4 ETF su cui Investire e Sistemarsi a Vita con l’Interesse Composto

Ecco 4 ETF di  Vanguard che potrebbero sistemarti finanziariamente per la vita. Questi fondi con il tempo possono aiutarti a guadagnare tanti soldi in più.

Tutti vogliono sentirsi finanziariamente a proprio agio, ma costruire un forte futuro finanziario può essere difficile. Non è sufficiente risparmiare semplicemente per creare ricchezza a lungo termine: dovrai investire .

Trovare gli investimenti giusti può essere difficile, tuttavia, perché non tutte le azioni sono create uguali. Scegli le azioni oi fondi sbagliati e potresti devastare le tue finanze.

Questi quattro ETF Vanguard fanno fantastici investimenti a lungo termine. Se investi costantemente e rimani investito il più a lungo possibile, questi fondi possono aiutarti a creare un solido futuro finanziario e prepararti per la vita.

4 ETF su cui Investire e Sistemarsi a Vita con l'Interesse Composto

1. Vanguard Total Stock Market ETF (VTI)

Il Vanguard Total Stock Market ETF ( NYSEMKT: VTI ) è un fondo che contiene 3.755 azioni di piccole, medie e grandi società in un’ampia varietà di settori. Il suo obiettivo è replicare la performance del mercato azionario nel suo complesso, il che lo rende un investimento relativamente sicuro . Il mercato azionario stesso sperimenta una volatilità a breve termine, ma ha ottenuto rendimenti positivi nel lungo periodo.

Questo ETF è stato istituito nel 2001 e da allora ha ottenuto un rendimento medio annuo di circa l’8% all’anno. Tieni presente che questo non significa necessariamente che guadagnerai l’8% di rendimenti ogni anno. Ci saranno alcuni anni in cui sperimenterai rendimenti fuori dalle classifiche, mentre in altri anni vedrai delle perdite. Nel tempo, tuttavia, tali rendimenti potrebbero raggiungere una media di circa l’8% all’anno.

Quindi quanto lontano ti porterà questo ETF? Supponiamo che tu abbia iniziato a investire  300 euro al mese guadagnando un rendimento medio annuo dell’8%. Dopo 30 anni, avresti accumulato circa  408.000 euro grazie all’interesse composto.

Questa è solo una stima, ovviamente, e non ci sono mai garanzie quando si parla di borsa. Ma più costantemente investi e più a lungo continui a investire, più soldi puoi potenzialmente guadagnare.

4 ETF su cui Investire per Sistemarsi a Vita
4 ETF su cui Investire per Sistemarsi a Vita

2. Vanguard S&P 500 ETF (VOO)

L’ ETF Vanguard S&P 500 ( NYSEMKT: VOO ) mira a rispecchiare lo stesso S&P 500 . Comprende poco più di 500 azioni di alcune delle società più grandi e forti degli Stati Uniti.

La più grande differenza tra l’ETF S&P 500 e l’ETF Total Stock Market è che l’ETF S&P 500 include solo azioni a grande capitalizzazione . L’ETF Total Stock Market contiene partecipazioni a grande, media e piccola capitalizzazione . I titoli a grande capitalizzazione tendono a registrare una crescita minore rispetto alle loro controparti più piccole, ma sono anche meno volatili.

Dall’inizio di questo fondo nel 2010, ha ottenuto un rendimento medio annuo di circa il 15% all’anno. Tuttavia, questo è principalmente il risultato dell’incredibile mercato rialzista che abbiamo sperimentato dalla fine della Grande Recessione, quindi non è realistico presumere che questo fondo continuerà a ottenere rendimenti medi del 15% nei prossimi decenni.

Lo stesso S&P 500 ha ottenuto rendimenti medi di circa il 10% all’anno sin dal suo inizio. Ancora una volta, questo non significa che guadagnerai il 10% di rendimenti anno dopo anno, ma piuttosto come media nel tempo. Se dovessi investire  300 euro al mese guadagnando un rendimento medio annuo del 10%, avresti circa  592.000 euro investiti dopo 30 anni grazie all’interesse composto.

etf vanguard da investire
etf vanguard da investire

3. Vanguard Growth ETF (VUG)

L’ ETF Vanguard Growth ( NYSEMKT: VUG ) comprende 276 titoli che hanno il potenziale per sperimentare una rapida crescita. Ciò significa che è più probabile che tu ottenga rendimenti superiori alla media, ma anche con livelli di rischio più elevati.

Le società ad alta crescita tendono ad essere più volatili rispetto alle società consolidate. La buona notizia, tuttavia, è che alcuni dei maggiori titoli di questo fondo sono giganti della tecnologia come Apple , Microsoft e Amazon . Sebbene queste società abbiano registrato una crescita esponenziale, sono anche titoli relativamente stabili.

Questo fondo è stato istituito nel 2004 e da allora ha ottenuto un rendimento medio di circa l’11% all’anno. Se investissi  300 euro al mese guadagnando un rendimento medio annuo dell’11%, avresti circa  716.000 euro dopo 30 anni componendo gli interessi.

investire in etf

4. Vanguard Information Technology ETF (VGT)

Il Vanguard Information Technology ETF ( NYSEMKT: VGT ) è un fondo che si concentra solo sul settore tecnologico. Comprende 333 titoli che sono tutti nel settore della tecnologia dell’informazione.

Poiché tutte le azioni di questo ETF appartengono allo stesso settore, questo fondo non offre la stessa diversificazione degli altri nell’elenco. Per questo motivo, è consigliabile investire in almeno un altro fondo di mercato ampio, come un S&P 500 ETF o Total Stock Market ETF, oltre a questo ETF per evitare di mettere tutte le uova nello stesso paniere.

Il vantaggio di investire in questo fondo è che i titoli tecnologici sono noti per la loro crescita, quindi questo ETF ha maggiori probabilità di ottenere rendimenti più elevati. Infatti, sin dalla sua istituzione nel 2004, questo fondo ha conseguito un rendimento medio di circa il 13% annuo. Se investissi $ 300 al mese guadagnando un rendimento medio del 13% all’anno, avresti circa $ 1,056 milioni dopo 30 anni.

Investire in borsa è un ottimo modo per creare ricchezza nel tempo. Con gli ETF giusti e abbastanza pazienza, puoi guadagnare più di quanto pensi.

Dovresti investire 1.000 euro in Vanguard World Fund – Vanguard Information Technology ETF in questo momento?
Prima di prendere in considerazione il Vanguard World Fund – Vanguard Information Technology ETF, ti consigliamo di approfondire il discorso sugli ETF e cercare quale potrebbe essere quello che fa per te.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *