Asset Management: significato di Gestione del Risparmio o Gestione dei Beni

Ecco cos’è l’Asset Management e perché oggi si sente sempre di più questo termine, che in italiano significa gestione dei beni o gestione delle risorse o gestione del risparmio.

La asset management è la direzione di tutto o parte del portafoglio di un cliente da parte di un istituto di servizi finanziari, di solito una banca di investimento o un individuo. Le istituzioni offrono servizi di investimento insieme a un’ampia gamma di offerte di prodotti tradizionali e alternativi che potrebbero non essere disponibili per l’investitore medio.

Capire cosa significa asset management

Per asset management si intende la gestione di investimenti per conto terzi. Il processo ha essenzialmente un duplice mandato: apprezzamento degli asset di un cliente nel tempo, mitigando il rischio. Ci sono minimi di investimento, il che significa che questo servizio è generalmente disponibile per persone con un patrimonio netto elevato, enti governativi, società e intermediari finanziari .

Il ruolo di un asset manager consiste nel determinare quali investimenti fare, o evitare, che faranno crescere il portafoglio di un cliente. Viene condotta una ricerca rigorosa utilizzando strumenti sia macro che micro analitici. Ciò include l’analisi statistica delle tendenze di mercato prevalenti, interviste con i funzionari dell’azienda e qualsiasi altra cosa che possa aiutare a raggiungere l’obiettivo dichiarato di apprezzamento del patrimonio del cliente. Più comunemente, il consulente investirà in prodotti quali azioni, reddito fisso, immobili, materie prime, investimenti alternativi e fondi comuni di investimento.

I conti detenuti da istituzioni finanziarie includono spesso privilegi di scrittura di assegni, carte di credito, carte di debito, prestiti a margine , trasferimento automatico dei saldi di cassa in un fondo del mercato monetario e servizi di intermediazione.

Quando gli individui depositano denaro sul conto, questo viene generalmente inserito in un fondo del mercato monetario che offre un rendimento maggiore che può essere trovato in risparmi regolari e conti correnti. I titolari di conti possono scegliere tra fondi garantiti e  fondi non FDIC. Il vantaggio aggiuntivo per i titolari di conto è che tutte le loro esigenze bancarie e di investimento possono essere soddisfatte dalla stessa istituzione piuttosto che avere un conto di intermediazione separato e opzioni bancarie.

Negli States questi tipi di conti sono il risultato dell’approvazione del Gramm-Leach-Bliley Act nel 1999 , che ha sostituito il Glass-Steagall Act. Il Glass-Steagall Act del 1933 fu creato durante la Grande Depressione e non consentiva alle istituzioni finanziarie di offrire servizi bancari e di sicurezza.

Breve riassunto

  • Per asset management si intende la gestione di investimenti per conto terzi.
  • L’obiettivo è far crescere il portafoglio di un cliente nel tempo mitigando il rischio.
  • L’asset management è un servizio offerto da istituzioni finanziarie che si rivolgono a persone con un elevato patrimonio netto, enti governativi, società e intermediari finanziari.

 

Esempio di un istituto di asset management

In Italia ci sono diverse offerte di istituti di credito che hanno anche il permesso di fare gestione del risparmio. Ma iniziamo con quelli americani.

Merrill Lynch offre un Cash Management Account (CMA) per soddisfare le esigenze dei clienti che desiderano perseguire opzioni bancarie e di investimento con un solo veicolo, sotto lo stesso tetto. L’account offre agli investitori l’accesso a un consulente finanziario personale. Questo consulente offre consulenza e una gamma di opzioni di investimento che includono offerte pubbliche iniziali  (IPO) a cui Merrill Lynch può partecipare, nonché transazioni in valuta estera.

I tassi di interesse per i depositi in contanti sono differenziati. I conti di deposito possono essere collegati insieme in modo che tutti i fondi idonei si aggreghino per ricevere il tasso appropriato. I titoli detenuti nel conto rientrano sotto l’ombrello protettivo della Securities Investor Protection Corporation (SIPC). SIPC non protegge le attività degli investitori dal rischio intrinseco, ma piuttosto protegge quelle attività dal fallimento finanziario della società di intermediazione stessa.

Insieme ai tipici servizi di scrittura di assegni, l’account offre l’accesso in tutto il mondo agli sportelli automatici (ATM) della Bank of America senza commissioni di transazione. Sono disponibili servizi di pagamento delle bollette, trasferimenti di fondi e bonifici. L’app MyMerrill consente agli utenti di accedere all’account ed eseguire una serie di funzioni di base tramite un dispositivo mobile. I conti con più di 250.000 $ in attività idonee eludono sia la commissione annuale di $ 125 che la valutazione di $ 25 applicata a ciascun sottoconto detenuto.

Asset Management di Fineco: la gestione risparmio di Fineco

Dal 2018 anche Fineco fa Asset management. La sezione gestione del risparmio di Fineco è molto ampia e offre numerosi spunti.

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *