Migliori ETF Cinesi 2021 ( Primo Trimestre ) su cui Investire

Gli Exchange Traded Fund ( ETF ) cinesi offrono agli investitori un modo per diversificare geograficamente i loro portafogli possedendo un paniere di società nella seconda economia mondiale. Nonostante il gran numero di imprese cinesi di proprietà statale, ci sono ancora molte società le cui azioni sono quotate in borsa e offrono opportunità agli investitori. Gli ETF cinesi possiedono società come Alibaba Group Holding Ltd. ( BABA ), Ping An Insurance Group Co. of China Ltd. ( 601318 ) e China Yangtze Power Co.Ltd . I rischi attuali per gli ETF cinesi includono gli effetti della pandemia di coronavirus su un’economia già in rallentamento e le tensioni commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina.

Cos’è un ETF cinese

Il China ETF è un fondo negoziato in borsa che si occupa di investimenti in società con sede in Cina.

Leggi anche >> Migliori Azioni Cinesi

COME FUNZIONANO GLI ETF Cina

L’ETF China investe e traccia la redditività delle società con sede in Cina. Gli investitori possono investire attraverso la borsa cinese o acquistando azioni con sede estera. A causa delle rigide normative contro alcuni investimenti internazionali e la proliferazione di società statali in Cina, gli ETF che rappresentano il paese sono limitati a quelli che offrono azioni pubbliche.

Investendo in un ETF cinese, gli investitori possono ottenere un’esposizione alla Cina e ottenere comunque una diversificazione dell’indice. Gli investitori sono spesso interessati alla Cina grazie alla sua popolazione abbondante e al costante sviluppo economico. Tuttavia, poiché molte delle società sono ancora gestite dallo Stato o non offrono azioni pubbliche, gli ETF cinesi sono più limitati alle società nei settori delle telecomunicazioni, della finanza e dell’energia. Mentre i mercati cinesi continuano ad allontanarsi dalle società statali e private, gli ETF per la regione continueranno a crescere e diversificarsi in quel settore. Attualmente in Cina operano due principali borse valori, la Borsa di Shanghai e la Borsa di Shenzhen .

RIASSUNTO

  • Le azioni cinesi hanno sovraperformato il mercato più ampio nell’ultimo anno.
  • Gli ETF con il miglior rendimento totale finale a 1 anno sono CHIQ, KWEB e CXSE.
  • La principale partecipazione di ciascuno di questi ETF è Alibaba Group Holding.

L’universo degli ETF cinesi è composto da circa 14 ETF distinti, esclusi ETF inversi e con leva, nonché fondi con meno di 50 milioni di dollari di  Asset Under Management (AUM) . Le azioni cinesi, misurate dall’indice MSCI China, hanno sovraperformato il mercato più ampio con un rendimento totale del 35,7% negli ultimi 12 mesi rispetto al rendimento totale dell’S & P 500 del 9,4%, al 30 ottobre 2020. 1  Il migliore -performando la Cina ETF per il primo trimestre del 2021, sulla base della performance dello scorso anno, è il Global X MSCI China Consumer Discretionary ETF ( CHIQ ). Di seguito esaminiamo i 3 migliori ETF sulla Cina. Tutti i numeri riportati di seguito sono al 2 novembre 2020.

 

Global X MSCI China Consumer Discretionary ETF (CHIQ)

  • Performance su un anno: 69,6%
  • Rapporto di spesa: 0,65%
  • Rendimento annuo del dividendo: 0,53%
  • Volume giornaliero medio su 3 mesi: 207.741
  • Risorse in gestione: $ 390,4 milioni
  • Data di lancio: 30 novembre 2009
  • Emittente: Global X

CHIQ replica il Solactive China Consumer Index, che è progettato per riflettere la performance del settore dei consumatori cinesi, comprese le società che hanno sede in Cina o hanno le loro principali attività commerciali in Cina.   L’ETF si concentra su azioni a grande e media capitalizzazione nel settore dei consumi discrezionali dell’economia cinese.   Segue una strategia mista di investimento in un mix di azioni value e growth . Le prime tre partecipazioni del fondo includono Alibaba Group Holding, JD.Com Inc. ( JD ) e Meituan Dianping (3690: HKG), tutte e tre società tecnologiche che offrono piattaforme di e-commerce .

 

KraneShares CSI China Internet ETF (KWEB)

  • Performance su un anno: 60,0%
  • Rapporto di spesa: 0,76%
  • Rendimento del dividendo annuale: 0,06%
  • Volume giornaliero medio su 3 mesi: 2.033.555
  • Asset Under Management: 3,3 miliardi di dollari
  • Data di lancio: 31 luglio 2013
  • Emittente: KraneShares

KWEB replica l’Indice CSI China Overseas Internet, che cerca di misurare la performance delle società quotate in borsa con sede in Cina impegnate nella fornitura di prodotti e servizi relativi a Internet.   L’ETF offre un’esposizione per puro gioco al settore del software e della tecnologia dell’informazione cinese. Investe in azioni in tutto lo spettro della capitalizzazione di mercato e segue una strategia mista, investendo sia in titoli in crescita che value . Le prime tre partecipazioni del fondo includono Alibaba Group Holding; Tencent Holdings Ltd., una società tecnologica multinazionale; e Meituan Dianping.

 

WisdomTree China ex-State-Owned Enterprises Fund (CXSE)

  • Performance su un anno: 59,8%
  • Rapporto di spesa: 0,32%
  • Rendimento annuale del dividendo: 0,89%
  • Volume giornaliero medio su 3 mesi: 88.752
  • Asset Under Management: 441,7 milioni di dollari
  • Data di lancio: 19 settembre 2012
  • Emittente: WisdomTree

CXSE segue l’indice WisdomTree China ex-State-Owned Enterprises, progettato per misurare la performance dei titoli cinesi che non sono imprese statali ( SOE ). 8  L’ETF investe in azioni del mercato azionario cinese a grande capitalizzazione, ma esclude le società in cui il governo possiede più del 20% delle azioni in circolazione . Più della metà delle partecipazioni del fondo rientra nel settore dei beni di consumo discrezionali o nel settore dei servizi di comunicazione. 9  Le prime tre partecipazioni del fondo includono Alibaba Group Holding; Tencent Holdings; e Meituan Dianping.

Approfondimenti

Guida all’investimento in ETF

ETF obbligazionari  

ETF Fineco

ETF più performanti

ETF a reddito fisso

Small Cap

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

1 commento

  1. Per favore, ogni qual volta parlate di un qualsiasi etf o comunque di un qualsiasi titolo, cortesemente indicate anche l’Isin per una più facile consultazione. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *