La cosa più importante quando si investe 100.000 euro
Soprattutto quando si investono grandi somme di denaro possono verificarsi incertezze e paura di sbagliare. 100.000 euro sono tanti soldi. Ma se ci pensi con sufficiente anticipo e fornisci le informazioni adeguate, troverai sicuramente il tipo di investimento e la strategia giusta per te. In questo modo si possono evitare investimenti sbagliati e perdite inutili. Dal denaro giornaliero e dai depositi a tempo determinato agli investimenti immobiliari e mobiliari, il mercato offre un portafoglio diversificato di opportunità per ottenere buoni rendimenti e aumentare il proprio patrimonio.
Innanzitutto analizzate la vostra situazione finanziaria e definite le condizioni quadro. È meglio rispondere alle seguenti quattro domande:
1. Quali obiettivi perseguo con l’investimento? Sto risparmiando per la mia previdenza privata? Voglio proteggere la mia famiglia o creare capitale per i miei figli?
2. Ho bisogno del capitale investito in un momento specifico? Oppure posso risparmiare i soldi a lungo termine ?
3. Quale rischio sono disposto a correre? Per me è più importante un rendimento sicuro ma basso oppure oso investire in forme d’investimento rischiose ma probabilmente più redditizie ?Rispondere alle domande nel modo più accurato possibile ti aiuterà a prendere la decisione giusta per il tuo tipo di investimento.
Come investire in sicurezza 100.000 euro?
Gli investimenti più sicuri includono denaro a chiamata e depositi a tempo determinato. Per entrambe le forme di investimento, i vostri depositi sono protetti dal sistema europeo di protezione dei depositi fino a un minimo di 100.000 euro per conto e sono quindi escluse le perdite. Inoltre, in Germania esistono sistemi volontari di protezione dei depositi gestiti da banche private e pubbliche che proteggono i fondi oltre il quadro minimo legale.
indennità giornaliera
Un conto corrente è un’opzione di investimento flessibile . Versate l’importo desiderato sul conto corrente senza scadenza. In cambio riceverai dalla banca un tasso di interesse variabile. Il rendimento è più alto che su un conto corrente, ma inferiore rispetto a un conto deposito a tempo determinato perché il denaro è a tua disposizione in qualsiasi momento.
Vantaggi del denaro giornaliero:
- alto livello di pianificazione
- sempre disponibile
- tasso di interesse più alto rispetto al conto corrente
- conto senza commissioni
- investimento sicuro
Deposito fisso
Con un conto deposito a termine investi la somma di denaro per una durata determinata con un tasso di interesse costante. Siete liberi di scegliere la durata del vostro investimento ; generalmente sono possibili periodi che vanno da poche settimane a diversi anni. Più lungo è il termine, migliori sono solitamente i tassi di interesse. Se la banca paga gli interessi maturati, beneficiate anche dell’effetto degli interessi composti. In questo caso gli interessi attivi annuali non verranno pagati, ma saranno accreditati sul vostro conto deposito vincolato. Ciò aumenta l’importo dell’investimento e vengono aggiunti anche gli interessi.
Vantaggi dei depositi a tempo determinato:
- assoluta sicurezza progettuale
- interesse garantito
- tempo determinato
- conto senza commissioni
- investimenti sicuri
Potete investire depositi correnti e a termine presso banche in Germania e presso banche all’estero. Le banche di altri paesi europei offrono spesso tassi di interesse migliori. Si prega di prestare attenzione alla solvibilità del rispettivo paese. Le agenzie di rating valutano regolarmente l’affidabilità creditizia dei paesi per fornire agli investitori indicazioni sulla sicurezza del loro investimento. Le agenzie di rating utilizzano codici letterali per le classificazioni. La scala di solito inizia con il grado più alto “AAA” e termina con “D ”, l’insolvenza del rispettivo paese. Si consiglia di selezionare offerte di paesi con un forte rating creditizio con un rating da AAA a BBB.
Consigli per il tuo investimento di 100.000 euro
Suggerimento 1: prestare attenzione all’assicurazione dei depositi
Secondo la Direttiva Europea sull’Assicurazione dei Depositi, ogni banca deve aderire ad un sistema di assicurazione dei depositi. La protezione dei depositi garantisce all’investitore un certo importo di richieste di rimborso nel caso in cui l’istituto di credito non sia in grado di rimborsare i depositi al cliente a causa di insolvenza. Ogni cliente bancario ha quindi diritto ad un risarcimento fino a 100.000 euro per istituto di credito. Oltre alla protezione legale dei depositi, in Germania esistono sistemi volontari di protezione dei depositi gestiti da banche private e pubbliche. Questi offrono la protezione dei fondi dei clienti oltre il quadro minimo legale.
