I Migliori Rolex su cui Investire nel 2023: Orologi di Lusso

Se avete seguito le Nostre guide sugli investimenti di lusso per collezionisti e su quelle per gli investimenti in orologi di lusso, forse già vi sarete chiesti chiesti “Quale Rolex apprezza di più?”, “Quale Rolex comprare per investimento nel 2023”, o “Rolex perde valore?

Rolex è l’acronimo di “hoROLogical EXcellence” – Mai un marchio ha denotato una tale verità. Eppure Rolex trascende la sua posizione di uno dei migliori marchi di orologi svizzeri ed è diventata l’icona di stile indossata da reali, capi di stato, concorrenti sportivi d’élite e celebrità.

Rolex è semplicemente il marchio di orologi più rinomato al mondo . Rolex trascende ogni altro nome di prodotto, in ogni industria, settore e percorso di vita. Ed è stato valutato così dagli esperti del settore per molti anni, motivo per cui la risposta alla domanda spesso posta “Rolex perde valore?” è più spesso “No”. Naturalmente, quando si considera quale Rolex acquistare per investimento, è necessario essere consapevoli del fatto che non tutti i Rolex sono uguali.

Il produttore svizzero dei migliori orologi da polso gode di una posizione impareggiabile che denota raffinatezza, prestigio e stima. Tuttavia, investire in un orologio Rolex può essere un acquisto impegnativo, e devi davvero considerare quale Rolex detiene il suo valore migliore e quale Rolex apprezza di più il suo valore, se vuoi ottenere un ritorno sul tuo investimento.

Per riassumere, sebbene un orologio Rolex sia un oggetto bellissimo da possedere, è tanto un investimento quanto un segnatempo. Sia che tu scelga un Rolex nuovo di zecca, sia che tu decida di acquistare un’opzione di seconda mano, uno dei principali vantaggi dell’acquisto del marchio Rolex è che è molto probabile che si apprezzi di valore.

La sfida per una persona che cerca il miglior investimento Rolex è trovare il modello che è in grado di produrre il massimo ritorno sull’investimento, allo stesso tempo essere un orologio attraente e altamente funzionale. Gli esperti internazionali di orologi da cui Noi di Economia Italia abbiamo tratto questo articolo, hanno dato un’occhiata ad alcuni dei fattori generali da considerare al momento di decidere quale Rolex apprezza di più in termini di valore a partire dal 2023, oltre a selezionare le nostre prime otto scelte quando si tratta di quale Rolex acquistare per investimento nel 2023.

QUAL È L’IMPATTO DEL COVID SUL MERCATO DEGLI INVESTIMENTI ROLEX, NEL 2023?

Torna indietro di dodici mesi prima del 2021, quando le voci su un virus a Wuhan stavano causando per la prima volta ondate di preoccupazione e le previsioni economiche venivano riscritte con sorprendente frequenza e sembrava impossibile immaginare che una devastante pandemia globale avrebbe provocato un aumento della domanda di lusso orologi come investimenti Rolex. Eppure è esattamente quello che è successo, e nel 2021 la domanda sulla bocca di tutti non è se Rolex fosse ancora un buon investimento, ma piuttosto quale Rolex acquistare per investimento.

Un articolo su The Guardian nell’ottobre 2020 ha descritto un aumento del 18% delle vendite del 2019 per il principale rivenditore di orologi di lusso Watches of Switzerland. L’amministratore delegato Brian Duffy ha spiegato all’epoca:

“I soldi ci sono”, ha spiegato. “Alcune persone hanno accumulato denaro e saldato i debiti [durante il blocco] e vogliono ancora provare il piacere del commercio al dettaglio”.

Ha continuato descrivendo l’entusiasmo per le nuove creazioni Rolex dell’epoca, come la bellezza ispirata a Bond da  8.000 franchi svizzeri legata al film dell’Agente 007  No Time to Die, spesso rimandato. Sembra che il prestigio e il fascino degli investimenti Rolex non siano diminuiti anche quando i relativi aumenti di marketing sono stati sospesi!

Una statistica tratta da un articolo che esplora il rapporto annuale di Morgan Stanley sull’industria orologiera svizzera ha mostrato che Rolex mantiene il suo posto di leader del marchio, suggerendo sia che gli orologi Rolex mantengono il loro valore, sia che si apprezzano nel tempo [Fatturato in milioni di franchi svizzeri. (est.)]

  • Fatturato Rolex 5.200 milioni di franchi svizzeri
  • Fatturato Omega 2.355 milioni di franchi svizzeri
  • Orologi Cartier Fatturato 1.837.milioni di franchi svizzeri
  • Fatturato Longines 1.650.milioni di franchi svizzeri
  • Patek Philippe Fatturato 1.450.milioni di franchi svizzeri
  • Audemars Piguet Fatturato milioni di franchi svizzeri.
  • Fatturato Tissot 1.020. milioni di franchi svizzeri
  • Richard Mille Fatturato 900. milioni di franchi svizzeri

ROLEX MANTERRÀ IL SUO VALORE NEL 2023?

La tabella sopra è una buona notizia per gli scopi di investimento Rolex, e l’unico enigma è l’annosa domanda su quale Rolex mantenga il suo valore migliore nel 2023 e quale Rolex continuerà ad apprezzare di più a scopo di investimento.

Ci sono diversi contendenti, molti dei quali saranno familiari agli appassionati di Rolex, ma un Rolex, in particolare, si distingue. Il Submariner si presenta spesso come uno dei migliori Rolex da acquistare. Il suo ruolo di pietra angolare della scuderia Rolex significa che gode di una reputazione globale come investimento blue-chip, infatti questo è uno dei migliori orologi Rolex che continuano ad apprezzarsi in valore.

Finora tutto bene, pensi, ma c’è di più. Nel 2020, Rolex ha rilasciato nuove versioni da 41 mm del Submariner e ha interrotto i modelli da 40 mm. Come saprà chiunque si chieda quale orologio Rolex acquistare per investimento, questo è stato un grosso problema. Il valore di mercato aperto per il nuovo Submariner è stratosferico, portando a un rinnovato interesse per la versione fuori produzione e una rinnovata vivacità dei prezzi e del valore di rivendita di questi orologi Rolex.
Questa è un’ottima notizia per chiunque si chieda “gli orologi Rolex perdono valore” e “quale Rolex detiene il suo valore migliore?”; poiché dimostra che una modifica a un modello consolidato può avere un impatto sugli investimenti esistenti. Sebbene il valore possa subire un leggero calo, la risposta alla domanda se gli orologi Rolex aumentano di valore è quasi sempre sì, anche se ci vuole un po’ di tempo.

QUINDI, QUALE ROLEX AUMENTA DI PIU’ IL SUO VALORE NEL 2023?

Molti dei modelli Rolex presenti in questo blog manterranno o aumenteranno di valore: questa è una delle gioie di investire in un marchio storico come Rolex, con un comprovato appeal per gli investimenti. Se ti stai chiedendo quale Rolex acquistare per investimento nel 2023, ci sono un paio di nuove considerazioni forse sorprendenti.

In primo luogo, si è tentati di investire nei modelli Rolex più recenti. Le indicazioni indicano uno spostamento di interesse e un riemergere di potenziale per i vecchi modelli Rolex, che sembrano mantenere il loro valore migliore al momento della stesura di questo articolo. Un ottimo esempio di ciò è il DateJust, un classico del marchio Rolex e quello che molti appassionati di Rolex considerano il simbolo dello stile Rolex. Il Datejust è stato continuamente disponibile sin dal suo inizio, quindi esiste in una serie di forme, offrendo un vasto potenziale e attrattiva per i collezionisti e gli investimenti Rolex. Questa disponibilità significa prezzi più bassi, che aumentano l’appeal nel mercato dell’usato, e il DateJust è un ottimo punto di ingresso per chiunque sia nuovo a collezionare o cercare quel classico look Rolex.

Un altro modello affermato che sta vivendo una nuova prospettiva di vita è l’Oyster Perpetual, un altro orologio Rolex che tende ad apprezzarne il valore più e più volte. Uno dei nomi più antichi nel catalogo Rolex, questa bellezza viene spesso trascurata quando si pensa a quale Rolex sia il miglior investimento, tuttavia, le modifiche al modello nel 2020 hanno creato abbastanza clamore da rubare alcuni dei riflettori al Submariner. Un nuovo movimento, colori vivaci del quadrante e una nuova prospettiva di vita si sono combinati per rendere l’Oyster Perpetual uno dei nomi più vivaci del 2020/2021 e uno dei migliori orologi Rolex da acquistare per investimento nel 2023. Come sempre, questo rinnovato l’interesse sta suscitando scalpore anche per i modelli fuori produzione,

Sia che il tuo interesse sia stuzzicato dagli ultimi design e tecnologie, sia che tu sia estasiato dalla magia del classico Rolex, sembra che l’impatto del Covid-19 sul mercato degli orologi di lusso sia stato sorprendentemente positivo, e dimostra che un orologio ben fatto , orologio di tutto rispetto è un investimento solido in quasi tutte le circostanze.

QUALE ROLEX È IL MIGLIOR INVESTIMENTO?

