Conviene accquistare l’ETF iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) – INRG.M ? Si tratta di uno degli ETF più apprezzati a livello europeo e si può acquistare tramite la Borsa di Milano
Questo ETF replica lo S&P Global Clean Energy NR USD e fa parte di quegli investimenti in energia pulita che ogni buon investitore dovrebbe prendere in considerazione, visto gli sviluppi politici ed economici della vicenda “riscaldamento globale”
Quotazione ETF iShare Global Clean Energy UCTS ( IMSIF )
Composizione Primi 10 titoli Var %
- Plug Power Inc – 9,32 %
- Enphase Energy Inc – 5,67 %
- Daqo New Energy Corp ADR – 5,31 %
- Xinyi Solar Holdings Ltd – 5,05 %
- Verbund AG – 4,70 %
- Siemens Gamesa Renewable Energy SA – 4,64 %
- Ormat Technologies Inc – 4,41 %
- Vestas Wind Systems A/S – 4,11 %
- Meridian Energy Ltd – 4,11 %
- First Solar Inc – 3,93 %
Questo ETF come si vede dall’immagine sopra, è passato in un anno da 4 a 14 dollari . Si parla di un aumento quasi del 400 %, sicuramente una bolla, un po troppo ma nel mese di febbraio è calato ad un prezzo intorno ai 12 euro.
Si tratta comunque di un ETF volatile e se si vuole investire bisogna stare molto attenti a come si programmano i take Profit e gli Stop Loss, non solo per proteggersi da eventuali perdite, ma in modo da non dover continuamente vendere e ricomprare.
Si tratta di un investimento con un rischio notevole, anche se non altissimo e quindi va molto ponderato all’interno del proprio portafoglio.
Detto questo è innegabile che queste industrie che fanno parte del portafoglio di questo ETF faranno molto bene nei prossimi anni, vista la corsa che c’è verso l’energia green, le rinnovabili.
Ma va anche detto che alcune di queste aziende inizieranno ad avere profitti solo tra qualche tempo, come la Fuell Cell Energy ( FCEL ) potenzialmente la migliore di queste, infatti è quella più pensante nel portafoglio ma anche la più volatile.
Conviene investire nell’ETF iShares Global Clean Energy UCITS ( INRG.M ) ?
Secondo Noi, se si vuole mettere un prodotto finanziario anche volatile ma che avrà un futuro roseo nel lungo/lunghissimo periodo, sì.
Non è un ETF per principianti, nè uno da prendersi se si vuole fare un investimento sicuro, perchè le variazioni possono essere anche del 50% in pochi giorni, come abbiamo visto a febbraio, ma il settore dell’energia pulita ha un enorme potenziale.
Altri ETF interessanti
Azioni o Fondi scambiati in borsa?Â
ETF migliori basati sull’energia rinnovabile
ETF su crescita 2° trimestre 2021