Suggerimento 2: controlla il deposito massimo
Oltre ai depositi minimi, molti istituti di credito hanno anche limiti massimi sotto forma di depositi massimi. Questi possono applicarsi sia ai depositi giornalieri che a quelli a tempo determinato. Da un lato, il deposito massimo può significare che una banca non accetta più un investimento superiore a un limite o che paga interessi significativamente inferiori su depositi più grandi o nessun interesse . Questo viene fatto per ragioni economiche dalle banche. Utilizzano i depositi di risparmio soprattutto per le transazioni di credito. Tuttavia, per questo hanno bisogno solo di determinate somme di denaro. Se gli investimenti sono troppo grandi, dovresti pagare elevati importi di interessi all’investitore, ma non guadagnerai più denaro dagli investimenti.
Suggerimento 3: saldare i debiti: ne vale la pena?
In linea di principio è sempre consigliabile ripagare i debiti esistenti il più rapidamente possibile. Ciò ti farà risparmiare interessi e ti farà uscire dai debiti più velocemente. Potrebbe però valere la pena risparmiare denaro invece di investirlo nei finanziamenti esistenti. Ciò dipende dalle vostre intenzioni personali e dal vostro obiettivo, se volete aumentare il vostro patrimonio o liberarvi dai debiti il più rapidamente possibile. Se siete interessati solo al rendimento, confrontate il tasso di interesse del vostro prestito esistente con il tasso di interesse di un eventuale deposito giornaliero o a tempo determinato . Se questa differenza è significativa, vale sicuramente la pena considerare di investire denaro invece di effettuare un rimborso speciale. Ma controlla attentamente se ne vale davvero la pena.
Suggerimento 4: controlla il rapporto rischio-rendimento
Controlla il tuo rapporto rischio-rendimento e confronta rendimento, sicurezza e disponibilità. Tutti e tre gli obiettivi sono in competizione tra loro; nessuna forma di investimento può soddisfare tutti e tre i criteri contemporaneamente. Questo cosiddetto triangolo magico di investimento ti aiuta a trovare la forma di investimento ottimale per i tuoi scopi .
- Rendimento: se miri a un rendimento elevato, la sicurezza è ridotta.
- Sicurezza: se dai valore a un elevato livello di sicurezza, ciò andrà a scapito del profitto.
- Disponibilità: se avete bisogno di accedere ai vostri risparmi con breve preavviso, lo pagherete con un rendimento inferiore.
Suggerimento 5: aumentare il denaro a breve termine: è possibile?
Per far crescere i tuoi soldi il più rapidamente possibile, hai bisogno di un rendimento elevato. Tuttavia, un buon rendimento è solitamente associato ad un elevato livello di rischio . Sul mercato azionario si trovano opportunità di investimento particolarmente redditizie. Ma oggigiorno potete aumentare il vostro denaro anche con investimenti a tasso fisso, a condizione che i tassi di interesse siano sufficientemente alti.
Continuiamo con degli esempi di investimenti,
Avere 100 mila euro da parte, oggi non è semplice per nessuno, ma ci sono vari modi per cui una persona possa ritrovarsi a investire cento mila euro e farci dei guadagni tutto sommato importanti, più difficile invece riuscire a ricavarci una rendita importante, ora vediamo perchè.
Innanzitutto una cifra come 100 mila euro con cui compro dei prodotti finanziari va assolutamente diversificata, cioè divisa per diversi tipi di investimenti, in modo che, nel caso in cui avrò delle perdite su un investimento non ne avrò su altri.
Questo tipo di strategia che tutti dovrebbero conoscere, si chiama diversificazione.
Specificato questo, ci sono diverse strategie da seguire anche a secondo del profilo dell’investitore.
Investire 100000 euro: cosa si vuole ottenere, esattamente?
- Vogliamo guadagnarci il più possibile nel giro di poco tempo ( max. 2 o 3 anni) perchè magari ce ne servono di più per aprirci un’impresa e quindi ci possiamo permettere un alto rischio?
- Vogliamo crearci una rendita che duri nel tempo?
- Siamo persone che abbiamo già un lavoro e con quello ci manteniamo, vogliamo guadagnare il più possibile rischiando il meno possibile?
- Ci accontentiamo di guadagnare poco, ma vogliamo essere sicuri di non perdere soldi del Nostro capitale iniziale?
Ulteriori possibilità di investimento per 100.000 euro
Suggerimenti per diversi gruppi di persone
Investi 100.000 euro da senior
Pianifichi gli investimenti in pensione in modo diverso rispetto a quando eri più giovane. Di norma non si vuole rimanere a lungo senza il capitale investito. Anche la sicurezza della forma di investimento è un fattore importante. I depositi giornalieri e a tempo determinato sono considerati investimenti a basso rischio. Da un lato il denaro giornaliero offre un rendimento inferiore rispetto ai depositi a termine, ma il denaro investito è disponibile in modo flessibile. I depositi a termine, invece, vengono investiti per un periodo di tempo determinato. Ciò significa che il denaro è vincolato, ma ottieni un rendimento più elevato. I termini per i depositi a tempo determinato spesso partono da un solo mese. Se potete fare a meno del denaro per un periodo di tempo più lungo, potete investire una parte del denaro per diversi anni.
Investi 100.000 euro in coppia
In coppia perseguite obiettivi diversi rispetto a un pensionato. Temi come la previdenza per la vecchiaia, l’acquisto di una casa o la riserva per i bambini sono di solito al centro dell’attenzione. 100.000 euro sono l’ideale come capitale iniziale per le proprie quattro mura. Ma possono anche essere accantonati per la previdenza. Per aumentarlo con il minor rischio possibile, è adatto un deposito a termine con un tasso di interesse calcolabile con precisione e una durata fissa.
Investire 100.000 euro per i bambini
Investire denaro per il futuro dei propri figli: molti genitori desiderano che i propri figli possano iniziare la propria vita senza preoccupazioni finanziarie . Il fattore decisivo è se i soldi debbano essere disponibili in breve tempo o se il denaro investito debba essere investito nella formazione o nello studio. Un investimento quotidiano ha senso se vuoi accedere alle tue riserve di liquidità in modo rapido e spontaneo. I depositi a interesse fisso con scadenza a una data specifica sono invece adatti per l’accumulazione di capitale a lungo termine senza rischi.
Comprare una casa con centomila euro
- Leggi anche: Dove investire diecimila euro –
Arte moderna:
100k euro in Azioni del cassettista
La strategia del cassettista consiste nel comprare azioni di aziende molto solide, quindi leader di mercato nel loro settore che difficilmente possono andare incontro a rischi di fallimento. L’andamento del titolo di queste aziende di solito segue quello dell’economia e difficilmente incontrano grande volatilità. Danno anche buoni dividendi. Naturalmente rimane un componente di rischio del capitale investito, ma meno ampio di altre azioni.
Naturalmente daranno rendimenti del tutto differenti da quelli che danno oggi le obbligazioni, rendimenti che di solito sono a 2 cifre in un anno.
NB: le azioni di aziende solide sono quel tipo di prodotto finanziario insieme alle obbligazioni indicizzate all’inflazione che possono preservare il tuo capitale ( in questo caso di 100.000 euro ) in caso di inflazione.
Investire in modo sicuro parte del capitale:
Per fare questo ci sono vari metodi, sicuri al 100% in quanto Buoni Postali garantiti dallo Stato ed Obbligazioni garantite dallo Stato, italiane od estere o i Conti Deposito, il problema che questo tipo di investimento da dei guadagni bassissimi di questi tempi, in quanto il costo del denaro è veramente basso.
Articolo abbastanza inutile….
Concordo con Gino
google, facebook apple? le prime due non danno dividendi, la seconda solo un 1%, gli unici titoli da cassettista che danno alti dividendi sono i bancari; ma per la borsa occorre studiare, per esempio bisogna sapere che ogni volta che si stacca una cedola il titolo cala dello stesso valore del dividendo (se il dividendo è 1$ il titolo cala di 1$), può recuperare come non; e poi se si fa il cassettista si deve sapere che nel tempo che intercorre tra un dividendo ed il recupero di valore del titolo può passare anche l’intero anno data appunto la scarsa volatilità, di fatto i soldi rimangono bloccati.
tutte queste parole perdire cosa! NULLA