Quali sono gli migliori investimenti da fare nel 2021?
Dove posso investire il mio denaro? Ci sono delle regole da seguire, per investire in modo sicuro i propri soldi; in questo lungo capitolo, vi sveleremo i migliori investimenti, i più redditizi e convenienti in base al rischio di capitale.
Se si vuole guadagnare in finanza, bisogna rischiare, è tutto questo il gioco di investire, più si rischia più si può guadagna, minore è il rischio minore sarà guadagno, questa è una delle principali regole da tenere sempre presente insieme ai consigli degli esperti di finanza.
Il peeriodo di crescita dell’economia mondiale sta durando più del previsto ( di solito il ciclo è di 8 anni) e sono stati dei buoni per chi ha investito, specialmente in azioni, ma quello passato è stato l’anno caratterizzato dagli alti rendimenti delle criptovalute.
Il 2018 si prospetta come un anno di crescita sia per le economie mondiali, sia per i mercati finanziari, per questo bisognerà iniziare innanzitutto a trovarsi una risparmiatori dovranno banca affidabile per poter tenere i loro soldi al sicuro, prima di iniziare
Prospettive per investire nel 2021
Il 2021 sarà l’anno della rinascita economica mondiale dopo la pandemia C19. E’ una occasione d’oro per tutte le persone chehanno una possibilità di investimento, un’occasione che capita una volta nella vita
Su questo tutti gli analisti sono concordi.
Ci sono azioni di aziende di grande valore che ancora perdono il 30 – 40% del loro valore reale che avevano prima della pandemia.
Pensiamo al settore petrolifero, a quello delle grandi compagnie aeree o quello legato al turismo di massa delle grandi navi, settori praticamente fermi nel 2020 che nel 2021 grazie al vaccino riprenderanno in modo potente e che finiranno la loro corsa nel 2022.
In particolare , ci sono dei titoli azionari italiani molto interessanti e da valutare se metterli nel proprio portafoglio titoli.
Ormai l’impatto del Bail In sui titoli degli istituti di credito è praticamente finito, anche se ne rimangono le conseguenze, in questo 2018 la situazione dovrebbe essere stabile, quindi sì a comprare azioni, fondi comuni di investimento, ma anche a nuove forme di investimento e risparmio come i PIR ed i PAC, molto di moda.
Migliori investimenti: i beni rifugio per gli investitori più cauti
L’oro rimane una delle possibilità più interessanti per piccoli investitori, insieme alle pietre preziose, l’argento ed altri beni rifugio.
La crisi della pandemia ha ribadito come sia l’oro – nonostante tutto – il bene rifugio per eccellenza, ma anche comprare casa o meglio per investire soldi in immobili, visti i prezzi ormai ai minimi storici e sicuramente al di sotto del valore reale può tornare ad essere interessante, se si trova la zona giusta, nonostante l’evidente crisi demografica in Italia.
Un risparmiatore avveduto deve quindi investire su più fronti il proprio danaro; in larga parte in investimenti sicuri, anche se poco redditizi, ed una parte più piccola in strumenti finanziari o altre attività che possono portare buoni guadagni ma anche notevoli perdite, se non ci si sta attenti.
Migliori investimenti: per quanto tempo posso investire il mio denaro?
A secondo di che tipo di risparmiatore siamo e a seconda della disponibilità finanziaria che abbiamo, dobbiamo fare un business plan che preveda anche i tempi dell’investimento e decidere se e in che misura:
Come al solito quindi, prima di fare qualsiasi tipo di investimento, conviene tenere a mente delle semplici regole che possono fare la differenza, specialmente tenendo conto delle nuove aliquote di tassazione sulle rendite finanziarie.
Migliori investimenti: quanti soldi posso investire?
Non si può e non si deve investire tutto il capitale che abbiamo a disposizione, per semplici ragioni di sicurezza.
