Conviene investire in argento in questo periodo? Nel 2022 quale sarà la quotazione dell’argento? Comprare bèni rifugio sembra uno degli ultimi trend di investimenti per in una economia stagnante.
Comprare argento per investire nel 2023
Investire in argento: il consumo sta aumentando
Comprare lingotti d’argento
Monete d’argento
L’investimento in monete d’argento è di facile implementazione. Si può comprare una moneta per poi rivenderla nel momento in cui viene quotata di più. Possedere tante monete espone al rischio di possibili furti e quindi bisogna tutelarsi con dei sistemi di sicurezza.
Aziende estrattive
Oggetti in argento
Investire in argento finanziario
Come acquistare azioni ed ETF in argento
Gli investitori che desiderano un’esposizione ai prezzi dell’argento ma non vogliono necessariamente possedere metallo fisico possono acquistare ETF sull’argento . Il più grande ETF per asset in gestione è l’iShares Silver Trust ( SLV ), a quasi 15 miliardi di dollari. Gli investitori possono acquistare azioni d’argento ed ETF tramite un intermediario e talvolta direttamente da una società.
Adrian Day, presidente e CEO di Adrian Day Asset Management, preferisce acquistare singoli titoli di miniere d’argento rispetto a una società mineraria ETF perché sono rimasti pochi minatori d’argento puro. Sottolinea che SSR Mining ( SSRM ) e Wheaton Precious Metals Corp. ( WPM ) hanno cambiato nome perché si stavano espandendo verso altri metalli.
Anche così, dice, i minatori che hanno la produzione di argento nel loro portafoglio beneficeranno degli aumenti del prezzo dell’argento. Dopo i recenti rincari dei prezzi, Day afferma che la maggior parte delle azioni globali sono costose, ma gli piacciono i metalli preziosi Wheaton e Fortuna Silver ( FSM ), soprattutto per gli investitori che non hanno alcuna esposizione al settore dell’oro e dell’argento.
Proprio di recente, Fortuna ha annunciato un’offerta amichevole di azioni per il produttore dell’Africa occidentale Roxgold, che definisce opportunistica e tempestiva.
I molteplici usi dell’argento
L’argento, come l’oro, può essere visto come un investimento sicuro durante la fine di una lunga corsa al rialzo perché è un bene prezioso e una riserva di valore. Può anche essere visto come una valuta alternativa alle valute legali come il dollaro USA o l’euro.
A differenza dell’oro, che è largamente utilizzato per investimenti e gioielli, l’argento è a cavallo tra il mondo degli investimenti e il settore industriale. In termini di domanda industriale, è utilizzato in pannelli solari, interruttori elettrici, apparecchiature mediche e altro ancora.
Circa il 70% della produzione di argento è un sottoprodotto dell’estrazione di metalli di base, afferma Day.
L’uso e la fornitura industriale influiscono sul valore dell’argento. È uno dei motivi per cui la produzione di argento dipende dalla salute dell’economia e del settore industriale. Poiché l’argento è un sottoprodotto, è improbabile che i minatori di metalli di base aumentino la produzione se la domanda di argento aumenta improvvisamente.
“Ecco perché l’argento può avere mosse così drammatiche perché l’offerta non sempre risponde al prezzo”, dice.
Thomas afferma che l’argento probabilmente trarrà beneficio dalla continua forte domanda di investimenti e dal crescente utilizzo industriale, in particolare nei pannelli solari e nei veicoli elettrici .
L’argento è un buon investimento?
Come ogni investimento, le persone dovrebbero fare la dovuta diligenza e comprendere la propria tolleranza al rischio prima di investire in argento.
I prezzi dell’argento possono oscillare molto di più rispetto alle azioni e alle obbligazioni tradizionali. In generale, l’argento e le materie prime possono offrire una diversificazione del portafoglio da azioni e obbligazioni, e una buona regola è quella di avere circa il 5% dell’allocazione totale del portafoglio sulle materie prime.
Per gli investitori che desiderano possedere metalli fisici, Thomas dice di acquistare regolarmente argento, il che consente agli investitori di sfruttare la media del costo in dollari. L’acquisto di un determinato importo ogni mese può aiutare a temperare le mosse a volte volatili dell’argento.
Giles Coghlan, capo analista valutario di HYCM, afferma che alcuni dei guadagni dell’argento potrebbero essere correlati all’insediamento del presidente Joe Biden a novembre.
“Questo è collegato alla leadership democratica ora saldamente al suo posto. Significativamente, il mercato dell’argento ha avuto una delle migliori corse della storia durante l’ultima campagna blu all’inizio del 2009”, afferma Coghlan. “All’epoca, l’argento è aumentato di oltre il 300% e prevedo che potrebbe mostrare di nuovo lo stesso potenziale, con il metallo prezioso che offre ulteriore attrattiva grazie all’utilizzo dei pannelli solari, che si rivelerà un altro fattore di domanda”.
“Gli investitori dovrebbero prendere nota e considerare questo un periodo di prova per ciò che accadrà quando la Fed annuncerà il tapering delle obbligazioni”, afferma.
I metodi migliori per investire in argento
I metodi migliori per investire in questo metallo prezioso sono il possesso di argento fisico detenuto in banca con servizi particolari o quello di comprare argento finanziario mediante un ETC. L’argento fisico va bene se si vuole tenere la posizione per lungo tempo. L’uso dei fondi finanziari è più indicato per movimenti frequenti.
Altri investimenti in minerali
Investire in Oro | Investire in Diamanti |
Previsione prezzo Oro | Investire in Arte Moderna |