Le vendite degli orologi di lusso usati hanno raggiunto i 22 miliardi di dollari nel 2021, rappresentando quasi un terzo del mercato complessivo degli orologi di lusso da 75 miliardi di dollari
La compravendita di orologi di lusso è un vero e proprio trend finanziario
Sono sia una dichiarazione di moda che un simbolo di status. Combinano la tecnologia piĂą avanzata e gli insegnamenti di un commercio secolare. Gli orologi di lusso sono sempre stati desiderati come accessorio; ma ora le persone li acquistano come investimento e si sta rilevando un investimento molto redditizio.
Qualsiasi previsione secondo cui la domanda di orologi tradizionali sarebbe scomparsa con l’avvento dei dispositivi intelligenti è stata smentita. Secondo un recente studio del Boston Consulting Group (BCG), il mercato dell’usato dei modelli dei tre maggiori marchi (Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet) è cresciuto a un tasso annuo del 20% da agosto 2018 a gennaio 2023. Questo nonostante il rallentamento del mercato innescato dalla pandemia di Covid-19. Nello stesso periodo, l’indice azionario statunitense S&P 500 è salito solo dell’8%.
E man mano che il mercato cresce, nuovi investitori entrano nella mischia. Le vendite di orologi usati hanno raggiunto i 22 miliardi di dollari nel 2021, rappresentando quasi un terzo del mercato complessivo degli orologi di lusso da 75 miliardi di dollari.
“Il mercato degli orologi di seconda mano una volta evocava immagini di affari e sconti nei vicoli, con dubbia autenticitĂ e un alto rischio di falsi e frodi. Il mercato odierno è trasparente, alimentato dalla condivisione di informazioni online, supportato da servizi di autenticazione e composto da acquirenti esperti e venditori affermati”, afferma il rapporto.
I collezionisti piĂą giovani sono uno dei principali motori della domanda di orologi di lusso. Piattaforme come WatchBox, Chrono24 e Watchfinder hanno contribuito a far crescere il mercato, soprattutto tra la Gen Z e gli acquirenti millennial. Le vendite online hanno quasi superato quelle nelle case d’asta e, secondo le stime di BCG, rappresenteranno il 60% del mercato degli orologi di lusso di seconda mano entro il 2026.
Inoltre, gli investitori facoltosi guardano agli orologi di lusso anche come un modo per diversificare i loro asset tradizionali (azioni, obbligazioni e valute) e proteggersi dall’inflazione . “Per questi e altri investitori, gli orologi di lusso si distinguono come una classe di beni alternativi a causa della forte domanda e perchĂ© hanno generalmente offerto una forte performance di prezzo sul mercato negli ultimi 5-10 anni”, sostiene lo studio.
Lo si è visto durante la recessione seguita alla crisi di mercato del 2008, quando il prezzo degli orologi di lusso è risalito in meno di due anni, mentre altri asset hanno impiegato molto piĂą tempo per riprendersi. “Gli acquirenti considerano la categoria come un investimento stabile costruito su marchi affidabili e supportato da una base di consumatori di individui con un patrimonio netto elevato”, afferma il rapporto. Tra il 2013 e il 2022, il prezzo degli orologi di seconda mano è cresciuto di valore a un tasso medio annuo del 7%, superando altri articoli di lusso come gioielli, borse, opere d’arte e mobili.
Secondo il rapporto, la maggior parte della domanda si concentra su una manciata di modelli: Patek Philippe Nautilus, Audemars Piguet Royal Oak, Rolex Daytona e GMT-Master II. “Sul mercato dell’usato, questi modelli raggiungono in genere fino al 200% dei prezzi di mercato di prima mano. I singoli orologi Rolex Cosmograph Daytona, con un prezzo al dettaglio di $ 14.800, sono stati recentemente venduti nelle borse di orologi usati da 24.250 a 38.500 $ “, aggiunge il rapporto BCG.
Oltre ai marchi tradizionali, anche un gruppo di nuove societĂ indipendenti sta ottenendo ottimi risultati, come FP Journe, De Bethune e H. Moser & Cie. “Il mercato degli orologi indipendenti beneficia della limitata capacitĂ produttiva del settore, che aumenta la scarsitĂ e collezionabilità ”, spiega lo studio. Il mercato degli orologi di lusso di seconda mano è piĂą attivo negli Stati Uniti e in Europa, ma secondo BCG sta crescendo anche l’interesse in Asia.
ARTICOLI CORRELATIÂ
I Migliori Rolex su cui Investire nel 2023: Orologi di Lusso
Il Rolex che si litigano Totti e Ilary Blasi: Perchè è Così Prezioso
Anche chi non si appassiona di Gossip sa ormai della separazione non consensuale di Francesco Totti e della ormai ex moglie Ilary Blasi che ha portato sui giornali e sui social centinaia anzi, migliaia di articoli e polemiche infinite in quanto i due coniugi si sono sfidati tramite dichiarazioni ai giornali ed hanno messo “tutto…
VIP con Rolex, Personaggi famosi che portano orologi Rolex
Rolex è senza dubbio uno dei marchi di lusso più conosciuti al mondo. Non c’è quindi da meravigliarsi se tra le celebrità di Hollywood ci sono numerosi amanti della storica azienda svizzera. Nel mondo dei ricchi e belli, il prestigio e l’impeccabile lavorazione di questi orologi da polso sono molto apprezzati, motivo per cui spesso è possibile individuare celebrità …
Orologi Rolex Usati sotto i 1.000 / 2.000 euro da Rivendere e Guadagnare
La moda di avere orologi di lusso – magari Rolex – è diventata un trend molto forte da quando i giovani hanno capito – grazie al Covid e ai social – che non valeva la pena spendere soldi in Bitcoin, tra truffe e “valore digitale”, non essendo beni materiali quindi eccoli tornare ad un bene…
10 Orologi Rolex Nuovi ed Autentici Sotto i 10.000 euro
Cosa collega Sir Winston Churchill, Steve McQueen, Martin Luther King Jr., Elvis Presley, John F. Kennedy e Paul Newman? Oltre ad essere tutti famosi per i rispettivi successi nei loro campi, tutti possedevano orologi Rolex. Sappiamo tutti che le celebrità possono essere pagate per sostenere e indossare un particolare marchio, ma cosa spinge così tante icone…
Come Investire 50.000 euro in Orologi di Lusso Rolex
Molti investitori, stanchi della volatilità dei mercati finanziari, hanno deciso di investire diversamente i loro soldi, hanno scelto nuovi settori come quelli degli orologi di lusso. Ecco una dozzina di orologi di lusso Rolex su cui poter investire 50.000 euro. La scelta dei modelli l’abbiamo lasciata al lettore, Noi abbiamo solo presentato quelli più “da…
Come sono diventato ricco comprando e vendendo orologi di lusso
Ecco l’intervista ad un piccolo imprenditore di 34 anni che in pochi anni si è affermato nel campo della rivendita di orologi di lusso e come in poco tempo è diventato un rispettabile artigiano di Londra, magari daremo l’idea di fare qualcosa simile in Italia. Ho iniziato la mia attività dopo aver lottato per vendere…
Perchè Comprare Orologi di Lusso per Investire
Acquistare orologi di lusso come investimento è una decisione personale che richiede una certa conoscenza del mercato degli orologi e delle tendenze di valore, ma ha dei guadagni così alti che ne giustificano il rischio. In generale, gli orologi di lusso possono rappresentare un investimento interessante poiché alcuni modelli rari e di alta qualità possono…