La BCE spinge sull’EPI che significa European Payments Initiative, un sistema per i pagamenti elettronici valido in tutta l’Unione Europea atto a contrastare lo strapotere di Paypal, Mastercard e Visa, ma cerchiamo di capire meglio cos’é e in cosa consiste questo Bancoat Europeo come è già stato ribattezzato.
Cos’é EPI European Payments Initiative
Come dice la stessa parola, è un’iniziativa europea per i pagamenti all’interno dell’Unione Europea, un sistema voluto da BCE e Commissione Europea per avere un sistema di pagamenti tramite carte di credito, sportelli ATM e wallet ( cioè tutti i tipi di pagamenti online ) per rendere indipendenti le banche europee dai sistemi americani Paypal, Mastercard e Visa.
Quando partirà EPI, la carta di credito europea
Già ribattezzata Carta di Credito europea, diverse delle più grandi banche tedesche, francesi e spagnole hanno aderito, mentre da Noi solo Unicredit.
In un primo momento Intesa e UBI si erano dette interessate, poi però hanno rinunciato in quanto il sistema sarebbe più vecchio del loro sistema bancomat e perché le commissioni sarebbero inferiori.
Quanto costa usare EPI, il Bancomat Europeo
Meno del normale bancomat, meno di PayPal. Anche se siamo alle fasi iniziali dell’iniziativa dell’European Payments Initiative, quello che è certo che costerà di meno all’utente finale rispetto ad altri sistemi di pagamento. Questo perché – come accennavamo sopra – altre banche hanno già rifiutato di entrare in questa iniziativa proprio perché le commissioni saranno più basse rispetto a quelle che intascano ora per i pagamenti digitali.
Come avere una carta di credito EPI valevole per pagamenti in tutta Europa
Le autorità europee vogliono consolidare l’economia e la finanza del Nostro continente ed EPI è uno dei tanti strumenti per far sentire tutti i cittadini europei uguali in qualsiasi paese dell’Unione si trovino.
Per avere una carta di credito EPI basterà recarsi presso Unicredit o aprire un Conto Online con Unicredit e fare domanda.
Per il momento Unicredit è l’unica banca italiana che si è associata a questo progetto il quale, se avrà successo come prevedibile, convincerà anche altre banche ad associarsi.
Quando si potrà avere una carta di credito EPI
Ancora non è stata prefissata una data precisa per la sua uscita, ma ormai sono mesi che gli specialisti delle banche europee aderenti a questa iniziativa stanno mettendo a punto i vari aspetti, sia quelli tecnici che quelli economici.
Torneremo su questo argomento quanto prima ed appena esce faremo una recensione della carta di credito EPI
I migliori pagamenti digitali
Come aggiungere PostePay Evolution a Google Pay
Pagamento Contactless smartphone
Migliore App per fare pagamenti online
Carte Prepagate Compatibili con Google Pay
Carte di credito compatibili con Samsung Pay
Banche compatibili con Google Pay
Come pagare il parcheggio con lo smartphone
Un’industria da 100 trilioni di dollari all’anno
Scegli qui la tua carta di credito
Migliore Carta di Credito di questo mese
Come avere una carta senza busta paga e reddito
Numeri da chiamare in caso di smarrimento della carta
App per pagamenti online con smartphone
Come avere una carta revolving senza busta paga
Bancomat Conctatless come funziona
Come fare un pagamento sicuro su internet con una carta di debito
Sicurezza carte di credito e Facebook
Recensioni carte di credito:
Migliore Carta Ricaricabile 2022
Cambiare soldi gratis all’estero con la carta
Conseguenze dell’eliminazione del denaro contante
App per pagamenti digitali
3D Secure – protezione per pagamenti online