Migliori ETF Obbligazionari Luglio Agosto 2024

Per essere chiari, la maggior parte degli investitori non dovrebbe mai rinunciare alle azioni. Nel lungo termine, gli investimenti azionari sono un percorso efficace per far crescere il tuo denaro e ogni portafoglio diversificato dovrebbe guardare a diverse classi di attività. Ma è diventato sempre più evidente nel corso degli anni che le obbligazioni sono un asset molto importante da detenere, anche tramite ETF e uno che molti investitori potrebbero non avere esposizione nei loro investimenti.

Tenendo presente ciò, ecco sei dei migliori ETF obbligazionari per gli investitori che guardano oltre le azioni o sono interessati ad aumentare il potenziale di reddito del loro portafoglio. 

I migliori ETF obbligazionari

Ognuno dei fondi qui presentati ha qualcosa di diverso da offrire, vanta strutture di commissioni annuali convenienti e rendimenti generosi di oltre il 3% in base ai calcoli standard della US Securities and Exchange Commission (SEC). Vantano tutti strutture di commissioni annuali convenienti. I rendimenti SEC riflettono gli interessi maturati dopo aver dedotto le spese del fondo per il periodo di 30 giorni più recente e sono una misura standard per i fondi obbligazionari e azionari privilegiati. 

Fondo negoziato in borsa ETF / simboloRisparmio gestitoRendimento SEC ( standardizzato *) Spese
Vanguard Total Bond Market ETF (BND)108,6 miliardi di dollari4,7%0,03%
iShares 20+ Year Treasury Bond ETF (TLT)50,2 miliardi di dollari4,5%0,15%
iShares iBoxx $ Investment Grade Corporate Bond ETF (LQD)29,5 miliardi di dollari5,4%0,14%
Vanguard Total International Bond ETF (BNDX)55,9 miliardi di dollari3,3%0,07%
Vanguard Short-Term Bond ETF (BSV)32,2 miliardi di dollari4,9%0,04%
iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond ETF (HYG)17,4 miliardi di dollari7,4%0,49%
Migliori ETF Obbligazionari: i Più Sicuri e Redditizi

Vanguard Total Bond Market ETF (BND)

  • Categoria del fondo: obbligazionario core intermedio
  • Patrimonio gestito: 108,6 miliardi di dollari
  • Rendimento SEC: 4,7%
  • Spese: 0,03%, ovvero 3 $ all’anno per ogni 10.000 $ investiti

Il Vanguard Total Bond Market ETF ( BND ) è il più popolare degli ETF Vanguard per gli investitori obbligazionari e uno degli ETF obbligazionari più popolari di qualsiasi tipo a Wall Street. Offre un’esposizione diversificata al mercato obbligazionario in un fondo semplice e ampio, con un enorme portafoglio di oltre 11.000 obbligazioni “investment grade”.

Ciò significa titoli di debito di elevata qualità creditizia da società o enti governativi che hanno un rischio di insolvenza inferiore. Al momento, circa il 50% delle attività totali è in obbligazioni governative, con un altro 27% circa in debito societario e poi il resto in obbligazioni “cartolarizzate” che si concentrano su pool di attività correlate ai mutui.

Se sei un investitore a lungo termine e non interventista, potresti fare di peggio di BND. Acquistare questa partecipazione one-stop ti dà esposizione all’intero mercato obbligazionario nazionale senza troppi rischi o complessità.

iShares 20+ Year Treasury Bond ETF (TLT)

  • Categoria del fondo: Governo lungo
  • Patrimonio gestito: 50,2 miliardi di dollari
  • Rendimento SEC: 4,5%
  • Spese: 0,15%

L’ iShares 20+ Year Treasury Bond ETF ( TLT ) è uno degli ETF obbligazionari più mirati. È anche uno dei veicoli più popolari in circolazione per investire in obbligazioni tramite un prodotto negoziato in borsa.

Come suggerisce il nome, questo fondo iShares detiene solo obbligazioni del Tesoro USA con una durata di 20 anni o più. Lo svantaggio è che questo non fornisce una grande varietà o diversificazione, ma la buona notizia è che i Treasury USA sono uno degli asset più stabili al mondo e sono considerati da molte istituzioni quasi sicuri quanto il denaro contante.

Ricorda solo che la lunga “durata” degli asset di questo fondo lo espone alla relazione inversa tra ETF obbligazionari e tassi di interesse. Ciò ha causato un crollo di circa il 30% di TLT negli ultimi due anni. Se la Federal Reserve mantiene i tassi più alti per un periodo più lungo, questo fondo probabilmente incontrerà venti contrari più forti in futuro.

iShares iBoxx $ Investment Grade Corporate Bond ETF (LQD)

  • Categoria del fondo: Obbligazioni societarie
  • Patrimonio gestito: 29,5 miliardi di dollari
  • Rendimento SEC: 5,4%
  • Spese: 0,14%

L’ iShares iBoxx $ Investment Grade Corporate Bond ETF ( LQD ) adotta un approccio diverso rispetto a molti altri fondi a reddito fisso qui presentati, separando completamente i titoli di Stato. Ciò consente agli investitori che cercano i migliori ETF obbligazionari di aumentare il rendimento senza assumersi una quantità eccessiva di rischi.

Nello specifico, LQD detiene strumenti di debito esclusivamente da società con rating creditizi elevati pari o superiori a BBB. Pensate a nomi familiari come le azioni Dow Jones Goldman Sachs Group ( GS ) e JPMorgan Chase ( JPM ) o il gigante della tecnologia Oracle ( ORCL ), per citarne alcuni.

Si tratta di organizzazioni di livello mondiale che non sono a rischio di fallimento imminente o di interruzioni a breve termine a causa delle ultime notizie o mode passeggere. Ciò significa che è molto probabile che rispetteranno i loro debiti. Ma è innegabilmente vero che, se messe accanto al Tesoro degli Stati Uniti, le loro operazioni sono comunque più rischiose di quelle del governo federale. Quel premio di rischio si traduce in un rendimento più generoso che potrebbe essere attraente per gli investitori che non hanno paura di ricavare debito pubblico dai loro titoli obbligazionari.

Vanguard Total International Bond ETF (BNDX)

  • Categoria del fondo: Obbligazioni globali con copertura in USD
  • Patrimonio gestito: 55,9 miliardi di dollari
  • Rendimento SEC: 3,3%
  • Spese: 0,07%

Il Vanguard Total International Bond ETF ( BNDX ) è un fondo gemello di BND, che offre un ulteriore livello di stabilità a lungo termine adottando un approccio globale. È un fondo “ex-US”, il che significa che detiene asset da ogni parte del mondo, ad eccezione del mercato obbligazionario nazionale, consentendo una diversificazione geografica senza sovrapposizioni con altri ETF obbligazionari che potresti possedere.

Oltre il 57% degli asset totali di BNDX sono in Europa, con l’Asia-Pacifico al secondo posto con circa il 20%. C’è anche circa il 7% in debito dei mercati emergenti, il che aggiunge varietà e il potenziale per un po’ più di performance.

Ricorda, non troverai obbligazioni di azioni blue chip statunitensi , del Dipartimento del Tesoro o di altre emissioni che popolano molti dei migliori ETF in questa classe di attività. Mentre questo rende BNDX meno che ideale come partecipazione principale, il fondo è innegabilmente popolare perché consente un’esposizione internazionale in un modo conveniente, simile al fondo BND nazionale.

Vanguard Short-Term Bond ETF (BSV)

  • Categoria del fondo: Obbligazionario a breve termine
  • Patrimonio gestito: 32,2 miliardi di dollari
  • Rendimento SEC: 4,9%
  • Spese: 0,04%

Il rovescio della medaglia di quel fondo obbligazionario a lunga scadenza di iShares è il Vanguard Short-Term Bond ETF ( BSV , $76,56). Questo ETF a reddito fisso ha una scadenza effettiva media inferiore a tre anni, che è una frazione della durata media di TLT.

Qui c’è molto meno rischio su due fronti. Innanzitutto, è più facile prevedere le tendenze economiche tra qualche decina di mesi rispetto a qualche decina di anni. Inoltre, le obbligazioni a breve termine sono meno esposte alla volatilità dei tassi di interesse.

È interessante notare che l’ambiente di tassi più elevati in cui ci troviamo da circa un anno ha anche aumentato i rendimenti a breve termine, quindi non si sacrifica il potenziale di reddito. Ciò è dimostrato dall’attuale rendimento del 4,9% del Vanguard Short-Term Bond ETF, che è quasi quattro volte quello che si ottiene dall’S&P 500. 

Attualmente, il BSV è suddiviso per il 70%-30% tra titoli di Stato e titoli societari con grado di investimento, con la quota maggiore rappresentata dai titoli del Tesoro USA a breve termine.

iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond ETF (HYG)

  • Categoria del fondo: Obbligazioni ad alto rendimento
  • Patrimonio gestito: 17,4 miliardi di dollari
  • Rendimento SEC: 7,4%
  • Spese: 0,49%

L’ iShares iBoxx $ High Yield Corporate Bond ETF ( HYG ) si trova all’estremo opposto dello spettro di rischio rispetto all’iShares iBoxx $ Investment Grade Corporate Bond ETF. Questo ETF obbligazionario si concentra esclusivamente su obbligazioni ad alto rendimento o spazzatura di debitori in difficoltà.

Stiamo parlando di aziende come la società di radio satellitare Sirius XM Holdings ( SIRI ) o l’operatore ospedaliero Tenet Healthcare ( THC ). 

Quel profilo di rischio più elevato si traduce in un rendimento più elevato, con questo fondo che offre circa sei volte il rendimento dell’S&P 500 in questo momento. Fai attenzione a cosa ti aspetta con questo ETF obbligazionario più volatile. 

A suo merito, sebbene HYG sia l’ETF “più piccolo” in questa lista in termini di asset e “il più costoso” in termini di spese annuali, è un fondo consolidato e conveniente.

* *Rendimento SEC: Significato:

In finanza, “SEC yield” (rendimento SEC) è un metodo standardizzato per calcolare il rendimento di un fondo comune di investimento. È stato sviluppato dalla Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente statunitense di regolamentazione dei mercati finanziari.

Come funziona:

Il rendimento SEC tiene conto dei dividendi e degli interessi guadagnati dal fondo, nonché delle eventuali plusvalenze o minusvalenze realizzate. Viene calcolato su un periodo di 30 giorni e annualizzato per facilitare il confronto tra diversi fondi.

Il rendimento SEC fornisce agli investitori un modo uniforme e trasparente per valutare le performance passate di un fondo. Tuttavia, è importante ricordare che i rendimenti passati non sono garanzia di risultati futuri.

Il rendimento SEC è riportato nei prospetti informativi e nei documenti di rendicontazione dei fondi comuni di investimento. Puoi anche trovarlo su siti web finanziari specializzati e piattaforme di investimento.

  • Non tiene conto delle commissioni: Il rendimento SEC non include le commissioni di gestione e altri costi associati all’investimento in un fondo.
  • Basato su dati storici: Come accennato, i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Le condizioni di mercato possono cambiare rapidamente.
  • Non adatto a tutti gli investimenti: Il rendimento SEC è specifico per i fondi comuni di investimento e potrebbe non essere applicabile ad altri tipi di investimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Rendimento Obbligazioni Governative a 10 anni

 Obbligazioni 0

Oggi parleremo del rendimento Obbligazioni Governative a 10 anni , i Titoli di Stato migliori…

Continua a leggere 30 Giugno 2024

Nuove Emissioni di Obbligazioni

 BTP ValoreObbligazioni 2

Per il calendario emissioni obbligazioni di Stato 2024 vai QUI. Scorrendo l’articolo potrai trovare non…

Continua a leggere 8 Luglio 2022

Investimenti sicuri: Obbligazioni di Stato al 4-5% netto

 Obbligazioni 1

Esistono investimenti sicuri su Obbligazioni di Stato al 4 o 5% netto? L’investimento ideale per…

Continua a leggere 1 Maggio 2023

Investire in Obbligazioni: Quali Comprare nel

 Obbligazioni 0

Investire in obbligazioni, nel nuovo anno, impone delle valutazioni sullo scenario economico generale prima di…

Continua a leggere 30 Giugno 2024

Dove Investire: Consigli per Investimenti Sicuri e Redditizi

ETF Obbligazionari 2

 ETF e Fondi Comuni di InvestimentoObbligazioni 0

Gli investitori a lungo termine dovrebbero prendere in considerazione questi ETF obbligazionari per bilanciare i…

Continua a leggere 1 Marzo 2023

Migliori ETF Obbligazionari da comprare per investire

 ETF e Fondi Comuni di InvestimentoObbligazioni 0

L’investimento in obbligazioni è utile quando si è in cerca di solidità e continuità, non…

Continua a leggere 5 Dicembre 2020

I Migliori 5 ETF Obbligazionari per Rendimento

 ETF e Fondi Comuni di InvestimentoObbligazioni 0

Quando i tassi di interesse aumentano, gli investitori obbligazionari tendono a diventare pruriginosi, perché i…

Continua a leggere 20 Febbraio 2023

ETF Obbligazionari: ecco quelli più performanti

 ETF e Fondi Comuni di Investimento 0

L’investimento in obbligazioni è utile quando si è in cerca di solidità e continuità, non…

Continua a leggere 2 Settembre 2023

ETF Obbligazionari: cosa sono e come funzionano

 ETF e Fondi Comuni di Investimento 0

Ormai da decenni e specialmente negli ultimi anni la priorità degli italiani è, come asserito…

Continua a leggere 15 Ottobre 2020

ETF a Reddito Fisso: gli investimenti obbligazionari più sicuri redditizi

 ETF e Fondi Comuni di Investimento 0

Ormai è più che una moda, gli ETF a reddito fisso stanno diventando…

Continua a leggere 28 Giugno 2024

Investire nell’ETF XEON Recensione e dati finanziari

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *