L’ uso DIFFUSO DEL LITIO non è una novità, ma i riflettori sono stati puntati sul metallo in quanto la domanda è si è apprezzata. Sebbene non sia un metallo prezioso , le aziende si sono affrettate a estrarlo perché è diventato un elemento critico in un mercato in rapida crescita.
Il litio ha registrato una svolta negli ultimi anni poiché sono state avviate tendenze favorevoli all’aumento degli standard ambientali e al passaggio a trasporti efficienti dal punto di vista energetico.
Prima che gli investitori si affrettino ad aggiungere litio ai loro portafogli, ecco cosa devi sapere sulla merce e sul suo potenziale:
- La domanda di litio è guidata dai veicoli elettrici.
- Modi per investire nel litio.
- Mancanza di trasparenza sui prezzi del litio.
APRI un Conto con Fineco e Compra SUBITO Litio in Azioni o ETF
Domanda di litio – Veicoli elettrici
Il litio viene estratto dalla crosta terrestre come altri metalli. Le sue proprietà fisiche uniche lo rendono un metallo molto leggero, che consente di utilizzare la merce per molti scopi. Una grande quantità di domanda di litio deriva dal suo utilizzo nelle batterie per dispositivi elettrici come smartphone e laptop. Ma il litio è diventato davvero popolare a causa della maggiore domanda nel settore delle auto elettriche.
SFA (Oxford), una società che fornisce informazioni di mercato sulle materie prime per batterie, afferma che, sebbene l’offerta di litio sia abbondante nel breve termine, è probabile che la sua domanda cresca principalmente dai veicoli elettrici e perché le sue prospettive di mercato future sono brillanti.
Il litio può essere trovato in tutto il mondo. Le maggiori riserve di litio si trovano in Cile, Australia e Cina, tra gli altri paesi. C’è una quantità minore di produzione di litio negli Stati Uniti, con l’unica miniera di litio funzionante a Clayton Valley, in Nevada. Secondo un rapporto di McKinsey, “Lithium and Cobalt: A Tale of Two commodities“, la società di consulenza non cita alcun vincolo di fornitura per il metallo e osserva che il litio è un minerale molto abbondante prodotto.
“Dato l’aumento della fornitura di litio nei prossimi anni, vediamo un mercato equilibrato per il litio entro il 2025 nei nostri scenari di base e aggressivi EV ( veicoli elettrici )”, afferma il rapporto.
In effetti, durante il suo giorno della batteria a settembre, Tesla ( NASDAQ: TSLA ) ha annunciato l’intenzione di estrarre il suo litio come un modo per ridurre i costi di produzione delle batterie agli ioni di litio utilizzate nei suoi veicoli elettrici, riducendo così il costo complessivo della macchina.
La domanda dominante del mercato per il litio è arrivata anche dalla Cina. Lo status del paese è destinato a persistere per un po ‘poiché i suoi regolamenti governativi e le iniziative per ridurre significativamente l’inquinamento hanno incoraggiato l’uso di pratiche ecologiche come la guida di automobili elettriche o ibride. La spinta rivoluzionaria per i veicoli elettrici stimolerà una domanda senza precedenti di litio.
SFA (Oxford) stima che la crescita della domanda di litio, guidata in particolare dal suo ruolo nei veicoli elettrici, si tradurrà in nuove attività estrattive e produttive di litio che apriranno in più paesi. “Si prevede che le batterie dei veicoli elettrici domineranno l’uso finale e quindi è probabile che il litio giocherà un ruolo crescente nelle soluzioni di accumulo di energia”, afferma l’azienda.
Leggi anche: Investire in Nichel –
Modi per investire in litio
Gli investitori a lungo termine possono pensare di investire in azioni al litio e fondi negoziati in borsa . Le azioni hanno un rischio più concentrato, mentre gli ETF offrono un’ampia esposizione e diversificazione. Questo per dire che se non ti senti a tuo agio nel monitorare i singoli titoli di litio, potresti prendere in considerazione un ETF a base di litio. Ma per gli investitori che hanno più familiarità con il mercato del litio e hanno un buon senso di società di litio forti, detenere azioni di litio potrebbe servire al tuo portafoglio come investimento alternativo .
Robert Uek, co-chief executive officer e portfolio manager presso Essex Investment Management Co. a Boston, sottolinea tre modi per investire nel litio: ETF focalizzati, produttori di litio affermati che hanno operazioni di grandi dimensioni a basso costo e società startup che hanno identificato un risorsa di litio a basso costo.
Uek spiega che le startup in questo spazio possono essere un po ‘rischiose ma “hanno significative opportunità di rialzo se possono eseguire un piano”.
Secondo Uek, “alcune delle startup più speculative potrebbero avere un vantaggio in quanto si concentrano sullo sviluppo di risorse e impianti di produzione con sede negli Stati Uniti che soddisfano il desiderio sia del governo degli Stati Uniti che dell’industria automobilistica statunitense come mezzo per limitare il dominio della Cina l’industria di trasformazione del litio “.
Di seguito è riportato un elenco di attività al litio di cui gli investitori interessati dovrebbero essere consapevoli quando esplorano società che producono, perfezionano o estraggono la merce:
- Sociedad Quimica y Minera de Chile ( SQM ), con sede in Cile, dove si trovano alcune delle più grandi riserve di litio del mondo, è un importante produttore di litio. Da oltre due decenni SQM estrae il litio e sta migliorando il processo. SQM ha ottenuto buoni risultati quest’anno con un aumento delle scorte di oltre il 54%.
- Tianqi Lithium è il più grande e più economico produttore di materiali al litio in Cina e ha prodotto risorse in Australia e Cile. Le risorse interne della Cina sono considerate da altri operatori del settore di qualità inferiore, lontane dai siti di produzione a valle, o entrambi, afferma Michael Underhill, chief investment officer di Capital Innovations a Pewaukee, Wisconsin. “Di conseguenza, la maggior parte dei prodotti cinesi raffinati al litio come carbonato di litio, idrossido e materiali a valle sono prodotti utilizzando materie prime di spodumene dall’Australia”, afferma. Lo spodumene è un minerale, utilizzato come fonte di litio. Tianqi ha acquisito il 25% di MQ con un investimento di 4,1 miliardi di dollari nel dicembre 2018. Questo accordo è un esempio della spinta che le aziende cinesi stanno prendendo per aumentare la produzione di auto elettriche nel paese.
- Il Global X Lithium & Battery Tech ETF ( LIT ) offre un pacchetto di oltre 40 partecipazioni, con un valore di mercato di circa $ 50 per azione. La maggior parte delle attività proviene dalla Cina e Albemarle è una delle principali partecipazioni del fondo insieme ad altre società che si occupano di estrazione di litio e produzione di batterie. Questo ETF potrebbe essere una risorsa adatta per gli investitori per ottenere un’ampia esposizione al mercato del litio.
Albemarle Corp. ( ALB )
Questo fornitore di prodotti chimici con sede a Charlotte, nella Carolina del Nord, è uno dei maggiori produttori di litio al mondo alla fine del 2023. Eppure nubi tempestose si sono addensate su Albemarle dopo che un’indagine per corruzione straniera ha portato a una multa di 218 milioni di dollari contro la società in relazione a violazioni di la legge sulle pratiche di corruzione all’estero.
La scoperta, insieme a una correzione al ribasso dei prezzi dei prodotti al litio, è stata un punto dolente per alcuni investitori, determinando un calo del 30,8% delle azioni ALB negli ultimi tre mesi a partire dal 4 ottobre.
Tuttavia, la crescente reputazione di Albemarle come il produttore di litio più prezioso al mondo, con una capitalizzazione di mercato di 17,9 miliardi di dollari, le dà molto slancio mentre il mercato delle batterie per veicoli elettrici esplode.
Grazie a una recente espansione interna della capacità di conversione del litio, ALB afferma che il suo volume di vendite di litio dovrebbe crescere dal 20% al 30% fino al 2027, rendendolo un solido azione di litio a lungo termine da acquistare.
Mineral Reseurces Ltd. (OTC: MALRY)
Questa azienda minatore e trasformatore di proprietà minerarie con sede a Perth, in Australia, è una delle scommesse sui dividendi più robuste del mercato del litio, con un solido rendimento a termine del 2,9%.
Le azioni della società sono scese del 15% negli ultimi tre mesi, principalmente a causa del calo dei prezzi del litio, una tendenza che dovrebbe invertirsi con l’aumento della domanda di litio e il calo dell’offerta nei prossimi 12-24 mesi.
L’accordo della società con Albemarle prevede che la società statunitense paghi a Mineral Resources da 380 a 400 milioni di dollari per espandere la sua partnership nella miniera di litio di Wodgina in Australia dal 40 al 50%, con Mineral Resources che possiede il restante 50%. La miniera è uno dei più grandi depositi di litio di roccia dura conosciuti al mondo e ha una durata stimata di 30 anni o più, offrendo a Mineral una lunga pista per capitalizzare la domanda mondiale di litio.
Mineral Resources possiede anche la metà delle attività relative al litio di Mt. Marion nell’Australia occidentale, insieme alla Ganfeng Lithium Group Co. Ltd. (OTC: GNENF) con sede in Cina, una delle più grandi società di estrazione del litio al mondo.
Questa quota di proprietà, insieme alla partnership della società australiana con Albemarle, offre una certa mitigazione del rischio.
Livent Corp. ( LTHM )
Livent è attualmente scambiato vicino ai minimi di 52 settimane e il suo prezzo delle azioni è sceso del 38,4% negli ultimi tre mesi a partire dal 4 ottobre. In genere non si tratta di un via libera per gli investitori orientati al profitto.
Ma gli investitori più accorti sanno come vedere un faro verde in lontananza, e questo potrebbe essere il caso di Livent, un produttore di idrossido di litio, carbonato di litio e cloruro di litio. In particolare, la società porta sul tavolo un accordo di fornitura di sei anni con General Motors Co. ( GM ), con la partnership prevista per la fornitura di idrossido di litio a partire dal 2025.
Livent ha anche un accordo con Ford Motor Co. ( F ) per la fornitura di 13.000 tonnellate di idrossido di litio all’anno per 11 anni e ha collaborato con Sakuu Corp. per produrre batterie agli ioni di litio stampabili in 3D, che alla fine potrebbe diventare un gioco. un punto di svolta per l’intero settore.
La società si sta inoltre fondendo con Allkem Ltd. (OTC: OROCF), una multinazionale con operazioni di salamoia di litio in Argentina, un’attività di litio da roccia dura in Australia e un impianto di conversione di idrossido di litio in Giappone.
La società combinata, che lo scorso anno ha registrato vendite per circa 1,9 miliardi di dollari e utili rettificati prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti, o EBITDA , di circa 1,2 miliardi di dollari, potrebbe produrre circa 250.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all’anno entro il 2027.
Litio Americas Corp. ( LAC )
Con le vendite di veicoli elettrici più che triplicate negli ultimi tre anni e con un aumento del 35% su base annua, gli investitori non dovrebbero scoraggiarsi troppo dalla tendenza a breve termine dei prezzi del litio più bassi. Questo è vero anche se il prezzo medio ponderato globale delle celle delle batterie agli ioni di litio di Benchmark Mineral Intelligence è sceso del 33% rispetto a marzo 2022.
Il fatto è che il settore della produzione del litio dispone di aziende qualificate e competenti come Lithium Americas che sono in grado di superare l’attuale calo dei prodotti al litio grezzo e saranno pronte a partire nel 2024.
Lithium Americas, come diverse aziende del settore, ha siglato accordi con i principali produttori del settore automobilistico per garantire le forniture di litio nei prossimi anni. General Motors sta sostenendo Lithium Americas con un budget di 650 milioni di dollari per lo sviluppo del litio, e il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti è in trattative per prestare a Lithium 1 miliardo di dollari per stimolare lo sviluppo di prodotti per batterie al litio.
Quel denaro sarebbe utile dato che Lithium possiede uno dei depositi di litio potenzialmente più ricchi del mondo, al confine tra Nevada e Oregon. Il tratto potrebbe contenere da 20 a 40 milioni di tonnellate di litio, il che lo renderebbe la più grande area di deposito al mondo.
Sigma Litio Corp. ( SGML )
Questo produttore di litio con sede a Vancouver, nella Columbia Britannica, con una posizione importante nella regione brasiliana di Minas Gerais, è uno dei pochi produttori di litio con azioni nell’anno nero fino ad oggi, poiché il prezzo delle sue azioni è aumentato del 5,9% finora nel 2023.
SGML afferma di essere stata contattata da diverse aziende che desiderano acquisire la società; Si dice che Tesla Inc. ( TSLA ) sia una di queste. Le proposte provengono da molteplici partner strategici, “tra cui leader mondiali nei settori dell’energia, dell’auto, delle batterie e della raffinazione del litio”, secondo la società.
L’azienda sta inoltre dando il massimo nella prima fase del suo piano di produzione di litio, poiché è destinata a produrre circa 130.000 tonnellate di litio nel 2023 ed è sulla buona strada per diventare uno dei maggiori produttori di litio al mondo.
Gli analisti che valutano TipRanks definiscono SGML un “forte acquisto” con un obiettivo di prezzo medio di $ 47,75 per azione. Il titolo ha chiuso a 29,88 dollari per azione il 4 ottobre.
ETF sull’indice globale dei produttori di litio Horizons (HLIT.TO)
Un fondo quotato in borsa, o ETF , può essere un modo solido per operare nel mercato della produzione di litio, offrendo agli investitori la possibilità di possedere più società riunite in un unico fondo. Questo scenario offre agli investitori la diversificazione tra singole società con fondamentali e concentrazioni geografiche diverse.
Il fondo Horizons fa proprio questo, poiché si rivolge alle aziende globali che estraggono o producono litio, composti del litio e componenti correlati al litio.
La sua posizione maggiore è in Mineral Resources Ltd. (MIN.AX), che rappresenta il 12,1% del suo portafoglio, seguita da Pilbara Minerals Ltd. (OTC: PILBF) (10,6%), proprietaria del progetto Pilgangoora litio, uno dei le più grandi operazioni di litio hard-rock nel mondo. Il fondo detiene anche azioni di Albemarle, Livent e Sigma Lithium, che rappresentano rispettivamente l’8,7%, il 6% e il 5,9% del portafoglio dell’ETF.
Il fondo, negoziato alla Borsa di Toronto, ha un rapporto di spesa dello 0,89% e un rendimento di distribuzione annualizzato del 2,2% al 4 ottobre. È un po’ più piccolo per un ETF, con un patrimonio netto di 25,3 milioni di dollari.
ETF Global X Lithium & Battery Tech ( LIT )
Global X è un altro ETF utile per l’industria del litio, soprattutto perché negli ultimi anni il governo degli Stati Uniti ha investito miliardi di dollari nel settore delle tecnologie pulite.
LIT detiene asset per 2,5 miliardi di dollari e ha posizioni significative in pesi massimi del settore come Albemarle (8% del suo portafoglio), Tesla (7,9% del portafoglio) e Rivian Automotive Inc. (RIVN) (7,2% ) . Tutte queste aziende hanno beneficiato del CHIPS and Science Act recentemente adottato (280 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti) e dell’Inflation Reduction Act (580 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti). L’ETF ha un coefficiente di spesa dello 0,75%.
Gli ETF come LIT possono fornire una diversificazione degli asset in diverse parti della catena di approvvigionamento del litio, il che può fornire protezione contro la volatilità del prezzo del litio. Ad esempio, se i prezzi scendono, ciò è negativo per i produttori ma positivo per le aziende che acquistano litio per realizzare prodotti a valore aggiunto.
Possedendo nel fondo società minerarie, raffinerie e di produzione di batterie, Global X ha le dita in più parti dell’industria del litio “oltrepassando le tradizionali definizioni settoriali e geografiche”, afferma il sito web del fondo.
Pertanto, gli ETF sul litio possono essere un ottimo modo per investire in un settore in forte crescita che produce quello che il CEO di Tesla, Elon Musk, chiama “il nuovo petrolio”.
Mancanza di trasparenza sui prezzi del litio
Gli investitori non possono investire direttamente nel litio poiché non è negoziato in una borsa valori e non esiste un mercato dei futures per l’accesso degli investitori. Gli investitori devono per forza di cose rivolgersi a investire in società di litio quotate in borsa per ottenere un’esposizione alla materia prima.
QUI: le migliori azioni di litio del 2021– I settori che stanno crescendo di più –
Ma poiché il litio non è commercializzato pubblicamente e dato che esiste solo una manciata di produttori di litio, può essere difficile cogliere il suo vero valore di mercato. Questo potrebbe essere difficile per gli investitori costruire una strategia di investimento con questa materia prima. Gli investitori potrebbero voler diversificare con il metallo, ma come potrebbero proteggersi dai rischi?
“Il litio fa certamente parte dell’odierna economia globale”, afferma Rich Messina, amministratore delegato e responsabile della pensione presso JPMorgan Chase & Co. ( NYSE: JPM ) a New York City.
Mentre investire in litio potrebbe essere una strategia per diversificare un portafoglio, il metallo è soggetto a volatilità dell’offerta e una sfera relativamente piccola di scelte di investimento, afferma.
I blocchi dei prezzi intorno al litio sollevano preoccupazioni sulla trasparenza intorno al valore di mercato reale della merce. È strano osservare che i prezzi del litio sono in calo. Potrebbe essere che l’offerta sia abbondante, ma con le stime di una domanda in continua crescita da vari settori, ci si aspetterebbe che i prezzi vedessero un aumento.
Secondo un rapporto di settembre dello United States Geological Survey, la produzione di litio a livello mondiale è diminuita del 19% nel 2019 e il prezzo medio del carbonato di litio negli Stati Uniti durante lo stesso anno è stato di 13.000 dollari per tonnellata, una diminuzione del 24% rispetto al 2018. Il mercato cita tensioni geopolitiche e squilibrio tra domanda e offerta, ma dati e ricerche concrete sarebbero più rassicuranti per gli investitori.
Tradizionalmente, afferma Uek, la natura dei mercati finali, i tipi di clienti e la struttura dei contratti non erano molto trasparenti per i prezzi.
“Ci sono un certo numero di organizzazioni di ricerca indipendenti e altre entità che stanno cercando di risolvere questo problema e riteniamo che con la crescita del mercato ci saranno miglioramenti significativi su questo fronte”, spiega Uek.
Conclusioni: investire in Litio conviene?
Dipende. Investire in litio potrebbe presentare opportunità di acquisto fintanto che l’investimento si adatta alla tua strategia di investimento a lungo termine e non interferisce con la tua tolleranza al rischio .
Gli operatori di mercato stanno osservando che il litio è un bene prezioso per la sua varietà di usi e la sua domanda prevista dai veicoli elettrici. Ma ci sono alcuni livelli di ricerca per comprenderne il valore di mercato poiché non è possibile scambiare direttamente la merce.