Investire in Litecoin conviene? Cos’è il Litecoin e come funziona

Prima di “azzardare” una previsione su una possibile convenienza nell’investire in Litecoin, è necessario fare una medio/ampia premessa su cos’è Litecoin, come funziona, e che utilizzo ha nell’ambito del mercato delle cripto valute, se conviene acquistarne e se si tratta di un investimento redditizio.
Litecoin appartiene al mondo delle monete virtuali, delle criptovalute, ossia al sistema delle monete virtuali che non fanno parte del “mondo classico” (dollaro, yen, euro etc.). Non esiste una Banca Centrale che ne cura l’emissione, similmente ad ogni cripto valuta.
Il Litecoin è una valuta virtuale P2P, ossia una moneta peer to peer, che permette pagamenti istantanei a favore di un beneficiario a costo quasi inesistente. Possiamo quindi azzardare la definizione di Litecoin, allargandola, ad un sistema, ad una rete di pagamenti globali decentralizzati, e come detto privi di una autorità di controllo. Ma a questo punto sorge spontaneo un quesito: chi controlla il “corretto funzionamento della rete”?

Investire in Litecoin è sicuro?

Sostanzialmente la matematica che dirotta sugli individui la piena disponibilità della cripto valuta. Sicuramente avrete sentito parlare dei famosissimi Bitcoin che hanno raggiunto, ormai, una vasta diffusione come utilizzo e investimento.

Litecoin si differenzia primariamente dal Bitcoin per la ampia frequenza di transazioni (P2P) ed un buon sistema di conservazione dati. Litecoin è complementare a Bitcoin: non lo sostituisce, infatti Litecoin è la quinta cripto valuta nella “classifica” delle monete virtuali mondiali.

Alcuni media mondiali del calibro di Wall Street Journal, e New York Times riconoscono l’importanza dei Litecoin nella capitalizzazione di mercato.

LEGGI ANCHE : Investire in BitcoinInvestire in PeercoinInvestire in Ripple – Investire in EthereumInvestire in Peercoin –  Investire in monete virtuali

investire in litecoin: cos'è e come funziona

Litecoin, la nuova valuta virtuale

Il gergo delle cripto valute ci porta ad utilizzare due termini utili per la comprensione dei Litecoin: generazione e blocchi. Litecoin è nata come progetto software open source con licenza MIT/X11M orvero una licenza di software libero creata dal MIT – Massachussets Institute of Technology.  La versione 0.8.5.1. è del Novembre 2013, e a fine Dicembre è stata rilasciata la versione 0.8.6.1. più sicura ed aggiornata. Torniamo al piccolo dettaglio tecnico della generazione e del blocco. Generazione, creazione o mining rappresentano il modo utilizzato dal sistema delle cripto valute per procedere all’emissione di moneta virtuale. Ad esempio, la rete Bitcoin tiene in memoria le transazioni effettuate dentro strutture chiamate blocchi. Anche i Litecoin hanno un processo di generazione e di blocchi, tuttavia più celere e comportante un impegno tecnologico ridotto rispetto ai Bitcoin.

QUOTAZIONE LITECOIN AGGIORNATA, MOVIMENTI ULTIME 24H E CAPITALIZZAZIONE IN MILIARDI DI $

Ma perché potrebbe essere conveniente investire oggi in Litecoin?

Come tutte le principali cripto valute, anche i Litecoin hanno un sistema di criptazione del portafoglio virtuale, ossia criptazione del wallet dove le monete virtuali vengono conservate. Questo il sistema per garantire un ottimale livello di sicurezza. Da ciò ne deriva che per visionare il saldo, usare i miei Litecoin, devo autenticarmi (user e password), fino ad arrivare ad una doppia autenticazione per alcuni wallet.

Come inizio a guadagnare con i Litecoin, o meglio come procedo?

Per utilizzare, e guadagnare dall’utilizzo di questa moneta virtuale, si rende necessario aprire un “dossier” Litecoin, come comprarla (acquisto tramite servizio Bitstamp ad esempio, o altri, ve ne sono parecchi), ìcome  utilizzarla. Il procedimento di acquisto è sicuro e veloce.

 

Abbiamo sopra accennato alla generazione delle cripto valute. Per i Litecoin si parla di mining, “miniera”: cosa significa? Mining significa creare Litecoin partendo da zero tramite l’utiliizzo di un computer a ciò deputato. Quindi bisognerebbe minare i Litecoin: termine apparentemente privo di senso. Tuttavia, tale operazione in realtà è conveniente, ma non realizzabile con un semplice computer, ma richiedente un investimento nell’acquisto di un computer avanzato che potrebbe comportare un buon ritorno economico.

Previsioni prezzo Litecoin

A metà pagina, potete vedere la quotazione Litecoin aggiornata.

Sull’opportunità di investire in Litecoin, seguendo gli step e le precisazioni di cui sopra, non vi sono pareri concordanti per l’anno 2017 da parte dei traders specializzati. Molti vedono i Litecoin come la cripto valuta del futuro, e con un valore destinato a salire parecchio nel tempo. Attualmente un Litecoin è acquistabile a circa 30 USD cadauno. Se dovessimo seguire le indicazioni di alcuni esperti, e l’incremento di valore temporale, un minimo, o medio investimento sarebbe abbordabile. Giusto per precisare, ricordiamo che i Litecoin sono scambiabili sul mercato con monete aventi corso legale tradizionale, e con altre cripto valute.

Gli investimenti in Litecoin, aumenteranno?

Tenendo in considerazione che il trend di crescita dell’utilizzo delle cripto valute è sostenuto, proprio in virtù del fatto che dovrebbero sempre più diffondersi tra la popolazione, allora un investimento con questa criptovaluta sarebbe in grado di generare anche un potenziale raddoppio, o un triplicarsi della somma investita, non reggendo confronto con il rendimento di altri investimenti. Questo è il bello delle cripto valute, ma come ogni investimento si fa affidamento su previsioni che se non azzeccate possono comportare perdite medio – grandi: i mercati finanziari mostrano oggi come le previsioni certe di rendimento, su alcuni strumenti, possono essere sovvertite molto rapidamente.

Alcuni esperti del settore, traders in cripto valute sostengono, addirittura, di essere di fronte ad una bolla finanziaria, ossia quella del momento, in quanto le cripto valute hanno generato un fenomeno mondiale di  ampiezza tale nel cui interno vi sono utilizzatori, traders, miners, ossia tante figure portatrici di interessi diversificati. Prudenza e attenzione sono d’obbligo sulla base di tale circostanza.

Conclusioni: acquistare Litecoin oggi

Notizia degna di attenzione, proveniente da altro trader specializzato in cripto valute, è quella che sostiene che le previsioni su questa moneta virtuale, sono più che rosee con buona probabilità, che entro la fine del 2017, gli stessi arrivino a quotare attorno ai 100 USD, che, confrontati con il prezzo attuale sopra riportato, comporterebbe un triplicarsi del mio investimento.

Le ragioni a supporto di tale previsioni sono basate sulla ripresa in salita del prezzo del Litecoin, in mesi recenti, dopo mesi di stabilità, a causa dell’utilizzo di un protocollo informatico che ha migliorato ed accelerato ulteriormente la velocità delle transazioni.

Ovvio che tale trader voglia portare un potenziale investitore a fidarsi pienamente della previsione, ma siccome il sistema finanziario è ormai segnato da colpi di scena, si consiglia un potenziale investimento moderato come importo, in un’ottica prudente, e di medio periodo.

Non c’è solo il Bitcoin quindi, ma anche il Litecoin tra le criptovalute ed oggi si può investire anche sui Futures Bitcoin, un ulteriore strumento finanziario proprio per speculare sul prezzo della più importante moneta virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *