Comprare Rolex può essere un investimento migliore delle azioni

Le vendite degli orologi di lusso usati hanno raggiunto i 22 miliardi di dollari nel 2021, rappresentando quasi un terzo del mercato complessivo degli orologi di lusso da 75 miliardi di dollari

La compravendita di orologi di lusso è un vero e proprio trend finanziario

 

Sono sia una dichiarazione di moda che un simbolo di status. Combinano la tecnologia più avanzata e gli insegnamenti di un commercio secolare. Gli orologi di lusso sono sempre stati desiderati come accessorio; ma ora le persone li acquistano come investimento e si sta rilevando un investimento molto redditizio.

Qualsiasi previsione secondo cui la domanda di orologi tradizionali sarebbe scomparsa con l’avvento dei dispositivi intelligenti è stata smentita. Secondo un recente studio del Boston Consulting Group (BCG), il mercato dell’usato dei modelli dei tre maggiori marchi (Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet) è cresciuto a un tasso annuo del 20% da agosto 2018 a gennaio 2023. Questo nonostante il rallentamento del mercato innescato dalla pandemia di Covid-19. Nello stesso periodo, l’indice azionario statunitense S&P 500 è salito solo dell’8%.

Comprare Rolex può essere un investimento migliore delle azioni
Comprare Rolex può essere un investimento migliore delle azioni

E man mano che il mercato cresce, nuovi investitori entrano nella mischia. Le vendite di orologi usati hanno raggiunto i 22 miliardi di dollari nel 2021, rappresentando quasi un terzo del mercato complessivo degli orologi di lusso da 75 miliardi di dollari.

“Il mercato degli orologi di seconda mano una volta evocava immagini di affari e sconti nei vicoli, con dubbia autenticità e un alto rischio di falsi e frodi. Il mercato odierno è trasparente, alimentato dalla condivisione di informazioni online, supportato da servizi di autenticazione e composto da acquirenti esperti e venditori affermati”, afferma il rapporto.

I collezionisti più giovani sono uno dei principali motori della domanda di orologi di lusso. Piattaforme come WatchBox, Chrono24 e Watchfinder hanno contribuito a far crescere il mercato, soprattutto tra la Gen Z e gli acquirenti millennial. Le vendite online hanno quasi superato quelle nelle case d’asta e, secondo le stime di BCG, rappresenteranno il 60% del mercato degli orologi di lusso di seconda mano entro il 2026.

Inoltre, gli investitori facoltosi guardano agli orologi di lusso anche come un modo per diversificare i loro asset tradizionali (azioni, obbligazioni e valute) e proteggersi dall’inflazione . “Per questi e altri investitori, gli orologi di lusso si distinguono come una classe di beni alternativi a causa della forte domanda e perché hanno generalmente offerto una forte performance di prezzo sul mercato negli ultimi 5-10 anni”, sostiene lo studio.

Lo si è visto durante la recessione seguita alla crisi di mercato del 2008, quando il prezzo degli orologi di lusso è risalito in meno di due anni, mentre altri asset hanno impiegato molto più tempo per riprendersi. “Gli acquirenti considerano la categoria come un investimento stabile costruito su marchi affidabili e supportato da una base di consumatori di individui con un patrimonio netto elevato”, afferma il rapporto. Tra il 2013 e il 2022, il prezzo degli orologi di seconda mano è cresciuto di valore a un tasso medio annuo del 7%, superando altri articoli di lusso come gioielli, borse, opere d’arte e mobili.

Secondo il rapporto, la maggior parte della domanda si concentra su una manciata di modelli: Patek Philippe Nautilus, Audemars Piguet Royal Oak, Rolex Daytona e GMT-Master II. “Sul mercato dell’usato, questi modelli raggiungono in genere fino al 200% dei prezzi di mercato di prima mano. I singoli orologi Rolex Cosmograph Daytona, con un prezzo al dettaglio di $ 14.800, sono stati recentemente venduti nelle borse di orologi usati da  24.250 a  38.500 $ “, aggiunge il rapporto BCG.

Oltre ai marchi tradizionali, anche un gruppo di nuove società indipendenti sta ottenendo ottimi risultati, come FP Journe, De Bethune e H. Moser & Cie. “Il mercato degli orologi indipendenti beneficia della limitata capacità produttiva del settore, che aumenta la scarsità e collezionabilità”, spiega lo studio. Il mercato degli orologi di lusso di seconda mano è più attivo negli Stati Uniti e in Europa, ma secondo BCG sta crescendo anche l’interesse in Asia.

ARTICOLI CORRELATI 

I Migliori Rolex su cui Investire nel 2023: Orologi di Lusso

come investire in orologi di lusso

Se avete seguito le Nostre guide sugli investimenti di lusso per collezionisti e su quelle

VIP con Rolex, Personaggi famosi che portano orologi Rolex

che guevara con il rolex

Rolex è senza dubbio uno dei marchi di lusso più conosciuti al mondo. Non c’è quindi da meravigliarsi se tra le celebrità di Hollywood ci sono numerosi amanti della storica azienda svizzera. Nel mondo dei ricchi e belli, il prestigio e l’impeccabile lavorazione di questi orologi da polso sono molto apprezzati, motivo per cui spesso è possibile individuare celebrità…

Perchè Comprare Orologi di Lusso per Investire

perchè investire in orologi di lusso

Acquistare orologi di lusso come investimento è una decisione personale che richiede una certa conoscenza del mercato degli orologi e delle tendenze di valore, ma ha dei guadagni così alti che ne giustificano il rischio. In generale, gli orologi di lusso possono rappresentare un investimento interessante poiché alcuni modelli rari e di alta qualità possono…

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.