L’analfabetismo finanziario nel Nostro paese colpisce i 3/4 della popolazione, il 74% è un analfabeta finanziario, cioè 3 cittadini su 4; una situazione che non fa crescere l’economia, mettendo queste persone a rischio di truffe e raggiri sia da parte di truffatori professionisti, che di politici in malafede che fanno promesse economiche, impossibili da rispettare.
In Italia solo 26 persone su 100 hanno un’educazione finanziaria, cioè conoscono le basi della finanza, nel mondo solo 1 persona su 3 conosce le basi della finanza, gli italiani sono al 63° posto nel mondo per educazione finanziaria, DOPO paesi come il Senegal ed il Madagascar.
Questo significa che la maggioranza degli italiani non sa cogliere le occasioni offerte dalla finanza come gli investimenti, nemmeno quando ha i soldi per farli, da qui anche tante truffe che si sentono d di cui spesso ci occupiamo, non conosce i vari tipi di interessi nei debiti. In Europa come Noi anche Spagna, Grecia, Albania, Croazia, Bosnia, come potete vedere dal video qui allegato.
Cosa significa essere analfabeti finanziari
Avere il 74% di concittadini analfabeti finanziari, significa non progredire nemmeno come nazione. Spesso ci si lamenta che “l’economia italiana va male”, ed in effetti è una delle economie più deboli dell’intera Unione Europea, ma la responsabilità di questo stato di cose si da con troppa facilità alla politica ed ai politici, dimenticando dati essenziali, ad esempio:
- Gli italiani hanno il maggior numero di case di proprietà
- Gli italiani hanno i depositi bancari più alti: quasi 5.000 miliardi di euro nei conti correnti e conti deposito, dicono gli ultimi dati di fine 2022, sono cioè soldi risparmiati ma non investiti e che non aiutano certo l’economia.
Le conseguenze dell’ignoranza finanziaria:
Il Global Financial Literacy Survey, é uno studio condotto ogni anno da Standard & Poor’s che mete in evidenza la conoscenza dei mercati finanziari e degli strumenti finanziari a livello di popolazione.
Gli italiani si attestano solo al 63imo posto, nonostante siamo una delle prime 10 nazioni al mondo con il PIL più alto.
Detta così la cosa potrebbe sembrare neppure troppo grave, ma le recenti vicende, cioé “Risparmiatori che hanno perso tutto” solo perché nemmeno si sono informati su cosa stavano investendo i soldi , fanno aprire gli occhi su quanto questo analfabetismo finanziario.sia un problema reale non solo per i risparmiatori, ma anche per tutti i cittadini che pagano le tasse, visto che anche recentemente lo Stato ha risarcito questi risparmiatori dei cattivi investimenti fatti.
Questo studio tra l’altro, mette in evidenza anche un ulteriore Gap di genere: che le donne conoscono l’Abc della finanza, molto meno degli uomini.
In Europa, i paesi del Nord hanno il 67% di conoscenza dell’Abc della Finanza, mentre l’Europa del sud solo il 26%
Contro l’analfabetismo finanziario
Questo sito è nato alcuni anni fa proprio per questo scopo: combattere l’analfabetismo finanziario, per questo crediamo che spiegare alle persone con parole semplici i difficili concetti finanziari sia la Nostra mission, in modo da dare degli strumenti di conoscenza ai Nostri lettori in modo totalmente gratuito.
Nel Nostro sito, troverete decine di utili consigli su come investire danaro in modo sicuro, trovare un prestito più conveniente di altri,
ad esempio mettendoli su strumenti finanziari di semplice comprensione d Garantiti dallo Stato, come:
- BOT,
- CCT,
- oppure in Buoni Postali,
- Libretti Postali,
- Conti Correnti ( al di sotto di 100 mila euro)
- Conti Deposito ( sempre sotto i 100 mila euro)
Oppure investire in modo molto più redditizio anche se più rischioso, facendo fruttare il proprio capitale, si possono fare investimenti non troppo rischiosi su determinati tipi di prodotti finanziari quali
Qui potrete trovare non solo la conoscenza base, ma anche notizie che possono interessare investitori e futuri piccoli investitori su strumenti finanziari più avanzati e sicuramente più rischiosi, i quali hanno bisogno di una conoscenza più approfondita, ma che possono portare a importanti soddisfazioni quali:
Concetti base della finanza da conoscere
- Stop Loss: come proteggere i Nostri investimenti
- Il migliore Trader italiano
- Quando comprare le azioni
- Quando vendere le azioni
- Orari di apertura delle Borse Valori
- Calendario Borse Valori
- Strategie per fare Trading
- Quanti soldi servono per iniziare
- Finanza comportamentale
- Asset
- Spread
- Il migliore Trader italiano
- Differenza tra investimento in borsa a lungo termine e Trading Intraday
- Come capire se le azioni salgono o scendono
- Orari di apertura delle Borse Valori
- Calendario Borse Valori 2022
- Rimbalzo del Gatto Morto
- Sell-Off
- Mercato Ribassista – Orso
- Correzione
- Errori del Trader Principiante da evitare
- Cos’è il Campionato Mondiale di Trading
- Interesse composto su investimenti
- Tasse su bitcoin e criptovalute
- EPS Utile per Azione
- EBITA
- Rapporto tra Prezzo Azione / Utile per Azione
- Tazza e manico – Cupa and Handle
- Come non pagare commissioni
- Trading Quantitativo
- Supporti e le resistenze
- Stop Loss
- Cos’è un Hedge Fund
- Credit Default Swap ( CDS )
- Derivati
- Certificates
- CFDs
- Covered Warrant
- Swap
- Investire in caso di inflazione
- SWIFT
- IBAN
- Assegno circolare
- 10 Cose da sapere in caso di mercato in recessione
- Inflazione
- Come comprare azioni
- Investire o Risparmiare?
- Lazy portfolio
- Reddito da investimento
- Rimbalzo del Gatto Morto
- Sell-Off
- Mercato Ribassista – Orso
- Errori del Trader Principiante da evitare
- Cos’è il Campionato Mondiale di Trading
- Interesse composto su investimenti
- Tasse su bitcoin e criptovalute
- EPS Utile per Azione
- EBITA
- Tazza e manico – Cupa and Handle
- Come non pagare commissioni
- Trading Quantitativo
- High Frequency Trading
- EBITA
- Il rally di Babbo Natale
- Indice VIX
- Short Selling
- Leva Finanziaria
- Stop Loss
- Economia
- Investimento finanziario
- Prestito – definizione
Porco dio parlate di ignoranza finanziaria e scrivete che il 26% equivale ad 1 persona su 3. Dio cane è UNA PERSONA SU 4!!!! SVEGLIATEVI!!!!
No, non è neppure una persona su 4 perché una persona su 4 sarebbero il 25% , ma dato che è solo una espressione retorica per dare un’idea della quantità e non vuole essere precisa abbiamo scritto in quel modo.
NB: chi bestemmia è destinato a vivere in eterno in inferno.