L’ industria petrolifera e del gas comprende società a monte che esplorano e producono energia, società di gasdotti midstream che trasportano e immagazzinano energia e società a valle che raffinano petrolio e gas in prodotti finiti. Inoltre, ci sono aziende che forniscono attrezzature e servizi di perforazione petrolifera. Alcuni producono e mantengono anche le attrezzature utilizzate nella produzione. Le più grandi aziende del settore sono Royal Dutch Shell PLC ( RDS.A ) con sede nei Paesi Bassi , BP PLC ( BP ) con sede nel Regno Unito e Exxon Mobil Corp. ( XOM ).

La domanda e i prezzi del petrolio sono crollati nella primavera del 2020 quando il COVID-19 ha spinto i governi a chiudere il commercio e obbligare milioni di persone a rimanere a casa. Tuttavia, i prezzi del greggio si sono ripresi dopo che i governi hanno gradualmente consentito la riapertura delle imprese e i nuovi vaccini hanno aperto le porte a una ripresa economica.

L’industria del petrolio e del gas è meglio rappresentata dall’Energy Select Sector SPDR ETF ( XLE ). Mentre il settore energetico è costituito da società non petrolifere e del gas, i suoi componenti dominanti provengono dall’industria petrolifera e del gas. Pertanto, la performance del settore energetico è un buon punto di riferimento per il settore oil & gas nel suo complesso. L’ETF XLE ha registrato un rendimento totale del 54,2% nell’ultimo anno, sovraperformando il rendimento totale del 37,1% del Russell 1000. 1 Questi dati sulla performance di mercato e tutte le statistiche nelle tabelle seguenti sono aggiornati al 10 settembre 2021.

Ecco i primi 3 titoli di petrolio e gas con il miglior valore, la crescita più rapida e il maggior slancio.

 

Azioni di petrolio e gas cn il miglior rapporto qualità-prezzo

Questi sono i titoli petroliferi e del gas con il rapporto prezzo /utili (P/E) più basso di 12 mesi   . Poiché i profitti possono essere restituiti agli azionisti sotto forma di dividendi e riacquisti, un basso rapporto P/E mostra che stai pagando meno per ogni dollaro di profitto generato.

Azioni di petrolio e gas con il miglior rapporto qualità-prezzo
Prezzo ($) Cap. di mercato ($ miliardi) Rapporto P/E finale di 12 mesi
California Resources Corp. ( CRC ) 39.33 3.2 0.9
Baytex Energy Corp. ( BTE.TO ) 2,36 € $ 1.3 1.1
Surgutneftegas PJSC ( SGTPY ) 5.20 18.6 1.2
  • California Resources Corp.:  California Resources è una società indipendente di esplorazione e produzione di petrolio e gas naturale ( E&P ) con sedi operative in California.
  • Baytex Energy Corp.: Baytex Energy è una compagnia petrolifera e del gas con sede in Canada. Si concentra sull’acquisizione, lo sviluppo e la produzione di petrolio greggio e gas naturale sia in Canada che negli Stati Uniti
  • Surgutneftegas PJSC: Surgutneftegas è una compagnia petrolifera e del gas con sede in Russia impegnata nell’esplorazione, perforazione e produzione, raffinazione del petrolio e lavorazione del gas. Le sue operazioni di E&P si trovano in tre delle province petrolifere e del gas della Russia.

 

Azioni di petrolio e gas in più rapida crescita

Questi sono i migliori titoli di petrolio e gas classificati in base a un   modello di crescita che valuta le società in base a una ponderazione 50/50 della loro  crescita percentuale YOY trimestrale più recente dei  ricavi e della crescita dell’utile per azione (EPS) YOY trimestrale più recente   . Sia le vendite che i guadagni sono fattori critici per il successo di un’azienda. Pertanto, classificare le società in base a una sola metrica di crescita rende una classifica suscettibile alle anomalie contabili di quel trimestre (come cambiamenti nella normativa fiscale o costi di ristrutturazione) che possono rendere l’una o l’altra figura non rappresentativa dell’azienda in generale. Sono state escluse come outlier le società con EPS trimestrale o crescita del fatturato superiore al 2.500%.

Scorte di petrolio e gas in più rapida crescita
Prezzo ($) Cap. di mercato ($ miliardi) Crescita dell’EPS (%) La crescita dei ricavi (%)
Northern Oil & Gas Inc. ( NOG ) 17.27 1.1 N/A (vedi descrizione azienda) 992.2
Spartan Delta Corp. ( SDE.TO ) 4,45€ $ 0,7 -85.2 716.5
Continental Resources Inc. ( CLR ) 38.59 14.2 N/A (vedi descrizione azienda) 603.1
  • Northern Oil & Gas Inc.: Northern Oil & Gas è una società energetica indipendente impegnata nell’acquisizione, esplorazione, sviluppo e produzione di proprietà di petrolio e gas naturale. Le sue operazioni si trovano in diverse regioni degli Stati Uniti. La società ha annunciato all’inizio di agosto che stava aumentando il dividendo trimestrale delle azioni ordinarie del 50% rispetto al trimestre precedente. Il dividendo sarà pagabile il 29 ottobre 2021 agli azionisti registrati alla chiusura dell’attività il 30 settembre 2021.  Northern Oil & Gas ha registrato un EPS negativo nell’ultimo trimestre, motivo per cui un tasso di crescita dell’EPS potrebbe non essere calcolato per la tabella di cui sopra.
  • Spartan Delta Corp.: Spartan Delta è una compagnia petrolifera e del gas con sede in Canada impegnata nell’esplorazione, nello sviluppo e nella produzione di proprietà di petrolio e gas naturale nel Canada occidentale. La società ha annunciato alla fine di agosto di aver completato l’acquisizione precedentemente annunciata di Velvet Energy Ltd., un produttore privato di petrolio leggero, per 751,5 milioni di dollari canadesi (593,7 milioni di dollari).
  • Continental Resources Inc.: Continental Resources è una società di petrolio greggio e gas naturale. Si concentra sull’esplorazione e la produzione di proprietà di petrolio e gas naturale in varie regioni degli Stati Uniti. La società ha annunciato alla fine di luglio che avrebbe pagato un dividendo trimestrale di $ 0,15 il 20 agosto 2021, con un aumento del 36,4% rispetto al dividendo pagato nel secondo trimestre del 2021.  Continental Resources ha riportato un EPS negativo nel trimestre di un anno fa rispetto a un EPS positivo nel trimestre più recente, motivo per cui non è stato possibile calcolare un tasso di crescita dell’EPS per la tabella sopra.

 

Titoli di petrolio e gas con il maggior slancio

Questi sono i titoli di petrolio e gas che hanno avuto il rendimento totale più alto negli ultimi 12 mesi. Le società con rendimenti totali superiori al 2.500% sono state escluse come outlier.

Titoli di petrolio e gas con il maggior slancio
Prezzo ($) Cap. di mercato ($ miliardi) Rendimento totale finale di 12 mesi (%)
Vertex Energy Inc. ( VTNR ) 6.76 0,4 1.230
SM Energy Co. ( SM ) 19.83 2.4 997.1
Centennial Resource Development Inc. ( CDEV ) 5.24 1.5 915,7
Indice Russell 1000 N / A N / A 37.1
Energy Select Sector SPDR ETF (XLE) N / A N / A 54.2
  • Vertex Energy Inc.: Vertex Energy è un raffinatore specializzato di materie prime alternative e distributore di prodotti petroliferi di elevata purezza. L’azienda fornisce oli base all’industria manifatturiera dei lubrificanti in Nord America. Vertex Energy ha annunciato alla fine di giugno di aver accettato di vendere il suo portafoglio di risorse per la raccolta e il riciclaggio dell’olio motore usato a Safety-Kleen Systems Inc., una sussidiaria di Clean Harbours Inc. ( CLH ), per 140 milioni di dollari. La transazione dovrebbe concludersi durante il terzo trimestre del 2021.
  • SM Energy Co.: SM Energy è una società energetica indipendente impegnata nell’esplorazione, sviluppo e produzione di petrolio greggio e gas naturale. Le sue operazioni si trovano in varie regioni degli Stati Uniti
  • Centennial Resource Development Inc.: Centennial Resource Development è una società indipendente di petrolio e gas naturale. Si concentra sullo sviluppo delle riserve di petrolio e gas naturale nel bacino del Permiano.