Il catalogo arretrato di Rolex è pieno di pezzi classici, molti dei quali semplicemente non vengono più realizzati. Quindi quale Rolex è il miglior investimento? Gli orologi Rolex perdono valore? Quale Rolex detiene il suo valore migliore nel 2023? Perché gli orologi Rolex hanno valore? E quale Rolex apprezza di più in termini di valore? Queste sono solo alcune delle tante domande che riceviamo sugli orologi Rolex; di seguito, includiamo alcuni dei Rolex dal valore senza tempo con la speranza di rispondere a queste domande.

I Migliori Rolex su cui Investire nel 2023
Sopra: UN Rolex Milgauss può venire sui 12-15.000 euro.

1.ROLEX MILGAUSS

Il Milgauss è stato sviluppato per medici, ingegneri e scienziati che lavorano in ambienti elettromagnetici. Il Milgauss è l’unico Rolex a presentare il cristallo colorato e il suo fulmine arancione di seconda mano è una caratteristica unica. Il Milglauss ha una gabbia di Faraday di costruzione in ferro dolce. Il Milgauss si è evoluto solo leggermente in termini di dimensioni e forma dal suo lancio a metà degli anni ’50 ed è ancora utilizzato nella ricerca scientifica e dagli operatori sanitari che lavorano con i raggi X. Sicuramente uno dei Rolex che mantengono il loro valore e apprezzano il loro valore al meglio sul lungo periodo.

2. OROLOGI SPORTIVI ROLEX

Gli orologi sportivi Rolex professionali sono tra i segnatempo più apprezzati e anche storicamente più importanti. Gli orologi Rolex sportivi vintage hanno dimostrato di essere alcuni dei modelli migliori per scopi di investimento.

Originariamente costruiti per gli atleti professionisti per monitorare le loro prestazioni, gli orologi sportivi sono diventati un’icona di stile nell’era moderna. Gli orologi sportivi Rolex più popolari sono il Submariner, il Daytona, il Sea-Dweller, il GMT-Master (II), lo Yacht-Master e lo Sky-dweller, e sono alcuni dei migliori Rolex da acquistare nel 2023.

orologi rolex su cui investire
Sopra: un orologio sportivo Rolex Daytona da 37 mila euro in acciaio

3. DAYTONA

Per molti, il Datejust è il pezzo Rolex per eccellenza. Lanciato per la prima volta nel 1945, il Datejust continua a essere un pilastro del catalogo Rolex. Con il suo semplice quadrante che mostra ora e data, la cassa Oyster circolare e il robusto movimento a carica automatica, il Perpetual Datejust è un orologio di lusso che può essere indossato quasi sempre in qualsiasi ambiente.

Rolex ha una storia di sponsorizzazione di grandi eventi sportivi e la sua partnership con il famoso Daytona Road Beach Course culminò nel rilascio del Rolex Daytona nel 1963. Come cronometristi ufficiali, l’orologio è stato progettato per essere indossato dai piloti, con caratteristiche da abbinare .

Il Daytona è un orologio robusto, impermeabile e in grado di resistere all’esperienza dei piloti di auto e moto quando si corre ad alta velocità. È anche in grado di misurare velocità fino a 400 chilometri all’ora, con tre quadranti secondari all’interno del quadrante per misurare secondi, minuti e ore. Queste caratteristiche richiedono un “sì” a molte delle domande che abbiamo iniziato con questo articolo: “Quale Rolex apprezza di più?”, “Quale Rolex acquistare per investimento?”, “Rolex perde valore?”, “Cosa detiene Rolex?” il suo valore è il migliore?”, e probabilmente anche di più.

Fin dalle sue origini, sono esistite tre distinte generazioni di Daytona Rolex. Il primo è arrivato con quello che è noto come un quadrante variante “esotico”, mentre la seconda serie nel 1988 includeva un movimento a carica automatica prodotto fuori casa. La terza e attuale generazione del Daytona ha riportato quella manifattura interna, insieme all’aggiunta della popolare scala tachimetrica e dei display del tempo trascorso. Sebbene ogni modello sia leggermente diverso, nel complesso il Daytona continua a essere un modello distintivo e altamente riconoscibile per tutta la sua lunga vita.

Anche se ci sono capricci nel mercato quando si tratta di vendite Rolex (come ci sono con qualsiasi mercato), di solito gli orologi sportivi tendono a fare meglio all’asta rispetto ai modelli Rolex con specifiche tecniche inferiori. Ovviamente meno orologi di un particolare modello vengono creati, maggiore è il valore di rarità e migliore è il valore degli orologi Rolex.

Non sorprende che un Daytona Rolex, forse l’unico nel suo genere, sia stato venduto per  5.937.000 di euro nel 2021. Si pensa che quel particolare esemplare, chiamato “The Unicorn“, sia l’unico Rolex Daytona realizzato in oro bianco, piuttosto che il versioni più comuni in acciaio inossidabile o oro giallo.

Altri esempi di Daytona che hanno un valore di rivendita Rolex impressionante includono: “The Golden Pagoda” (rivenduto per euro 948.500); «The Bumblebee» (rivenduto a euro 516’500); e “The Oyster Sotto” (rivenduto per euro 1.662.500).

I Rolex più rari avranno già un impressionante pedigree che sarà condiviso con potenziali investitori prima di un’asta. Se hai il capitale necessario per acquistare un Daytona in prima istanza, è molto probabile che ti ritroverai con uno dei migliori Rolex da acquistare come materiale di investimento; speriamo di aver fatto un po’ di luce sulla domanda “Quale Rolex comprare per investimento” con cui abbiamo iniziato questo articolo.

quali orologi di lusso comprare per fare investimenti
Sopra: UN Rolex GT_Master 2 da 11.000 euro.

4. GMT MASTER E GMT MASTER II

Rolex ha una storia nella progettazione di orologi per soddisfare le esigenze di determinati tipi di persone: il Submariner per i subacquei, il Daytona per i piloti e lo Yacht-Master per i marinai. Il GMT-Master è stato progettato pensando a piloti e navigatori, in collaborazione con Pan Am Airways.

Una delle caratteristiche più famose del GMT-Master è la sua capacità di visualizzare contemporaneamente due fusi orari alternativi, consentendo viaggi intercontinentali molto più semplici. Il quadrante è stato inoltre progettato per essere il più facile da leggere possibile, quando si lavora in pozzetti e cabine scarsamente illuminati.

Lanciato originariamente nel lontano 1954, il GMT Master è stato sviluppato in collaborazione con le compagnie aeree panamericane. È stato distribuito all’equipaggio sui voli a lungo raggio, consentendo loro di impostare facilmente e rapidamente l’orologio su un nuovo fuso orario non appena entrati in uno. I primi GMT Master presentavano un quadrante in bachelite rossa e blu, che ha fatto guadagnare all’orologio l’appellativo di “orologio Pepsi”.

Il GMT Master II è stato lanciato nei primi anni ’80. A differenza del GMT Master, aveva una caratteristica meccanica aggiuntiva che consentiva di regolare la lancetta delle ore sul nuovo fuso orario senza la necessità di reimpostare anche minuti e secondi.

Mentre la versione originale del GMT Master era disponibile in puro acciaio inossidabile e progettata come un orologio da lavoro resistente, da allora Rolex ha notevolmente ampliato la sua gamma per includere variazioni in acciaio, oro e pietre preziose di questo design classico. Il lancio dell’edizione del 50° anniversario nel 2005 ha apportato ulteriori modifiche tecniche per portare questo design distintivo ai giorni nostri – come l’uso della ceramica sulla lunetta – che è stato ora trasferito in altri design attuali a partire dal 2007 .

Sia il GMT Master che il GMT Master II sono uno dei migliori Rolex per investimento; se vi siete chiesti “quale Rolex acquistare per investimento”, “quale Rolex apprezza di più” o “quale Rolex detiene il suo valore migliore”, questo è quello che fa per Voi, anche perché sono orologi estremamente funzionali e resistenti, oltre a portare il prestigioso marchio Rolex. Sebbene sia possibile ritirare un GMT Master per poche migliaia di sterline, i modelli più rari possono essere venduti per decine o addirittura centinaia di migliaia di sterline. È probabile che i modelli che presentano incisioni personalizzate o tocchi individuali simili ottengano un prezzo più alto, a causa della loro rarità.

 

orologi per investimenti
Sopra: un Rolex Deepsea usato come questo, può venire 15.000 euro.

5. IL ROLEX SEA DWELLER (RIF: 16660)

Il Rolex Sea Dweller fu introdotto per la prima volta nel 1967, diventando uno dei primi orologi progettati per i subacquei che divenne disponibile per uso civile. Nel corso degli anni sono state introdotte una varietà di incarnazioni di Sea Dweller. In ogni caso, l’orologio ha beneficiato di miglioramenti tecnologici o altri miglioramenti che lo rendono degno di essere incluso nella nostra lista dei migliori Rolex da acquistare come investimento.

Mentre il Sea Dweller è entrato a far parte della gamma firmata Rolex solo nel 1971, l’orologio è stato effettivamente completamente sviluppato e pronto per il rilascio nel 1967. Si diceva che questo ritardo di quattro anni fosse dovuto all’ottenimento del brevetto per la valvola di sfogo dell’elio.

Inventata dal sommozzatore della US Navy Robert A. Barth, questa valvola è stata a lungo parte del fascino e della funzionalità del modello Sea Dweller, che al suo lancio è stato assegnato a pionieri esploratori di acque profonde come Robert Palmer Bradley, il pilota del famoso Deepstar 4000.

Il modello Ref: 16660 è stato lanciato nel 1978. In grado di continuare a funzionare con precisione fino a una profondità di 4000 piedi (1220 m), questo modello presentava una valvola di sfogo dell’elio potenziata e un vetro zaffiro. Poiché sono stati venduti meno di questi modelli rispetto ad alcuni degli altri modelli, il valore di rivendita Rolex di questo modello è aumentato a causa della rarità di questo orologio.

Probabilmente uno dei migliori Rolex da acquistare per investimento nel 2023, i prezzi per il Sea Dweller sono aumentati gradualmente con il passare del tempo, assicurando che questo Rolex mantenga il suo valore e aumenti anche di valore. Oggi, è probabile che un Sea Dweller Ref: 16660 abbia un prezzo compreso tra sei e novemila sterline, a seconda delle condizioni… uno dei migliori investimenti di orologi sotto i 10000.

6. IL ROLEX SUBMARINER

Una scelta popolare per i subacquei dilettanti e ricreativi, il Submariner è stato inizialmente lanciato nel 1954. Successore di The Oyster – il primo Rolex che ha beneficiato di una cassa ermeticamente sigillata – il principale punto di forza del Submariner è la sua capacità di resistere alla compressione e alla decompressione durante un tuffo. Sebbene le versioni precedenti non possano essere utilizzate per immersioni più profonde allo stesso modo del Sea Dweller, nel 1957 il Submariner era garantito fino a 200 m di profondità.

Ampiamente riconosciuto come un classico di riferimento in qualsiasi collezione, il Submariner fa parte della più ampia linea Oyster Perpetual e un’altra risposta Sì a domande come “quale Rolex investire nel 2023”, “quale modello Rolex comprare”, “quale Rolex dovrei ottenere”, “quale Rolex comprare” e molti altri.

Nei primissimi giorni di questo particolare modello, il Submariner non era dotato delle nuove lancette Mercedes o Cathedral altamente distintive per le quali è noto.

Invece, sono stati utilizzati elementi di design più generici, come lancette a matita, e il nome del Submariner non era presente sul quadrante. Mentre le modifiche estetiche sono state apportate nel corso delle generazioni, questo orologio continua a mantenere lo stesso pedigree e valore sia per i collezionisti che per gli appassionati di orologi di lusso.

Beneficiando dell’invidiabile costruzione che è uno dei tratti distintivi di un Rolex, il Submariner è stato reso popolare come l’orologio preferito di James Bond, apparendo in film che includevano “Dr No” e “Vivi e lascia morire”. Rolex ha una solida storia con orologi subacquei e impermeabili. Un Rolex “DeepSea” appositamente realizzato è stato attaccato al lato del veicolo di esplorazione subacquea Trieste durante la sua storica esplorazione della Fossa delle Marianne. Ha mantenuto il tempo perfetto durante l’immersione di 11.000 metri e il viaggio di ritorno in superficie.

I prezzi di rivendita tipici vanno da £ 6000 a £ 10000 +: molto di più se l’orologio ha un valore di rarità … un altro candidato per il premio “miglior investimento di orologi sotto i 10000”.

7. ROLEX DAY-DATE

Quando si tratta della domanda “Quale Rolex detiene il suo valore migliore?”, Il Day-Date è un concorrente fermo. Apparso per la prima volta nel 1956, la principale differenza tra questo e altri modelli disponibili all’epoca era la visualizzazione del giorno oltre alla data. Come altri modelli Rolex, il Day Date è impermeabile e a carica automatica. Col passare del tempo, l’orologio è diventato disponibile in una selezione di diverse finiture e metalli.

La versione più recente del Day-Date, il Day-Date 40, è stata rilasciata nel 2013. Detenendo quattordici brevetti e presentando probabilmente la migliore tecnologia di orologi che troverai sul pianeta, il Day-Date 40 non è certamente economico . Detto questo, anche se l’esborso iniziale è elevato, quasi certamente manterrà e apprezzerà notevolmente il suo valore con il passare del tempo.

Spesso indicato come il “President Watch”, il Day-Date non è un Rolex per la tappezzeria. Creato con materiali preziosi come oro, oro rosa e platino, è noto come simbolo di potere nella società, nella politica, nell’economia e altro ancora. I Day-Date degli anni ’70 e ’80 sono particolarmente ricercati, grazie all’esclusivo quadrante Stella altamente collezionabile disponibile in una gamma di distintive tonalità di smalto: arancio, turchese, rosa e giallo per citarne solo alcune.

Con molti modelli che includono anche quei mercati distintivi dell’indice dei diamanti, il Day-Date è l’epitome del lusso sotto forma di orologio.

come investire in orologi di lusso
Sopra: un Orologio Rolex Yacht-Master ( Capitano di Yacht); questo modello è nuovo e lo abbiamo trovato online a 33 mila euro.

8. The Yacht-Master Rolex

Lo Yacht-Master Rolex è principalmente, come suggerisce il nome, destinato all’uso da parte dei marinai. Beneficiando di avere l’unico cronografo che funziona con una memoria meccanica, lo Yacht-Master incorpora alcune delle migliori tecnologie di Rolex. Impermeabile ed estremamente robusto, lo Yacht-Master è stato specificamente progettato per l’uso durante le regate e altre competizioni veliche.

Lanciato originariamente nel 1992, l’obiettivo dell’orologio è quello di fornire uno strumento eccezionale per i marinai. È probabile che sia lo Yacht-Master II che lo Yacht-Master 40 apprezzeranno col passare del tempo. Il prezzo attuale per uno Yacht-Master II è compreso tra £ 10.000 e £ 25.000, a seconda dei metalli utilizzati.

Al momento del lancio, si diceva che lo Yacht-Master fosse la prossima evoluzione del popolarissimo modello Submariner. Ma se queste voci non fossero del tutto vere o se l’orologio fosse semplicemente troppo diverso, è un segreto perso nel tempo. Il moderno Yacht-Master ha un aspetto molto distintivo e continua ad essere un modello distintivo nella gamma grazie alla flessibilità del suo design.

Essendo l’unico modello Oyster Professional attualmente disponibile in tre diverse dimensioni, un’esperienza su misura è chiaramente al centro dell’attenzione con questo orologio elegante e lussuoso, rendendolo uno dei migliori Rolex da acquistare per investimento nel 2023.

Lo Yacht-Master è uno dei preferiti dagli amanti di Rolex per il suo design sorprendente, la sua affidabilità e la sua usabilità. Il quadrante è stato progettato per essere facilmente leggibile, anche in caso di forti temporali e condizioni meteorologiche avverse, rendendolo una scelta eccellente per un “Rolex di tutti i giorni”.

9. AIR KING

Come suggerisce il nome, l’Air King è stato sviluppato insieme al GMT Master come orologio per i volantini. Rilasciato per la prima volta nel 1945, è stato ampiamente utilizzato dai piloti dell’aeronautica e da altri aviatori. È l’ultimo della serie “Air” a rimanere in produzione. Altri modelli “Air” includevano “Air Tiger” e “Air Giant”. Disponibile in una gamma di metalli e design diversi, il prezzo è in gran parte dettato dalla rarità dell’orologio e dal tipo di materiali utilizzati per realizzarlo.

La forma e lo stile caratteristici dell’Air-King sono ciò che lo distingue dagli altri Rolex. Pur mantenendo la classica sensibilità in stile anni ’50, la carrure dell’Air-King è realizzata in robusto acciaio Oystersteel resistente alla corrosione. Questo, combinato con una custodia avvitata ermeticamente, oltre a caratteristiche di impermeabilità, rende l’Air-King tanto pratico quanto distintivo, mentre questo modello ha subito aggiornamenti e modifiche interne.

L’orologio Air King più raro è la pregiatissima versione “doppio quadrante rosso”. I prezzi variano enormemente, ma gli Air King comunemente trovati vanno da qualche parte tra £ 5000 e £ 10000, che includono questo modello Rolex nella nostra lista di “miglior investimento di orologi sotto i 10000”.

Migliori Rolex su cui Investire
Sopra: Un Rolex Esplorer può costare sui  16.000 euro

10. ROLEX EXPLORER

È difficile decidere quale Rolex sia il miglior investimento nel 2023, ma il Rolex Explorer è chiaramente un concorrente. Progettato come orologio per esploratori, avventurieri e coloro che lavorano in ambienti difficili, l’Explorer e l’Explorer II sono orologi robusti costruiti per durare! Le caratteristiche includono lancette e numeri luminosi, che consentono la visione notturna, nonché una straordinaria costruzione in acciaio 904L di Rolex, un acciaio appositamente progettato e prodotto per gli orologi Rolex.

Lanciato per la prima volta nel 1953, durante l’apice delle esplorazioni e dell’alpinismo, l’Explorer è un orologio da avventuriero con una differenza. Progettato per essere immediatamente leggibile anche in ambienti bui come la pece, l’Explorer e il suo fratello Explorer II sono diventati rapidamente i preferiti grazie alla loro robustezza e al famoso seguito, sia dentro che fuori dallo schermo. Don Draper di Mad Men sfoggiava spesso l’Explorer II, mentre James Bond è stato descritto mentre indossava un “Oyster Perpetual” nei romanzi che erano molto vicini nella descrizione al popolare orologio Explorer.

Con prezzi per un modello usato a partire da circa £ 3000, questo è uno degli orologi Rolex più modesti, ma che ha anche buone possibilità di apprezzare il valore nel tempo. Una buona risposta a molte delle domande che spesso sentiamo online, come “quale Rolex è il miglior investimento”, “in quale Rolex investire”, “quale modello di Rolex comprare”, “quale Rolex dovrei comprare” o “che cos’è miglior investimento di orologi sotto i 10000?”.

Se stai valutando quale Rolex acquistare per investimento nel 2023, è importante fare una ricerca sulle varie opzioni all’interno di ciascun modello, in modo da avere ben chiaro quale sia il prezzo guida e quale sia il potenziale di apprezzamento. Chiaramente, la performance passata non può essere un indicatore del prezzo futuro, ma può essere utile scoprire come si è comportato l’orologio nelle aste precedenti prima di decidere se acquistarlo per te stesso.

Sebbene gli orologi Rolex possano fare ottimi investimenti, non è sempre così. Ricordati di controllare le condizioni dell’orologio, la sua rarità e la sua autenticità prima di pagarlo. I falsi Rolex sono comuni, quindi assicurati di avere una certa certezza dell’autenticità dell’orologio prima di separarti dai tuoi sudati guadagni per acquistarlo.

È anche importante acquistare un orologio che ti piace, anche se non è il più costoso. In questo modo, sarai felice di aggrapparti a esso e di apprezzarlo fino a quando il mercato non sarà appropriato per la vendita. Se desideri la combinazione di un orologio di alta qualità che possa anche darti un ritorno sull’investimento nel tempo, un Rolex potrebbe essere la soluzione perfetta sia per l’acquisto che per l’investimento.

 

I PREZZI DI ROLEX SCENDERANNO, QUANDO, PERCHÉ E DI QUANTO?

Il detto “ciò che sale deve scendere” si applica alla maggior parte delle cose nella vita. Ma raramente a Rolex.

Un orologio Rolex mantiene il suo valore nel tempo in modo più coerente rispetto ad altri marchi. Rolex è il massimo dell’esclusività. Rolex è un investimento proibitivo per molti che serve solo a migliorare la desiderabilità e il valore del marchio.

Per massimizzare il tuo investimento Rolex, è essenziale proteggere il tuo orologio da usura inutile e da danni. E alcuni orologi Rolex hanno maggiori possibilità di aumentare di valore rispetto ad altri.

1. PROTEGGI IL TUO INVESTIMENTO: MANTIENI UN ROLEX IMPECCABILE

Quando si acquista un Rolex per investimento è fondamentale che il pezzo sia mantenuto in ottime condizioni.

Gli orologi Rolex sono realizzati con materiali resistenti di alta qualità. I materiali che compongono un Rolex, come Oystersteel, oro 18 ct, cristallo e platino 950 sono progettati per durare.

Ma la condizione di un orologio usato è un fattore chiave in cui Rolex può acquistare per investimento e, in definitiva, quale Rolex apprezza maggiormente il suo valore. Un orologio inutilizzato sarà probabilmente venduto per più di un orologio usato.

L’usura visibile toglierà un po’ di valore al pezzo, anche se a volte un po’ di invecchiamento può solo aumentare il suo fascino, specialmente se c’è una storia dietro.

Le cicatrici di battaglia dell’orologio indossato da un comandante militare molto tempo fa, il pilota in tempo di guerra o il pilota da corsa degli anni ’50 raccontano la storia di come Rolex sia stata in prima linea nell’attività umana da quando l’orologiaio è stato fondato per la prima volta nell’era edoardiana.

Un Rolex con un po’ di usura ha patina e carattere e dimostra che l’orologio è stato utilizzato proprio come previsto. Alcuni piccoli graffi su un Rolex usato suggeriscono una storia che solo l’orologio può raccontare e spesso spiegano perché gli orologi Rolex valgono il prezzo.

Il vetro di un orologio di lusso è l’area che ha maggiori probabilità di danneggiarsi. Il vetro Rolex può graffiarsi? Beh, sì, certo che può. I quadranti Rolex sono protetti da vetro zaffiro che è estremamente resistente ma può rompersi in caso di sollecitazioni estreme. Restauratori esperti possono cancellare piccoli graffi o sostituire il vetro. Naturalmente, gli orologi Rolex sono costruiti per le prestazioni oltre che per lo stile e molto spesso durano più a lungo del braccio su cui sono stati indossati.