Si può invece iniziare ad investire anche piccole somme di denaro, ecco alcuni suggerimenti per investire delle cifre particolari:
Come investire da mille a 10 mila euro
![]() |
Diversificare: la 1a regola che ogni buon investitore segue |
Bisogna avere un portafoglio titoli diversificato
Diversificare il proprio portafoglio titoli; innanzitutto é questa la 1a regola quella di diversificare i propri investimenti, prima di tutto perché così diminuiscono i rischi, ma oggi anche perché la tassazione ( a parte BOT e BTP) é arrivata al 26%, perché in tanti ci dicono di investire con il Forex, di usare il Trading-online, ma per usare questo tipo di strumenti, bisogna avere delle conoscenze e degli studi alle spalle che in pochi hanno, quindi una volta che si è tenuto una parte del capitale nel conto corrente e si è deciso quanta investirne, é meglio affidarsi ad un operatore finanziario, anche se la cosa migliore é dare sì i propri soldi in gestione ad un operatore di fiducia, ma comunque controllare costantemente i propri investimenti e le possibilità da sfruttare man mano che il mercato finanziario con tempo, quindi tenersi aggiornati é un dovere di ogni bravo investitore.
Le varie strategie di investimento da seguire
Sia se si vuole operare in ambito trading sia se comunque si vuol impegnare i propri capitali in un periodo breve, cioè entro i 2 anni, bisogna prendere in considerazione strategie di investimento come il dual momentum e quella di medio e lungo termine del cassettista strategia che Noi consigliamo spesso, in quanto la più sicura per le azioni a medio / lungo termine
Migliori investimenti a basso rischio più sicuri
Risparmio postale
Le offerte di investimento con Poste sono veramente tante.
Da Postepay ai conti correnti, dai Buoni Fruttiferi ai fondi comuni, dalle stesse azioni di Poste alle obbligazioni.
In questo lungo articolo abbiamo cercato di mettere tutte queste offerte, con ulteriori approfondimenti ai link.
Libretti di Risparmio postale: la tassazione qui é rimasta al 20%, e già questo sarebbe un buon motivo per mettere i propri soldi nei libretti di risparmio postale, ma come é noto il libretto di risparmio postale o bancario ha una rendita minima.
Conviene solo a chi vuol lasciare fermi i propri investimenti senza che questi vengano penalizzati dall’inflazione.
Investimenti sicuri: i Conti Deposito
Conti di Deposito: o meglio i conti deposito vincolato, sono uno strumento di investimento diventato popolare solo di recente, quando gli interessi sui conti correnti bancari e postali sono diventati vicini allo zero.
Il conto di deposito infatti , é una sorta di conto corrente in cui, però , vi si possono fare solo operazioni di prelievo e versamento. [Conte Deposito MPS] o Proprio per questo ha costi di gestione pari quasi a zero, ha buoni interessi. Un altro vantaggio dei conti deposito é che i soldi non sono vincolati, come in altri strumenti finanziari, quindi possiamo recuperarli quando ne abbiamo più bisogno.
C’è un altro tipo di questo strumento finanziario: i Conti deposito vincolati, dove appunto il contratto tra la banca e l’utente specifica che i soldi sono vincolati ( e quindi non riscuotibili se non pagando una penale) con interessi particolarmente interessanti.
Scopri alcuni conti deposito che abbiamo recensito: Unicredit – Conto Arancio Opinioni e Recensione – Che Banca! Mediolanum Unicredit Vincolato
Conti corrente: non sono considerati nemmeno investimenti ma un modo per risparmiare, comunque se è difficile trovare la banca più sicura per aprire un conto, in questo sito potrete trovare la recensione di diversi conti correnti come quello di Widiba – Che Banca – Intesasapaolo, Unicredit, Conto Arancio, Fineco.
![]() |
Investire in Buoni Fruttiferi Postali |
Investimenti a basso rischio: i Buoni Fruttiferi Postali
Buoni fruttiferi postali: è un investimento sicuro e garantito dallo Stato, snobbati dagli investitori per anni, i buoni fruttiferi postali sembrano tornare a nuova vita. Sono investimenti sicuri perché garantiti dallo Stato, con una tassazione agevolata,
Ci sono di 11 diverse tipologie, dai Buoni postali con interessi a tasso fisso, BFP 4×4, Buoni Postali a 18 mesi, Buoni Postali per minori, BFP 3X4, Buoni Postali 4X4 Risparmi nuovi, BFP Europa, tasso crescente, tasso fisso crescente e tasso fisso variabile, con durata breve, media o lunga, ci sono Buoni fruttiferi postali per minorenni, o per più cointestatari, BFP legati all’inflazione.
I Buoni fruttiferi postali non hanno costi, se non quelli dovuti al fisco, quindi anche per questo sono particolarmente appetibili per gli investitori che in questi ultimi anni sono stressati dal fisco.
Come dicevamo inoltre, gli interessi iniziano ad essere interessanti, proprio perché il rischio è ridotto a zero ( a meno che non fallisca lo Stato italiano, vengono rimborsati al 100% del loro capitale più gli interessi) e sono offerti in talmente tanti modi diversi che si possono trovare quelli che fanno per Noi. Sicuramente una delle migliori idee per diversificare i Nostri investimenti.
Investimenti garantiti dallo Stato: le obbligazioni di Stato
Sono stati gli investimenti più amati dagli italiani finchè non siamo entrati nella zona euro. Poi la moneta è diventata forte, l’inflazione si è abbassata – quasi azzerata – negli ultimi anni e pure i loro interessi sono arrivati ai minimi storici con punte addirittura di interessi negativi come i Bond tedeschi ed ecco che le hanno prese in più in pochi, se non come forma di risparmio.
Le obbligazioni : le obbligazioni ed in particolare quelle degli stati esteri sono un’altra forma di investimento sicuro e abbastanza redditizio.
Sicuro perché è praticamente impossibile che le obbligazioni di uno stato sovrano non vengano ripagate dallo Stato stesso, (leggi qui: Rendimenti più alti obbligazioni stati europei) questo deve fallire, e ci sono stati nella white list, che offrono buoni interessi.
Torneremo su questo interessante argomento, cercando di scoprire quali sono gli Stati su cui conviene investire. Ricordiamo che la tassazione da pagare, in questo caso è sempre del 12,5% sugli interessi. Le nuove emissioni di obbligazioni QUI.
Obbligazioni di Stato italiane: purtroppo in questo periodo sono sì un forma di investimento sicuro, ma hanno dei tassi di rendimento molto vicini allo zero, quindi possiamo definirli più una forma di risparmio sicura al 100%, visto che sono garantite dallo Stato, come i BOT .
Altri tipi di obbligazioni
Obbligazioni bancarie: oggi come oggi sono quelle più remunerative a livello di rendimento effettivo, come quelle MPS o Banca Popolare.
Purtroppo, come potete leggere nell’ampio approfondimento al link, le obbligazioni hanno un loro rischio e più il rendimento è alto più il rischio è alto, in questi ultimi periodi poi, i clienti delle banche si fidano sempre di meno di questi istituti di credito, proprio per le questioni che sono accadute con la Banca Etruria o Veneto Banca, dove sia le azioni sia alcune obbligazioni comprate dai clienti hanno azzerato il loro valore, nonchè per effetto della nuova legge sul Bail In.
Resta il fatto che se si è un cliente attento e sufficientemente preparato a livello finanziario, le obbligazioni rimangono uno degli investimenti più sicuri e redditizi che si possano trovare sul mercato.
I bèni rifugio: sempre una sicurezza
Sono i migliori investimenti in caso di crisi, sono storicamente considerati i beni di rifugio.
Oro, argento, diamanti, pietre preziose, bronzo, rame, varie commodities.
Molti li consigliano non solo in tempo di grandi crisi politiche, economiche internazionali conviene investire in beni rifugio come i diamanti, oro o altri metalli preziosi. Questi hanno un loro mercato che può diventare anche molto interessante per i guadagni che ci si possono fare e a chi ha un importante portafoglio, è consigliato investirne una piccola parte anche in questo tipo di bèni.
Migliori investimenti più redditizi ad alto rischio
Le azioni sono ancora il migliore investimento da fare perchè il più remunerativo a parità di rischio
Investimenti in titoli azionari: se abbiamo un certo portafoglio e vogliamo far fruttare i Nostri risparmi, dobbiamo pensare di investire in azioni e comprare i titoli più sicuri come le le Blue Chip?
Qui trovate le migliori IPO
Di seguito, in fondo all’articolo, troverete dei link a degli articoli delle migliori azioni da comprare.
Il mercato immobiliare: investire nel mattone
Mercato immobiliare: è stato considerato il migliore investimento da fare per decenni nel Nostro paese, per tutta una serie di ragioni storiche ed economiche.
“Il mattone non si svaluta mai“, è stato questo che per 60 anni la Nostra cultura contadina ci ha tramandato, poi però sono arrivati i problemi e la bolla immobiliare in Italia si è sgonfiata.
Si pensi che nel mondo siamo nei primi posti per possessori di casa/abitanti . Purtroppo negli ultimi anni comprare una casa é diventato sempre più difficile, avere un mutuo non é più semplice come prima, bisogna usare escamotage come quello di comprare una casa all’asta , poi c’é il discorso tasse, che sono talmente tante che é difficile anche ‘stargli dietro’ non solo a livello monetario, ma anche a livello burocratico.
Un’alternativa, è quella di comprare immobili di lusso per turisti, e rivenderli in un secondo tempo, oppure restaurarli e affittarli ai turisti stranieri tramite agenzie specializzate. A questo punto, é più facile investire in titoli, almeno si paga solo una tassa.
Investimenti non convenzionali ma redditizi
Investire in modo non convenzionale può essere molto più redditizio che non usare i soliti canali finanziari quali azioni o obbligazioni.
Auto d’epoca
Comprare auto d’epoca, per esempio ha dei rendimenti altissimi negli ultimi anni.
Non tutti però hanno centinaia di migliaia di euro da investire in una Ferrari d’epoca, ecco allora che sono arrivati anche i fondi comuni per auto di lusso.
Arte
Arte Contemporanea: o semplicemente in arte, è una forma di investimento sempre più in voga negli ultimi anni, tanto che le trattative sono raddoppiate negli ultimi dieci anni, alla faccia della crisi economica, oppure proprio grazie alla crisi economica, perchè comprare un quadro è sinonimo di investimento sicuro, quindi l’arte viene considerata un bene rifugio.
Vini di pregio
Comprare vino di pregio in bottiglia o anche investire in fondi comuni che hanno importanti quote in aziende vinicole può essere un investimento molto interessante e redditizio.
Noi però vogliamo soffermarci su quanto sia
Case di riposo
E’ il business del prossimo futuro: sempre più persone anziane nella popolazione, significa domanda di case di riposo e servizi per anziani, che diventerà una sicura fonte di reddito.
I fondi comuni di investimento
Fondi azionari
Fondi Azionari I fondi comuni, possono essere dei fondi azionari cioè degli investimenti a rischio che sono bastati su azioni, ma dato che sono basati su un numero considerevole di azioni, è un tipo di investimento che ha un rischio minore rispetto alle normali azioni, ecco perchè cerchiamo di tenere d’occhio quali sono i fondi azionari più convenienti.
Ecco quelli che abbiamo recensito per Voi, di cui diversi fondi comuni italiani : Fondi Comuni Sanpaolo – Fondi Comuni Poste italiane – Piani di accumulo Poste –
Fondi obbligazionari
Considerati tra i migliori investimenti tra i fondi comuni obbligazionari, ci sono gli High Yeld, dove è più facile riuscire a guadagnare qualcosa di importante.
Small Cap
Le Small Cap sono fondi comuni di aziende con ‘piccolo capitale ‘ . Vi consigliamo di leggere l’articolo che è molto interessante se volete vedere tassi di interesse di tutto rispetto.
I Piani di Risparmio Individuale – PIR
PIR : i PIR Piani Individuali di Risparmio, sono un nuovo strumento finanziario messo a punto dal Governo italiano per cercare di aiutare a risolvere la crisi economica tra il 2007 e 2017 che ha attanagliato l’Italia.
Si tratta di fondi legati a obbligazioni ed azioni di aziende italiane non quotate in borsa, ma in buona salute strutturale e possono considerarsi tra i migliori investimenti del 2017 sia sotto il piano della tassazione che sotto il piano del rendimento. Anche questi però, sono un prodotto finanziario a rischio.
Ecco alcune Nostre recensioni a riguardo: PIR Unicredit – PIR Mediolanum – PIR più convenienti – PIR con rendimenti più alti –
Gli investimenti più rischiosi: le opzioni
Metodi per guadagnare con le opzioni binarie. Le opzioni binarie sono investimenti migliori da fare tramite Broker per chi voglia guadagnare tanto, ma sono un investimento ad altissimo rischio, anche se ci sono metodi ne che facilitano, ma come abbiamo già spiegato, nel mondo della finanza più si rischia e più si riesce a guadagnare bene.
Scegliere il Broker online migliore per investire con il Trading
In questo sito abbiamo pensato di fare delle recensioni delle piattaforme e Broker di opzioni binarie più conosciute e pubblicizzate sul web, come Fineco, Trade, Avantrade, eToro, 24FX, IQ Option, Plus500, 24option, The Millionaire in PJS, The real dream maker, Algo Cash Master, Il Metodo Italiano, Binkoption, The Profits Maker, Dubai App, in modo da avere una opinione non di parte ( qui non vendiamo affiliazioni a questo tipo di servizi). Qui si sta parlando ovviamente di fare trading e di guadagnare con il Forex, cosa peraltro molto conveniente a patto che se ne conoscano i meccanismi.
Attenzione alle truffe di Trading online
Guadagni facili online con piccole somme di denaro, ci vengono spacciati come i migliori investimenti, ma non è così : ci sono centinaia di pubblicità su internet che ci promettono di guadagnare soldi con piccoli investimenti di 100 – 200 massimo 500 euro. Ci promettono di farci diventare ricchi, ovviamente si tratta di metodi finanziari non convenzionali, cioè non riconosciuti da nessun tipo di autorità per il controllo del mercato o di vere e proprie truffe , di solito basate su schema Ponzi, che sono studiate molto bene. All’inizio infatti si guadagna sul serio, dopo qualche mese, quando la ‘voce’ si è sparsa e le persone sembrano acquisire fiducia ecco che iniziano i ritardi sui pagamenti o semplicemente il cliente rimane con un ‘pugno di mosche’. Eccone alcuni: Get My Ads, Profits 25 – 5000 Settimanale .
Le criptovalute ed i bitcoin
Investimenti migliori in moneta virtuale o criptovalute: è la moda del momento; qui non si tratta dei migliori investimenti da fare per un newbie, infatti si tratta di investimenti estremamente rischiosi che però possono portare ad enormi guadagni, quindi li sconsigliamo vivamente a chi si avvicina per la prima volta al mondo della finanza.
Ecco una serie di articoli che vi aiuteranno ad approfondire questa interessantissima tematica: Bitcoin Gold, Bitcoin Cash, Dash, IOTA, Bitcoin Litecoin Ethereum Ripple Peercoin Investire in moneta virtuale Criptovalute, tutte le novità
Migliore investimento in Azioni. Una serie di suggerimenti.
Azionariato su cui investire in questi ultimi 12 mesi
Previsioni mercati finanziari ed economia cinese
Titoli più interessanti alla Borsa di Milano
Poste italiane un investimento conveniente?
Titoli azionari di questo periodo
Come e dove comprare titoli azionari online
Titoli di aziende italiane
Titoli di Aziende italiane da tenere in considerazione
Comprare titoli azionari Juventus FC oggi
Azioni Energia Motors EMC IT0005143547
Brunello Cucinelli BC IT0004764699
Titoli azionari quotati al Nasdaq
Titoli di aziende di pagamenti con smartphone
Titoli azionari Google/Alphabet INC
Azioni Facebook FB US30303M1027
Comprare APPLE APPL US0378331005
PAYPAL Olding Inc PYPL US-70450Y1038
Azioni Coca Cola KO US1912161007
Titoli azionari di banche italiane e straniere:
Banca Generali, dividendo e quotazione titolo
mi interessa conoscere qualcosa in più sulle obbligazioni di stati esteri
salve, anche io vorrei sapere di più sulle obbligazioni di stati esteri
Nella sezione n.5 che parla di investimenti in obbligazioni di stati esteri, troverete un link che porta ad un articolo di approfondimento proprio sugli investimenti da fare in obbligazioni di stati europei.
Buona lettura.
Gli investimenti migliori, sono quelli nel mattone, alctrochè, come mai non lo avete scritto?
magari se leggeva tutto l'articolo prima di commentare , si sarebbe accorto che proprio in fondo si parla di investimenti nel mercato immobiliare.
Ma che gente che si deve incontrare, oh…
Guida perfetta per questi tempi in cui la paura di tenere soldi in banca fa 90
E' che ora non ci sono i soldi, dove vuoi che li investa?
Mi piace, ottimi suggerimenti
Grazie, molto interessante questo riassunto che spiega dove investire i soldi
libretto risparmio bancario conserva il capitale .tassaz.20% rendimento ?.