Al fine di garantire una tranquillità economica alla propria famiglia, un’assicurazione sulla vita di qualità diventa fondamentale.
A questo pensa Axa, che con la sua polizza Semplicemente Vita rappresenta un punto di riferimento per offrire ai propri cari un futuro sereno anche sul piano finanziario in caso di scomparsa prematura.
Innovativa e versatile, l’assicurazione vita Axa Semplicemente Vita tutela contro ogni imprevisto quotidiano e anche contro infortuni e disabilità che compromettano il regolare stile di vita.
Caratteristiche dell’assicurazione vita Axa Semplicemente Vita
Quella di Axa è una polizza vita che aiuta ad affrontare imprevisti di ogni genere, che senza una valida copertura alle spalle possono divenire molto spesso particolarmente costosi sia in termini di energie che di denaro. Al fine di garantire un futuro sereno sul piano economico, Semplicemente Vita presenta un piano di accumulo e risparmio volto a proteggere la propria famiglia in caso di morte prematura, mettendola al sicuro dagli imprevisti quotidiani.
I piani di assistenza tutelano la famiglia dell’assicurato creando una rendita futura, grazie a pacchetti assicurativi altamente personalizzabili e flessibili. Semplicemente Vita è una polizza temporanea caso morte, con la quale la compagnia assicurativa si impegna a riconoscere un corrispettivo economico ai beneficiari (o eredi) quando l’assicurato viene a mancare, anche prima delle tempistiche indicate nel contratto. Sono disponibili 3 formule:
- Semplicemente Vita Capitale costante, per integrare garanzie complementari come decesso da infortunio o disabilità , non inferiore ai 20,000 euro e fino ai 300,000 euro
- Semplicemente Vita Capitale decrescente, per destinare ai beneficiari un capitale disponibile da subito, non inferiore ai 20,000 euro e che decresce con un tasso di interesse annuale del 7%
- Semplicemente Vita Più, per destinare ai beneficiari un capitale minimo di 200,000 euro
Nella formula Capitale Costante c’è inoltre la possibilità di avere garanzie aggiuntive a discrezione delle proprie esigenze, che comprendono:
- Protezione da invalidità permanente superiore al 65% o infortunio con perdita di capacità lavorativa
- Garanzia con importo raddoppiato in caso di morte per incidente stradale
Applicando tali garanzie complementari, sarà possibile versare un capitale fino ai 500,000 euro. Altre caratteristiche, valide per tutte le formule, sono invece:
- Versamento del premio in soluzioni varie
- Annuale
- Semestrale
- Trimestrale
- Mensile
- Assistenza sanitaria a seconda del capitale investito, che comprende misure contro HIV e altre malattie della medesima pericolosità , prevede un periodo di carenza (a copertura ridotta) qualora l’assicurato non si sottoponga a esami e visite mediche periodiche
- Contratto dalla durata da 1 a 30 anni con età dai 18 ai 75 anni
- Impignorabilità e insequestrabilità per garantire la sicurezza del capitale versato
- Distacco dagli assi ereditari con esenzione di tassa di successione
- Sospensione e riattivazione gratuita della polizza entro i 6 mesi
Le tariffe sono stabilite in funzione dei servizi scelti e degli esami clinici richiesti dall’assicurato. E’ inoltre possibile personalizzare la tariffa per fumatori e non fumatori.
In fase di stipula del contratto, secondo l’art.1921 del Codice Civile, il contraente sceglie i beneficiari della polizza (o eventuali eredi dell’assicurato), con possibilità di modifica o revoca successiva, da presentare tempestivamente e in forma scritta alla compagnia assicurativa; medesima procedura per comunicare eventuali cambi lavorativi o di abitudini dell’assicurato secondo l’art.1926 del Codice Civile. Essendo una polizza caso morte, con Semplicemente Vita assicurato e beneficiario non possono essere la stessa persona.
Punti forti e restrizioni dell’assicurazione vita Axa Semplicemente Vita
Sebbene sia un’assicurazione caso morte, Semplicemente Vita di Axa presenta alcune caratteristiche che la rendono simile ad una polizza a formula mista: con garanzie aggiuntive è infatti possibile coprire l’assicurato non solo per morte ma anche per infortuni gravi o disabilità che compromettano la sua condizione lavorativa. Tuttavia, solo in questi casi la compagnia assicurativa si impegna a riconoscere un corrispettivo economico, non prevedendo coperture per:
- LongevitÃ
- Infortuni lievi
- Malattie
- Perdita del lavoro
- Disoccupazione di lunga data
Queste coperture sono a ogni modo disponibili con la polizza Gravi Malattie, Perdita Autosufficienza e Vita.
Semplicemente Vita prevede un periodo di carenza, della durata di 6 mesi o 5 anni, in cui si ha una riduzione delle garanzie offerte: questa ha il suo decorso qualora, dietro esplicito consenso di Axa, l’assicurato non abbia intenzione di sottoporsi alle visite mediche periodiche, compilando un questionario sanitario.
Nel corso del periodo di carenza, in caso di morte dell’assicurato, la compagnia corrisponde ai beneficiari il valore del premio versato fino a tal momento. Le cause coperte sono:
- HIV e altre malattie infettive
- Shock anafilattico
- Infortuni
- Aggressioni
Non è previsto alcun indennizzo in caso invece di:
- Dati e informazioni false o confusionarie in fase di sottoscrizione o modifica
- Morte dell’assicurato per dolo di contraente o beneficiari
- Partecipazione dell’assicurato a eventi o omicidi dolosi
- Suicidio (entro i primi 2 anni) o tentato suicidio
- Abuso di alcol o psicofarmaci
- Morte dell’assicurato alla guida di veicoli non autorizzati
- Morte dell’assicurato in paesi sconsigliati dal Ministero degli Esteri
Qualora la causa di morte o invalidità permanente dell’assicurato sia di origine dolosa, infatti, la compagnia assicurativa scinderà il contratto mantenendo il premio pagato dal contraente fino a quel momento.
Assicurazione vita Axa Semplicemente Vita, conviene veramente?
Dopo averla esaminata nel dettaglio, si evince che l’assicurazione vita Axa Semplicemente Vita rispecchia tutte le prerogative riguardanti una polizza vita caso morte, facendo fronte a ogni esigenza in merito: in tal modo si garantisce una condizione economica serena per i familiari dell’assicurato che viene a mancare.
C’è però da dire che questa polizza presenta notevoli differenze rispetto ad altri prodotti analoghi. Sono infatti presenti delle garanzie complementari verso infortuni o invalidità permanenti che impediscano la regolare attività lavorativa dell’assicurato.
Indipendentemente dalla spesa economica Semplicemente Vita rappresenta a conti fatti un’alternativa verso cause di morte a rischio variabile estremamente valida, che può essere resa ancora più sicura grazie alle garanzie aggiuntive e, quindi, non più legata solamente al caso morte. Questo anche nel caso di morte dell’unica persona della famiglia a produrre reddito, garantendo di conseguenza serenità economica per il resto del suo nucleo familiare.
Assicurazioni più economiche