Parlando di salute e benessere, occorre sempre valutare un modo per tutelarli al meglio. Sicurezza e protezione personali sono tra le priorità degli italiani, è per questo che, tra tante polizze assicurative, anche Allianz ha pensato ad una soluzione adatta in merito. Il suo obiettivo è quello di garantire un capitale dignitoso alle persone care in caso di scomparsa, salvaguardando le proprie possibilità economiche. Proprio per questo l’assicurazione vita Allianz Lovia è uno strumento che pensa al futuro, per far vivere ai propri cari una situazione finanziaria di tranquillità e serenità .
Caratteristiche dell’assicurazione vita Allianz Lovia
Gli imprevisti possono avvenire, possono essere di qualsiasi genere e affrontarli senza una polizza vita può essere non solo difficile in termini di impegno ed energie, ma anche oltremodo costoso in termini economici. La polizza Lovia della compagnia assicurativa Allianz permette di avere un piano di accumulo e risparmio, destinato ad utilizzi futuri, per tutelare e proteggere il benessere economico e finanziario dei propri cari in caso di morte prematura. Tutto ciò è mirato a garantire una tranquillità futura, attuata come misura di sicurezza contro qualsivoglia imprevisto o assenza di un effettivo reddito.
Come ogni altra polizza sulla vita sono 4 le parti che operano in questione:
- Contraente, che stipula il contratto
- Assicurato, che è protetto dai servizi assicurativi
- Beneficiario, che gode del risultato dei servizi assicurativi
- Compagnia assicurativa, che eroga i servizi
Lovia è una polizza caso morte, quindi assicurato e beneficiario non possono in nessun caso essere la medesima persona. Qualora sia presente un asse ereditario, i beneficiari possono essere anche eventuali eredi dell’assicurato che viene a mancare. La compagnia assicurativa si impegna invece a versare ai beneficiari un importo in caso di morte dell’assicurato, che può essere:
- In unica soluzione in misura del capitale assicurato
- In soluzioni rateali semestrali anticipate per 5 o 10 anni
E’ altamente personalizzabile e flessibile e il contraente può scegliere liberamente in base alle evenienze sue e della sua famiglia:
- Beneficiari della polizza
- Importo del capitale assicurato
- Durata della copertura
Secondo l’art.1921 del Codice Civile, al momento della sottoscrizione del contratto il contraente sceglie i beneficiari della polizza, con possibilità di modificarli o revocarli successivamente. Tali modifiche devono essere presentate in modo tempestivo in forma scritta alla compagnia assicurativa. Secondo invece l’art.1926 del Codice Civile, il contraente è tenuto a comunicare, anche in questo caso tempestivamente e in forma scritta, eventuali cambi di lavoro, abitudini o stile di vita dell’assicurato, così da riformulare l’offerta.
Tra le caratteristiche principali di Lovia vi sono:
- Versamenti a discrezione del contraente
- Premio annuale, fino ad un massimo di 530 euro/anno, con agevolazioni fiscali fino al 19%
- Premio unico, con versamento in unica soluzione
- Contratto dalla durata da 1 a 30 anni con età dai 18 ai 79 anni, o a scadenza massima degli 80 anni
- Assistenza sanitaria a seconda del capitale investito, che comprende misure contro malattie infettive, prevede un periodo di carenza (con garanzie sospese o ridotte) nel caso l’assicurato rifiuti di sottoporsi a visite mediche periodiche
- Capitale aggiuntivo in caso di morte per infortunio e raddoppiato in caso di morte per incidente stradale
- Impignorabilità e insequestabilitÃ
- Distacco da assi ereditari in caso di presenza di eredi (con esclusione dalla tassa di successione)
- Sospensione e riattivazione gratuita della polizza entro i 6 mesi
LEGGI ANCHE >>> Le Migliori Assicurazioni sulla Vita –
Dettagli e restrizioni dell’assicurazione vita Allianz Lovia
Riconosciuta come assicurazione temporanea caso morte, Lovia si impegna a riconoscere un capitale ai beneficiari solo in caso di morte dell’assicurato, anche qualora questa avvenga prima delle tempistiche scelte dal contraente e indicate nel contratto. Non essendo infatti presente alcuna formula mista, non è prevista copertura nel caso l’assicurato:
- Si ritrovi una condizione di invalidità temporanea o permanente o perda la sua autosufficienza
- Sia colpito da malattia lieve o grave
- Subisca un infortunio di qualsiasi entitÃ
- Perda il lavoro
- Sia in disoccupazione da lungo termine
E’ previsto un periodo di carenza della durata di 6 mesi o 5 anni, durante il quale le garanzie assicurative vengono sospese o hanno un effetto ridotto. Tale carenza viene applicata nel caso l’assicurato scelga di non sottoporsi alle visite mediche periodiche, solo sotto esplicito consenso di Allianz, limitandosi alla compilazione di un questionario sanitario.
Inoltre, l’assicurazione versa ai beneficiari il valore complessivo dei premi pagati qualora, durante il periodo di carenza, l’assicurato venga a mancare per:
- Malattie infettive quali tifo, meningite o febbre gialla
- Shock anafilattico
- Infortuni o aggressioni dolose
La polizza non offre invece le proprie garanzie in caso di:
- Informazioni non veritiere in fase di sottoscrizione o modifica
- Morte dell’assicurato per dolo e/o negligenza di contraente o beneficiari
- Partecipazione dell’assicurato ad atti o omicidi dolosi
- Morte dell’assicurato in paesi sconsigliati dal Ministero degli Esteri
In questi casi i servizi vengono interrotti ed i premi versati verranno mantenuti dalla compagnia assicurativa, che provvederà a scindere il contratto.
Assicurazione vita Allianz Lovia, conviene veramente?
In fase di stipula di un’assicurazione vita Allianz Lovia occorre capire che si tratta di una polizza caso morte che presenta ogni garanzia mirata a soddisfare le varie vicissitudini in merito. Tra i punti di forza si possono trovare:
- Possibilità di versare il premio annualmente o in unica soluzione
- Detrazione fiscale del 19% in caso di premio annuale
- Assistenza sanitaria differente a seconda del capitale investito
- Garanzia aggiuntiva con capitale aumentato o raddoppiato
Sebbene rappresenti un’ottima soluzione di tutela economica in caso di scomparsa prematura dell’assicurato, questa polizza non copre però eventuali incidenti o imprevisti ai quali l’assicurato stesso sopravviva, né protegge la sua longevità . A causa del periodo di carenza, inoltre, alcune coperture possono essere ridotte in caso di rifiuto ad accertamenti e visite sanitarie, anche nel caso di malattie infettive.
A conti fatti, si può capire che tale assicurazione non soddisfa a pieno le varie problematiche di tutela e protezione della persona in vita, quindi non mette in sicurezza da imprevisti quotidiani. D’altro canto, offre però una valida soluzione verso cause di morte con rischio variabile, specie quando a venire a mancare sia l’unica persona che rappresenti reddito in famiglia.
Migliori Assicurazioni Auto, Polizze Vita, Salute, CasaÂ
Assicurazione moto e scooter Â
Assicurazione sulla vitaÂ
Vita UnipolSaiÂ
Vita Axa
Assicurazioni auto online Â
RCA più convenientiÂ
Polizze casa
Polizze UnicreditÂ
Polizza AssicurativaÂ
Polizza Mutuo