Azioni Alfio Bardolla ( ABTG) Quotazione Previsioni: Conviene Comprare?

E’ una delle società di formazione finanziaria più conosciute in Italia grazie a grandi campagne pubblicitarie, che fornisce gli strumenti necessari per affrontare il cambiamento di una società in continua evoluzione. Oggi scopriremo Alfio Bardolla Training Group e le sue azioni, capendone gli andamenti dalla sua quotazione e se valga la pena investirvi.

Una storia che inizia nel 2006 tra prodotti fisici e digitali, masterclass e best seller, per diffondere educazione finanziaria e insegnare a gestire meglio le proprie ricchezze, in una situazione economica instabile, piena d’incognite e fortemente pessimistica. Conviene investire in azioni Alfio Bardolla?

Grafico Quotazioni Azioni Alfio Bardolla presso la Borsa di Milano 

 

Azioni Alfio Bardolla, azioni bardolla analisi tecnica, azioni bardolla
Sopra: il logo della Alfio Bardolla Training Group, una società che si basa sulla “crescita personale”

Cos’è Alfio Bardolla Training Group e di cosa si occupa?

Fondata a Milano nel 2006, Alfio Bardolla Training Group è una società di formazione finanziaria specializzata nell’erogazione di corsi, seminari, masterclass e prodotti didattici, per insegnare strategie per gestire il proprio patrimonio e implementare l’educazione finanziaria.

Il suo fondatore è Alfio Bardolla, classe 1972, chiamato nel mondo dei tradeers “l’uomo dal maglione arancione” per il suo classico maglione arancione con cui si presenta ai corsi che sostiene, è un imprenditore e coach finanziario e autore di libri sulla crescita personale economica, che mette nel suo programma formativo tutta l’esperienza maturata negli anni: la sua carriera è completamente incentrata sul lavorare su se stessi, per evitare conseguenze spiacevoli dovute a comportamenti incauti, mentre il suo libro più famoso è I Soldi fanno la Felicità del 2013; è noto al pubblico anche per il suo maglione arancione, colore simbolo di entusiasmo, fantasia e pace interiore.

I principali settori dell’educazione finanziaria affrontati sono:

  • Real estate
  • Trading
  • Criptovalute
  • Psicologia del denaro
  • Business
  • Internet royalty

La sua presenza si divide in tre sedi:

  • Italia, Milano
  • Regno Unito, Londra
  • Spagna, Madrid

Nella classifica di Great Place to Work sull’analisi del clima aziendale dal 2018, secondo dati interni conta oltre 43.000 persone formate, 25 dipendenti e circa 100 formatori d’alto livello. Al 2021 ha un fatturato di 14,16 milioni di euro, +46,43% rispetto all’anno precedente. Secondo quanto da lui dichiarato, il patrimonio di Bardolla è di circa 40 milioni di euro.

Qual è il modello di business di Alfio Bardolla Training Group?

Il business model attorno all’Alfio Bardolla Training Group è semplice quanto diretto, ossia infondere l’educazione finanziaria e portare i corsisti a lavorare su se stessi incrementando le loro capacità di risparmio e possibilità di guadagno: secondo Bardolla stesso, la ricchezza è per l’80% psicologia e il duro impegno ha la meglio sul talento.

Gli insegnamenti della scuola si basano sulla società che cambia nel tempo, in particolar modo su:

  • Distinzione tra economia nazionale e personale
  • Concezione odierna di ricchezza

Suo obiettivo prioritario è sfatare l’opinione popolare sui consigli del passato, come ad esempio:

  • Andare all’università
  • Trovare lavoro
  • Comprare casa
  • Risparmiare
  • Investire sul lungo periodo
  • Evitare debiti

In un mercato sempre più settorializzato e dalle opportunità d’investimento crescenti, tali consigli non hanno più efficacia nel terzo millennio, è bensì richiesta una mentalità economica ma flessibile, capace di riconoscere occasioni ed evitare errori che possono gravare a lungo termine. Questo perchè il concetto di educazione finanziaria si contrappone a quelli di educazione accademica e specialistica, che hanno guidato il panorama della formazione dagli anni ’60 ai 2000.

Orientati fortemente al risultato, corsi, seminari e libri dell’Alfio Bardolla Training Group insegnano a creare strategie, metodi e sistemi corretti per gestire al meglio il proprio patrimonio, senza vincoli temporali né requisiti accademici/professionali. Ogni esperienza didattica si basa su:

  • Momenti introspettivi
  • Situazione personale
  • Teoria
  • Esercitazioni pratiche
  • Analisi dei mercati

Suo è il Wake Up Call, evento di tre giorni che si tiene semestralmente in cui Alfio Bardolla e i suoi formatori offrono le migliori soluzioni per generare ricchezza sul lungo periodo e raggiungere la libertà finanziaria. Partecipa anche al Web Marketing Festival.

E’ il 29 aprile 2022 quando viene approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021 che, in linea col precedente esercizio, riassume obiettivi, impatti e risultati verso gli investitori sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale, considerando anche i cambiamenti di cultura d’impresa, creazione di valori condivisi e tecnologie online.

Andamento azioni Alfio Bardolla Training Group e target price

Con codice ABTG, a luglio 2017 Alfio Bardolla Training Group si quota su Borsa Italiana sull’AIM con un’IPO che raccoglie 3,1 milioni di euro dagli investitori: con prezzo iniziale di 3,60 euro/azione, nel primo giorno di quotazione registra -10%, per poi segnare +185,71% fino a ottobre dello stesso anno. Fa parte dell’indice FTSE Italia Growth, che comprende 129 PMI italiane ad alto potenziale di crescita.

Al 9 maggio 2022 il prezzo delle azioni Alfio Bardolla è 3,10 euro, con capitalizzazione di mercato di 16,23 milioni di euro, segnando i seguenti trend:

  • -13,89% dall’IPO
  • +27,05% negli ultimi 3 anni
  • +43,29% negli ultimi 2 anni
  • +5,80% nell’ultimo anno
  • -15,07% negli ultimi 6 mesi
  • -4,32% nell’ultimo mese
  • -2,51% nell’ultima settimana

Come la maggior parte dei titoli su Piazza Affari, anch’esse hanno risentito della pandemia CoViD-19 e lockdown marzo-maggio 2020, quando sono state sospese le lezioni in presenza: è il 12 marzo 2020 quando le azioni Alfio Bardolla toccano il minimo storico a 0,87 euro, mentre il loro massimo storico risale al 13 ottobre 2017, quando raggiungono quota 9,60 euro.

Secondo MarketScreener, il target price medio per le azioni ABTG è tra 8,20 e 8,45 euro, +170%-178% rispetto al valore attuale, considerando inoltre la maggior resistenza a 3,27 euro. L’utile per azione 2021 si attesta a 0,11, +22,22% rispetto a quello dell’anno precedente.

Conviene investire in azioni Alfio Bardolla?

Concludendo quest’analisi, si può dire che Alfio Bardolla Training Group è una delle più valide PMI italiane, poiché parte del FTSE Italia Growth sull’alto potenziale: questo perchè si considera il suo business model incentrato sulla crescita personale finanziaria e sull’apprendimento diretto di strategie per consolidare e accrescere le proprie ricchezze, comprendendo anche la società odierna e le differenze col passato.

A conti fatti, vista la situazione attuale, si tratta di azioni altamente volatili ( come si può facilmente notare dal grafico qui sopra) e sconsigliate ai piccoli investitori.

Se invece si è dei trader professionisti o con grande esperienza, è proprio da questo tipo di azioni così difficilmente prevedibili che si possono fare ottimi guadagni ma attenzione: ci si possono fare anche enormi perdite.

Altre azioni di aziende italiane da tenere sotto occhio :

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *