La Walt Disney Company è una società di intrattenimento globale che gestisce una vasta gamma di attività, inclusi parchi a tema, resort, una compagnia di crociere, reti televisive e prodotti correlati. Disney produce anche eventi di intrattenimento dal vivo e produce e trasmette in streaming un’ampia gamma di contenuti di intrattenimento cinematografico e televisivo attraverso i suoi servizi di streaming digitale relativamente nuovi. La Walt Disney Co. è quotata alla Borsa di New York (NYSE) con il simbolo del ticker, DIS .

Fondata nel 1923 come Disney Brothers Cartoon Studio dai fratelli Walt e Roy Disney, l’azienda vanta ora una capitalizzazione di mercato di 256 miliardi di $ (al 17 novembre 2020) e ha generato un reddito netto annuo di $ 11,6 miliardi su un fatturato annuo di $ 69,6 miliardi durante il suo Anno fiscale 2019   (FY), terminato il 28 settembre 2020.

Sotto la guida di Bob Chapek, subentrato a Robert Iger come CEO dell’azienda nel febbraio 2020, la società opera attraverso i seguenti segmenti di business: Media Networks; Parchi, esperienze e prodotti; Studio Entertainment; e Direct-to-Consumer e internazionale.

Il parco a tema Walt Disney World in Florida è stato riaperto a luglio dopo la chiusura a marzo a causa della pandemia di coronavirus. Tuttavia, i casi di COVID-19 sono aumentati da allora in Florida, con i funzionari che hanno segnalato il più alto livello di nuove infezioni di qualsiasi stato degli Stati Uniti.

 

Gli ultimi sviluppi della Disney

I viaggi nei parchi a tema potrebbero subire un duro colpo se i prezzi continuano a salire e i prezzi del carburante rendono più costose le tariffe aeree. Detto questo, mentre la sua attività nei parchi a tema potrebbe subire una leggera flessione, è improbabile che il fondo cada perché, anche in un’economia al ribasso, ci sono ancora molte persone con soldi da spendere.

Se l’americano medio si ritira sui viaggi, tuttavia, probabilmente spenderà in altre aree. Questo è un bene per la Disney, che può vendere loro biglietti per il cinema, abbonamenti Disney+ e ogni tipo di intrattenimento dal suo enorme archivio di proprietà intellettuale.

Le persone guarderanno i contenuti di Star Wars, Pixar e Marvel anche se non possono permettersi di visitare un parco a tema o fare una crociera Disney. Ciò rende il calo del prezzo delle azioni di quasi il 34% dell’azienda negli ultimi sei mesi un’enorme opportunità di acquisto.

Secondo quanto riferito, la Disney sta valutando se tre film in uscita, tutti potenziali blockbuster, dovrebbero andare direttamente al servizio di streaming video Disney + piuttosto che essere presentati in anteprima nelle sale cinematografiche. In tal caso, ciò potrebbe fornire un ulteriore impulso di crescita al servizio Disney + mentre sferra un altro duro colpo al già combattuto settore dei cinema, comprese le principali catene come AMC Entertainment Holdings, Inc. ( AMC ) e Cinemark Holdings, Inc. ( CNK ) .

Disney ha annunciato il 12 novembre 2020 che continuerà la sospensione del suo dividendo in contanti semestrale  . Gli investitori non hanno ricevuto un dividendo nel luglio 2020 e non riceveranno nemmeno un pagamento in contanti nel gennaio 2021. Il  consiglio di amministrazione della società ha  attribuito la sua decisione “al continuo impatto di COVID-19 e alla decisione della Società di dare la priorità agli investimenti nel suo -iniziativa dei consumatori “.

Il 12 novembre 2020, Disney ha riportato una perdita per azione rettificata per il quarto trimestre del suo anno fiscale 2020 che è stata più stretta di quanto previsto dagli analisti. Sebbene il calo delle entrate abbia continuato a essere influenzato negativamente dalla pandemia COVID-19, ha anche superato le stime degli analisti. Anche i ricavi per l’aspetto più colpito dell’attività Disney, parchi, esperienze e prodotti, sono calati su base annua, ma sono stati superiori alle aspettative. Il numero totale di abbonati alla piattaforma di streaming video Disney + ha continuato a crescere e ha superato le previsioni degli analisti.