Investire in Nichel 2022: Quotazione e Guida per Principianti

Investire nel nichel è una scommessa sulle prospettive dei settori industriale e manifatturiero, che utilizzano entrambi molto di questo metallo di base per le batterie come auto elettriche, smartphone e altri device portatili.

Investire in nichel e investire in altri metalli di base come zinco, ferro, alluminio e uranio è diverso dall’investire in metalli preziosi come oro e argento. I prezzi dei metalli di base si muovono con l’economia; i prezzi dei metalli preziosi si muovono spesso nella direzione opposta dell’economia. Se desideri includere il nichel nel tuo portafoglio di investimenti, considera la possibilità di lavorare con un consulente finanziario .

La domanda di nichel sembra destinata a crescere. Di recente, Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla ( TSLA ), ha commentato la necessità del nichel nella produzione di auto elettriche. Ha implorato i minatori di estrarre più nichel. Un altro portavoce di Tesla ha affermato che vi è un sottoinvestimento globale nel settore minerario e ha notato che di conseguenza potrebbe essere all’orizzonte una carenza di metalli di base per i veicoli elettrici.

QUOTAZIONE iPath Series B Bloomberg Nickel Subindex Total Return ETN (JJN) Note Negoziate in Borsa 

Proprietà ed usi del Nichel:

Il nichel è un metallo argenteo che resiste alla corrosione anche ad alte temperature.

Il nichel resiste alla corrosione e viene utilizzato per placcare altri metalli per proteggerli. Tuttavia, è utilizzato principalmente nella produzione di leghe come l’acciaio inossidabile. Il nichelcromo è una lega di nichel e cromo con piccole quantità di silicio, manganese e ferro. Resiste alla corrosione, anche quando rovente, quindi viene utilizzato nei tostapane e nei forni elettrici. Una lega rame-nichel è comunemente usata negli impianti di desalinizzazione, che convertono l’acqua di mare in acqua dolce. L’acciaio al nichel viene utilizzato per la placcatura dell’armatura. Altre leghe di nichel sono utilizzate negli alberi di trasmissione delle barche e nelle pale delle turbine.

Il nichel è utilizzato nelle batterie, comprese le batterie ricaricabili al nichel-cadmio e le batterie al nichel-metallo idruro utilizzate nei veicoli ibridi.

Il nichel ha una lunga storia di utilizzo nelle monete. Il pezzo da cinque centesimi degli Stati Uniti (noto come “nichel”) è composto per il 25% di nichel e per il 75% di rame.

Il nichel finemente suddiviso viene utilizzato come catalizzatore per l’idrogenazione degli oli vegetali. L’aggiunta di nichel al vetro gli conferisce un colore verde.

Il mercato del nichel

Il nichel è un metallo di base fondamentale in una società che si muove verso le energie rinnovabili e i veicoli elettrici. È presente in un’ampia varietà di prodotti come batterie, telefoni cellulari, turbine eoliche, turbine a gas e apparecchiature mediche. La maggior parte del nichel attualmente utilizzato nella produzione si trova nell’acciaio inossidabile. Il nichel è eccellente nelle leghe e ce ne sono 3.000.

I veicoli elettrici e le loro batterie guideranno la maggior parte della domanda di nichel. C’è una spinta per attingere alle fonti di energia rinnovabile e il nichel viene utilizzato nei parchi solari ed eolici. Il nichel è presente anche nel tipo di batterie che alimenteranno i veicoli elettrici. La Banca Mondiale ha pubblicato un rapporto che discute il futuro delle energie rinnovabili e la spinta verso tale obiettivo. Hanno affermato che il passaggio a quella transizione sarebbe stato ad alta intensità di nichel. La Cina è e continuerà ad essere un enorme mercato per il nichel man mano che l’urbanizzazione e l’industrializzazione nell’economia n. 2 al mondo crescono.

Le riserve di nichel si trovano principalmente nelle Filippine, Indonesia, Australia, Canada e Russia. Ci sono problemi di fornitura con il nichel. Ci vogliono anni prima che una nuova operazione di nichel diventi online. Le attuali operazioni sul nichel generano un tasso di rendimento abbastanza basso. I vari problemi di fornitura aumentano la volatilità dei prezzi del nichel .

nichel, investire in nichel, come investire in nichel
Sopra: una miniera di nichel

Metriche chiave nel mercato del nichel

L’estrazione del nichel è un’operazione ad alta intensità di capitale. Poche nuove miniere di nichel sono mai state aperte a causa dei requisiti di investimento di capitale estremamente elevati e degli enormi costi di ingresso. L’estrazione del nichel porta anche all’inquinamento nell’area delle miniere, sia dell’aria che dell’acqua. Entrambi richiedono molti investimenti di capitale sia per ripulire l’inquinamento o, nel migliore dei casi, per installare apparecchiature per mitigare i livelli di inquinamento.

Ci sono diversi parametri chiave importanti da considerare per quanto riguarda un investimento in nichel. Se hai intenzione di investire in titoli minerari di nichel, è importante cercare rapporti di leva finanziaria elevati. Se i rapporti tra debito e attività o debito rispetto al patrimonio netto sono troppo alti rispetto al resto del settore, ciò può portare a un possibile fallimento. Quando i prezzi del nichel sono bassi, le aziende possono accumulare molto debito poiché l’investimento di capitale necessario è così elevato e l’azienda potrebbe non avere un flusso di cassa sufficiente per onorare il debito.

Poiché il nichel è un’industria ad alta intensità di capitale, le società di estrazione di nichel hanno grandi quantità di ammortamenti e svalutazioni sui loro rendiconti finanziari. Anche l’esaurimento è un fattore. Queste voci riducono l’utile netto.

È saggio guardare il conto economico e analizzare l’EBITDA invece di fare affidamento solo sull’utile netto . L’EBITDA è l’utile prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni . Potrebbe darti un’immagine diversa rispetto alla semplice considerazione dell’utile netto poiché l’estrazione del nichel ha un elevato deprezzamento e ammortamento. L’analisi del debito di un’azienda rispetto all’EBITDA è importante poiché misura il debito rispetto agli utili prima di rimuovere i grandi costi di ammortamento e svalutazione.

Le aziende che estraggono nichel possono anche provare a estrarre un’altra base o un metallo prezioso. Potresti trovare un’azienda che estrae nichel e oro o nichel e rame. Le società di nichel intraprendono questa impresa per massimizzare i loro profitti.

Tipi di investimenti in nichel

Esistono vari modi per investire in nichel, alcuni diretti e altri indiretti. Gli investimenti indiretti in nichel includerebbero società che producono attrezzature per l’estrazione e la lavorazione, forniscono trasporti e società che utilizzano il nichel per la produzione. Di seguito sono riportati alcuni dei modi diretti più comuni.

lingotti di nichel

L’acquisto di lingotti di nichel reale sotto forma di monete o lingotti è il modo più diretto per investire in nichel. Investire in nichel fisico richiede una struttura di stoccaggio sicura. Poiché il nichel è pesante e ha un valore basso rispetto al suo peso, deve essere disponibile una notevole quantità di stoccaggio per l’investimento in lingotti di nichel. Questo è un tipo di investimento non certo adatto al piccolo risparmiatore.

Azioni di aziende di nichel

 

Quotazione azioni Vale S.A. ( VALE una delle più importanti aziende di nichel )

 

La maggior parte degli investimenti azionari in nichel è in società minerarie. Prima di investire in azioni di nichel, esegui le metriche chiave per determinare la redditività delle aziende del settore. Guarda la loro storia e i loro piani. Quindi, fai un ulteriore passo avanti e determina le prospettive economiche globali per il nichel, nonché le questioni ambientali e di governance aziendale . Analizza come le aziende valutano nel loro settore, la loro performance storica e le loro prospettive. Oltre alle azioni pure-play, ci sono società che hanno un’esposizione al nichel, ma il nichel potrebbe non essere il loro prodotto principale.

Futures

I futures sul nichel sono negoziati alla London Metal Exchange. Un investitore occasionale non vuole essere coinvolto con i futures sul nichel a causa della complessità del mercato delle materie prime e dei futures. I futures sono titoli derivati ​​perché il loro valore deriva dall’attività sottostante. Quando un contratto future viene stipulato sul nichel, sia il venditore che l’acquirente devono adempiere ai propri obblighi. Devi anche considerare i costi di stoccaggio del nichel e il modo in cui i tassi di interesse li influenzano. Un consulente finanziario può aiutarti se sei interessato a investire in nichel utilizzando i futures.

Investire in Nickel 2022: Quotazione e Guida per Principianti
Sopra: il nichel è un materiale indispensabile per fare le batterie anche ricaricabile, quindi molto usato nella Nostra era.

Opzioni

L’ investimento in nichel può essere effettuato acquistando opzioni sui contratti future. Se il proprietario di un’opzione decide di non voler adempiere al suo contratto, può andarsene e perdere solo il denaro che ha già pagato per acquistare il contratto. Le opzioni hanno un prezzo di esercizio e se il valore dell’opzione sale al di sopra di tale valore, i proprietari delle opzioni possono esercitare la loro opzione poiché saranno in the money .

Altre opzioni

Uno dei modi migliori per ottenere esposizione al mercato del nichel potrebbe essere quello di investire in una delle due note negoziate in borsa (ETN) disponibili. Le note negoziate in borsa sono strumenti di debito emessi da istituzioni finanziarie. Sono simili alle obbligazioni zero coupon .

Rischi e vantaggi dell’investimento in nichel

Ci possono essere diversi vantaggi nel trading di nichel. La diversificazione del portafoglio è un possibile vantaggio. Anche se hai un investimento in metalli preziosi, i metalli di base come il nichel hanno proprietà diverse e tendono a muoversi con il mercato invece di contrastarlo. Il nichel è anche un modo per proteggersi da un dollaro debole e dall’inflazione . Nel mercato odierno, sembra essere un dato di fatto che ci sarà una domanda su larga scala di nichel a causa della domanda da parte della Cina. Vi è una crescente domanda di nichel da utilizzare nell’acciaio inossidabile. Con l’espansione dell’industria dei veicoli elettrici e la necessità di batterie con essa, la domanda di nichel potrebbe esplodere. Con l’aumento della domanda, il prezzo del nichel aumenterà.

Ci sono rischi sostanziali negli investimenti in nichel. Sembra esserci una crescente sottoofferta del metallo. Ci sono barriere significative all’ingresso quando si apre una nuova miniera. Il nichel è una merce e gli speculatori cercano di fare trading su piccoli movimenti di prezzo. In caso di rallentamento economico globale, i cinesi potrebbero non acquistare tanto nichel. In questo caso, gli Stati Uniti potrebbero sospendere i loro piani infrastrutturali e ciò ridurrebbe la domanda di nichel.

Conclusioni

Il nichel potrebbe avere un posto nel tuo portafoglio, soprattutto se hai bisogno di diversificare in un metallo di base o se credi che l’economia globale sia in ripresa. Sia le prospettive a breve che a lungo termine sono buone, sebbene i rischi inerenti al trading di materie prime siano significativi. Tieni presente che le materie prime in generale sono oggetto di molte speculazioni e sono considerate investimenti altamente rischiosi.

Suggerimenti per investire

  • A causa del rischio associato al trading di materie prime come il nichel, soprattutto perché è un metallo di base, è consigliabile collaborare con un consulente finanziario che può aiutarti con come farlo e quanto denaro investire nel metallo. Trovare un consulente finanziario non è difficile, ce ne sono in ogni grande banca italiana.

 

Altre interessanti materie prime su cui poter investire

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *