Quando i tassi di interesse aumentano, gli investitori obbligazionari tendono a diventare pruriginosi, perché i valori delle loro partecipazioni obbligazionarie a tasso fisso improvvisamente valgono relativamente meno dei rendimenti degli strumenti obbligazionari di nuova emissione.
Al contrario, quando i tassi di interesse scendono, le obbligazioni a tasso fisso esistenti diventano più attraenti, determinando un aumento della domanda e facendo salire i prezzi delle obbligazioni. Le obbligazioni di nuova emissione hanno tassi di interesse più bassi, il che, in parte, porta alla dinamica di prezzi delle obbligazioni più elevati e rendimenti delle obbligazioni inferiori.
Con la pandemia di coronavirus, l’economia globale è caduta in una recessione nel 2020, che ha portato le banche centrali come la Federal Reserve ad adottare misure per sostenere i mercati e tagliare i tassi di interesse. L’ansia e l’incertezza persistenti nei mercati finanziari hanno spinto gli investitori a trasferire i propri soldi in beni rifugio, come le obbligazioni, compresi i titoli del Tesoro USA . Di conseguenza, i prezzi delle obbligazioni nel 2020 sono aumentati notevolmente mentre i rendimenti delle obbligazioni sono scesi ai minimi storici.
Inizia ad investire anche tu con Fineco
Apri un Conto Corrente Fineco, la banca più innovativa e affidabile d’Italia.
Pubblicità di affiliazione – se apri un conto tramite questo link, Economia Italiacom può ricevere una commissione, senza alcun costo per te.
Per gli investitori che desiderano fare investimenti sicuri ed accedere agli investimenti obbligazionari, fortunatamente ci sono gli Exchange Traded Fund (ETF) obbligazionari , che sono fondi che contengono un paniere di strumenti di debito che includono obbligazioni di breve e lunga durata. Questi ETF obbligazionari utilizzano anche altri prodotti per aumentare i rendimenti, inclusi swap su tassi di interesse , titoli convertibili , obbligazioni a tasso variabile e altri giochi alternativi. Di seguito sono riportati cinque dei principali ETF obbligazionari da considerare per il 2021.
Tutti i dati sono aggiornati al 5 novembre 2020
Riassunto in breve:
- Quando i tassi di interesse aumentano, le partecipazioni esistenti di obbligazionisti a tasso fisso offrono rendimenti inferiori rispetto alle nuove emissioni.
- Al contrario, quando i tassi di interesse scendono, le obbligazioni a tasso fisso esistenti diventano attraenti, il che stimola la domanda e fa salire i prezzi delle obbligazioni.
- L’investimento a reddito fisso può essere realizzato tramite ETF obbligazionari per aiutare gli investitori a ottenere un rendimento costante in un mercato complesso.
Direxion Daily 20+ Year Treasury Bull (TMF) e Bear (TMV) 3X Shares
Direxion , un top manager di strategie con leva, offre le migliori prestazioni nella categoria obbligazionaria. Assumendo una posizione con leva tre volte sul Tesoro a 20 anni, il fondo si sforza di ottenere rendimenti elevati replicando la performance dell’ICE US Treasury 20+ Year Bond Index. Gli strumenti utilizzati per raggiungere il suo obiettivo includono l’ETF iShares 20+ Year Treasury Bond, gli SWAP iShares 20+ Year Treasury Bond ETF e contanti.
- Prezzo: $ 38,14
- Volume medio: 516.000
- Asset in gestione: 284 milioni di dollari
- Resa: 0,39%
- Rendimento dall’inizio dell’anno: 48%
- Rapporto di spesa: 1,09%
IShares Convertible Bond (ICVT)
L’ETF iShares Convertible Bond offre agli investitori una strategia di obbligazioni convertibili che mira a replicare le posizioni e il rendimento dell’indice Bloomberg Barclays US Convertible Cash Pay Bond> $ 250MM. I titoli nell’indice possono essere convertiti in contanti o azioni, il che di conseguenza rende il loro prezzo di negoziazione meno sensibile alle variazioni dei tassi di interesse.
Il fondo mira a mantenere un minimo del 90% delle proprie attività in titoli dell’indice sottostante, ma investe anche in futures, opzioni e swap. Le principali partecipazioni nel fondo includono Tesla Inc., Snap Inc., Southwest Airlines e Dish Network Corporation.
- Prezzo: $ 86,06
- Volume medio: 79.000
- Asset in gestione: 867 milioni di dollari
- Resa: 1,32%
- Rendimento dall’inizio dell’anno: 34,44%
- Rapporto di spesa: 0,20%
FlexShares Credit Scored US Long Corporate Bond Index Fund (LKOR)
Il fondo FlexShares Credit-Scred US Long Corporate Bond Index offre agli investitori un portafoglio obbligazionario personalizzato che cerca di replicare le posizioni e il rendimento dell’indice Northern Trust Credit-Scored US Long Corporate Bond, che utilizza un metodo di punteggio proprietario per selezionare obbligazioni investment-grade con una scadenza di 10 anni o più, emessi da società con almeno $ 500 milioni di capitale in circolazione.
Da quell’universo, il fondo sceglie i titoli di debito in base a fattori come l’efficienza della gestione aziendale, la redditività e la solvibilità del mercato. Le partecipazioni principali includono Verizon Communications Inc., Wells Fargo & Company, Goldman Sachs Group, Inc., Union Pacific Corporation, The Home Depot, Inc. e Visa Inc.
- Prezzo: $ 63,72
- Volume medio: 7.452
- Patrimonio gestito: 46 milioni di dollari
- Resa: 3,16%
- Rendimento dall’inizio dell’anno: 12,31%
- Rapporto di spesa: 0,22%
L’ETF SPDR Portfolio Long Term Corporate Bond (SPLB)
L’ ETF SPDR Portfolio Long Term Corporate Bond è emesso da State Street SPDR e offre agli investitori un’opzione di investimento indicizzata all’indice Bloomberg Barclays Long US Corporate, che include obbligazioni societarie investment-grade a lungo termine e un’elevata concentrazione nel settore industriale. Oltre l’80% del fondo è costituito da obbligazioni con una durata di almeno 15 anni. Le partecipazioni principali includono GE Capital International Funding Company Unlimited Company, AT&T, CVS Health Corp, Verizon Communications e Microsoft Corporation.
- Prezzo: $ 32,44
- Volume medio: 426.000
- Asset in gestione: 985 milioni di dollari
- Resa: 3,19%
- Rendimento dall’inizio dell’anno: 10%
- Rapporto di spesa: 0,07%
L’ETF VanEck Vectors Investment Grade Floating Rate (FLTR)
L’ ETF VanEck Vectors Investment Grade Floating Rate offre agli investitori prudenti un portafoglio obbligazionario a tasso variabile con rendimenti costanti. Utilizzando una strategia di replica dell’indice, il fondo cerca di abbinare le partecipazioni e il rendimento dell’indice MVIS US Investment Grade Floating Rate, che include obbligazioni a tasso variabile investment-grade di emittenti societari. Le partecipazioni principali includono Goldman Sachs, Morgan Stanley, Citigroup, Verizon Communications e Wells Fargo.
- Prezzo: $ 25,20
- Volume medio: 26.809
- Patrimonio in gestione: 440 milioni di dollari
- Resa: 1,79%
- Rendimento dall’inizio dell’anno: 0,97%
- Rapporto di spesa: 0,14%
Mentre gli ETF obbligazionari possono mitigare efficacemente il rischio generale, gli investimenti sottostanti possono soffrire in modo specifico di rischio di credito, rischio call, rischio di inflazione e rischio di liquidità.
Approfondimenti su ETF:
Apri il tuo Conto Trading Fineco
Accedi a piattaforme professionali, analisi in tempo reale e oltre 20.000 strumenti finanziari da un’unica interfaccia. Zero costi di apertura, massima affidabilità.
Pubblicità di affiliazione – Economia Italiacom può ricevere una commissione se apri un conto tramite questo link, senza alcun costo per te. Investire comporta rischi: informati bene prima di operare.