollari. I fondi comuni possono essere acquistati tramite intermediazione o direttamente dall’emittente, ma il punto chiave è che la transazione non è istantanea.
D’altro canto, gli ETF negoziano proprio come le azioni di importanti mercati come il NYSE e il Nasdaq . Invece di investire un importo stabilito in dollari, scegli quante azioni desideri acquistare. Poiché negoziano come azioni, i prezzi degli ETF variano continuamente durante il giorno di negoziazione e puoi acquistare azioni di ETF ogni volta che il mercato azionario è aperto.
Cose importanti da sapere sugli ETF
Prima di proseguire, ci sono alcuni concetti che è importante conoscere prima di acquistare i tuoi primi ETF.
- ETF passivi e attivi – Esistono due tipi base di ETF. Gli ETF passivi (noti anche come fondi indicizzati) seguono semplicemente un indice azionario , come l’S & P 500. Gli ETF attivi assumono gestori di portafoglio per investire il proprio denaro. L’aspetto chiave: gli ETF passivi vogliono eguagliare la performance di un indice. Gli ETF attivi vogliono battere la performance di un indice.
- Rapporti di spesa – Commissioni di addebito degli ETF, note come coefficiente di spesa . Vedrai il rapporto di spesa elencato come percentuale annuale. Ad esempio, un rapporto di spesa dell’1% significa che pagherai 10 euro in commissioni per ogni 1.000 euro che investi. A parità di condizioni, un rapporto di spesa più basso ti farà risparmiare denaro.
- Dividendi e DRIP – La maggior parte degli ETF paga dividendi. Puoi scegliere di ricevere i tuoi dividendi dell’ETF in contanti, oppure puoi scegliere di farli reinvestire automaticamente attraverso un piano di reinvestimento dei dividendi o DRIP.
LEGGI ANCHE:
- ETF economici per il 2023
- Fondi Negoziati Fineco
- ETF Obbligazionari
- Migliori Fondi Negoziati in Oro 4° Trimestre 2020
- Fondi Negoziati Intelligenza ArtificialeÂ
- Migliori ETF obbligazionari
- Portafoglio diversificato ETF
Di quanti soldi hai bisogno per poter investire in ETF?
Gli ETF non hanno requisiti minimi di investimento – almeno non nello stesso senso dei fondi comuni di investimento. Tuttavia, gli ETF vengono negoziati su una base per azione, quindi, a meno che il tuo broker non offra la possibilità di acquistare azioni frazionarie di azioni , avrai bisogno almeno del prezzo corrente di un’azione per iniziare.
Pro e contro degli ETF
Vantaggi dell’investimento in ETF:
- Gli ETF forniscono esposizione a una varietà di azioni, obbligazioni e altre attività , in genere a una spesa minima.
- Gli ETF eliminano le congetture dagli investimenti azionari. Consentono agli investitori di eguagliare l’andamento del mercato nel tempo, che è stato storicamente piuttosto forte.
- Gli ETF sono più liquidi (facili da acquistare e vendere) rispetto ai fondi comuni di investimento. I broker online semplificano l’acquisto o la vendita di ETF con un semplice clic del mouse.
- Investire in singole obbligazioni può essere estremamente complicato, ma un ETF obbligazionario può semplificare molto la parte a reddito fisso del portafoglio.
Potenziali svantaggi degli ETF:
- Poiché gli ETF possiedono un assortimento diversificato di titoli, non hanno lo stesso potenziale di rendimento rispetto all’acquisto di singoli titoli.
- Gli ETF sono spesso a basso costo, ma non sono gratuiti. Se acquisti un portafoglio di singoli titoli da solo, non dovrai pagare alcuna commissione di gestione.
Ulteriori informazioni su altre opzioni di investimento
Le azioni sono investimenti nel futuro successo di un’azienda. Quando investi in azioni di una società , guadagni insieme a loro.
Proprio come il prestito di denaro fa parte della vita della maggior parte delle persone, anche le aziende e i comuni prendono in prestito denaro usando le obbligazioni.
Un fondo comune di investimento passivo a basso costo può offrire un’ampia esposizione al mercato per diversificare i tuoi investimenti.
Passaggi per investire in ETF
- Apri un conto di intermediazione.
- Scegli i tuoi primi ETF.
- Lascia che i tuoi ETF facciano il duro lavoro per te.
Passaggio 1: aprire un conto di intermediazione.
Avrai bisogno di un account di intermediazione prima di poter acquistare o vendere ETF. La maggior parte dei broker online offre azioni e commissioni ETF esenti da commissioni, quindi il costo non è una considerazione importante. Il miglior modo di agire è confrontare le funzionalità e la piattaforma di ciascun broker . Se sei un nuovo investitore, potrebbe essere una buona idea scegliere un broker che offre una vasta gamma di funzionalità educative, come Fineco ( QUI) o Monte dei Paschi di Siena (QUI )  , ma ci sono molti altri broker eccellenti tra cui scegliere.
Passaggio 2: scegli i tuoi primi ETF.
Per i principianti, i fondi indicizzati passivi sono generalmente il modo migliore per procedere. I fondi indicizzati sono più economici delle loro controparti a gestione attiva e la realtà è che i fondi a gestione più attiva non battono il loro indice di riferimento nel tempo.
Con questo in mente, ecco un elenco di ETF e una breve descrizione di ciò che ciascuno investe, per i principianti che stanno appena iniziando a costruire i loro portafogli.
Passaggio 3: lascia che i tuoi ETF facciano il duro lavoro per te.
È importante tenere presente che gli ETF sono generalmente progettati per essere investimenti esenti da manutenzione.
I nuovi investitori tendono ad avere una cattiva abitudine di controllare i loro portafogli troppo spesso e di reagire in modo emotivo e istintivo alle principali mosse del mercato. In effetti, l’investitore medio di fondi sottoperforma notevolmente il mercato nel tempo e l’eccesso di negoziazione è la ragione principale. Quindi, una volta acquistate le azioni di alcuni grandi ETF, il miglior consiglio è di lasciarli soli e lasciarli fare ciò che intendono fare: produrre un’eccellente crescita degli investimenti per lunghi periodi di tempo.
Perché raddoppiare il reddito della previdenza sociale?
Gli esperti finanziari stimano che la maggior parte delle persone avrà bisogno dell’80% del proprio reddito da lavoro per coprire le spese di soggiorno in pensione. Quel numero presume che smetterai di fare 401 (k) contributi e spenderai meno per i trasporti e per mangiare fuori.
La tua indennità di previdenza sociale dovrebbe sostituire circa il 40% del tuo reddito da lavoro, che ti porta a metà strada verso quel numero dell’80%. A meno che tu non abbia una pensione o un’altra fonte di reddito passivo, l’altra metà deve provenire dai tuoi risparmi.
Allora, di quanto stiamo parlando qui? A partire da settembre 2020, l’indennità sociale media mensile per un lavoratore in pensione è di circa 1.500 euro. Per generare oggi un importo equivalente di reddito dai tuoi risparmi, dovresti avere circa 450.000 euro a portata di mano. Se applichi la regola del 4% a quel saldo, puoi vedere che supporta in modo sicuro prelievi annuali di pensionamento di 18.000 o 1.500 euro mensili.
Ma la matematica diventa più complicata quando guardi al futuro. Questo perché il tuo saldo obiettivo cambierà ogni anno per lo stesso motivo per cui l’assegno di previdenza sociale riceverà aggiustamenti del costo della vita: il colpevole è l’inflazione. La tabella seguente mostra come un tasso di inflazione del 2% influisce sui risparmi necessari per supportare prelievi futuri che avrebbero lo stesso potere d’acquisto di $ 18.000 oggi.
Anno | 18.000 euro oggi, corretti per l’inflazione | Obiettivo di risparmio corretto per l’inflazione |
---|---|---|
2065 | Â 43.881 euro | 1.097.025 euro |
2055 | Â 35.998 euro | 899.950 euro |
2050 | Â 32.605 euro | 815.125 euro |
2045 | Â 29.531 euro | 738.275 euro |
2040 | Â 26.747 euro | 668.675 euro |
2035 | Â 24.226 euro | 605.650 euro |
2030 | Â 21.942 euro | 548.550 euro |
L’indice ETF che può aiutare
Puoi raggiungere il tuo obiettivo di risparmio in vari modi, ma una semplice strategia è investire in un ETF su indice come Vanguard S&P 500 ETF (NYSEMKT: VOO). Il fondo imita l’ indice S&P 500 , un paniere di circa 500 delle più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti. Ci sono altri fondi con portafogli simili, ma questo è interessante per il suo basso rapporto di spesa. Solo lo 0,03% dei tuoi dollari investiti è destinato alle spese del fondo, il che consente a una parte maggiore dei rendimenti del fondo di fluire verso di te.
L’importo che devi investire mensilmente in VOO per raggiungere il tuo obiettivo è una funzione della tua età e dei rendimenti del fondo. I rendimenti sono difficili da prevedere, ma possiamo guardare alla performance storica del mercato e al track record del fondo per trovare indizi.
Da quando VOO è stato lanciato nel 2010, ha registrato una crescita media annua del 14,19%. Purtroppo, quel numero è troppo aggressivo per essere utilizzato per la pianificazione. Gli ultimi 10 anni hanno incluso la corsa al rialzo più impressionante nella storia del mercato azionario e non continuerà a tempo indefinito. È più realistico utilizzare un numero più vicino all’8%, che è in linea con la crescita a lungo termine dell’S & P 500 negli ultimi 50 anni.
Quanto risparmiare mensilmente
La tabella seguente mostra i contributi mensili richiesti per raggiungere l’obiettivo di risparmio corretto per l’inflazione in base all’età che hai oggi, supponendo che i tuoi investimenti crescano dell’8% all’anno.
La tua età attuale | Contributo mensile | Saldo di risparmio previsto all’età di 65 anni |
---|---|---|
25 | 310 euro | 1.096.951 euro |
30 | 385 euro | 895.305 euro |
35 | 540 euro | 816.064 euro |
40 | 765 euro | 738.000 euro |
45 | 1.120 euro | 669.618 euro |
50 | 1.725 euro | 606.599 euro |
55 | 2.950 euro | 549.836 euro |
Ci sono due principali takeaway qui. Innanzitutto, se inizi a risparmiare prima del tuo 30 ° compleanno, devi solo investire circa $ 400 al mese in VOO o in un fondo simile – o meno se ottieni contributi corrispondenti al datore di lavoro – per raggiungere il tuo equilibrio target. Ma nota anche quanto rapidamente aumenta il contributo richiesto se ritardi il risparmio. Aspetta fino ai tuoi 50 anni e devi metterne da parte almeno il quadruplo per raggiungere l’obiettivo.
Inoltre, più a lungo aspetti per iniziare a risparmiare, più devi preoccuparti della volatilità del mercato a breve termine. Sebbene le azioni crescano nel lungo termine, il mercato può aumentare o diminuire di due cifre da un anno all’altro. Il nostro tasso di crescita presunto dell’8% ha senso quando prevedi di prevedere per decenni, ma diventa meno affidabile se guardi a periodi di tempo più brevi. In altre parole, se hai solo 10 o 15 anni per risparmiare, l’ipotesi di crescita dell’8% potrebbe essere eccessivamente ottimistica.
Investire su ETF o su Azioni?
Si potrebbe dire tanto su questo argomento ma se vuoi sapere su cosa devi basare la scelta tra ETF ed azioni, allora sappi che si basa sull’esperienza e la bravura dell’investitore. Se sei alle primissime armi è consigliabile investire in ETF perchè è come investire in un pacchetto di titoli azionari, cioè è come investire in un portafoglio studiato da esperti, con la differenza di qualche piccola spesa in più, ma con il vantaggio di avere molti meno problemi in caso queste azioni calino.
Mentre se sei una persona che conosce bene un’azienda e sai leggere il suo bilancio e segui le notizie di questa azienda, allora ecco che ti conviene comprare azioni di quella/e azienda/e.
Una parola sulle tasse
Le cifre sopra presumono che tu stia risparmiando e investendo in un piano 401 (k) in cui i tuoi guadagni crescono su base fiscale differita. Si noti che il livello di contribuzione più alto mostrato sopra, 2.950 euro mensili, supera il contributo massimo di 401 (k) consentito dall’IRS. Per quest’anno, quel massimo è di $ 26.000 all’anno per i risparmiatori dai 50 anni in su e 19.500 euro per tutti gli altri. Fortunatamente, i contributi parziali del datore di lavoro non vengono conteggiati in questo limite, quindi possono aiutarti a colmare eventuali carenze.
Se non hai una corrispondenza con il datore di lavoro, salva l’eccesso in un IRA o in un conto di intermediazione tassabile, se possibile.
Risparmia e investi ora
Per raddoppiare il tuo reddito da pensione da quello che guadagneresti solo con la previdenza sociale, inizia a risparmiare e investire ora. Un ETF su indice come VOO ti dà accesso alla crescita a livello di mercato, che puoi guidare per alcuni decenni fino a raggiungere quell’equilibrio di risparmio target.
- ETF Cinesi migliori
- ETF migliori basati sull’energia rinnovabile
- ETF su crescita 2° trimestre 2021
- ETF su idrogeno
- ETF più performanti
- ETF a reddito fisso
- Small Cap
NB: prima di iniziare a fare investimenti con il trading, dovresti conoscere queste strategie di investimento.