Comprare Azioni Coca Cola Conviene? Quotazioni Previsione Prezzo

Coca Cola è un brand conosciuto su scala globale: difficile trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare della famosa bibita gassata ed è un marchio che comprende almeno altre 500 marche di bibite analcoliche vendute in tutto il mondo.
Le azioni Coca Cola sono quotate alla Borsa di New York (The Coca Cola Co.), con una quotazione indicativa (di questi giorni) pari a Usd 44,00 per azione.

La capitalizzazione di Borsa si aggira su Usd 188 miliardi, minimi e massimi annuali pari a Usd 41,45 e Usd 48,62.

Ma chi è Coca Cola, e come poter valutare se conviene comprare le sue azioni?

Perchè Coca Cola ha avuto questo successo in tutto il mondo

Le origini della famosa bibita risalgono al 1884: a John Stith Pemberton la creazione di un vino di coca, conosciuto successivamente sotto il nome Coca Cola. Agli albori la bibita era considerata un prodotto medicinale con proprietà di cura per le emicranie, e come anti affaticamento.

Gli ingredienti base, così come richiama il nome, sono le foglie di coca, e l’ aroma delle noci di cola (azione stimolante della coca e virtù della caffeina delle noci di cola).

All’epoca andavano molto di moda queste bevande medicamentose, non si conoscevano bene gli effetti degli ingredienti e la Coca fu abolita poco dopo, fin dagli inizi del 1900.

Ma è sul marketing pubblicitario che Coca-Cola fece il suo enorme successo prima negli Stati Uniti e dopo la 2a guerra mondiale in tutti i territori occupati dai soldati americani: Europa ed Asia, reinvestendo buona parte degli utili proprio in pubblicità.

Dal 1884 ad oggi di tempo ne è passato, e molto, ma il successo della bibita, e dell’ omonimo gruppo industriale pare non conoscere crisi.

Coca Cola è la più famosa bibita analcolica del mondo

Dai dati ricavabili, si evince che la società The Coca Cola Co. Vende bibite in più di 200 paesi su scala globale. Parliamo di cifre da capogiro per oltre 50 miliardi di bibite consumate giornalmente in tutto il mondo: dalla Coca Cola, o Coke, le vendita indicano un giro d’ affari impressionante.

Perchè investire in Coca Cola?

Le azioni della Coca Cola sono una tipologia di titolo che registra un trend, sempre positivo, nella distribuzione di dividendi agli azionisti.

Normalmente, le azioni Coca Cola hanno uno stacco cedola (dividendo) 4 volte all’ anno.

Le azioni sono rintracciabili con l’ Isin US1912161007, e codice alfabetico KO.

Dal brevissimo excursus storico precedente, ai giorni nostri, di strada ne è stata fatta molta, e le azioni della  Coca Cola sono considerati dei buoni titoli, delle “buone” azioni, azioni che non “invecchiano” mai.

Coca Cola Company, non vende solo Coca Cola

La società (The Coca Cola Co.) oggi racchiude in sé altri brand di bibite con brand ben affermati come Sprite, Schweppes e Fanta (questi alcuni esempi, ma ce ne sono altre).

Per contrastare la moda che vede le bibite gassate e zuccherate come il male assoluto, questo brand ha iniziato da anni la politica di vendere le sue bibite analcoliche senza zucchero con Coca Cola Light, poi arrivò quella senza caffè ed ora quella a Calorie Zero.

In molti paesi occidentali dove ormai la cultura del benessere è principale, si vendono più Coca-Cola  Zero Sugar che la vecchia formula con lo zucchero.

A Wall Street, i grandi investitori ripongono piena fiducia sul potenziale della società, così come fatto dal miliardario Buffet che è riuscito a garantirsi, costantemente nel tempo, grazie alle azioni della Coca Cola, un rendimento milionario.

 

Guardando l’ andamento nel tempo delle azioni Coca Cola, si nota come il momento trainante, e veramente positivo, sia stato quello a cavallo degli anni ’90. Le quotazioni si sono sempre mantenute sopra Usd 20,00 ininterrottamente, sino a raggiungere più di Usd 47,00 lo scorso Febbraio 2018.

Le quotazioni delle azioni continuano a rimanere positive a fronte di una chiusura del terzo trimestre 2017 non buono, ed un avvio del nuovo anno 2018 un poco debole. Alcuni analisti attribuiscono tali risultati poco brillanti alla riforma fiscale del Presidente Trump, ma potrebbe anche trattarsi di una congiuntura ciclica di mercato.

 

Nell’ ultimo trimestre 2017, la società ha registrato dati negativi per circa Usd 2,8 miliardi, a fronte di una chiusura, nello stesso periodo del 2016, positiva per circa Usd 550,00 milioni.

La situazione dei ricavi (fonti più recenti) indicano una chiusura del 2017 con un utile di Usd 7,51 miliardi a fronte dei 7,36 stimati. Dati davvero soddisfacenti. L’ utile per azione, per il 2017, è pari a Usd 0,39 ad azione.

Comprare Azioni Coca Cola Conviene? Quotazioni Previsione Prezzo

 

QUOTAZIONE AZIONI COCA COLA IN TEMPO REALE

 


Considerazioni tecniche

 

Abbiamo sopra affermato come le azioni Coca Cola rappresentino una sorte di azione rifugio, un’ azione che non conosce limiti di tempo, e fondamentalmente, tale assunto è veritiero.

Se guardiamo i dati pregressi di fatturato di The Coca Cola Co., si può notare una situazione di stallo dal punto di vista dello sviluppo della società, che però continua a soddisfare le aspettative, con un trend (quotazioni) molto soddisfacente, anche per chi è puramente interessato ad operazioni di trading speculativo sui titoli azionari.

Come sopra citato, la società è sempre riuscita a distribuire dividendi nel tempo, anche negli anni più complessi della crisi economica, ad eccezione del 2013, quando, il dividendo è andato sotto i 30 centesimi di dollaro.

Perché comprare azioni Coca Cola?

Se dovessimo solo considerare il trend delle quotazioni, nel tempo, delle azioni Coca Cola, ed i dividendi, ne dovremmo senz’ altro dedurre che comprare azioni Coca Cola conviene.

Proviamo ad aggiungere alcune considerazioni ulteriori.

The Coca Cola Co., quasi ogni anno, registra utili per oltre Usd 7 miliardi, con circa Usd 40 miliardi di risultato netto.

La società riesce a generare tali cifre dai settori vendita delle bibite, e da quello dell’ imbottigliamento.

La vendita delle bibite genera la maggior parte degli utili, come facilmente comprensibile. Accanto al brand Coca Cola, ve ne sono molteplici altri affermati nel mercato. Parliamo di bibite che hanno raggiunto una posizione di leader nel mercato (si è citato Sprite, Fanta, Schweppes ma anche Nestea ed altre trainano la società).

In tema di imbottigliamento, dobbiamo rilevare come la società, a partire dagli anni ’70 ha cominciato a comprare gran parte delle fabbriche di imbottigliamento, al fine di gestire in maniera integrale la propria produzione, e non dover ricorrere a società terze. L’ imbottigliamento genera circa il 27% del giro d’ affari (la parte prevalente appartiene al comparto vendita bibite).

In tema di concorrenza, The Coca Cola Co. ha diversi concorrenti nel mercato, ma nessuno riesce a scalfire la sua supremazia del suo brand, in maniera complessiva.

Uno dei  concorrenti più conosciuti è Pepsi: questa società è il numero uno, su scala globale, per il comparto bibite non gassate, dove raggiunge il 50% delle quote di mercato (nettamente superiore a Coca Cola).

Unico segno di preoccupazione, nel comprare azioni Coca Cola, potrebbe essere quello di capire come possa evolvere il mercato delle bibite gassate, su scala globale. Operazioni di rafforzamento societario, con fusioni, o aggregazioni sono sempre possibili.

Altro punto a favore del comprare azioni Coca Cola è rappresentato dalla forza trainante dei suoi partners commerciali.

The Coca Cola Co. ha firmato accordi di partenariato con Disney (Parchi Disney World su scala globale), e con Facebook (strategia digitale).

Oltre la forza trainante dei partners, vi è da rilevare come il brand Coca Cola sia legato a molteplici eventi sportivi mondiali: una strategia di marketing della società che rafforza l’appeal delle proprie azioni.

Opinioni conclusive sulle azioni Coca Cola Compay, conviene investire?

Concludendo, si può esprimere un giudizio positivo sulle azioni Coca Cola: sì, conviene comprare azioni Coca Cola, sia in un’ ottica di trading, sia in un’ ottica di investimento per il medio/lungo termine.

Ovviamente è nell’ottica di un investimento da cassettista che queste azioni rendono, la loro crescita si attesta sul 3-4% all’anno. La azioni Coca Cola sono uno dei marchi fondamentali del portafoglio titoli di Warren Buffet.

Situazione finanziaria Coca Cola Company

STORICO DELLE QUOTAZIONI

Volume medio (10 giorni) 10.705M
Beta – 1 anno 0,7562
Alta 52 settimane 48.4766
52 settimane Bassa 41.3320

VALUTAZIONE

Market Cap 187.25B
Enterprise Value (MRQ) 214.746B
Enterprise Value / EBITDA (TTM) 20.0763
Total Shares Outstanding (MRQ) 4.259B
Numero di dipendenti 61,8 mila
Numero di azionisti 212.331 mila
Prezzo agli utili (TTM) 38.3053
Price to Revenue (TTM) 5.5364
Prezzo a libro (FY) 11.0791
Prezzo vendite (FY) 5.3032

DIVIDENDI

Dividendi pagati (FY)– 6.302B
Dividendi Resa (esercizio) 3.5127
Dividendi per azione (MRQ) 0,3689
Dividendi attesi per l’anno 1.5515

MARGINI

Margine netto (TTM) 0,1492
Margine lordo (TTM) 0,6320
Margine operativo (TTM) 0,3037
Margine diPretax(TTM) 0,2084

BILANCIO

Rapporto rapido (MRQ) 1.1152
Current Ratio (MRQ) 1.2085
Debt to Equity (MRQ) 2.4960
Debito netto (MRQ) 27.496B
Totale debito (MRQ) 48.808B
Totale attività (MRQ) 93.282B

CONTO ECONOMICO

EPS Basic (FY) 1.1135
EPS Basic (TTM) 1.1675
EPS Diluito (FY) 1.1001
Reddito netto (FY) 1.244B
EBITDA (TTM) 10.696B
Utile lordo (MRQ) 4.874B
Utile lordo (FY) 22.091B
Entrate ultimo annuario(esercizio) 35.309 miliardi di dollari
Totale delle entrate (FY) 35.309 miliardi di dollari
Flusso di cassa gratuito (TTM) 755,843 milioni

METRICHE OPERATIVE

Return on Assets (TTM) 0,0549
Return on Equity (TTM) 0,2352
Return on Capitale investito(TTM) 0,0829
Ricavi per dipendente (TTM) 548834.9000

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *