Assicurazione Vita UnipolSai, Come Funziona, Conviene Farla? Opinioni

Una buona assicurazione sulla vita è estremamente importante per garantire la serenità economica dei propri cari, specie se si rappresenta l’unica fonte di reddito della famiglia. Un aiuto concreto arriva anche da UnipolSai e dalla sua rinomata solidità, che specializzata in passato in polizze auto, ora offre un modo per affrontare un futuro più sereno anche in caso di prematura scomparsa. Soluzioni innovative quelle dell’assicurazione vita UnipolSai, che coprono e tutelano anche contro gli imprevisti quotidiani più semplici.

Caratteristiche dell’assicurazione vita UnipolSai

Affrontare imprevisti di ogni genere senza una polizza vita può diventare molto spesso notevolmente costoso. Quella di UnipolSai è una polizza sulla vita che presenta un piano di accumulo e risparmio per tutelare e proteggere la propria persona così come i propri cari in caso di prematura scomparsa. Questo per garantire una serenità futura, senza più la paura di imprevisti, di qualsiasi entità, che possano avere effetto sulle proprie condizioni economiche.

I piani di previdenza e assistenza UnipolSai tutelano l’assicurato garantendo una rendita futura, destinata a lui stesso o per beneficiari (o eventuali eredi), offrendo pacchetti assicurativi personalizzati e flessibili in funzione delle vicissitudini di ognuno. L’assicurazione presentata è in caso morte, a capitale e premio costanti per la durata dell’intero contratto. In merito sono disponibili 3 formule:

  • Argento, per capitali assicurati fino a 250,000 euro, comprende visite mediche e test HIV, prevede un periodo di carenza (in cui eventuali imprevisti non sono coperti) e la compilazione di un questionario sanitario qualora l’assicurato scelga di non sottoporsi alle visite periodiche previo consenso UnipolSai
  • Oro, per capitali assicurati fino a 399,999 euro, comprende visite mediche, test HIV, test malattie infettive e altri accertamenti sanitari più approfonditi in base alle vicissitudini di salute dell’assicurato
  • Platino, per capitali assicurati uguali o superiori a 400,000 euro, comprende visite mediche, test HIV, test malattie infettive e altri accertamenti sanitari maggiormente approfonditi e definiti in base al capitale assicurato, con possibilità di sostenere esami specifici differenti da quelli previsti da UnipolSai

Le tariffe sono differenziate a seconda di queste formule e degli accertamenti sanitari a cui l’assicurato richiede di sottoporsi. E’ possibile inoltre personalizzare la propria tariffa in base alla propria abitudine sul fumo. Come tutte le polizze assicurative, anche questa non può essere tassata, pignorata o sequestrata ai beneficiari, garantendo di conseguenza la sicurezza del capitale versato.

Tra le caratteristiche più importanti vi sono invece:

  • Versamento del premio annuale costante per tutta la durata del contratto, a partire da 150 euro annuali, divisibili anche in rate mensili o semestrali a tasso zero (con oneri finanziari a carico di UnipolSai)
  • Contratto dalla durata dai 5 ai 30 anni con età dai 18 ai 70 anni, o a scadenza massima dei 75 anni
  • 3 livelli di garanzie aggiuntive
    • Duplice, che fa raddoppiare il capitale assicurato in caso di morte per infortunio
    • Triplice, che fa triplicare il capitale assicurato in caso di morte per incidente stradale
    • Garanzia di famiglia, che presenta un capitale aggiuntivo in caso di morte di entrambi i genitori nel nucleo familiare
  • Sospensione e riattivazione gratuita della polizza entro i 12 mesi

Secondo l’art.1926 del Codice Civile il contraente dovrà per ogni cambiamento di abitudini, stile di vita o posizione lavorativa dell’assicurato fare comunicazione tempestiva alla compagnia assicurativa. Medesima operazione dovrà essere eseguita qualora l’assicurato inizi o smetta di fumare in corso di contratto, che a questo prevede una formula dedicata.

Assicurazione Vita UnipolSai, Come Funziona, Conviene Farla? Opinioni
Assicurazione Vita UnipolSai ( dati 2019)

Criticità e restrizioni dell’assicurazione vita UnipolSai

La polizza vita UnipolSai è ufficialmente riconosciuta come assicurazione temporanea caso morte, ossia che la compagnia assicurativa si impegna a riconoscere un corrispettivo economico qualora l’assicurato venga a mancare anche prima della regolare scadenza del contratto. Tale polizza sarà di conseguenza operativa solo in caso di morte dell’assicurato e, non avendo una formula mista a disposizione, non prevede coperture in caso di:

  • Vita e longevità
  • Disabilità temporanea o permanente
  • Malattia o perdita di autosufficienza

E’ inoltre previsto un periodo di carenza di durata variabile, durante il quale le garanzie assicurative hanno effetto ridotto o nullo. Questo avviene nel caso in cui:

  • L’assicurato scelga di non sottoporsi alle visite mediche periodiche con esplicito consenso della compagnia, limitandosi a compilare un questionario sanitario
  • L’assicurato venga a mancare o rimanga infettato da HIV o altre malattie di pari pericolosità, con periodo di carenza maggiore; anche questo nel caso l’assicurato si rifiuti di sottoporsi a controlli e test periodici

Durante il periodo di carenza, in base alla gravità, in caso di morte l’assicurazione si impegna a rimborsare ai beneficiari (o eredi) il valore complessivo dei premi versati fino a tal momento.

La polizza non copre invece morte dell’assicurato intenzionalmente causata da dolo di contraente e/o beneficiari. In questo caso l’assicurazione non versa alcun corrispettivo bensì mantiene i premi pagati, scindendo il contratto.

migliore assicurazione vita unipolsai

Assicurazione vita UnipolSai, conviene veramente?

Analizzando nel dettaglio le caratteristiche dell’assicurazione vita UnipolSai si può capire che quest’ultima offre tutte le garanzie in merito al caso morte ad un prezzo contenuto e permissivo. Tra le varie opzioni è possibile avere a disposizione:

  • Tariffa per fumatori o non fumatori
  • 3 formule suddivise per capitale assicurato e controlli medici
  • 3 livelli di garanzia aggiuntiva
  • Possibilità di versare il premio in modo rateale o sospendere e riattivare la polizza fino a 12 mesi

Tuttavia, nonostante questi punti di forza sono presenti alcune restrizioni, che rendono la polizza poco versatile e non adatta a casi differenti dalla morte dell’assicurato. Eventuali incidenti che causino disabilità, malattie o la semplice longevità di un assicurato non sono infatti coperti in alcun modo, non essendo disponibile alcuna formula mista. Anche in caso di morte vi sono eventuali restrizioni come:

  • Contagio o morte da HIV o altre malattie infettive sottoposti ad un periodo di carenza
  • Morte causata da negligenza o dolo di contraente e/o beneficiari esclusa dalla copertura

Quindi, a conti fatti, nonostante i costi ridotti questa assicurazione non è volta a soddisfare ogni problematica di sicurezza e tutela della propria persona ma ne presenta solo alcuni tratti peculiari, essendo principalmente incentrata sul caso morte.

Opinioni su Assicurazioni

Migliori RCA moto e scooter  

Ass sulla vita

Assicurazioni auto online  

RC auto più economiche 

Assicurazioni casa

Polizze Unicredit 

Polizza Assicurativa 

Polizza Mutuo

Dal 2012 informiamo su finanza personale , investimenti, banche e gestione finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *