Palladio Quotazione di Oggi: Conviene Investire in Palladio?

I prezzi del palladio sono aumentati di quasi il 54% nel corso dell’anno. Cerchiamo di capire insieme perchè questo è stato il metallo prezioso dell’anno e perchè il prezzo di questo asset potrebbe continuare a salire.
Il settore dei metalli preziosi ha avuto un anno positivo, con la maggior parte della crescita dei prezzi avvenuta negli ultimi sei mesi del 2019. Tuttavia, un metallo in particolare è andato molto meglio degli altri.

Il palladio è salito di quasi il 54 percento durante il periodo di 12 mesi, trainato dalla forte domanda nel settore automobilistico poiché i produttori aumentano l’uso del metallo nei convertitori catalitici che riducono le emissioni. Tali condizioni sono state abbinate a una riduzione dell’offerta.

Il metallo grigio ha preso presto il comando dei metalli preziosi e i suoi guadagni gli hanno permesso di andare al di sopra dei suoi metalli di coorte per l’anno. Persino l’ oro è stato lasciato sulla sua scia quando il palladio ha superato il metallo giallo un anno fa per la prima volta in 16 anni e non ha mai guardato indietro. Alla fine di dicembre di quest’anno, il prezzo del palladio ha raggiunto un livello record vicino ai  2000 $ per oncia.

Cos’è il Palladio?

Il palladio è un metallo lucido e argenteo utilizzato in molti tipi di processi produttivi , in particolare per l’elettronica e i prodotti industriali. Può essere utilizzato anche in odontoiatria, medicina, applicazioni chimiche, gioielleria e trattamento delle acque sotterranee. La maggior parte della fornitura mondiale di questo metallo raro, che ha il numero atomico 46 sulla tavola periodica degli elementi, proviene da miniere situate negli Stati Uniti, in Russia, in Sudafrica e in Canada.

Capire il palladio

Il palladio è un componente importante dell’elettronica e viene utilizzato in molte nuove tecnologie, come le celle a combustibile. Come merce , ha attirato l’attenzione degli investitori perché non è facilmente sostituibile con altri metalli. Ad esempio, l’elemento è un componente importante dei convertitori catalitici. Il palladio, il platino, il rodio, il rutenio, l’iridio e l’osmio formano un gruppo di elementi denominati metalli del gruppo del platino (PGM).

  • Il palladio è un metallo lucido utilizzato in molti prodotti elettronici e industriali.
  • Insieme a platino, rodio, rutenio, iridio e osmio, il metallo fa parte di un gruppo noto come metalli del gruppo del platino.
  • La maggior parte delle forniture mondiali di palladio proviene da Russia, Sudafrica, Stati Uniti e Canada.
  • Rispetto all’oro, il metallo è 30 volte più raro.

Il palladio può essere arrotolato in fogli, che vengono quindi utilizzati in applicazioni come celle a combustibile ed energia solare.
Il palladio è 30 volte più raro dell’oro. Questa rarità influisce sul suo prezzo sui mercati delle materie prime e il metallo ha raggiunto livelli record di oltre $ 1.800 nell’ottobre 2019. Il minimo record di 78 $ è stato fissato nell’agosto 1991.

Nel 2018, l’uomo ha estratto più di 200.000 tonnellate di palladio. La Russia ha prodotto il massimo a 85.000 tonnellate. Il Sudafrica era secondo con 68.000 tonnellate e il Canada al terzo posto con 17.000 tonnellate. Gli Stati Uniti hanno prodotto 14.000 tonnellate e lo Zimbabwe era il quinto più grande dopo averne prodotto 12.000.

Il prezzo del palladio è oscillato tra i $ 100 e i $ 150 l’oncia dal 1986 al 1996 prima di aumentare nel 2001. Storicamente, il prezzo del palladio è stato più volatile dal 2001 al 2016 rispetto ai periodi precedenti. Quindi è salito a oltre $ 1.000 per la prima volta nell’ottobre 2017 e ha superato i $ 1,500 nel febbraio 2019.

Vantaggi del palladio nella produzione industriale

I gioiellieri hanno incorporato per la prima volta il palladio nei gioielli nel 1939. Se mescolata con oro giallo , la lega forma un metallo più forte dell’oro bianco. Nel 1967, il governo di Tonga emise monete circolanti in palladio che promuovevano l’incoronazione del re Taufa Ahau Tupou IV. Questa è la prima istanza registrata di palladio usato nella conio.

I metalmeccanici possono creare sottili fogli di palladio fino a 1/250.000 di pollice. Il palladio puro è malleabile, ma diventa più forte e più duro quando qualcuno lavora con il metallo a temperatura ambiente. I fogli vengono quindi utilizzati in applicazioni come l’energia solare e le celle a combustibile.

Il più grande uso industriale del palladio è nei convertitori catalitici perché il metallo funge da ottimo catalizzatore che accelera le reazioni chimiche. Questo metallo lucido è il 12,6% più duro del platino, rendendo l’elemento più resistente del platino.

Perchè investire in palladio nel 2020? 

Mentre il 2019 volge al termine, molti investitori guardano al futuro di ciò che accadrà al palladio nel 2020. Qui l’Investing News Network (INN) illustra in dettaglio l’andamento dei prezzi stellari del palladio lo scorso anno e ciò che le aziende e gli analisti anticipano per il prossimo anno del metalli.

Il palladio è iniziato a gennaio a 1.254 dollari statunitensi e ha rapidamente guadagnato slancio man mano che l’offerta continuava a restringersi e la domanda delle case automobilistiche a motore a benzina aumentava.

L’importante richiesta di questo metallo arriva dal settore automobilistico , quando ha toccato il suo punto più alto nel primo trimestre il 21 marzo, rompendo il tetto di 1.610 $; quello è stato il primo di una serie di massimi record per il palladio nel 2019.

Il movimento del toro è stato attribuito alle preoccupazioni che il deficit di approvvigionamento del metallo sarebbe stato approfondito da un potenziale taglio della produzione dal secondo produttore mondiale di palladio , la Russia.

Correlati: Come investire nel 2020Come investire in materie prime

QUOTAZIONE DEL PALLADIO OGGI IN $ PER ONCIA


 

Mentre alcuni analisti ritenevano che l’ascesa del palladio sarebbe stata corretta all’inizio dell’anno, il metallo ha continuato il suo rally, salvo due brevi periodi nel secondo trimestre.

All’inizio della sessione di tre mesi, il metallo era scivolato dalla gamma di 1.600 USD a 1.344 USD. Il punto più basso del Palladium nel trimestre è arrivato il 9 maggio, quando il metallo è stato scambiato per $ 1.282, ma questo era ancora più alto del suo prezzo all’inizio dell’anno.

Secondo un rapporto FocusEconomics di marzo, i prezzi sembravano andare avanti rispetto ai fondamentali, spingendo gli analisti intervistati dall’azienda a prevedere una correzione.

Un rallentamento dell’economia globale potrebbe anche alimentare una domanda inferiore per il metallo. Tuttavia, i prezzi del palladio dovrebbero rimanere elevati rispetto agli standard storici, supportati dal deficit di approvvigionamento in corso, dal passaggio dai veicoli diesel e da normative ambientali più rigorose

Dopo il calo del valore di maggio, i prezzi sono costantemente aumentati, tornando a 1.600 $ a metà luglio.

Le dinamiche della domanda e dell’offerta hanno continuato a essere il principale motivatore dei prezzi, mentre gli altri metalli preziosi hanno combattuto contro il vento forte di un dollaro USA e allentando le tensioni geopolitiche.

In un rapporto di mercato di maggio , Metals Focus, un gruppo di consulenza sui metalli preziosi, ha stimato un deficit di approvvigionamento di 574.000 once per il 2019, quindi in teoria il prezzo dovrebbe continuare ad aumentare per il 2020.

Correlati : Come investire in oroComprare lingotti d’oro conviene?

Palladio Quotazione di Oggi: Conviene Investire in Palladio?
Un lingotto di palladio puro

Perché il prezzo del palladio è così aumentato negli ultimi tempi? 

Parlando con INN, il vicepresidente della ricerca del gruppo CPM Rohit Savant ha osservato che nel 2019 vi è stata una crescita nel settore degli investimenti in palladio, che è stata ulteriormente aggravata dai fondamentali della domanda e dell’offerta nello spazio.

“Le condizioni di mercato strette guidate in larga misura dal forte interesse degli investitori per il metallo sono state il fattore principale che ha spinto i prezzi del palladio a registrare massimi nel corso del 2019”, ha affermato.

“Questo forte interesse degli investitori è stato supportato da solidi fondamenti della domanda di fabbricazione per il metallo, nonché dalla costante forza dei prezzi del palladio, che sta impedendo alla maggior parte degli investitori di palladio di vendere il loro inventario e ha attirato nuovi acquirenti che sono disposti ad inseguire prezzi più alti al fine di aggiungere metallo ai loro portafogli. ”

La seconda metà del 2019 ha visto la crescita più significativa per il metallo grigio, che ha iniziato a 1.565 USD.

Quando INN ha parlato con Jim Gallagher, presidente e CEO del Palladium nordamericano, al Denver Gold Forum alla fine di settembre, il capo del minatore canadese ha dichiarato di ritenere che le restrizioni del mercato avrebbero spinto i prezzi ancora più in alto.

“È un mercato ristretto che avanza nei prossimi due anni”, ha commentato . “Quindi potenzialmente anche se abbiamo stabilito record la scorsa settimana a un prezzo di chiusura di oltre $ 1.600 … ci aspettiamo che quel prezzo continuerà a salire, forse per i prossimi due anni.”

Da allora il Palladium nordamericano è stato rilevato da Impala Platinum (OTC Pink: IMPUY , JSE: IMP) con un accordo da $ 1 miliardo .

I vincoli di approvvigionamento e gli standard ambientali sempre più rigidi in merito alle emissioni delle automobili in Europa e in Cina hanno influito sulla crescita dei prezzi, poiché l’80% di tutto il palladio prodotto è utilizzato nei convertitori catalitici.

Nell’ultimo trimestre del 2019 il palladio è nuovamente salito alle stelle, con il suo punto più basso all’inizio di ottobre: ​​1.662 USD.

Il 1 ° novembre si è verificato un punto cardine per il prezzo del metallo, che ha superato gli US $ 1.800. L’ultimo record del Palladium per il 2019 è stato il 13 dicembre, quando il metal ha raggiunto il suo massimo storico di $ 1,987. Dall’inizio di H2, il prezzo del palladio è salito del 24 percento.

Correlati : Perchè investire in azioni di aziende minerarieComprare monete d’oro conviene?

Prospettive del palladio 2020: si prevede una maggiore crescita

L’anno record del Palladium è stato una sorpresa per molti analisti con cui l’INN ha parlato nel corso del 2019. A novembre alla Conferenza sugli investimenti di New Orleans, Lobo Tiggre, CEO di Louis James LLC, ha dichiarato di non vedere il prezzo continuare la sua tendenza rialzista .

“Anche la maggior parte dei ragionevoli investitori di palladio che conosco, non immaginano che i prezzi rimarranno lì per sempre. Sono stato sorpreso quando ha colpito lo stesso prezzo dell’oro e sono rimasto più sorpreso dal fatto che sia rimasto alto. ”

Tiggre, che è anche il fondatore di Independent Speculator, pensa che potrebbe essere troppo tardi per gli investitori per provare a trarre vantaggio dal movimento del palladio, soprattutto perché non vede vincoli di approvvigionamento che supportano prezzi più alti per un periodo prolungato.

“Sono uno speculatore; Non sono un giocatore d’azzardo selvaggio “, ha detto. “Quindi, dal momento che non riesco a convincermi che debba andare più in alto, preferirei perdere quella barca piuttosto che saltare sul carro ora e scoprirlo. Sono il ragazzo che è l’ultimo ad aver comprato, e quando la musica si ferma sono lì con la borsa in mano. ”

Mentre il prezzo continua a raggiungere nuovi massimi, ci sono state alcune speculazioni sul fatto che i produttori di auto a benzina potessero scegliere di cambiare il metallo costoso per il suo platino metallico più economico .

Tuttavia, questo è un concetto che Tiggre ha affermato che è più complicato del semplice scambiare l’uno con l’altro.

Il veterano del settore Rick Rule of Sprott (TSX: SII ) pensa che il palladio possa trattenere i suoi guadagni se determinati fattori non ostacolano il mercato.

“Finché l’economia tira, pensiamo che il palladio farà bene”, ha detto Rule a INN a New Orleans .

“Ci sono state molte tecnologie di fabbricazione che sono state messe in atto quando il palladio era più economico che gli conferiva, a breve termine, un vantaggio strutturale rispetto al platino. E, naturalmente, le vendite di motori a benzina stanno andando meglio delle vendite di motori diesel e il palladio è più efficiente nei convertitori catalitici per la benzina, quindi finché non entriamo in una recessione globale penso che i mercati del palladio siano molto, molto intatti ”.

Il gruppo Savant di CPM ha osservato che un rallentamento economico globale potrebbe potenzialmente influire sulla fabbricazione e sugli usi industriali del metallo grigio, che fungerebbe da ostacolo alla crescita dei prezzi.

Correlati : Cos’è l’oro rosso?

Aspetti negativi di un investimento in palladio

Mentre un potenziale rallentamento economico è fondamentale per gli osservatori del mercato e gli investitori, l’esploratore junior New Age Metals (TSXV: NAM , OTC Pink: NMTLF), che si concentra sullo sviluppo della sua attività di metalli del gruppo del platino vicino a Sudbury, Ontario, ha sottolineato che il prezzo elevato ha tenuto lontani alcuni investitori.

“L’aspetto negativo del significativo aumento dei prezzi del palladio è che abbiamo ricevuto pochissimo interesse dagli investitori azionari”, ha affermato Harry Barr, presidente, CEO e presidente della società. “La mancanza di nuovi investitori azionari è evidente anche nelle azioni in oro e argento, anche se alla fine dell’estate / autunno 2019 questi metalli hanno registrato un rialzo dei prezzi”.

Il geologo mercenario Mickey Fulp prevede una correzione dei prezzi a breve termine, che potrebbe essere drammatica.

“Non pensavo che (palladio) sarebbe andato a $ 1.800; Non pensavo che sarebbe andato a $ 1,200. È appena uscito dal tetto ”, ha detto Fulp a INN a novembre . “Quando i metalli diventano esponenziali o qualsiasi mercato finanziario di qualsiasi tipo quando i prezzi diventano esponenziali, diventeranno parabolici e torneranno indietro dall’altra parte. Quindi non comprerei palladio in questo momento, comprerei platino. ”

Tuttavia, Savant vede una tendenza alla crescita costante quando si tratta di palladio nei prossimi 12 mesi.

“Si prevede che i prezzi del palladio continueranno ad aumentare nel corso del 2020, anche se a un ritmo più lento rispetto agli ultimi anni”, ha affermato via e-mail. “Gli investitori sono i principali fattori trainanti dei prezzi del palladio ed è improbabile che vendano le loro partecipazioni a meno che non vi sia un significativo deterioramento dei fondamentali della domanda di offerta e fabbricazione. Ciò non dovrebbe verificarsi nel 2020. Detto questo, è meno probabile che gli investitori inseguano in modo aggressivo i prezzi del palladio più alti nel 2020. “

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *