Tempo fa fece scalpore un servizio su Report che parlava di diamanti da investimento, dei problemi che può trovare il piccolo investitore, problemi tra l’altro che sono del tutto simili a qualsiasi altro investimento, ma di cui abbiamo fatto un ampio approfondimento QUI.
Un investitore, una volta che si reca in banca e chiede diamanti, può trovarsi a pagare commissioni e spese che non aveva considerato, in quanto di solito, i diamanti da investimento che vengono offerti dalla banca, in realtà non sono altro che diamanti da investimento di un’altra società.
In realtà, questa cosa succede anche per i prestiti e per altri tipi di investimento, bisognerebbe sempre andare ‘alla fonte’, ma spesso è una cosa difficile o anche impossibile visto che queste grandi società lavorano proprio in esclusiva con piazzasti come banche.
Un investimento in pietre preziose non produce risultati immediati
Non esiste la pietra preziosa “ideale” per un investimento
Le migliori Pietre preziose da comprare pre fare un investimento
1. Rubino

Rubino birmano
Il rubino fine è la più rara di tutte le gemme colorate e il rubino birmano è stato a lungo la principale gemma da investimento. I pregiati rubini birmani non riscaldati di dimensioni maggiori attirano prezzi da $ 300.000 a $ 400.000 per carato all’asta. Il rosso vivo – un colore noto nel commercio come sangue di piccione – è il colore più prezioso. I rubini tendono ad avere inclusioni, quindi il colore è più importante della perfetta chiarezza.
I rubini birmani sono di gran lunga i più preziosi, ma i rubini pregiati non riscaldati provenienti da altre località – Madagascar, Mozambico e Tanzania – stanno rapidamente aumentando di valore.
Guarda la nostra collezione di rubini fini
2. Zaffiro blu

Sulla base delle vendite delle migliori case d’asta, lo zaffiro blu è la seconda pietra colorata più popolare per gli investimenti.
Gli zaffiri più rari provengono dal Kashmir , ma da oltre 100 anni non viene estratto nuovo materiale. Il prossimo più prezioso è lo zaffiro della Birmania, seguito da Ceylon e Madagascar . Gli zaffiri dai colori fantasiosi – giallo, rosa e padpardascha – sono ora apprezzati anche dagli investitori.
Guarda la nostra collezione di zaffiri blu pregiati
3. Smeraldo

Il mercato degli smeraldi ha visto alcune turbolenze a causa delle controversie sui trattamenti con resine artificiali, ma gli smeraldi pregiati non trattati continuano a essere investimenti affidabili.
Il colombiano, soprattutto nei grandi formati, continua ad essere il più pregiato, seguito dai primi smeraldi brasiliani. Alcuni smeraldi di alta qualità vengono estratti anche in Zambia. Gli smeraldi investment grade non devono essere trattati.
Guarda la nostra collezione di smeraldi pregiati
4. Spinello

Lo spinello è un relativamente nuovo arrivato come gemma da investimento, ma in realtà alcuni dei rubini più famosi al mondo, come il rubino del principe nero nei gioielli della corona britannica, sono in realtà spinelli.
I colori dello spinello più pregiati sono il rosso, il fucsia e l’arancio fiamma. Gli spinelli rossi birmani e gli spinelli rosa-rosso neon di Mahenge, in Tanzania, hanno il miglior potenziale di investimento. Lo spinello è completamente non trattato e i prezzi dei pezzi pregiati sono aumentati notevolmente negli ultimi 5 anni.
Guarda la nostra collezione di spinelli pregiati
5. Granato Tsavorite

Il granato tsavorite è una gemma rara dell’Africa orientale che ha iniziato a sfidare lo smeraldo come la più bella delle gemme verdi. A differenza dello smeraldo, la tsavorite è sempre non trattata e ha più brillantezza dello smeraldo grazie al suo indice di rifrazione più elevato.
La tsavorite superiore a 2 carati è molto rara e le pietre fini superiori a 4 carati contano come eccezionalmente rare. I colori vanno dal verde menta al verde cromo intenso.
Guarda la nostra collezione di granati tsavoriti fini
6. Granato Spessartite

Spessartite Garnet è un granato arancione brillante colorato dal manganese. Gli esempi migliori, spesso indicati come granato mandarino nel commercio, sono un’arancia pura che è uno dei colori più vividi nel mondo delle pietre preziose.
Gli esemplari di arancio puro sono molto rari e provengono principalmente dall’Africa, in particolare dalla Nigeria e dalla Namibia. Le grandi pietre pulite sono piuttosto preziose e mostrano una notevole brillantezza.
Guarda la nostra collezione di fini granati spessartite
7. Alessandrite

L’ alessandrite è un crisoberillo raro che è popolare tra i collezionisti per il suo sorprendente cambiamento di colore e l’eccellente durezza (8,5 sulla scala di Mohs).
L’alessandrite è stata scoperta per la prima volta in Russia e gli esemplari russi sono molto rari e preziosi. Oggi l’ alessandrite di altissima qualità viene dal Brasile, con materiale di qualità media dalla Tanzania.
Guarda la nostra collezione di pregiata alessandrite
8. Giada di giadeite

La fine e traslucida giadeite verde smeraldo è conosciuta come Imperial Jade . Questa gemma rara si trova solo in Birmania (Myanmar) ed è ambita dai collezionisti di tutto il mondo, soprattutto in Asia.
La giadeite di tipo A è una giadeite birmana naturale non trattata in cui il colore è naturale al 100%. Solo la giadeite certificata di questa qualità è considerata degna di investimento.
Guarda la nostra collezione di giada di giadeite fine
9. Topazio imperiale

L’area di Ouro Prêto nel Minas Gerais è la fonte del topazio più raro conosciuto come topazio imperiale . Questo topazio è di colore da arancione dorato a arancione a rosa, rosso rosato o viola.
Il colore dovrebbe essere completamente naturale, senza alcun miglioramento con il calore o altri metodi. Le pietre con un tocco di rosa o rosso sono le più preziose, con un topazio naturale rosso puro che conta come straordinario.
Guarda la nostra collezione di raffinati topazi imperiali
10. Tormalina Paraiba

La tormalina Paraiba è una rara varietà di tormalina contenente rame con un caratteristico bagliore simile al neon. È stato scoperto per la prima volta nello stato brasiliano di Paraiba nel 1989. Da allora sono stati trovati piccoli giacimenti in Nigeria e Mozambico
La paraiba brasiliana è ancora la più preziosa, ma il colore e la purezza sono più importanti dell’origine per queste gemme rare. Le tormaline paraiba pulite con colori eccezionalmente vividi sono le più preziose.
Guarda la nostra collezione di tormalina fine Paraiba
11. Diamanti

Sono universalmente conosciuti come le gemme più preziose, ma anche le più comuni.
Quindi si è vero, hanno un grande valore, ma questo valore dipende da molti fattori, altrimenti esistono anche diamanti che si possono comprare per poche centinaia di euro.
12. Diamante Nero

Il diamante nero è un tipo di diamante particolare, tutto nero come dice la parola e considerato pi
Queste non sono le uniche varietà di gemme da investimento, in alcun modo. I migliori esemplari di quasi tutti i tipi di gemme sono collezionabili. Ma le gemme più dure e belle tendono a fare meglio come investimenti. Oltre alle 10 varietà sopra elencate, citiamo anche Tanzanite , Demantoid Garnet , Aquamarine , Purple Garnet , Blue Tourmaline e Rubellite Tourmaline .
Quando si acquistano pietre preziose a scopo di investimento, è fondamentale acquistare gemme di prima qualità. Le pietre di qualità commerciale a basso costo sono essenzialmente prive di valore: soffrono di colore o chiarezza mediocri e sono in genere tagliate male, prive di brillantezza e fuoco. Le pietre preziose si distinguono per il colore vivido e intenso, la chiarezza eccezionale e il taglio eccellente. Acquista il meglio che puoi permetterti, tenendo sempre presente che non si tratta di soldi spesi, ma piuttosto investiti.
![]() |
Prezzo diamanti da investimento. Come si può vedere, c’è un lento ma costante aumento dei prezzi negli anni |
Acquistare le pietre preziose
Collezionare pietre preziose
Investire nelle pietre preziose di buona qualità
Investire in pietre preziose: bene rifugio
Leggi anche:
- Azioni di aziende minerarie
Investire in Argento Investire in Oro Investire in Arte Moderna Investimento finanziario migliore Investire in Buoni Postali Investire in Rame Investire in BOT Investire in Azioni