Niente più obbligazioni perchè hanno rendimenti troppo bassi, basta azioni perchè c’è una evidente decrescita del mercato azionario: è boom di depositi bancari in Italia. Il piccolo risparmiatore di solito cerca nel miglior conto deposito la soluzione ideale per depositare buona parte dei propri risparmi, ma trovarne con buoni rendimenti non è così semplice, specialmente in questo periodo in cui i tassi di interesse per conti deposito o conti correnti è così basso.
Va detto che in periodi di incertezza finanziaria,  fare un investimento sicuro e ponderato come quello del Conto Deposito Vincolato, significa avere praticamente al 100% indietro il capitale depositato e qualche interesse anche se basso, ma comunque molto più alto che le solite obbligazioni di Stato, Buoni Postali o addirittura Conti Correnti.
I Conti Deposito ( inferiori ai 100 mila euro, come spiegato più avanti) possono essere considerati quindi non solo una forma di risparmio, ma anche degli investimenti sicuri che riescono a dare un discreto tasso di interesse.
In una vasto portafoglio titoli, diversificare i propri risparmi ANCHE mettendo soldi in conti deposito infatti, può rilevarsi una buona strategia di investimento nel medio termine.
Migliore conto deposito: cosa sono i conti deposito:
Conto Deposito Vincolato, come funziona:
Migliori conti deposito: sono soggetti a Bail In?
Il miglior Conto Deposito Vincolato, Confronto Rendimento Conti
Di seguito, troverete una serie di recensioni di Conti Deposito, dove saranno evidenziati i rendimenti, i costi, il tempo in cui sono vincolati e tutte le altre caratteristiche delle varie offerte, in modo poi da darvi la possibilità di scegliere quello migliore che fa per Voi.
Conto deposito CheBanca! |
Conto deposito CheBanca! opinioni
Il Conto Deposito CheBanca! è una nuova proposta di CheBanca!, la banca online di Mediobanca. CheBanca! è solida, quindi sotto questo aspetto, ( almeno fino inizio 2017) non dobbiamo preoccuparci.
Gli interessi sono discreti ed arrivano fino all’1% lordo con deposito vincolato a 12 mesi. Non male, specialmente se si conta il fatto che gli interessi sono pagati anticipatamente.
Miglior conto Deposito Arancio
Si tratta del Conto Deposito Arancio, vincolato e non della banca che fa capo a ING Group, una realtà finanziaria olandese che in Italia tutti conoscono, per il lancio che fece del suo Conto Corrente Arancio, uno dei primi conti correnti online.
Si tratta di una banca molto solida che offre questo tipo di servizi online con zero spese e con tassi di interesse competitivi, facendo leva una politica di estrema semplificazione per il cliente e di risparmio in fatto di sportelli ed operatori.
Per approfondimenti, andare al link di approfondimento al paragrafo.
Conto Deposito Mediolanum:
Il Conto Deposito vincolato  Mediolanum insieme al conto corrente, è abbastanza interessante, con tassi che sfiorano l’1% all’anno. Sicuramente una opportunità da approfondire, vista anche la solidità della banca.
il giudizio sulla Banca Mediolanum è favorevole, visto che rimane con una dei CET 1 ratio migliori nel panorama creditizio italiano.
Conto Deposito Unicredit:
Il Conto Deposito vincolato  Unicredit, offre anche esso degli interessi competitivi.
La Banca Unicredit rimane una delle realtà bancarie più grandi e quindi anche meglio tutelate presenti in Italia.
Deposito Bancario BNL
BNL non offre questa opportunità , anche se molti ancora si domandano perchè.
BNL è una banca molto grande che però non offre questa opportunità ai clienti.
Il miglior Conti Deposito: MPS
MPS In Anticipo, è una soluzione dal Monte dei Paschi di Siena per i risparmiatori che vogliano utilizzare questo Conto Deposito.
Il rendimento è buono, pur nono essendo altissimo, arriva fino ad un 2,30% nel caso di un vincolo di 30 mesi .
“In Anticipo” significa che gli interessi vengono pagati subito in anticipo.
Se il cliente vuole, può ritirare dopo appena 2 settimane i suoi soldi, essendo un conto vincolato, ci pagherà naturalmente una piccola penale e dovrà restituire gli interessi presi in anticipo
Questo tipo di contratto è riservato a clienti MPS che sono tali già e che hanno deciso di trasferire parte dei loro averi che erano in altre soluzioni MPS su questa “MPS in anticipo”
Perchè gli italiani preferiscono i Depositi bancari?
In questo schema sotto, ecco dove gli italiani preferiscono mettere i propri risparmi.
Come si vede, si parla del 90% dei risparmi degli italiani investiti in depositi bancari.
Come si vede dallo schema in fondo, i piccoli risparmiatori italiani fino al 1998 detenevano il 38% del debito pubblico , ora questa quota è scesa sotto al 5% del totale.
Il motivo principale è – ovviamente – il fatto di avere una moneta forte che non si svaluta e un costo del denaro molto basso che però ha come conseguenza obbligazioni con rendimenti molto bassi, intorno o inferiori all’1%.
Miglior Conto Deposito: i più convenienti
Ecco una lista dei migliori Conti Deposito per il mese di Giugno 2016; si va da un interesse lordo del 2% ad un interesse del 1,8% lordo.
Se volete leggere altre recensioni sui Miglior conto deposito,  seguiteci su FB.