Investimenti Migliori nel 2020, le Scelte Consigliate

Il panorama finanziario è in continua evoluzione, così come sono in evoluzione i bisogni delle persone. Anche per quanto concerne l’Italia si vede uno sviluppo sostanziale, considerando anche le abitudini dell’italiano medio, che diventa sempre più attento, scrupoloso e consapevole nella gestione del proprio denaro. Se fino ad alcune decadi fa gli investimenti erano prerogativa per elementi facoltosi, ora diventano accessibili anche al risparmiatore più attento e che vuole creare una rendita per il futuro. Proprio per questo, è importante scoprire quali possibilità ci sono per fare investimenti nel 2020, capendo inoltre la loro fattibilità in base alle proprie esigenze.

L’attuale panorama degli investimenti

Prima di procedere con un investimento, è sempre fondamentale individuare quale sia il settore commerciale a cui si può destinare il proprio denaro. Rispetto al 2018 (e alle previsioni per il 2019) gli investimenti a livello globale sono cresciuti del solo 3% e, considerando che l’Agosto appena terminato è stato caratterizzato da mercati finanziari fortemente volatili, è richiesta la stabilità di ambiti professionali in crescita.

Il progresso è spesso soggetto a instabilità o a bolle finanziarie, ossia mercati in veloce crescita ma destinati a crolli improvvisi, e questo comporta un elevato fattore di rischio per gli investitori. Tuttavia ci sono alcuni settori che hanno segnato già da diversi anni una crescita più lenta ma esponenziale e che stanno vedendo nell’ultimo periodo la loro affermazione; proprio per questo possono rappresentare una maggiore garanzia per un investimento sicuro.

Investimenti Migliori nel 2020, I Settori in Crescita più Redditizi

5 opportunità per fare investimenti migliori nel 2020

Molte opportunità per fare investimenti nel 2020 sono altamente incentrate sulle nuove tecnologie, che sono sempre più presenti nella vita di tutti i giorni, sia personale sia professionale. Gli ambiti di sviluppo sono svariati e tutti stanno vivendo un’evoluzione a lungo termine. In ogni caso, anche in un contesto caratterizzato dallo sviluppo, si possono trovare soluzioni congeniali legate non solo all’epoca attuale.

5G

Non una versione migliorata dell’attuale 4G, ma una nuova forma di connessione internet ad alta velocità destinata ad approdare in ogni utilizzo, che sia esso di svago o professionale. Già arrivata in Italia in forma sperimentale con Vodafone nel 2019, il 5G vivrà la sua piena evoluzione nel 2020, durante il quale altri gestori si adegueranno ai nuovi standard. Tra le applicazioni del 5G si possono trovare:

  • Educazione e formazione
  • Streaming e dirette ad alta velocità e qualità
  • Comunicazione più snella e veloce
  • Gaming
  • Trasferimento veloce di contenuti
  • Interazione tra oggetti (Internet delle cose)

Già in forma evoluta in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, il 5G sta vivendo ora il suo sviluppo a lungo termine anche in Italia, è per questo che rappresenta una valida opportunità di investimento per il 2020. Leggi anche >> Azioni legate al 5G – 

Realtà virtuale

Secondo proiezioni, nel 2020 il settore della realtà virtuale può rappresentare un mercato di 40 milioni di dollari sul piano internazionale e, attualmente, è in continua ascesa anche in Italia. La tecnologia VR è mirata infatti a crescere di pari passo con la velocità di internet (e della connessione 5G) e a distaccarsi dal solo settore del gaming, di cui è stata in passato prerogativa. Tra le applicazioni possibili ci sono infatti:

  • Educazione e formazione
  • Assistenza clienti
  • Medicina
  • Addestramenti militari o paramilitari
  • Simulazioni varie

Da non dimenticare inoltre che la realtà virtuale si integrerà perfettamente con i sistemi di realtà aumentata, offrendo contenuti e informazioni ancora più dettagliati e sempre più simili all’aspetto reale.

Cybersicurezza

Dopo gli scandali su violazioni di identità e dati personali avvenuti tra 2017 e 2019, sempre più aziende ed enti istituzionali stanno muovendo i primi passi verso sistemi di sicurezza virtuali all’avanguardia ed efficienti. Questo anche i governi delle singole nazioni, che aumentano le loro spese in maniera esponenziale per proteggere informazioni confidenziali e segrete dai crimini online.

Proprio per questo, il mercato della cybersicurezza è destinato ad avere un incremento tale da raggiungere il valore di un trilione di dollari nel 2021. Anche in questo ambito, sono tante le applicazioni possibili:

  • Protezione dei dati sui canali social
  • Protezione della presenza online
  • Tracciabilità e sicurezza delle transazioni online
  • Salvaguardia dei dati confidenziali
  • Prevenzione da frodi virtuali
  • Prevenzione da spionaggio industriale
  • Impedimento di incidenti diplomatici

Rispetto al 2018, il 2019 ha visto un aumento in media dei crimini informatici del 37% su scala mondiale. L’Italia non ne è esente e proprio per tale ragione anch’essa sta aumentando gli investimenti nella cybersicurezza.

Assistenza anziani

Già avevamo parlato di case di riposo. Nuove tecnologie arrivano anche nel settore dell’assistenza agli anziani, con macchinari e mezzi sempre più all’avanguardia e che vivono già dai primi anni 2000 la loro evoluzione a lungo termine.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le persone over 60 rappresenteranno il 22% della popolazione mondiale entro il 2050, con una domanda di assistenza destinata a crescere del 47% tra 2016 e 2026. Tra le vicissitudini a cui la tecnologia può essere applicata in questo ambito ci sono:

  • Assistenza domiciliare
  • Mobilità interna ed esterna
  • Apparecchiature elettromedicali
  • Sicurezza generale

L’Italia vive in modo diretto la questione della vecchiaia, con una popolazione over 60 che rappresenta il 34% del totale degli abitanti della nazione, circa il 6% in più rispetto alla media europea; per tale motivo anche l’assistenza agli anziani può essere una valida opportunità per investimenti nel 2020.

Compravendita e affitto immobili

L’immobile è da sempre un mercato sottoposto a svariate oscillazioni, esistono però dei periodi in cui è particolarmente favorevole effettuarvi un investimento: anche dopo la crisi dei mutui subprime americani del 2008-2009, infatti, il mattone ha visto il suo prezzo ridursi drasticamente. Investimenti sugli immobili possono essere:

  • A breve termine, acquistando un immobile all’asta a prezzo ridotto rimettendolo in vendita a prezzo di mercato
  • A lungo termine, acquistando un immobile come seconda abitazione destinandolo all’affitto, creando una rendita immobiliare

Congeniale ad ogni epoca, l’investimento del mattone ha vissuto e vive ancora i suoi momenti di sicurezza, ciò che occorre maggiormente è un attento studio non solo del mercato, ma anche di ubicazioni di riferimento, logistica e posizioni strategiche.

Correlati >> Investire con Poste Italiane nel 2020Azioni in crescita nei prossimi 50 anni

Conclusioni

Ciò che si evince da questa analisi è che potenziali investimenti nel 2020 si possono basare principalmente sulle nuove tecnologie, che stanno vivendo evoluzioni a lungo termine sempre più evidenti nella vita di tutti i giorni. Tanti i settori in crescita e che garantiscono sicurezza, grazie a stati di sviluppo che assicurano utilizzi completi e performanti, e che vedono ogni passo come un’implementazione di ciò che è già disponibile.

A conti fatti, i pericoli di bolle finanziarie possono essere nella maggior parte dei casi aggirati, non solo grazie al corrente utilizzo delle materie di investimento bensì anche all’informazione sempre più accessibile, nonché ad un profilo dell’investitore medio che diventa sempre più attento, scrupoloso, razionale e consapevole delle sue capacità e degli obiettivi che si pone.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *