Previsione Prezzo Alluminio: Conviene Investire in Alluminio?

I prezzi dell’alluminio sono scesi di oltre il 10% dalla fine di gennaio, che inizialmente ha visto i prezzi salire oltre i 2.600 dollari per tonnellata, poiché la fine delle restrizioni del Covid-19 in Cina ha visto aumentare la domanda del metallo.

Prima di questo, i prezzi dell’alluminio erano scesi di circa il 40% al di sotto dei livelli record alla fine di novembre 2022 a causa delle deboli prospettive della domanda per il metallo industriale.

Previsione Prezzo Alluminio: Conviene Investire in Alluminio?

Conviene investire in alluminio?

L’alluminio oltre ad essere una materia prima, è un metallo versatile, leggero, resistente alla corrosione e riciclabile che ha numerosi casi d’uso in edilizia, automobile, aerospaziale, imballaggio, elettronica e molti altri settori.

È il terzo elemento più abbondante nella crosta terrestre, dopo l’ossigeno e il silicio.

Secondo la russa UC Rusal, una delle più grandi aziende produttrici di alluminio al mondo, l’edilizia e i trasporti rappresentano oltre il 50% del consumo di alluminio da parte dell’industria.

Il passaggio ai veicoli elettrici ha ulteriormente aumentato la domanda di metallo. L’alluminio viene utilizzato nei telai strutturali della carrozzeria e nei pacchi batteria per mantenere le auto elettriche leggere e migliorare l’efficienza della batteria.

Poiché il metallo è facile da riciclare, il 75% di tutto l’alluminio mai prodotto è ancora in uso, secondo la società di alluminio norvegese Norsk Hyrdo .

Le iniziative a favore dell’ambiente di aziende come Apple ( AAPL ) hanno spinto a un maggiore utilizzo di alluminio riciclato, insieme a tungsteno riciclato, terre rare e cobalto.

Un altro fattore è che la produzione di alluminio dal minerale è un processo costoso e ad alta intensità energetica. Il costo del combustibile, in particolare del carbone, ancora ampiamente utilizzato nei principali paesi produttori di alluminio come la Cina e l’India, influenza la previsione del prezzo dell’alluminio.

Aziende di alluminio come Hindalco, con sede in India, hanno acquisito miniere di carbone per supportare la produzione di alluminio.

Come viene prodotto l’alluminio? La bauxite è la materia prima utilizzata per produrre il secondo metallo più consumato al mondo. Dopo che la bauxite è stata estratta e macinata, l’ossido di alluminio (allumina) viene estratto dal minerale attraverso la raffinazione.

Il metallo viene quindi estratto dall’allumina tramite riduzione elettrolitica, che è ad alta intensità energetica. L’alluminio fuso viene quindi colato in lingotti per estrusione, lingotti in lamiera e leghe da fonderia a seconda del suo utilizzo.

Salita ai massimi storici e recente calo

I prezzi dell’alluminio sono rimbalzati con forza nel 2021 tra la riapertura delle economie dopo i blocchi di Covid-19. Gli sviluppi in Cina, che hanno rappresentato la metà della produzione mondiale di alluminio nel 2020, hanno dominato l’azione dei prezzi per il metallo industriale durante tutto l’anno.

Nell’ottobre 2021, l’alluminio era salito ai massimi di 13 anni poiché la politica cinese di “mirare a raggiungere il picco delle emissioni di CO2 prima del 2030 e raggiungere la neutralità del carbonio prima del 2060” ha portato a un brusco arresto delle fonderie che emettono gas serra.

La catena di approvvigionamento dell’alluminio è stata ulteriormente interrotta dalle ricorrenti carenze di energia elettrica in Cina quando le centrali a carbone sono state chiuse per raggiungere gli obiettivi di consumo energetico fissati dallo stato.

alluminio previsioni prezzo, investire in alluminio
Prezzo dell’alluminio negli ultimi 5 anni

 

I prezzi dell’alluminio sono diminuiti dopo il picco dell’ottobre 2021 poiché l’indebolimento dei prezzi del carbone ha contribuito a ridurre i costi di produzione. I ribassi sono stati di breve durata poiché i prezzi sono aumentati alla fine di dicembre, eclissando i massimi raggiunti in ottobre.

I dati hanno mostrato che i prezzi spot dell’alluminio sono saliti al massimo storico di oltre  4.000 dollari per tonnellata a causa delle preoccupazioni sull’offerta a seguito della guerra tra Russia e Ucraina.

I prezzi delle materie prime sono aumentati quando l’Occidente ha annunciato sanzioni sulle importazioni russe. Anche se non sono state introdotte sanzioni dirette sull’alluminio, diverse società e nazioni si sono rifiutate di fare affari con la Russia, tagliando la fornitura dal secondo produttore mondiale di alluminio primario.

Secondo l’ International Aluminium Institute , la Russia ha rappresentato il 6% della produzione mondiale di alluminio nel 2021.

previsioni prezzo alluminio
Sopra: i più grandi produttori di alluminio del mondo.

Nel 2022 l’attenzione si è spostata dall’offerta alla domanda . Un aumento dei casi di Covid in Cina e i successivi blocchi a livello nazionale del paese hanno bloccato i suoi centri industriali. Nel frattempo, gli aumenti aggressivi dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve  ( Fed ) statunitense hanno spinto l’indice del dollaro statunitense ( DXY ) a un massimo di quasi 20 anni, intaccando la domanda di materie prime a causa dei maggiori costi di cambio.

I prezzi dell’alluminio sono scesi di quasi il 50% dai massimi record per raggiungere un minimo di 19 mesi di $ 2.076 per tonnellata entro il 28 settembre 2022. Tuttavia, ha visto un rimbalzo dai minimi di settembre poiché i prezzi sono aumentati di oltre il 14% nei due mesi successivi e hanno chiuso l’anno a $ 2.405.

Dopo la fine della politica cinese zero-Covid a dicembre, la produzione cinese di alluminio ha raggiunto livelli record. Nel gennaio 2023, i prezzi dell’alluminio sono aumentati costantemente, raggiungendo il massimo di sette mesi di $ 2.638 il 25 gennaio.

Tuttavia, il prezzo si è successivamente corretto e alla fine di marzo ha perso la maggior parte dei suoi guadagni, raggiungendo i 2.266,50$ il 21 marzo. Ciò è avvenuto quando gli Stati Uniti hanno deciso  di imporre tariffe del 200% sul metallo russo a partire dal 10 marzo, imponendo di fatto un divieto sulle importazioni di alluminio russo.

Al 24 aprile, il prezzo dell’alluminio era di $ 2.383,50.

Opinione degli analisti: previsioni sui prezzi dell’alluminio per il 2023

La società di investimenti in materie prime con sede a Londra Sucden Financial ha dichiarato nel suo  rapporto sui metalli del primo trimestre :

“Il rally che abbiamo visto nel quarto trimestre del 2022 e nelle prime settimane del 2023 si è bloccato, poiché la riapertura della Cina non ha innescato un grande aumento dei consumi ed è un gioco di servizi, così come la Fed rimane severa sui tassi. Il dollaro si è rafforzato, causando l’indebolimento dei metalli, evidenziando la fragilità del movimento al rialzo. I prezzi cinesi sono per lo più in sconto e i premi più deboli suggeriscono un mercato prudente”.

Per l’alluminio, la società di investimenti in materie prime ha dichiarato:

“L’alluminio ha beneficiato della fine dell’anno dell’annuncio da parte del governo cinese della rimozione delle restrizioni di blocco. Il sentimento è continuato all’inizio di quest’anno, ma una stagione del capodanno cinese tradizionalmente tranquilla ha fatto sì che i prezzi trovassero supporto a livelli di 2.350 $/t. Le crescenti scorte domestiche in Cina e la domanda estera più debole hanno fatto sì che i consumatori evitassero di impegnarsi in contratti a lungo termine per ora, con i rialzisti che aspettano un altro trimestre prima di entrare nel commercio”.

Per quanto riguarda le previsioni sui prezzi dell’alluminio per il 2023, lo Shanghai Metals Market (SMM) sembra aver previsto una maggiore volatilità nel futuro dei metalli, affermando che il prezzo non ha mostrato “alcun segno di stabilizzazione”.

Nel frattempo, Fitch Solutions ha abbassato la previsione del prezzo spot dell’alluminio per il 2023 da $ 2.700 a $ 2.600 per tonnellata.

La società di ricerca ha affermato che “i vincoli di fornitura ancoreranno i prezzi ai loro livelli attuali” poiché la produzione di alluminio soffre in Europa a causa degli alti prezzi dell’energia, in Russia a causa delle preoccupazioni relative alle sanzioni e in Cina a causa di un hard cap implementato dal governo sulla capacità di fusione.

Guardando al futuro: previsioni sui prezzi dell’alluminio per il 2025 e il 2030

Guardando al futuro, ci sono molti fattori favorevoli per la domanda di alluminio a causa delle proprietà uniche del metallo, che vanno dalla leggerezza alla riciclabilità.

La legge sulle infrastrutture da 1,2 trilioni di dollari del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, approvata alla fine dello scorso anno, ha stanziato 550 miliardi di dollari per finanziare ponti, strade e sistemi energetici nei prossimi cinque anni.

“Siamo entusiasti di vedere investimenti significativi nel trasporto pubblico, nei veicoli elettrici e nelle infrastrutture di ricarica inclusi nel disegno di legge”, ha affermato il vicepresidente della finanza e della strategia di Norsk Hydro Michael Stier in un’intervista con Aluminium Insider .

“Tutte queste infrastrutture faranno molto affidamento sull’alluminio come mezzo per ridurre il peso del veicolo, migliorare l’efficienza e consentire soluzioni progettuali intelligenti. Siamo particolarmente entusiasti di vedere nuovi sviluppi nella progettazione del telaio dei veicoli elettrici e nei sistemi di batterie in combinazione con gli sviluppi del cambiamento di fase necessari per normalizzare la tecnologia e l’infrastruttura di ricarica in Nord America.

Secondo le previsioni sui prezzi dell’alluminio di Fitch Solution per il 2025, il metallo avrebbe dovuto essere scambiato a $ 3.000 per tonnellata. Le previsioni del prezzo dell’alluminio di Fitch per il 2030 hanno visto il metallo scambiato a $ 3.300 per tonnellata.

“Andando avanti, prevediamo che i prezzi dell’alluminio rimarranno elevati nei prossimi anni, poiché la domanda di alluminio è supportata dall’accelerazione del passaggio a un’economia verde”, ha affermato Fitch Solutions nelle sue previsioni a lungo termine sui prezzi dell’alluminio.

Il rapporto Westpac Market Outlook del novembre 2022 prevedeva che l’alluminio venisse scambiato a $ 2.200 per tonnellata nel dicembre 2022. Le previsioni sui prezzi dell’alluminio della banca per il 2023 hanno visto il commercio del metallo compreso tra $ 2.150 per tonnellata e $ 2.500 per tonnellata durante l’anno. Non ha fornito alcuna previsione sui prezzi dell’alluminio per il 2025 e il 2030.

Infine, Sucden Financial ha affermato nel suo rapporto trimestrale sui metalli che qualsiasi commento colombo da parte della Federal Reserve in merito al ciclo di inasprimento monetario “causerà una svendita del dollaro, dando origine ai prezzi dei metalli”.

“Se la domanda cinese ritorna e il dollaro si indebolisce, ciò potrebbe presentare volatilità e aumenti dei prezzi significativi, pressioni inflazionistiche aggravate”, ha aggiunto Sucden Financial.

Si noti che le previsioni degli analisti possono essere sbagliate. Le previsioni sui prezzi dell’alluminio non devono essere utilizzate come sostituti delle proprie ricerche. Conduci sempre la tua diligenza e ricorda che la tua decisione di negoziare o investire dovrebbe dipendere dalla tua tolleranza al rischio, esperienza nel mercato, dimensioni del portafoglio e obiettivi.

Tieni presente che le performance passate non garantiscono rendimenti futuri e non investire o scambiare mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Domande frequenti

L’alluminio è un buon investimento?

L’alluminio è un metallo versatile, leggero, resistente alla corrosione e riciclabile che ha numerosi casi d’uso in edilizia, automobile, aerospaziale, imballaggio, elettronica, tra gli altri. Se il metallo industriale è un investimento adatto a te dipende dalla tua tolleranza al rischio, dalle dimensioni del portafoglio e dagli obiettivi e dall’esperienza nel mercato delle materie prime.

Conduci sempre la tua due diligence prima di investire. Tieni presente che le performance passate non garantiscono rendimenti futuri e non investire o scambiare mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Il prezzo dell’alluminio salirà?

Il rapporto Westpac Market Outlook del novembre 2022 prevedeva che l’alluminio venisse scambiato a $ 2.200 per tonnellata nel dicembre 2022. Le previsioni sui prezzi dell’alluminio della banca per il 2023 hanno visto il commercio del metallo compreso tra $ 2.150 per tonnellata e $ 2.500 per tonnellata durante l’anno.

Si noti tuttavia che le previsioni degli analisti possono essere sbagliate e non dovrebbero essere utilizzate come sostituto della propria ricerca.

Conviene investire in alluminio?

L’alluminio ha proprietà uniche che lo rendono un ingrediente chiave nella produzione di veicoli elettrici. Una grande percentuale dell’utilizzo dell’alluminio è nell’edilizia e nell’industria automobilistica. Tuttavia, la produzione di alluminio è un processo ad alta intensità energetica. È anche il terzo elemento più abbondante nella crosta terrestre, dopo l’ossigeno e il silicio.

Se il metallo industriale è un investimento adatto a te dipende dalla tua tolleranza al rischio, dalle dimensioni del portafoglio e dagli obiettivi e dall’esperienza nel mercato delle materie prime. Conduci sempre la tua due diligence prima di investire e non investire o scambiare mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Risorse Utili:

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.