L’oro Rolex, il platino, le pietre preziose e l’acciaio inossidabile 904L non si graffiano con l’uso quotidiano. Tutti gli orologi da polso Rolex, ad eccezione della linea Cellini, sono impermeabili fino ad almeno 100 metri o 300 piedi.

Le lunette in ceramica utilizzate nelle linee Rolex sono impermeabili ai graffi e non sbiadiscono alla luce del sole. I braccialetti Rolex sono progettati per mantenere l’orologio saldamente al polso e gestire lo scopo per cui sono stati realizzati.

E, naturalmente, gli orologi Rolex sono progettati per essere indossati e apprezzati. Niente dice prestigio come un orologio Rolex che adorna il proprio polso.

2. QUANDO E QUANTO SPESSO ESEGUIRE LA MANUTENZIONE DEGLI OROLOGI ROLEX

La manutenzione è il modo migliore per mantenere l’aspetto e la funzionalità di un orologio Rolex e un ottimo modo per conservarne e apprezzarne il valore nel tempo. Rolex consiglia di eseguire la manutenzione degli orologi almeno ogni 10 anni. Ma la frequenza dovrebbe essere aumentata a seconda del modello, della sua età e del suo utilizzo nella vita reale.

La maggior parte dei modelli Rolex, in particolare i modelli moderni, possono essere ripristinati alla finitura di fabbrica da un orologiaio Rolex autorizzato, addestrato ed esperto.

Durante un servizio di routine Rolex, parti tra cui la lunetta, il cristallo, la corona, il tubo della corona e il fondello vengono rimossi, esaminati, puliti e riparati secondo necessità. Molto probabilmente rimarranno ammaccature o graffi profondi sull’orologio, ma i veri artigiani rimuoveranno i graffi superficiali di usura quotidiana durante i servizi regolarmente programmati.

Alcuni portatori di Rolex vogliono conservare i loro graffi ovviamente per raccontare le loro storie alle generazioni future, ma anche questo spesso aiuta a conservare e persino ad apprezzare il valore del loro Rolex, come spiegato in una sezione precedente di questo articolo. Rolex e qualsiasi orologiaio autorizzato onoreranno un restauro senza lucidatura / senza finitura su richiesta del proprietario.

Esistono diverse variabili che possono aiutare a determinare quale orologio offrirà il valore di rivendita Rolex più alto, quale Rolex mantiene il suo valore migliore e quale modello Rolex aumenta di valore.

In generale, l’esclusività è fondamentale per il valore: minore è il numero di un particolare modello che viene prodotto, maggiore sarà il valore del prezzo del Rolex. Un Rolex che è stato costruito su misura per una celebrità, ad esempio, avrà un valore di rivendita significativamente maggiore rispetto a uno che fa parte di un lotto più grande.

Di solito, più è vicino alla data di rilascio di un Rolex, più è probabile che sia richiesto. Anche le condizioni, l’età e le specifiche tecniche svolgono un ruolo nel mantenimento del valore dei Rolex, così come il prezzo iniziale pagato. Fortunatamente, quasi tutti i Rolex possono apprezzare il valore nel tempo. Di solito, il miglior Rolex da acquistare come investimento è quello che ha una gamma di caratteristiche innovative ed esclusive che è stato creato come orologio unico o come parte di un piccolo numero di orologi simili e che è nelle condizioni più perfette possibile.

IN CONCLUSIONE…GLI OROLOGI ROLEX SONO UN BUON INVESTIMENTO NEL 2023?

È importante fare le tue ricerche prima di considerare quale Rolex acquistare per investimento. Come ogni investimento, potrebbe esserci un rischio. I mercati si muovono. Ma meno per Rolex di quasi qualsiasi altro marchio del pianeta, in particolare nel mondo dell’orologeria.

Un gioielliere esperto o uno specialista di orologi di lusso è il posto migliore per visualizzare, conoscere e acquistare orologi Rolex.

Gli orologi Rolex sono investimenti. Il valore di molti orologi Rolex è notevolmente aumentato nel tempo. L’acquisto dell’orologio Rolex giusto può rivelarsi un investimento saggio: lo indosserai, ti divertirai e alla fine lo venderai per più di quanto è stato acquistato.

Non si può semplicemente negare – o addirittura mettere un prezzo – l’assoluto senso di fiducia, affidabilità e dignità che il marchio Rolex comunica. Solo per questo motivo, questo prestigioso marchio di orologi durerà per secoli a venire.

Risorse utili:

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.