Ecco tutto quello che devi sapere su come investire in oro nel 2023. Scopri se ti conviene comprare oro fisico o finanziario, dove acquistarlo, come custodirlo, se questo è un buon momento per fare investimenti in questo bene rifugio, la previsione dei prezzi, tassazione e tanti approfondimenti.
Immagina di essere seduto in un ruscello che turbina l’acqua in una padella, sperando disperatamente di vedere un piccolo luccichio giallo d’oro e sognando di diventare ricco. L’America ha fatto molta strada dai primi anni 1850, ma oggi l’oro occupa ancora un posto di rilievo nella nostra economia globale. Ecco un’introduzione completa all’oro, dal perché è prezioso e dal modo in cui lo otteniamo a come investire in esso, i rischi e i benefici di ciascun approccio e consigli su dove dovrebbero iniziare i principianti.
Inizia ad Investire su Oro Finanziario con Fineco la Banca N. 1 in Italia CLICCA QUI
Perché l’oro è considerato un metallo prezioso?
Nei tempi antichi, la malleabilità e la lucentezza dell’oro hanno portato al suo uso in gioielleria e monete antiche. È stato anche difficile estrarre l’oro dal terreno – e più è difficile ottenere qualcosa, più è valutato.
La malleabilità è la caratteristica per cui un materiale risulta facilmente lavorabile, basta infatti scaldare l’oro e martellarlo che lo si può fare in piccole lamine, oppure basta fonderlo e metterlo in uno stampo e farne una figura, per questo è sempre stato molto apprezzato in antichità , oltre per le altre sue doti come la lucentezza, la durevolezza, la difficile reperibilità , la resistenza agli agenti atmosferici.
Nel corso del tempo, gli esseri umani hanno iniziato a utilizzare il metallo prezioso come mezzo per facilitare gli scambi, accumulare e immagazzinare ricchezza. In effetti, le prime valute cartacee erano generalmente sostenute dall’oro, con ogni fattura stampata corrispondente a una quantità di oro trattenuta in un caveau da qualche parte per il quale poteva, tecnicamente, essere scambiata (ciò accadeva raramente). Questo approccio alla carta moneta è durato fino al 20 ° secolo. Al giorno d’oggi, le valute moderne sono in gran parte valute legali , quindi il legame tra oro e carta moneta è stato a lungo rotto. Tuttavia, la gente ama ancora il metallo giallo.
Da dove arriva la domanda di oro?
La più grande industria della domanda è di gran lunga la gioielleria, che rappresenta circa il 50% della domanda d’oro. Un altro 40% proviene da investimenti fisici in oro, incluso quello utilizzato per creare monete, lingotti, medaglie . (Il lingotto è un lingotto d’oro o una moneta timbrata con la quantità di oro che contiene e la purezza dell’oro. È diverso dalle monete numismatiche, da collezione che vengono scambiate in base alla domanda per il tipo specifico di moneta piuttosto che per il suo contenuto d’oro.)
Gli investitori in oro fisico comprendono individui, banche centrali e, più recentemente, fondi negoziati in borsa che acquistano oro per conto di altri. L’oro è spesso visto come un investimento “rifugio” . Se la moneta cartacea diventasse improvvisamente senza valore, il mondo dovrebbe ricorrere a qualcosa di valore per facilitare gli scambi. Questo è uno dei motivi per cui gli investitori tendono ad aumentare il prezzo dell’oro quando i mercati finanziari sono volatili.
Poiché l’oro è un buon conduttore di elettricità , la domanda residua di oro proviene dall’industria, per l’uso in cose come l’odontoiatria, gli scudi termici e i gadget tecnologici.
Come viene determinato il prezzo dell’oro?
L’oro è un prodotto che viene scambiato in base alla domanda e all’offerta. L’interazione tra domanda e offerta determina in definitiva quale sia il prezzo spot dell’oro in un dato momento cioè ne determina la sua quotazione giornaliera.
La domanda di gioielli è abbastanza costante, sebbene le recessioni economiche portino, ovviamente, ad alcune riduzioni temporanee della domanda da parte di questo settore. La domanda degli investitori, comprese le banche centrali, tuttavia, tende a seguire inversamente l’economia e il sentimento degli investitori. Quando gli investitori sono preoccupati per l’economia, spesso acquistano oro e, sulla base dell’aumento della domanda, spingono il suo prezzo verso l’alto. Puoi tenere traccia degli alti e bassi dell’oro sul sito web del World Gold Council , un gruppo commerciale del settore sostenuto da alcuni dei più grandi minatori d’oro del mondo.
Quanto oro esiste in natura?
L’oro è in realtà abbastanza abbondante in natura ma è difficile da estrarre. Ad esempio, l’acqua di mare contiene oro, ma in quantità così piccole costerebbe più dell’estrazione di quanto valga l’oro. Quindi c’è una grande differenza tra la disponibilità di oro e la quantità di oro presente nel mondo . Il World Gold Council stima che oggi vengano utilizzate circa 190.000 tonnellate di oro fuori terra e circa 54.000 tonnellate di oro che possono essere estratte economicamente dalla Terra utilizzando la tecnologia attuale. I progressi nei metodi di estrazione o i prezzi dell’oro sostanzialmente più elevati potrebbero spostare tale numero. L’oro è stato scoperto vicino alle prese d’aria sottomarine in quantità che suggeriscono che potrebbe valere la pena estrarlo se i prezzi aumentassero abbastanza.
Come si ottiene l’oro?
Sebbene setacciare l’oro fosse una pratica comune durante la corsa all’oro della California, oggi viene estratto da terra. Mentre l’oro può essere trovato da solo, è molto più comunemente trovato insieme ad altri metalli, tra cui argento e rame. Pertanto, un minatore può effettivamente produrre oro come sottoprodotto delle sue altre attività estrattive.
I minatori iniziano trovando un luogo in cui credono che l’oro si trovi in ​​quantità abbastanza grandi da poter essere ottenuto economicamente. Quindi i governi e le agenzie locali devono concedere all’azienda il permesso di costruire e gestire una miniera. Lo sviluppo di una miniera è un processo pericoloso, costoso e dispendioso in termini di tempo con un ritorno economico minimo o nullo fino a quando la miniera è finalmente operativa – che spesso richiede un decennio o più dall’inizio alla fine.
Quanto bene l’oro mantiene il suo valore in una recessione?
La risposta dipende in parte dal modo in cui investi in oro, ma una rapida occhiata ai prezzi dell’oro rispetto ai prezzi delle azioni durante il mercato ribassista della recessione 2007-2009 fornisce un esempio lampante.
Tra il 30 novembre 2007 e il 1 giugno 2009, l’ indice S&P 500 è sceso del 36%. Il prezzo dell’oro, d’altra parte, è aumentato del 25%. Questo è l’esempio più recente di una recessione materiale e prolungata delle scorte, ma è anche particolarmente drammatica perché, all’epoca, c’erano preoccupazioni molto reali sulla fattibilità del sistema finanziario globale.
Quando i mercati dei capitali sono in subbuglio, l’oro spesso si comporta relativamente bene poiché gli investitori cercano investimenti sicuri.
Investimenti in Oro Fisico
1.Gioielleria
I markup nel settore della gioielleria rendono questa una cattiva opzione per investire in oro. Una volta acquistato, è probabile che il suo valore di rivendita diminuisca materialmente. Questo presuppone anche che stai parlando di gioielli d’oro di almeno 10 carati. (L’oro puro è 24 carati). I gioielli estremamente costosi possono contenere il suo valore, ma più perché è un oggetto da collezione che a causa del suo contenuto d’oro.
Leggi gli approfondimenti:
- Regalare oro al Battesimo di un bambino
- Investire in Orologi di Lusso
- Comprare prete preziosi e diamanti come investimento
2. Lingotti, lingottini e monete d’oro
Queste sono le migliori opzioni per possedere oro fisico. Tuttavia, ci sono markup da considerare. Il denaro necessario per trasformare l’oro grezzo in una moneta viene spesso trasferito al cliente finale. Inoltre, la maggior parte dei commercianti di monete aggiungerà un markup ai loro prezzi per compensarli per agire da intermediari. Forse l’opzione migliore per la maggior parte degli investitori che desiderano possedere oro fisico è acquistare lingotti d’oro direttamente dalla Zecca degli Stati Uniti , quindi sai che hai a che fare con un rivenditore affidabile.
Quindi devi conservare l’oro che hai acquistato. Ciò potrebbe significare affittare una cassetta di sicurezza dalla banca locale, dove potresti finire per pagare un costo in corso per lo stoccaggio. La vendita, nel frattempo, può essere difficile poiché devi portare il tuo oro a un rivenditore, che potrebbe offrirti un prezzo inferiore al prezzo spot corrente.
In questi ultimi tempi si sta imponendo la moda di regalare lingottini ai bambini ( vedi articolo di approfondimento sotto) che fanno il battesimo o la comunione, un modo affettuoso e pragmatico di fare un regalo importante o regalare monete d’oro, un modo per iniziare a fare collezionismo di lusso .
Leggi gli approfondimenti:
Investimenti in Oro finanziario:
1. Certificati d’oro
Un altro modo per ottenere un’esposizione diretta all’oro senza possederlo fisicamente, i certificati d’oro sono note emesse da una società che possiede oro. Queste note sono generalmente per oro non allocato, il che significa che non esiste oro specifico associato al certificato, ma la società afferma che ha abbastanza per sostenere tutti i certificati in sospeso. È possibile acquistare certificati d’oro assegnati , ma i costi sono più elevati. Il grosso problema qui è che i certificati sono davvero buoni solo come la compagnia che li supporta, un po ‘come le banche prima che fosse creata l’assicurazione FDIC. Questo è il motivo per cui una delle opzioni più desiderabili per i certificati d’oro è la zecca di Perth, che è sostenuto dal governo dell’Australia occidentale. Detto questo, se hai semplicemente intenzione di acquistare una rappresentazione cartacea di oro, potresti invece prendere in considerazione fondi negoziati in borsa.
2. Fondi negoziati in borsa – ETF DI ORO
Se non ti interessa particolarmente detenere l’oro che possiedi ma desideri un’esposizione diretta al metallo, allora un fondo negoziato in borsa (ETF) come SPDR Gold Shares è probabilmente la strada da percorrere. Questo fondo acquista direttamente oro per conto dei suoi azionisti. Probabilmente dovrai pagare una commissione per negoziare un ETF e ci sarà una commissione di gestione (il rapporto spese SPDR Gold Share è dello 0,40%), ma beneficerai di un’attività liquida che investe direttamente in monete d’oro, lingotti, e bar.
Se invece stai cercando un singolo investimento che offra un’ampia esposizione diversificata ai minatori d’oro, allora gli ETF a basso costo basati su indici come l’ETF VanEck Vectors Gold Miners e l’ ETF VanEck Vectors Junior Gold Miners sono una buona opzione. Entrambi hanno anche esposizione ad altri metalli, ma quest’ultimo si concentra su minatori più piccoli; i loro rapporti di spesa sono rispettivamente dello 0,53% e 0,54%.
Mentre effettui ricerche sugli ETF sull’oro , osserva attentamente l’indice monitorato, prestando particolare attenzione a come è costruito, all’approccio di ponderazione e quando e come viene riequilibrato. Tutte sono informazioni importanti che sono facilmente trascurabili quando si presume che un semplice nome ETF si traduca in un semplice approccio di investimento.
Ecco i maggiori ETF (Exchange-Traded Fund) basati sull’oro:
Di seguito, gli ETF su oro più importanti, con il grafico interattivo dei prezzi degli ultimi 10 anni e la quotazione aggiornata ad oggi.
ETF SPDR Gold Shares (Simbolo di borsa: GLD)
- È uno dei più grandi e popolari ETF basati sull’oro.
- È stato il primo ETF fisico basato sull’oro approvato dalla SEC (Securities and Exchange Commission) degli Stati Uniti nel 2004.
- Ogni azione GLD rappresenta una proprietà frazionata di un’azione di proprietà dell’oro fisico detenuto in custodia.
ETF iShares Gold Trust (Simbolo di borsa: IAU)
- È un altro importante ETF basato sull’oro.
- È progettato per riflettere il prezzo dell’oro fisico, detenendo l’oro fisico in custodia.
- È gestito dalla società di gestione patrimoniale BlackRock.
ETF Aberdeen Standard Physical Gold Shares ETF (Simbolo di borsa: SGOL)
- Questo ETF mira a riflettere il prezzo dell’oro fisico detenuto in custodia.
- È emesso dalla Aberdeen Standard Investments, una delle più grandi società di gestione degli investimenti al mondo.
ETF VanEck Vectors Gold Miners ETF (Simbolo di borsa: GDX)
- È un ETF che segue l’andamento dell’indice NYSE Arca Gold Miners Index, che rappresenta le società minerarie aurifere quotate in borsa.
- GDX fornisce esposizione all’industria delle società minerarie aurifere invece che direttamente all’oro fisico.
Invesco DB Gold Fund (Simbolo di borsa: DGL)
- È un ETF che offre esposizione ai contratti future sull’oro.
- Segue l’andamento dell’indice DBIQ Optimum Yield Gold Index Excess Return, che è composto da futures sull’oro negoziati sul mercato delle commodity.
Ricapitolando sugli investimenti in ETF su oro:
- Gli ETF basati sull’oro offrono agli investitori la possibilità di esporre il proprio portafoglio all’andamento del prezzo dell’oro senza dover detenere fisicamente l’oro.
- Alcuni ETF fisici basati sull’oro consentono agli investitori di richiedere la consegna fisica dell’oro detenuto in custodia in determinate circostanze.
- Gli ETF basati sull’oro sono spesso utilizzati dagli investitori come strumento per la diversificazione del portafoglio, come copertura contro l’inflazione o come rifugio sicuro durante periodi di incertezza economica.
3. Contratti Futures
Un altro modo di possedere oro indirettamente, i contratti futures sono una scelta altamente indebitata e rischiosa che è inappropriata per i principianti. Anche gli investitori esperti dovrebbero pensarci due volte qui. In sostanza, un contratto a termine è un accordo tra un acquirente e un venditore per scambiare una determinata quantità di oro a una data e prezzo futuri specificati. Man mano che i prezzi dell’oro si muovono su e giù, il valore del contratto oscilla, con i conti del venditore e dell’acquirente adeguati di conseguenza. I contratti futures sono generalmente negoziati in borsa, quindi dovresti parlare con il tuo broker per vedere se li supporta.
Il problema più grande: i contratti futures vengono generalmente acquistati con solo una piccola parte del costo totale del contratto. Ad esempio, un investitore potrebbe dover solo ridurre il 20% del costo totale dell’oro controllato dal contratto. Questo crea leva, che aumenta i potenziali guadagni e le perdite di un investitore. E poiché i contratti hanno date di fine specifiche, non puoi semplicemente aggrapparti a una posizione perdente e sperare che rimbalzi. I contratti futures sono un investimento complesso e dispendioso in termini di tempo che può materialmente amplificare gli utili e le perdite. Sebbene siano un’opzione, sono ad alto rischio e non sono raccomandati per i principianti.
4. Azioni di aziende minerarie d’oro
Un grosso problema con un investimento diretto in oro è che non esiste un potenziale di crescita. Un’oncia d’oro oggi sarà la stessa oncia d’oro tra 100 anni. Questo è uno dei motivi principali per cui il famoso investitore Warren Buffett ( Dow Jones: BRK.B ) non ama l’oro : si tratta essenzialmente di una risorsa improduttiva.
Questo è il motivo per cui alcuni investitori si rivolgono a titoli minerari . I loro prezzi tendono a seguire i prezzi delle materie prime su cui si concentrano; tuttavia, poiché i minatori gestiscono attività che possono espandersi nel tempo, gli investitori possono beneficiare dell’aumento della produzione. Questo può offrire il vantaggio che possedere oro fisico non lo farà mai.
Tuttavia, la gestione di un’impresa comporta anche i rischi associati. Le miniere non producono sempre tanto oro quanto previsto, i lavoratori a volte vanno in sciopero e catastrofi come il crollo di una miniera o una fuga mortale di gas possono fermare la produzione e persino costare la vita. Tutto sommato, i minatori d’oro possono ottenere risultati migliori o peggiori dell’oro, a seconda di ciò che sta succedendo in quel particolare minatore.
Inoltre, la maggior parte dei minatori di oro produce molto più dell’oro. Questa è una funzione del modo in cui l’oro si trova in natura, nonché delle decisioni di diversificazione da parte della direzione della società mineraria. Se stai cercando un investimento diversificato in metalli preziosi e semipreziosi, un minatore che produce più dell’oro potrebbe essere visto come un netto positivo. Tuttavia, se ciò che vuoi davvero è l’esposizione all’oro puro, ogni oncia di un metallo diverso che un minatore estrae dal terreno semplicemente diluisce la tua esposizione all’oro.
I potenziali investitori dovrebbero prestare molta attenzione ai costi di estrazione di una società , al portafoglio di miniere esistente e alle opportunità di espansione sia per le risorse esistenti che per quelle nuove quando decidono quali titoli di miniera d’oro acquistare .
Maggiori aziende che estraggono oro quotate in borsa
Di seguito, le azioni di aziende minerarie d’oro più importanti, con il grafico interattivo dei prezzi degli ultimi 10 anni e la quotazione aggiornata ad oggi.Â
Azioni Newmont Corporation (Simbolo di borsa: NEM)
- È il più grande produttore di oro quotato in borsa.
- Ha miniere e attività di estrazione in diverse parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Ghana e Perù.
- È impegnata nella produzione, nell’esplorazione e nello sviluppo di depositi di oro.
Azioni Barrick Gold Corporation (Simbolo di borsa: GOLD)
- È un altro dei principali produttori di oro quotati in borsa.
- Possiede e opera diverse miniere di oro in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Repubblica Dominicana, Australia, Papua Nuova Guinea, Cile e Argentina.
- È coinvolta nella produzione e nella vendita di oro, nonché in altre attività minerarie correlate.
Azioni Franco-Nevada Corporation (Simbolo di borsa: FNV)
- Non è un’azienda estrattrice diretta, ma una società di streaming e royalty.
- Investe in accordi di finanziamento con aziende minerarie per l’acquisizione di flussi di pagamento in oro e altri metalli preziosi.
- Beneficia di flussi di cassa provenienti dalla produzione di oro e altri metalli preziosi senza dover gestire direttamente le operazioni di estrazione.
Azioni Newcrest Mining Limited (Simbolo di borsa: NCM)
- È una delle principali aziende estrattrici di oro con sede in Australia.
- Possiede e opera miniere di oro in Australia, Papua Nuova Guinea, Indonesia e Canada.
- È coinvolta anche nell’esplorazione e nello sviluppo di nuovi depositi di oro.
Azioni Kinross Gold Corporation (Simbolo di borsa: KGC)
- È una società di estrazione aurifera con operazioni in Nord America, Sud America, Russia e Africa.
- Possiede e opera diverse miniere di oro in queste regioni.
- È impegnata nella produzione e nella vendita di oro, nonché in altre attività minerarie correlate.
5. Fondi comuni di investimento
Gli investitori che preferiscono l’idea di possedere titoli minerari rispetto all’esposizione diretta all’oro possono effettivamente detenere un portafoglio di minatori investendo in un fondo comune di investimento. Ciò consente di risparmiare il lavoro di ricerca delle varie opzioni di mining ed è un modo semplice per creare un portafoglio diversificato di titoli minerari con un singolo investimento. Ci sono molte opzioni qui, con la maggior parte delle principali case di fondi comuni di investimento che offrono fondi aperti che investono in minatori d’oro, come Fidelity Select Gold Portfolio e Vanguard Precious Metals Fund .
Tuttavia, come suggerisce il nome del fondo Vanguard, è probabile che il portafoglio di un fondo contenga un’esposizione a minatori che trattano metalli preziosi, semipreziosi e di base diversi dall’oro. Questo non è materialmente diverso dal possesso diretto di titoli minerari, ma dovresti tenere presente questo fattore, perché non tutti i nomi dei fondi lo rendono chiaro. (Ad esempio, il portafoglio Fidelity Select Gold investe anche in società che estraggono argento e altri metalli preziosi.)
Le commissioni per fondi gestiti attivamente, nel frattempo, possono essere materialmente più elevate di quelle dei prodotti basati su indici. Ti consigliamo di leggere il prospetto di un fondo per ottenere una migliore gestione del suo approccio di investimento, sia esso gestito attivamente o un fondo passivo, e la sua struttura dei costi. Si noti che i rapporti di spesa possono variare notevolmente tra i fondi.
Inoltre, quando si acquistano azioni di un fondo comune gestito attivamente, si confida nel fatto che i gestori possono investire proficuamente per proprio conto. Non sempre funziona come previsto.
Streaming e società reali
Per la maggior parte degli investitori, l’acquisto di azioni in una società di streaming e royalty è probabilmente la migliore opzione a tutto tondo per investire in oro. Queste società forniscono ai minatori contanti in anticipo per il diritto di acquistare oro e altri metalli da miniere specifiche a tassi ridotti in futuro. Sono come società finanziarie specializzate che vengono pagate in oro, consentendo loro di evitare molti dei mal di testa e dei rischi associati alla gestione di una miniera.
I vantaggi di tali società comprendono portafogli ampiamente diversificati, prezzi bassi incorporati contrattualmente che portano a ampi margini negli anni buoni e cattivi e esposizione alle variazioni dei prezzi dell’oro (poiché le società di streaming guadagnano vendendo l’oro che acquistano dai minatori). Detto questo, nessuna delle principali società di streaming ha un portafoglio in oro puro, con l’argento l’esposizione più comune aggiunta. (Franco-Nevada, la più grande compagnia di streaming e royalty, ha anche un’esposizione alla trivellazione di petrolio e gas.) Quindi dovrai fare un po ‘di compiti per capire a fondo quali esposizioni di materie prime otterrai dal tuo investimento. E mentre le compagnie di streaming evitano molti dei rischi legati alla gestione di una miniera, non li eludono completamente: se una miniera non produce oro, non c’è niente da comprare per una società di streaming.
Gli ampi margini integrati risultanti dall’approccio di streaming forniscono un buffer importante per queste aziende. Ciò ha permesso alla redditività degli streamer di resistere meglio di quelli dei minatori quando i prezzi dell’oro sono in calo. Questo è il fattore chiave che offre alle aziende di streaming un vantaggio come investimento. Forniscono esposizione all’oro, offrono un potenziale di crescita attraverso l’investimento in nuove miniere e i loro ampi margini durante il ciclo offrono una certa protezione al ribasso quando i prezzi dell’oro diminuiscono. Questa combinazione è difficile da battere.
Qual è il modo migliore per un principiante di investire in oro?
Non esiste un modo perfetto per possedere l’oro: ogni opzione ha dei compromessi. Detto questo, probabilmente la migliore strategia per la maggior parte delle persone è quella di acquistare azioni in streaming e società reali. Tuttavia, in cosa investire è solo un pezzo del puzzle: ci sono altri fattori che devi considerare.
Quanto dovresti investire in oro?
L’oro può essere un investimento volatile, quindi non dovresti mettere una grande quantità di attività in esso – è meglio tenerlo a meno del 10% del tuo portafoglio azionario complessivo. Il vero vantaggio, sia per gli investitori nuovi che per quelli esperti, deriva dalla diversificazione che l’oro può offrire. Dopo aver creato la tua posizione in oro, assicurati di bilanciare periodicamente il tuo portafoglio in modo che la relativa esposizione ad esso rimanga invariata.
Quando dovresti comprare oro?
Partendo dal presupposto che l’oro è il bene di rifugio per eccellenza, è meglio acquistare piccole quantità nel tempo. Quando i prezzi dell’oro sono alti, aumenta anche il prezzo delle azioni legate all’oro. Ciò può significare rendimenti poco brillanti a breve termine, ma non diminuisce il vantaggio a lungo termine di detenere oro per diversificare il portafoglio. Acquistando un po ‘alla volta, è possibile ottenere un costo medio in dollari nella posizione.
Come per qualsiasi investimento, non esiste una risposta unica per come investire in oro. Ma armati della conoscenza di come funziona l’industria orafa, di cosa comporta ogni tipo di investimento e di cosa considerare quando si valutano le opzioni, è possibile prendere la decisione giusta per te.
Tasse da pagare sugli investimenti in oro in Italia
Per quanto riguarda l’oro finanziario, la tassazione è come un altro qualsiasi tipo di prodotto finanziario.
Per quanto riguarda l’oro fisico, invece
Di buono c’è che non si paga l’IVA.
Invece si paga il 26% sul capital gain, cioè in caso di guadagno dalla compravendita. ATTENZIONE in questo caso: quando si compra l’oro bisogna comprarlo e tenere la fattura. Sarà quella che farà da documento del prezzo che si è pagato.
In caso si perda la fattura di acquisto dell’oro all’atto di vendita, verrà applicata una tassazione comunque del 26% sull’intero prezzo.
Investire in oro conviene?
Per farvi comprendere se l’investimento in oro è un buon investimento oppure no, pubblichiamo qui sopra questo grafico dell’andamento del prezzo dell’oro negli ultimi 20 anni.
Come potete vedere il prezzo dell’oro ha un aumento QUASI continuo. Solo in casi di crisi internazionali il prezzo si impenna, per poi tornare nel suo livello precedente dopo qualche tempo. ( la prima crisi si nota nella crisi finanziaria globale dei mutui subprime del 2009, la seconda del covid-guerra-inflazione del triennio 2020-2022)
Quindi sì: l’oro come investimento è consigliabile solo nel momento in cui però lo si possa fare come in un lungo spazio temporale. Oppure si può provare a guadagnarci quando ci sono crisi internazionali, prima che queste rientrino e che il prezzo diminuisca.
ARTICOLI CORRELATIÂ
Come Investire in Oro e Argento
Per migliaia di anni, i metalli preziosi come l’oro e l’argento sono stati usati come…
L’oro è un Buon Investimento? Pro e Contro investimento in Oro contro Inflazione e Riserva di valore
Comprare oro è un buon investimento ? Questa è una domanda che gli investitori si pongono nel 2020…
Record del Prezzo dell’Oro: Conviene Investire in Oro ora?
L’oro ha mantenuto i suoi guadagni ed è arrivato al prezzo record a quasi $…
I Migliori Rolex D’ORO su cui Investire: Orologi di Lusso
Se avete seguito le Nostre guide sugli investimenti di lusso per collezionisti e su quelle…
Migliori ETF su Oro presenti nella Borsa Italiana 2023
L‘oro è il bene fisico sicuro per eccellenza. Sebbene possa essere troppo volatile nel breve…
10 Cose da Sapere Prima di Investire in Oro
L’oro tende a fare bene nei momenti difficili, come abbiamo ampiamente visto con la crisi…
Investire in Oro: Cosa Succede dopo i Nuovi Massimi?
Se non sei sicuro di investire in oro perché i prezzi sono già aumentati così…
Oro stabile, calo del dollaro contrasta le aspettative di rialzo dei tassi della Fed
L’oro si è stabilizzato mercoledì, con un dollaro più debole che ha compensato la pressione…
Investire in ETF su Oro Conviene? Ecco Perché Potrebbe Convenire
Ecco 3 motivi per cui gli ETF sull’oro probabilmente guadagneranno nel 2022 e potrebbero diventare…
Banche Italiane e le Loro offerte di Investimenti e Prestiti
Questa pagina raggruppa tutte le principali banche operanti in Italia e i loro principali prodotti
COSE da Sapere Prima di Investire in Oro
Con l’aumento dei timori di inflazione, gli investitori potrebbero rivolgersi all’oro. Per migliaia di anni,…
Dove Investire: Oro o Argento? Qual’è l’Investimento Migliore
I metalli preziosi sono universalmente desiderati dalle persone, per proprietà , aspetto estetico e valore economico.…
Investire in Oro in caso di Inflazione: Aspetti Positivi e Negativi
Oggi cercheremo di capire se è così conveniente investire in oro in caso di inflazione,…
Investire in Oro con eToro Guida Completa e Opinioni
Il valore dell’oro oscilla minuto per minuto. Che sia tenuto in forma fisica come un…
Migliori ETF su Oro 2° Trimestre (Aprile, Maggio e Giugno )
Quando si parla di investimenti su beni rifugio si pensa all’oro e DBP, SGOL e…
Migliori ETF su Oro per il 4° Trimestre
…