Bitcoin Mining: come minare Bitcoin

Cos’è il Bitcoin Mining? Come minare Bitcoin? Come creare criptovaluta e guadagnare tanti soldi?
Innanzitutto facciamo subito chiarezza: minare Bitcoin non significa creare denaro, in quanto i BTC vengono creati in automatico dal sistema, cioè dalla stessa rete peer-to-peer che gestisce la valuta elettronica, questo lo diciamo perchè molti pensano che i Bitcoin si creino.
I Bitcoin si generano tramite una catena di blocchi, questi blocchi in catena, chiamati blockchain, formano la struttura del software pubblico che controlla tutte le transazioni; per trovare il codice esatto, un PC deve fare ore di calcoli e ( se ha fortuna) può trovare 1 chiave, la stessa cosa accade per gli  Ethereum, i Litecoin o i Peercoin o una delle altre criptovalute minori di cui ci siamo ampiamente occupati.

 

Bitcoin Mining – minare Bitcoin, cosa significa?

Significa appropriarsi dei Bitcoin ( o altra criptovaluta) che è stata generata dalla rete e distribuita online.

Come minare Bitcoin:

Quando il sedicente Satoshi Nakamoto ( che è il nickname del programmatore creatore di Bitcoin) studiò questa moneta virtuale, come obiettivo aveva la creazione di una moneta decentralizzata, cioè fatta da persone di buona volontà, che volessero aderire a questa particolare iniziativa: avere una nuova moneta che aveva come fine quello di sostituire la moneta normale per i pagamenti di beni e servizi online, in modo da non arricchire stati e banche centrali.

Quindi per avere criptovaluta devi avere potenza di calcolo, più potenza di calcolo avrai, più sarà probabile che il sistema scelga proprio te.

 

 

Bitcoin Mining: come minare Bitcoin

Ora, questo obiettivo è un po’ sfuggito di mano.

La creazione della prima Blockchain e la possibilità data a tutti di minare Bitcoin ( ogni persona che ci riusciva veniva pagata con 10 Bitcoin) , ha portato ad un enorme aumento di interesse verso questa assoluta novità , quindi ad uno spaventoso aumento del valore del bitcoin che è passato da pochi dollari ad addirittura 20.000 $ alla fine del 2017 e le previsioni sul suo valore non si fermano qui, anzi.

 

 

come minare  bitcoin

Minare Bitcoin oggi conviene?

Assolutamente no, il gioco non vale la candela.

Oggi l’uso del Bitcoin si è così espanso che per potenza di calcolo ( quindi costo del calcolatore) e costo della corrente per poter dare energia a questo enorme calcolo è così alto che in pratica per un semplice ragazzo come ce ne sono stati tanti che hanno acceso il proprio PC per metterlo a disposizione per costruire questa enorme rete mondiale di Bitcoin.

Abbiamo messo questa foto qui sopra, ripresa da wikipedia,  proprio per farvi vedere una tipisca stanza adibita al mining del Bitcoin: si tratta di calcolatori connessi tra di loro che stanno facendo mining: una spesa notevole non solo in hardware ma anche in corrente elettrica.

La “creazione di criptovaluta” potrebbe danneggiare il pianeta

Ci sono alcuni scienziati che simulando dei calcoli hanno detto che fare mining per le criptovalute potrebbe distruggere il pianeta.

Ovviamente si tratta di un calcolo teorico, ma la cosa è matematicamente possibile, proprio per le ragioni di cui si parlava prima.

Minare criptovaluta comporta un enorme dispendio di energia.

Più le persone si accorgono che possono guadagnare nel fare mining, più persone inizieranno a farlo, questo può fare entrare la Nostra società in un loop autodistruttivo per la ricerca dell’energia necessaria a sostenere la potenza di calcolo degli elaboratori elettronici, così riporta il Telegraph.

Come guadagnare minando criptovaluta

Secondo i bene informati, dopo che la principale criptovaluta è così ricercata, conviene rivolgersi verso altre monete virtuali per poter tentare di guadagnare degli spiccioli.

Oggi sono valutati come spiccioli, ma magari tra qualche anno varranno migliaia di euro, oppure no. E’ questo il bello di investire in criptomonete.

Di seguito, altri articoli che possono interessarvi per approfondire la conoscenza sulle criptovalute.

Consigli per investire 

Investire in Bitcoin

Investire in Ethereum

Investire in Ripple

Investire in Litecoin

Investire in Peercoin

Investire in IOTA

Investire in Dash

Le prospettive delle criptovalute

Le prospettive delle monete virtuali

Il futuro dei BTC

Futures su BTC

Fare soldi con i BTC

Source

Dove acquistare BTC

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *