Italiani amanti delle due ruote, del viaggio e dell’avventura con loro, ma anche della loro sicurezza e protezione. Anche nel caso di un ciclomotore l’assicurazione è obbligatoria per circolare, ma sempre più persone stanno scoprendo i vantaggi delle polizze online per la loro RC Moto.
Semplicità e convenienza sono sempre garantite, ma anche in questo caso, come in ogni altro prodotto, per valutare quali siano le migliori assicurazioni moto e scooter online occorre sempre scoprire le loro caratteristiche nel dettaglio.
Come scegliere un’assicurazione RC Moto online?
Da sempre prerogativa di chi ama il viaggio e l’avventura, il ciclomotore entra sempre più nella vita di tutti i giorni sostituendo in molti casi l’automobile. E’ proprio per questa ragione che sempre più attenzione si presta a stipulare una polizza per moto e scooter, negli ultimi anni anche online.
Come avviene con le polizze per l’auto o la casa, anche nel caso dei ciclomotori la variante online risulta più conveniente in termini economici, offrendo un notevole risparmio, nonché in termini di fatica, dando la possibilità di sottoscriverle e gestirle direttamente da un computer o dispositivo mobile. Tuttavia, anche in questo caso le migliori assicurazioni moto e scooter online non sono quelle con i costi minori, bensì quelle che si basano su fattori come:
- Autorevolezza del marchio
- Qualità dei servizi
- Caratteristiche generali
- Copertura offerta
Prediligendo questi fattori, è preferita sempre più la qualità al prezzo e, in fase di scelta, sempre più persone consultano più preventivi contemporaneamente, valutando tutte le caratteristiche e chiarendo più dubbi possibili.
Quali sono le migliori assicurazioni moto e scooter online?
Grazie alla quantità e alla qualità dei servizi offerti, da alcuni anni anche gli appassionati delle due ruote si orientano sempre più verso le polizze RC Moto online. Aumentando il loro bacino di clientela e la loro affidabilità, offrono una gamma di servizi sempre più vasta, permettendo di risparmiare senza però rinunciare alle garanzie fondamentali.
Linear
Dall’efficienza del gruppo assicurativo UnipolSai, Linear offre con professionalità e solidità servizi per la RC Moto adatti a tutti coloro che viaggiano all’avventura o utilizzano il proprio ciclomotore come un mezzo di trasporto quotidiano. Con massimali fino a 25,000,000 euro, sono disponibili servizi come:
- Infortunio del motociclista
- Tutela legale
- Assistenza stradale e rifornimento
- Incendio e Furto
- Minikasko (per collisioni a danno lieve)
- Incidenti con mezzi non assicurati
Con Linear è garantita copertura anche all’estero con la carta verde. Inoltre, è previsto uno sconto famiglia del 4% qualora si abbia già una polizza RC Auto con la medesima compagnia.
Genertel
Prima compagnia assicurativa del gruppo italiano Generali, Genertel assume da quest’ultimo affidabilità e efficienza, con una polizza assicurativa adatta a ogni tipo di motociclista che offre un massimale di 6,000,000 euro e diverse garanzie aggiuntive come:
- Infortunio del motociclista
- Tutela legale
- Assistenza stradale
- Incendio e furto
- Minikasko
- Protezione casco e abbigliamento
- Incidenti con mezzi non assicurati
- Incidenti con animali selvatici
Particolare punto di forza di Genertel è la possibilità di richiedere protezione contro imprevisti, come furto o smarrimento di documenti o chiavi del ciclomotore, o immatricolazione di un nuovo mezzo dopo eventuale furto o distruzione del proprio. Altra peculiarità è la possibilità di sospendere e riattivare i servizi in libertà in caso di inutilizzo o impossibilità a guidare il ciclomotore assicurato.
ConTe.it
Proprietà del gruppo inglese Admiral, dal 2008 in Italia ConTe.it offre anche per la RC Moto servizi dedicati a qualsiasi profilo di guidatore. Con massimali fino a 10,000,000 euro, tra i servizi a disposizione ci sono:
- Infortunio del motociclista
- Tutela legale
- Assistenza stradale
- Incendio e furto
- Minikasko
- Incidenti con mezzi non assicurati
- Rinuncia alla rivalsa
Anche ConTe.it permette di sospendere e riattivare la propria assicurazione qualora il veicolo non venga utilizzato fino a 12 mesi. Inoltre, è prevista una scontistica fino al 30% invitando amici o parenti a stipulare una polizza auto o moto con la medesima compagnia.
Zurich Connect
Dal gruppo svizzero Zurich, Zurich Connect nasce nel 1997 ed è una delle prime compagnie a presentare polizze assicurative senza alcun intermediario. Per la RC Moto è disponibile un massimale fino a 26,000,000 euro e 2 varianti di polizza:
- Standard, per motociclisti abituali
- Weekend, per motociclisti occasionali
Tra le garanzie offerte ci sono invece:
- Infortunio del motociclista
- Tutela legale
- Assistenza stradale
- Incendio e furto
- Kasko
- Collisione
- Protezione casco e abbigliamento
- Danni colposi causati dall’assicurato a cose o terzi circostanti
Punto di forza di Zurich Connect è, come in altre realtà, la possibilità di sospendere fino a 12 mesi la propria polizza RC Moto. Sono inoltre previste scontistiche qualora si sottoscrivano polizza auto e moto nello stesso momento. La formula Weekend offre invece MotoP@ss, ossia dei servizi dalla durata di 3 giorni.
Conclusioni
Quel che si evince da questa analisi è che, a conti fatti, la maggior parte delle polizze RC Moto offrono servizi particolarmente simili tra loro. Le migliori assicurazioni moto e scooter online sono sempre quelle che mostrano un ottimo rapporto qualità/prezzo e avere costi minori non sempre significa che si abbiano servizi efficienti.
Proprio per tale ragione il cliente italiano è sempre più attento e consapevole nel valutare e scegliere una polizza anziché un’altra, capendo bene quali possono essere i punti di forza così come le criticità di quest’ultima.
In fase di scelta, più preventivi possono essere visionati così da capire quale offerta può fare al proprio caso, leggendo attentamente i dettagli che possono fare la differenza e valutare poi in funzione delle necessità personali.
C’è infine da dire che, a differenza dell’automobile, l’utilizzo di un ciclomotore può essere molto più sporadico: sebbene in molti lo utilizzino quotidianamente per i propri spostamenti, viene spesso utilizzato per viaggi e gite fuoriporta a breve termine, limitando così il suo impiego specialmente alle stagioni più calde. Anche in base a quest’ultimo dettaglio è sempre opportuno valutare il servizio più consono alle proprie esigenze, osservando soluzioni su misura a seconda dell’utilizzo che se ne fa.