Investimenti Azionari Migliori 2020: Quali Titoli da Comprare

Cerchiamo di capire quali sono i migliori investimenti azionari migliori nel 2020.

Il 2019 ha visto le borse italiane e internazionali in affanno, innanzitutto per la crescita economica sempre più bassa a livello internazionale, poi per la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti a livello internazionale e per l’Italia i problemi sono nati con l’insediamento del nuovo Governo Conte1 che ha lanciato una sorta di “sfida all’Europa”, che ha fatto alzare le preoccupazioni degli investitori e lo Spread verso numeri che non si vedevano dai tempi in cui il Governo Monti ha dovuto esauturare il Governo Berlusconi per non andare in default. Preoccupazioni finite con il governo Conte 2 più UE-Friendly, anche se la Nostre economia è rimasta sostanzialmente stagnante con una crescita vicino allo 0%.
Wall Street e il Nasdaq sono stati influenzata negativamente da alcuni titoli tecnologici prima, poi dalla guerra commerciale tra USA e Cina, infine dalle notizie negative sul rallentamento della crescita economica globale.

Proviamo a comprendere qualcosa di più in merito al nuovo anno 2020, e possibili investimenti azionari, anche ad ampio raggio.

Investimenti azionari migliori 2020: premesse economiche generali

Come dicevamo, tutti le previsioni dicono che le economie avranno una diminuzione di crescita.

Si intenda bene: non si parla di PIl con il segno meno, ma di una crescita minore, sia delle economie cinesi che americana, che europee.

L’Italia – in particolare – crescerà solo dello 0,4%, per esempio. In Europa male anche la Germania con un PIL in affanno e ben al di sotto dello 1%

Nell’area dei paesi emergenti, si stima, tra l’altro, che le autorità cinesi introdurranno tutte quelle misure atte a preservare il target di crescita, offrendo al Presidente Xi un sostegno politico concreto per il 19° Congresso del Partito comunista.

Le previsioni economiche per l’India sono state ridimensionate post impatto negativo della demonetizzazione del 2016.

Trend di crescita positivo si riscontra per Brasile e Russia.

In Giappone, la Bank of Japan dovrebbe mantenere inalterati i tassi, ma con fasi di allentamento sia per quantità, sia per qualità, portando i rendimenti dei titoli decennali prossimi allo zero.

Il prezzo del petrolio è previsto in fase di stabilizzazione e di relativa ripresa dei prezzi, visti ii problemi politici in Venezuela.

Cosa si consiglia? CAUTELA è la parola d’ordine quando i mercati sono così volatili.

Previsioni per investimenti azionari migliori negli USA

Ad oggi, il mercato azionario americano sta offrendo buoni rendimenti, ed anche ora sembra confermata la tendenza, con crescita dei profitti aziendali, e progressivo aumento dei rendimenti obbligazionari.

A detta di alcuni analisti/managers di settore, i problemi che hanno colpito il settore industriale americano, sino alla metà del 2016, paiono superati con previsioni di crescita robusta in quest’anno, nell’anno a venire, unita ad una crescita economica generale soddisfacente (stime di crescita dell’economia americana attesa pari al 2,5%).

Le politiche, in corso di adozione da parte del Presidente Trump, e quelle già adottate, sembrano funzionare, mentre paiono non veritiere quelle legate all’imposizione di tariffe significative sull’import, che si tradurrebbero in perdita del potere di acquisto per i consumatori, ed eventuali ritorsioni economiche da parte di altre nazioni.

Le politiche monetarie espansionistiche, in adozione, non paiono rappresentare un problema cui preoccuparsi: il rialzo dei tassi non costituisce un rischio per l’attività economica del paese. In tale contesto, il dollaro USA sta perdendo terreno, favorendo le esportazioni, i rendimenti obbligazionari sono diminuiti in considerazioni del rialzo del dei tassi sulle nuove emissioni. Le prospettive di un investimento azionario nel mercato americano, sembrano buone anche alla luce di un possibile aumento degli utili aziendali, se le decisioni in tema di tagli alle imposte federali sarà attuato.

Investimenti Azionari Migliori 2020: Quali Titoli da Comprare
Andamento azionario FTSE MIB 2015 – 2019
Migliori titoli azionari  questo mese   Migliori azioni questi ultimi mesi  Previsioni mercati finanziari
Azioni Migliori oggi

Il buy di oggi

 Titoli Migliori  Investimenti da fare

Cina e migliori investimenti azionari nel 2020

Nel corso dei primi mesi del 2017 le Borse cinesi hanno festeggiato l’inserimento delle azioni del paese nell’indice globale mercati emergenti Msci, ossia la presenza delle azioni di aziende cinesi in uno dei maggiori provider di indici finanziari a livello mondiale.

Le Borse (cinesi), come ben comprensibile, hanno festeggiato raggiungendo i massimi dagli ultimi 18 mesi. Positivi i trend delle Borse di Shanghai e Shenzhen con Pechino in attesa di aprire i mercati finanziari al mondo intero: circa 17 miliardi di Usd potrebbero arrivare nelle Borse cinesi.

Quello che preoccupa gli analisti, di fronte a tali notizie più che positive, è il tema delle A-share cinesi, mercato complesso dove vi sono preoccupazioni sul controllo del capitale delle rispettive società.

Opportunità di investimenti azionari migliori nel 2020 su scala globale

Consideriamo alcuni indicatori a supporto di possibili investimenti azionari in differenti mercati azionari.

Per il Regno Unito sono state riviste al rialzo le previsioni di crescita, con una prospettiva di rallentamento per il 2019, a causa del calo degli investimenti, e all’indebolimento della spesa: tutte conseguenze della Brexit. Si stima che Bank of England manterrà invariati i tassi, con una fase di aumento dei ricavi per le società inglesi, post indebolimento della sterlina, in fase però di esaurimento. Stabile, o negativa, l’andamento della sterlina sulla base delle attese che il mercato si attende dai negoziati Brexit. Mercato azionario da seguire con cura, con maggior rischio per le azioni di società esposte alle variazioni dell’economia interna.

Nell’area Euro i mercati azionari sono stati esposti a rischi politici rilevanti, e tali timori hanno influito sulle quotazioni di molte azioni, con previsione di assestamento. Le politiche monetarie della BCE, sono accompagnate da pressioni rialziste sull’Euro che potrebbero influire sulle performance di molti titoli azionari.

Il Giappone è in fase di recupero abbastanza veloce, se comparato con altri paesi: stimoli fiscali alla crescita, aumento dei fatturati aziendali, dovrebbero influire positivamente sul mercato azionario. Nota dolente la sopravvalutazione di alcune azioni a causa di uno Yen debole, sebbene stabile.

Area Pacifico/Oceania.

La stima degli analisti, per investimenti azionari sul mercato australiano, sono neutrali, così come per Hong Kong e Singapore. Al momento il mercato azionario australiano offre dividendi elevati, ma l’indice di Borsa è esposto a possibili cali del prezzo delle commodities (le scorte di ferro cinesi sono ai massimi storici, ad esempio). A Singapore, le performance degli utili che supportano le azioni è cresciuto di pari passo con l’economia locale. Considerato che la Banca centrale ricalca, a grandi linee, le politiche americane, un possibile aumento del costo del denaro, potrebbe minare la stabilità di alcune società quotate.

Investimenti azionari migliori 2020: quali i titoli da comprare

Investimenti azionari migliori in Italia?

Molti analisti concordano sul fatto che il maggior fattore di impatto sulla Borsa italiana sia stato il comparto bancario.

L’indice Ftse Mib pare essere iper condizionato dall’andamento del comparto bancario. Vi sono state operazioni importanti di risanamento, di fusione, di assestamento del comparto: tutti elementi che hanno impattato sulla crescita dell’indice di Borsa. Ora che parecchi nodi sono stati sciolti, o quasi, rimane da comprendere come il comparto bancario evolverà  e se sia in grado di generare ripresa generale del mercato azionario nazionale.

In merito all’indice Ftse Mib, il superamento abbondante dei 21000 punti è un buon segnale, che si auspica possa essere mantenuto a lungo, sebbene tendenze ribassiste paiono affacciarsi con il nuovo anno, tramite prese di posizione, e speculazione in agguato.

Al momento gli analisti considerano il mercato azionario italiano come quello maggiormente sottovalutato, con buone potenzialità di rendimento sugli investimenti azionari.

Se dovessimo elencare alcuni titoli azionari idonei per un possibile investimento con resa, possiamo considerare le seguenti azioni domestiche:

Fiera Milano

. Fca

. Ferrari

. Luxottica

. Eni

. Juventus

Telecom

Brembo

Landi Lorenzo Spa

Energica Motor Company

Technogym

Mediaset

Quando comprare al rialzo

Google

Facebook

Netflix

AMAZON

FCA

ENAV

Ryanair

Pirelli

TELECOM Italia

INWIT

Ferrovie dello Stato Italiane

Titoli da comprare

Dividendo Snapchat

Snapchat

Titoli Bancari

Deutsche Bank

ING Group 

Mediobanca Group

BNL

Unicredit

UBI Banca

Banca Finnat

BPN Paribas 

Titoli di aziende di pagamenti con smartphone

Titoli azionari Google/Alphabet INC

Azioni Facebook FB US30303M1027 

Comprare APPLE APPL US0378331005 

PAYPAL Olding Inc PYPL US-70450Y1038 

NVIDIA (NVDA) US67066G1040

Titolo ETSY

Netflix NFLX US64110L1061

Azioni Coca Cola KO US1912161007

McDonalds MCD US5801351017 

The Walt Disney Company

Comprare AMAZON  

Pinterest 

UBER

Marijuana 

Titoli azionari di Oro

Aramco

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *