Conto Italiano di deposito MPS, interessi e recensione, conviene investire?

Conto italiano di Deposito MPS, fa parte di una delle offerte Depositi di liquidità di MPS, una delle banche italiane più antiche e chiacchierate di questi ultimi anni, ora proprietà dello Stato italiano e che offre dei prodotti finanziari molto interessanti come questo Conto italiano di Deposito MPS, andiamo a scoprire perchè.
Il Conto italiano di Deposito MPS infatti, ed é una delle ultime novità proposte da Monte dei Paschi di Siena  per i clienti privati che vogliano investire i propri soldi.

Innanzitutto chiariamo cosa sono i conti deposito: si tratta di conti correnti che hanno delle caratteristiche limitate rispetto ad altri, danno interessi  più alti dei normali conti correnti, bisogna essere già un cliente della banca perché si possa accedere a questo servizio, in quanto i soldi versati devono arrivare da altri conti aperti con la medesima banca, inoltre bisogna versare un minimo per aprirlo, e non si può ritirare il danaro.

Rischi dei Conti di Deposito:

A livello legislativo, un conto di deposito è considerato alla stregua di un conto corrente, quindi il capitale è garantito fino ai 100 mila euro dalla legge europea che regola questo settore, attenzione però: non tutte le banche hanno questo obbligo, sono quelle con sede in Italia ed Europa.

Quindi ve ne ricordiamo alcune: nonostante ci sia ormai l’obbligo di Bail In di una banca, cioè del cosiddetto salvataggio interno nel caso in cui ci sia un fallimento, i Condi Deposito sono comunque garantiti da tutto il sistema bancario italiano per importi fino a 100 mila euro.

In pratica invece, la garanzia sui Condi Deposito ed altri depositi è molto superiore.

La stessa banca Monte dei Paschi di Siena stava rischiando molto nel 2016 e per evitare un fallimento di questa banca che avrebbe portato non solo all’impoverimento dei suoi investitori e clienti ma anche al crollo dell’intero sistema bancario italiano.

Probabilmente ne avrebbe subito le conseguenze anche tutto il sistema bancario europeo ( le crisi bancarie funzionano come un domino, visto che ogni banca ha forti investimenti in altre banche) , dato che questo istituto di credito è particolarmente importante per il sistema bancario italiano , visto che Monte dei Paschi ha migliaia di clienti ed è la più antica banca italiana, lo Stato italiano è dovuto intervenire, in deroga anche agli accordi sul Bail In.

 

Conto Italiano di deposito MPS, interessi e recensione, conviene investire?

Conto MPS in Anticipo e Conto Italiano Deposito MPS, conviene?

Ovviamente dipende cosa il cliente cerca. Come Deposito di liquidità, questo offerto da Monte dei Paschi è sicuramente molto interessante, specialmente se si fa un paragone con con un prodotto finanziario che é il suo naturale concorrente, ecco, confrontati con i Buoni Fruttiferi Postali.

Rendimento Conto italiano di Deposito MPS:

Come si può vedere da questo schema qui sotto, gli interessi di Conto italiano di Deposito, sono di tutto rispetto, e arrivano addirittura ad un + 2,30% nel caso in cui si utilizzi la formula “Benvenuto” e si faccia un contratto che vincolano il Nostro deposito per 60 mesi.

 

Linea 3 MESI 6 MESI 12 MESI 24 MESI 36 MESI 60 MESI
BENVENUTO 0,80% 1,10% 1,40% 1,70% 1,90%  2,30%
FEDELTA’ 0,05% 0,10% 0,15% 0,25% 0,30% 0,40%
BENVENUTO IN ANTICIPO      – 1,00% 1,30% 1,50% 1,70%      –
MPS IN ANTICIPO       – 0,90% 1,20% 1,40% 1,60%      –
           –       –      –      –      –      –      –

 

 

Quando vengono pagati gli interessi con il Conto Deposito MPS In Anticipo?

Subito, al momento della stupila del contratto gli interessi verranno pagati immediatamente, più tempo il conto deposito sarà vincolato, più gli interessi saranno alti, come si può vedere dal grafico, sicuramente una opzione molto interessante. 

Quando posso ritirare il mio Conto italiano di deposito MPS in anticipo?

Il capitale, lo posso ritirare quando voglio, addirittura da 2 settimane dopo che ho sottoscritto questo tipo di Conto deposito di Monte Paschi. Ovviamente dalla somma che riavrò indietro, mi toglieranno gli interessi che ho già percepito, inoltre verranno ricontabilizzati gli interessi che io ho diritto di tenere.

Tasse da pagare sul Conto Deposito MPS in Anticipo:

La ritenuta fiscale è identica a quella degli altri strumenti finanziari non legati allo stto italiano, cioè si dovrà pagare il 26% sugli interessi che si guadagnano.

Qual’é il migliore Conto deposito di Monte dei Paschi di Siena:

CID Benvenuto: è l’offerta per i nuovi clienti , che ha queste caratteristiche: versamento di almeno 1.000 euro, bisogna essere dei nuovi clienti di MPS, o perlomeno avere un conto corrente da almeno 6 mesi con questa banca.

CID Fedeltà: è invece per i clienti di MPS, clienti da almeno 15 giorni.

CID Cedola crescente: é il conto deposito dedicato anche questo a clienti del Monte Paschi da almeno 15 giorni.

CID MPS in anticipo, i Nuovi Conti deposito di MPS, convengono?

Questo tipo di conto deposito è una nuova offerta di MPS, si tratta un prodotto che è offerto esclusivamente a vecchi clienti, i quali decidono di ‘traslocare’ un conto corrente, o altro tipo di investimenti su i CID, chiudendolo per una cifra uguale o superiore al vecchio c/c in possesso.

Il CID può essere anche aperto con una sottoscrizione in contanti.

Se i soldi mi servono prima, li posso ritirare dai Conti Deposito?

Abbiamo già detto di sì, ma c’é un tasso lordo da calcolare in caso di smobilizzo prima della fine del contratto. Qui le caratteristiche.

rendimento conti deposito mpsi migliori conti deposito mps

 

Altri Conti Deposito ed investimenti sicuri interessanti da prendere in considerazione:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *