IWBank Trading: Opinioni, Costi, conviene aprire un Conto con questo Broker?

In un panorama economico-finanziario saturo di offerte commerciali, l’investitore medio italiano cerca solide certezze e garanzie. Il trading può soddisfare tali requisiti, con le banche che presentano servizi sempre più efficienti e alla portata di tutti, anche per chi è alle prime armi e si interfaccia per la prima volta al mondo degli investimenti e vuole scegliere un Broker autorizzato.
IWBank rispetta queste caratteristiche, distinguendosi dalla concorrenza per prodotti di alta tecnologia. Una banca online prettamente italiana, che consente di investire sugli asset più conosciuti e sicuri, con soluzioni su misura per ogni utente. Un’attenta valutazione sui servizi di trading online IWBank è però sempre d’obbligo, così da aiutare il cliente a fare la scelta migliore.

Cos’è IWBank?

Nata come servizio di internet banking e trading di UBI Banca nel 1999, IWBank si evolve sempre più negli anni come banca a se. E’ un istituto italiano, moderno, dedicato ai giovani e sempre all’avanguardia, che operando online permette ai correntisti di risparmiare denaro e tempo per ogni operazione.

Dal 2015 si specializza nel settore degli investimenti privati, offrendo tra i vari prodotti un servizio di trading online per investire su vari asset tra i più conosciuti e sicuri come:

L’offerta comprende circa 50 mercati e oltre 20,000 titoli, sui quali si può investire in Euro effettuando però cambi in altre valute. Non è però possibile investire su Forex, CFD e criptovalute.

IWBank Trading: Opinioni, Costi, conviene aprire un Conto con questo Broker?

Come aprire un conto trading online su IWBank

Per usufruire dei servizi trading IWBank basta avere un conto corrente presso questa banca, essendo compresi al suo interno. La procedura d’apertura di IW Conto avviene direttamente online e i requisiti principali sono:

  • Dati anagrafici
  • Documento d’identità
  • Codice fiscale
  • Dati fiscali
  • Numero cellulare
  • Mail attiva

Una volta aperto il proprio conto corrente IW Conto (intestato o cointestato a persone fisiche maggiorenni) saranno già disponibili le sue funzionalità di trading online, per le quali non sono richiesti depositi minimi per operare sui mercati italiani e internazionali.

Qualora si sia invece utenti esperti si può aprire un conto dedicato, IW Conto Trading, a canone zero, incentrato principalmente sul trading online con strumenti avanzati e maggiori opportunità d’investimento.

Come utilizzare il trading online di IWBank?

IWBank presenta 2 tipologie di profilo, che si differenziano tra loro per asset disponibili, funzionalità e strutture commissionali:

  • Smart, profilo dedicato a principianti, che consente di investire su una gamma limitata di asset, che sono azioni, obbligazioni e ETF, con commissioni fisse o variabili, 3 piattaforme di gestione e servizi d’investimento e trading basilari; tale profilo è integrato nel proprio conto corrente
  • Pro, profilo dedicato a investitori esperti, che consente di investire su tutti gli asset disponibili, con commissioni che si adattano alla propria operatività, 4 piattaforme di gestione e servizi d’investimento e trading avanzati; tale profilo richiede un conto apposito, IW Conto Trading

Vi sono poi 4 piattaforme, appositamente studiate per le varie esigenze degli investitori a seconda della loro esperienza:

  • IW QuickTrade, per Windows e Mac, presenta gli elementi base ed è quindi consigliata a principianti
  • 4Trader, direttamente da browser, utile a monitorare i propri investimenti e seguire gli andamenti di mercato in tempo reale, adatta a tutti
  • IW Trading+, per Android e iOS, ideale per investimenti in movimento e controllo totale dei loro andamenti, consigliata a utenti esperti
  • Sphera (solo con IW Conto Trading), per Windows e iOS, offre analisi tecnica e aggiornamenti in tempo reale, consigliata a investitori professionisti

IWBank presenta una delle maggiori offerte in Italia sul mercato dei derivati, mentre per i professionisti sono disponibili anche i super-derivati, con 45 futures tra quelli più vantaggiosi. E’ possibile inoltre sfruttare la leva finanziaria su più titoli:

  • Fino a 7,5x per oltre 12,000 titoli
  • Fino a 20x per oltre 6,000 titoli

Completano il profilo operativo:

In merito alla formazione, IWBank dispone di IWTradingMaster, la nuova piattaforma didattica destinata a tutte le tipologie di utenti. Dai contenuti all’avanguardia, è basata su 3 livelli:

  • Eventi, incontri sul territorio nazionale con relatori esperti
  • Webinar, formazione online gratuita per imparare a investire in autonomia
  • Tutorial, video per scoprire al meglio piattaforme e funzionalità IWBank

Infine, l’assistenza clienti si basa su telefono con numero verde e chat, dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 20.30 e sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Costi del conto IWBank Trading

Sebbene i servizi di trading online siano completamente gratuiti, il conto corrente IW Conto che li comprende prevede un canone mensile di 5,00 euro, che può però essere azzerato attraverso:

  • Bonifico mensile uguale o superiore a 1,000 euro
  • Accredito stipendio/pensione
  • Valore patrimoniale mensile uguale o superiore a 20,000 euro

Il conto dedicato IW Conto Trading è invece a zero spese.

In merito alle commissioni, vi sono 3 strutture in base al profilo d’investimento e agli asset scelti:

  • Smart
    • Fisse, con valore predefinito da 2,50 a 18,00 euro
    • Variabili, con valore percentuale dello 0,19% per eseguito
  • Pro
    • Adattive, in funzione dell’operatività del mese precedente, da 9,50 a 1,95 euro per eseguito

Alle commissioni occorre poi aggiungere valori di spread in funzione degli asset d’investimento.

IWBank opera in regime fiscale amministrato, facendosi carico di imposta di bollo, ritenute, plusvalenze, capitali e spese suppellettili: in questo modo agisce come sostituto d’imposta.

Il trading online di IWBank è sicuro?

Essendo proprietà di UBI Banca, IWBank è registrata alla Consob e opera sotto la sua supervisione. Come tutte le banche del gruppo UBI Banca, anch’essa aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, garantendo una copertura assicurativa di 100,000 per ciascun depositante a fronte di eventuali obblighi di liquidazione o stati di insolvenza, che diventano 200,000 in caso di conto cointestato.

Il broker IWBank  trading conviene veramente?

Esaminando a fondo le varie caratteristiche dei servizi di trading inclusi nel conto corrente IWBank, si può arrivare alla conclusione che sia un prodotto notevolmente svantaggiato e sconveniente rispetto ad altri competitor. Questo per una serie di ragioni come:

  • Commissioni elevate svantaggiose per investitori non-assidui
  • Piattaforme poco intuibili
  • Assistenza clienti poco efficiente
  • Quantità limitata di asset
  • Strumenti limitati per profilo Smart

Altro grave punto di debolezza è rappresentato poi dalla totale assenza di una modalità demo, che preclude la possibilità di effettuare simulazioni sia in sola lettura che con denaro virtuale. Questa funzionalità, assente in questo caso, è estremamente importante in un ambiente di trading online, tanto da esserne prerogativa necessaria.

Inoltre, nonostante la supervisione di Consob e la garanzia per i depositi dei clienti, la credibilità di IWBank è stata pesantemente minata da un’inchiesta del 2014, con indagini da parte della Guardia di Finanza e accuse di frode e riciclaggio. Sebbene tutti i coinvolti siano stati assolti, l’immagine di questo broker risulta tuttora poco affidabile.

A conti fatti, il trading online di IWBank non supera le aspettative e, indipendentemente dalle indagini e le accuse, risulta un servizio poco efficiente, povero di contenuti e che offre possibilità di guadagno risibili per piccoli investitori. Risulta proprio per tale ragione nettamente inferiore ad altri prodotti offerti dalla concorrenza.

Migliori Broker Online 

Binck Bank

Directa 

FINECO

Degiro 

Banca Sella

PLUS500

IQ Option

Alvexo

FXGlobe

eToro

FXCM

Trade.Com

Avatrade

TrioMarkets

Easyautotrading

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *